PVC A PARETE | RINNOVARE E CREARE

Il PVC è sicuramente il materiale più di tendenza in questo momento. Non è proprio una novità, perché il rivestimento per interni in PVC (da pavimento o parete) è presente sul mercato da decenni. Era utilizzato nel campo dei rivestimenti per interni di tipo professionale, ora è  diventato anche un rivestimento d’arredo e design.
 
 
prod min strati pvc pavinil   PVC A PAVIMENTO
Il PVC come rivestimento da pavimento si differenzia in due tipologie: 
  1.  PVC tecnico
  2.  PVC d’arredo denominato LVT
 
carta da paratiPVC A PARETE
Mentre il PVC utilizzato come rivestimento da parete si esprime in tre tipologie di prodotto:
  1.  Carta da parati in pvc
  2.  Telato plastico
  3.  PVC tecnico murale
Sono tre tipologie di prodotto che sfruttano la medesima materia prima, il vinilico, ma tra loro hanno delle differenze, date dalle diverse lavorazioni.
 
I rivestimenti in pvc da parete possono presentarsi in varie forme: in rotolo, piastre o doghe formato parquet. Tutte le soluzioni comunque, offrono l'opportunità di coniugare estetica e funzionalità, per realizzare pareti che sfruttano tutte le qualità del vinilico da parete con le possibilità di abbinamento colori, strutture e decori, capaci di rendere più gradevole l'ambiente o di rinnovare completamente il look degli interni, sia che si tratti di una abitazione, di un negozio, un hotel o un ambiente di altro settore.
 
rivestimenti vinilici da parete - Nanni Giancarlo
 
 
APPROFONDIAMO LE TRE TIPOLOGIE
DI RIVESTIMENTO VINILICO (PVC) PER PARETI

Carta da parati in pvc
 Telato plastico
 PVC tecnico murale
 
 
1.
CARTA DA PARATI IN PVC
La carta da parati ha origini nella sapiente arte della decorazione per le pareti della vecchia Cina. Nel corso dei secoli si è evoluta, fino ad arrivare alla carta da parati vinilica e a definire un prodotto  tecnico e con un potere d'arredamento molto elevato. Si tratta di un rivestimento d'arredo con proprietà di alta lavabilità. La carta da parati vinilica è  formata sostanzialmente da due strati di materiale, la parte superiore è in vinile stampabile,  ed è la parte che si esprime attraverso il decoro e l'estetica del rivestimento, il supporto invece può essere in cellulosa oppure in TNT (tessuto non tessuto) e conferisce stabilità, facilità di posa in opera e comportamento dimensionale.  Attualmente i supporti preferiti sono quelli in TNT perchè permettono una maggiore facilità di posa e rimozione. Una buona carta da parati vinilica è in grado di garantire  pareti arredate e a posto per moltissmo tempo.
 
guarda  Per approfondire questo argomento: Carta da parati - Info
 
Alcuni esempi di carte da parati viniliche
Alcuni esempi di carte da parati viniliche - Superficie in pvc
 
 
 
2.
TELATO PLASTICO IN PVC
Il telato plastico è sostanzialmente un'ulteriore evoluzione della carta da parati vinilica,  resa più robusta  in tutta la sua struttura, sia nel supporto che nella parte superiore, per poter resistere maggiormente all'usura. Il telato plastico da parete è un rivestimento murale d'arredo, con  qualità di resistenza tali, che lo rendono anche un rivestimento tecnico per ambienti dove è necessaria una resistenza superiore alla carta da parati.  E' una via di mezzo tra la carta da parati vinilica e il pvc murale. 
 
I telati plastici vengono utilizzati in ambienti dove è necessario avere un rivestimento murale in pvc molto compatto, resistente agli sfregamenti e agli urti,  come possono essere i locali pubblici, bar, ingressi di condomini, hall di hotel e corridoi.  Il telato plastico è  un rivestimento molto interessante perchè, in alcune varianti di prodotto,  imita la pelle, il cuoio, il rattan, la paglia...  quindi è molto utilizzato per  rivestire componenti d'arredo, come testate del letto, armadi e mobili,   permettendo una efficace ristrutturazione e rendendoli molto interessanti.  Un'altro impiego di questi rivestimenti vinilici da parete è per l'arredo di negozi, creando pareti o elementi d'arredo con effetto pèaglia o pelle, ma con una grande resistenza.
 
guarda  Per approfondire questo articolo:  Telati Plastici -  Prodotti
 
Alcuni esempi di rivestimenti in pvc - telati plastici
Alcuni esempi di rivestimenti in pvc - Telati plastici
 
 
 
3.
PVC TECNICO MURALE
Il PVC murale è un passo oltre, sulla strada dei rivestimenti tecnici da parete.  Il pvc murale ha la medesima composizione di un pavimento, ma in spessore ridotto. Il pvc tecnico murale  si permette d'essere un rivestimento vinilico da parete molto resistente, facile da pulire e resistente all'acqua. Il PVC murale non ha tutte le possiiblità di decoro che offre la carta da parati, perchè rientra più tra i rivestimenti tecnici che tra quelli d'arredo, normalmente sono monocromatici, con colorazioni solide. Il pvc murale si utilizza dove si vuole creare una parete resistente, igienica, di facile pulizia, come per esempio negli ambulatori, nelle scuole e negli ambienti dove si cerca una soluzione facile,  sia dal punto di vista della manutenzione che della durabilità. 
 
 
guarda   Per approfondire: MV Parete
 
Pvc parete scuola
Il rivestimento in pvc MV Parete è resistente all'acqua, estremamente funzionale e facile da pulire
 
 
 
 
LVT ALLE PARETI:  UNA IDEA IN PIÙ
Il PVC d’arredo denominato LVT nasce per essere utilizzato a pavimento, tuttavia è possibile anche posarlo a parete, creando un caldo effetto legno o pietra. Esistono prodotti come FUSION XL che si propongono in tre differenti versioni e che possono essere utilizzati sia come pavimento che a parete.  La particolarità di Fusion XL è proprio quella di avere il medesimo decoro in tre versioni, con spessori  di pochissimi millimetri da 1,80 mm. a 2 mm., per cui è possibile anche realizzare ambienti integrati, con il medesimo colore e materiale sia sul pavimento che sulla parete o in porzioni di parete. Con Fusion XL  è possibile realizzare il pavimento in PVC ad effetto legno (o ad effetto pietra) e poi proseguire sulla parete,  come l'esempio della foto qui sotto.
 
 
 
Pvc parete
Il rivestimento in pvc similparquet nasce come pavimento, ma si può utilizzare anche a parete
 
 
Fusion XL è una collezione di rivestimenti in pvc che imitano il  paquet e la pietra. Una delle tante particolarità di Fusion XL è quella di avere il medesimo colore  prodotto in tre versioni: la versione più sottile (circa 2 millimetri di spessore) perfetta per essere incollata a pavimento o a parete,  e due versioni con posa flottante a click con pannello in HDF o in PVC.   Fusion XL permette quindi di realizzare ilpavimento incollato, oppure flottante,  e con il medesimo colore proseguire anche sullaparete.
pavimenti in pvc Fusion XL
Fusion XL glue in spessore sottile, può essere facilmente incollato aanche a parete, per creare angoli con effetto legno o pietra, nicchie, testate del letto, retro tv e tante altre idee che daranno un insolito e accogliente stile alla stanza, creando un rivestimento lavabile e molto resistente. In questo caso le lame di pvc dovranno essere incollare alla parete mediante apposito collante per pvc.
 
pvc a parete 2
 
 È possibile anche coprire le vecchie mattonelle con lame di PVC-LVT e realizzare un bagno o una cucina con un bel effetto legno, la robustezza del vinilico e la lavabilità del PVC
 
 pvc a parete 3
 
 
 pvc a parete 4
 
Il PVC-LVT a parete crea insolite strutture tipo legno o pietra, con poca spesa e grandi risultati estetici.  Il formato modulare (a listoni o in piastre)  rende facile la posa, accostando i vari elementi tra loro. Inoltre permette di avere una o più pareti con effetto legno anche in ambienti umidi, dove normalmente non era possibile prima, come la cucina e il bagno.  Si possono ricoprire anche le vecchie mattonelle senza demolire. occorre livellare le fughe con un prodotto apposito e poi incollare i listoni di PVC-LVT sopra... e il gioco è fatto. Si sarà ristrutturato un vecchio bagno con mattonelle decorare con disegni o colori che non piacciono, realizzando pareti dal caldo effetto legno, oppure in pietra o nel colore e decoro che piace di più.
 
 
 
CARTA DA PARATI LEGNO MATTONI E PIETRA
Gli effetti legno, pietra. mattoni ed elementi di decoro che si ispirano  alla natura, si trovano anche tra le carte da parati viniliche, con superficie in pvc. Nel caso si voglia provare un effetto altamente decorativo, ma meno  impegnativo del pvc a lame, la carta da parati permette di valorizzare rapidamente la  parete,  con facilità e in modo reversibile, nel senso che in futuro si può cambiare con maggiore facilità e velocità. 
 
carta parati tronchi
Carta da parati effetto tronchi
 
carta parati legno
Carta da parati effetto legno
 
Carta da parati effetto tronco di legno
Carta da parati digitale VITA UNO
 
carta da parati effetto legno invecchiato
Carta da parati con design vecchie tavole di legno
 
carta da parati con tronchi di legno
Carta da parati vinilica con tronchi di legno WOOD
 
carta da parati effetto corteccia di sughero
Carta da parati effetto corteccia di sughero - cod. 57609 Aurum

 

 
PARETI IN PVC A ONDE - PER TRAFFICO INTENSO
Quando un luogo è molto frequentato,  la necessità non è più solo coprire i muri con un rivestimento in pvc, è importante che questo rivestimento sia anche particolarmente robusto.  Se poi si tratta di un ambiente che deve anche avere una presenza di una certa importanza, occorre un rivestimento che coniughi qualità e estetica.
 
Nei corridoi e\o nell'ingresso di hotel, uffici, nelle sale d'attesa, o in locali pubblici, discoteche, bar, ristoranti è importante la robustezza e la bellezza del rivestimento. De resto anche nel vano scale di un prestigioso condominio,  negli ascensori e in tanti  altri ambienti dove il via vai di persone è elevato, il prodotto giusto può fare la differenza. Ecco che potrebbe essere scelto un rivestimento in pvc con sottofondo in tela; più resistente di una ottima carta da parati, più lavabile di un muro tinteggiato,  risponde alle esigenze funzionali richieste da ambienti pubblici e ambienti con grande affluenza di persone: alberghi, uffici, bar, discoteche... Dove si richiede protezione, igiene, facile manutenzione ed estetica.
 
Se si vuole unire la particolarità di una estetica fuori da comune, con la qualità del prodotto ONDE è l'articolo giusto! Il rivestimento da parete in pvc Onde è facilmente lavabile,  ha stabilità dimensionale, resistenza alla tensione all'invecchiamento ed all'abrasione; antibatterico, ha stabilità dei colori ed è antifiamma, ignifugo certificato.
 
rivestimento in pvc da parete con effetto onda in rilievo - giffratura in 3D
Rivestimento da parete in pvc con goffratura effetto a onde in 3D colore argento
 
 
Sempre stando sulle soluzioni insolite, il rivestimento in similpelle non soltanto può essere utilizzato per  rinnovare la pareti, ma anche gli arredi e la testata del letto. Perchè cambiare gli arredi quanto è facile rinnovare con un rivestimento che impreziosisce? Il telato plastico in similpelle è un particolare  rivestimento in pvc formato da uno strato in pvc con supporto in tela di cotone.  Il supporto è  studiato in modo da rendere molto stabile e robusto il prodotto, anche nel tempo
Questo rivestimento è capace di coprire le ante di un armadio ormai obsoleto e dare nuova vita ad un arredo che dovrebbe essere cambiato, regalanedo anche un aspetto ricco e prezioso a tutto l'insieme.
 
E' particolarmente adatto come rivestimento per pareti interne, dove è necessario un prodotto che garantisca un buon comportamento all'usura, e per coprire le superficie verticali  di armadi e arredi; porte, banconi di bar o di esercizi pubblici, nicchie e colonne,  fondo di scaffali e librerie,  pareti di negozi di scarpe e di oggettistica, discoteche e locali, il retro del vano TV o il salotto di un apparamento, come rivestimento di yacht e ambienti di lusso e mille altre idee.
 
cuoio parete retro letto
Rivestimento in similpelle per pareti e arredi
 
Molte piacevole anche il rivestimento in pvc denominato Bamboo, con lavorazione in rilievo ad effetto di piccole canne,  che si ispiano a natura e japan style. In cinque colori delicati e luminosi, sono particolarmente adatti per rivestire le pareti di uffici, scale condominiali, scuole e asili. Hanno la certificazione di reazione al fuoco, come prodotti ignifughi e sono antimicrobici, per cui adatti anche ad ambulatori e ambienti sportivi.
 
rivestimento da parete in pvc
Rivestimento da parete in pvc effetto canettato - Bamboo
 
 
 

FORSE PUÒ INTERESSARE ANCHE:
 
 
 
 
Pin It

Tags: RIVESTIMENTI MURALI Decorativi, RISTRUTTURARE Interni, IDEE PARETI, 15 IDEE ARREDO INTERNI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok