PAVIMENTI IN LAMINATO Come pulirli e come lavarli
PAVIMENTI IN LAMINATO Come pulirli e come lavarli

PAVIMENTI IN LAMINATO Come pulirli e come lavarli

Pavimenti in Laminato: Come Lavarli Correttamente: I pavimenti in laminato sono belli e vesatili, offrono molti vantaggi e per questo sono entrati  per molte case. Per mantenerli belli e in buono stato nel tempo, è fondamentale sapere come lavarli correttamente senza danneggiare la superficie.

 

I pavimenti in laminato hanno avuto moltissimo successo grazie alla loro resistenza, estetica e facilità di manutenzione. Ma come lavarli e pulirli corretamente

Mantenere puliti e igienizzati i pavimenti in lamianto è davvero molto semplice, anche perchè sono pavimenti antibatterici per natura, però alcuni accorgimenti permetterenno di allungare loro la vita e avere il massimo del risultato. Ecco una guida su come pulire i pavimenti in laminato in modo sicuro ed efficace.

Prima di procedere al lavaggio vero e proprio, è importante eliminare la polvere e lo sporco superficiale che potrebbero graffiare il pavimento durante la pulizia. Ecco cosa fare:

- Spazzare o aspirare: Utilizza una scopa con setole morbide, oppure una scopa elettrica o aspirapolvere con una bocchetta che non graffi il pavimento.  Assicurati anche che l’aspirapolvere non abbia ruote abrasive che potrebbero graffiare il laminato.

- Panno antistatico: In alternativa, puoi passare un panno antistatico o uno di microfibra per raccogliere la polvere fine.
 
Il pavimento in lamianto è un pavimento naturalmente antibatterico, per questo motivo la semplice rimozione della polvere è già sufficiente per la pulizia di tutti i giorni. Mentre, per la puulizia più profonda è sufficiente lavarlo con prodotti neutri e non aggressivi. Vediamo come.


PER LAVARE IL PAVIMENTO IN LAMINATO NON USARE ACQUA ECCESSIVA


Uno dei principali accorgimenti da utilizzare per lavare i pavimenti in laminato è proprio quello di non usare l'acqua direttametne sul pavimento. Non serve e rischieresti di danneggiarlo. L'acqua in eccesso potrebbe penetrare nelle giunture e rovinare il materiale, che è a base di legno. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare un mocio ben strizzato. Non serve altro.
 
Il detersivo neutro, diluito in acqua,  serve per lavare il mocio dallo sporco che hai tolto dal pavimento, una volta lavato il mocio e strizzato per bene, avrai il mocio di nuovo pulito per poter lavare un'altra porzione di pavimento, con il mocio umido.
 
Se devi rimuovere delle macchie dal pavimento, non usare mai prodotti troppo forti come la candeggina o l'alcool, sono due prodotti che rovinano la superficie. Utilizza invece prodotti specifici per lavare il laminato, detergenti delicati e non troppo aggressivi. 

Il segreto è passare un panno o un mop in microfibra leggermente umido, ben strizzato. L'acqua non deve accumularsi sulla superficie del pavimento e fai attenzione agli incastri,  non bagnare eccessivamente le giunture del pavimento, soprattutto nei punti in cui i pannelli si incontrano, poiché l’acqua potrebbe penetrare e far gonfiare il laminato, soprattutto se non ha gli incastri protetti da Water Protect come Parkover della Nanni Giancarlo

Dopo aver lavato il pavimento, per farlo asciugare velocemente, puoi passare un panno asciutto in microfibra che aiuterà a far brillare la superficie. Se la stagione lo permette, apri le finestre o crea una buona ventilazione nell'ambiente per favorire una rapida asciugatura del pavimento.

come pulire il pavimento in laminato
COSA DEVI SEMPRE EVITARE DURANTE LA PULIZIA DEI PAVIMENTI IN LAMINATO

Per preservare il tuo pavimento in laminato, ci sono alcune cose da evitare assolutamente:
- Non usare troppa acqua: L'uso eccessivo di acqua è sempre da evitare. Se la fai filtrare attraverso le giunture potresti causarne il rigonfiamento.
- Niente strumenti abrasivi: Non usare spugne abrasive, pagliette o spazzole dure, che possono graffiare la superficie.
- Evita cere e oli: I pavimenti in laminato non necessitano di cere o oli lucidanti, non ne migliorano l'aspetto e rendono la superficie scivolosa.

Pulire correttamente i pavimenti in laminato è semplice se segui poche regole di base: utilizza prodotti delicati, non esagerare con l’acqua e asciuga bene la superficie. Con una pulizia regolare e un po’ di attenzione, i tuoi pavimenti in laminato manterranno tutta la loro bellezza  nel tempo, in particolare se hai scelto un prodotto di qualità.
 
  
      

DI COSA È FATTO IL PAVIMENTO IN LAMINATO

  • 1 - Lo strato della superficie trasparente  (Overlay) è quello che si calpesta e deve essere resistente.
  • 2 - l decoro è quello che maggiormente determina la valenza estetica del prodotto.
  • 3 - Lo strato mediano, è in fibra di legno pressata a temperature elevate (Pannello HDF). 
  • 4 - Infine c'è lo strato di contro bilanciatura

.

 

CLASSIFICAZIONE DEL LEGNO LAMINATO

I pavimenti in laminato hanno una classificazione apposita per definire la resistenza. Quando si deve scegliere un pavimento laminato, con una resistenza elevata all'usura e al calpestio,  occorre leggere la scheda tecnica cercando il valore che è stato dato al pavimento in laminato come. Vediamo uno per uno:
  • Classe di resistenza all'usura
  • Spessore
  • Resistenza all'abrasione
  • Resistenza all'impatto
  • Resistenza agli agenti chimici
  • Resistenza alla luce
  • Resistenza ai piedi dei mobili

 

COME SI RICONOSCE IL MIGLIORE PAVIMENTO LAMINATO

Riconoscere il **miglior pavimento in laminato** dipende da diversi fattori che ne determinano qualità, resistenza e aderenza all'uso che se ne farà. Ecco alcune caratteristiche chiave da considerare per scegliere il laminato migliore:

1. Classe di resistenza all’usura (AC)
Scegli un laminato con una classe AC adatta al tipo di ambiente dove sarà installato. Il laminato viene classificato in base alla resistenza all'usura con il codice **AC** (Abrasion Class). Questa classificazione va da **AC1 a AC6**:

- AC1-AC2: Uso leggero, ideale per uso temporaneo.
- AC3: Uso domestico con poco traffico, come seconde case e camere da letto.
- AC4: Uso domestico con ambienti frequentati come cucine, salotti, corridoi e anche uso commerciale leggero.
- AC5: Uso intenso, perfetto per aree ad alto traffico come corridoi o per uffici.
- AC6: Il massimo della reistenza, adatto anche per uso commerciale pesante, ideale per spazi con un traffico molto intenso.


2. Spessore del laminato
Lo spessore è un indicatore importante non tanto sulla qualità, quanto sulla resistenza e il grado di coibentazione. Più materiale = Migliore isolamento acustico e termico.
Gli spessori tipici vanno da 8 mm.  a 12 mm. 

3. Sistema di incastro
I pavimenti in laminato utilizzano sistemi di incastro a secco, chiamati anche a click, che rendono l'installazione  veloce, senza la necessità di colla o attrezzi particolari. Controlla che il sistema di incastro sia robusto per evitare che le tavole si separino nel tempo.  Il più performante attualmente sul mercato è il sistema ad incastro 5G
 
4. Classe d'uso
I pavimenti in laminato sono classificati secondo l'utilizzo. Le classi d'uso dei pavimenti in laminato indicano la resistenza e la destinazione d'uso del prodotto, suddivise tra ambienti domestici e commerciali. Le principali sono:

- **Classe 21-22-23**: per uso residenziale. La **Classe 21** è adatta a stanze a basso traffico (camere da letto), la **Classe 22** a stanze con traffico medio (soggiorni), mentre la **Classe 23** resiste ad aree molto trafficate come cucine o ingressi.

- **Classe 31-32-33**: per uso commerciale. La **Classe 31** è per spazi commerciali a traffico leggero (uffici), la **Classe 32** per traffico medio (negozi), e la **Classe 33** per traffico intenso (ristoranti).

 

Se le caratteristiche tecniche riportano unaclasse di abrasione AC5  già siamo sul sicuro, possiamo essere piuttosto certi che il pavimento è molto resistente. Tutte le altre caratteristiche potranno rafforzare ulteriormente questa certezza.  

I migliori pavimenti in lamianto sono quelli classificati classe di abrasione AC6 + classe d'uso 33 per uso commerciale, questi sono i migliori valori che si possono richiedere a un pavimento in laminato. Un laminato di altissima qualità, praticamente il migliore in commercio, deve rispettare questi valori.

 

L'ESTETICA DEL PAVIMENTO IN LAMINATO

Quand'è che un pavimento in laminato si può dire eccezionale sotto il lato estetico? Quando è difficile capire che si tratta di un pavimento sintetico, quando non ha un effetto piatto e finto,  quando ha un aspetto morbido e molto piacevole. Nei pavimenti in laminato due sono gli elementi che determinano un valore aggiunto nell'estetica:

  • Qualità della stampa
  • Accuratezza della struttura di superficie

La qualità della stampa è fondamentale per determinare  il risultato più o meno bello del pavimento.  I colori utilizzati, la nitidezza, il numero di passaggi, sono tutti aspetti  che contribuiscono a dare il giusto effetto di profondità nel decoro. Il tipo di superficie ne completa l'estetica. Soprattutto negli effetti legno, il laminato più avrà una stampa di qualità più sarà realistico.

Alcuni prodotti più avanzati come Parkover, sfruttano una tecnologia chiamata 'registered-embossed' o più comunemente 'a registro' o 'sincronizzata'  cioè identifica un tipo di lavorazione che mette in risalto nel laminato l'effetto legno.  La sincronizzazione mette in perfetta armonia la parte superiore trasparente con il decoro sottostante.
Quando si cerca il massimo, il top di gamma, il migliore in assoluto per valore estetico, il  pavimento in laminato con finitura sincronizzata è sicuramente tra i più belli e veritieri. 
 
 

Video
Presentazione incastro 5G
 
 
 
 pavimento laminato i migliori parquet laminati
 
 
Pin It