HERITAGE | LO STILE, LA PASSIONE DI UN TEAM
Quello che riesce meglio a Vito Nesta è raccontare, attraverso le sue creazioni.  Il progetto  Heritage è una collezione di carte da parati, è una storia che si perde nel passato, è il recupero di una sapienza che da vita a una rappresentazione sensoriale ed emozionale.
 
Vito NestaCon un approccio progettuale ibrido il designer Vito Nesta ha firmato Heritage, una bella collezione di carte da parati con una storia che si perde nel passato.  Mai come in questa collezione, il passato sembra dar forza al presente attraverso l'arte,  portata fuori da antichi archivi.  Questo progetto nasce dalla collaborazione del designer Vito Nesta con una tra le più importanti Aziende di tessuti Italiana, per dare  vita ad una collezione unica e particolarissima che si chiama Heritage.
 
Heritage non è solo una bella collezione in stile Classy,  la sua particolarità è che la collezione  nasce  sfogliando i vecchi registri dove venivano archiviati i campionari, nasce dall'amore per il bello e per le nostre tradizioni, con l'intento di riportare alla luce la bellezza di una antica sapienza di tessitori.  Heritage prende vita da una ricerca eseguita presso antichi archivi di tessuti Gobelin.  
 
Heritage carte da parati classy design Vito Nesta
 
La collezione si chiama Heritage per sottolineare che si tratta della sintesi di una "eredità" come patrimonio unico, che si fa selezione di carte da parati con una storia.  E' l'eredità di una sapienza centenaria che Vito Nesa  ha cercato, quando si è addentrato negli archivi di una tra le più antiche aziende italiane di tessuti,  per cercare l'ispirazione. Nata nel 1893 a Costamasnaga,  Limonta ha una grande tradizione tessile e dal 1893 (data della sua fondazione) ad oggi,  ha costruito un archivio enorme di quella che è stata la sua produzione,  iniziata con arazzi e tessuti jacquard e successivamente  anche di tessuti per abbigliamento e il mondo glamour. Rapidamente diventata un sicuro nome di riferimento nel campo, attualmente è una delle maggiori produttrici di tessuti per l'alta moda e per il settore dei tessuti speciali nella pelletteria, calzature e arredamento.  
 
heritage carte da parati classy by Vito Nesta
 
Vito Nesta si è immerso nello straordinario archivio d’epoca per concepire un prodotto insolito. Tra gli altissimi scaffali, ci sono pile e pile di campioni di gobelin, matelassé, strutture jacquard, velluti, con un concentrato di cultura tessile di tutto rispetto, una conoscenza di oltre un secolo, che oggi è uno dei punti di forza dell'azienda.  Sapienza, esperienza, eredità si sono quindi unite alla creatività del giovane designer pugliese,  che ha riscoperto antiche trame e l'emozione che suscitano. La scommessa era però di poterle riproporre non tanto come tessuti, ma utilizzando un supporto più che mai attuale,  la carta da parati.   La ricerca e lo studio del progetto doveva portare ad individuare i disegni più adatti per essere realizzati in vinilico. 
 
Ecco che Heritage, diventa una collezione di carte da parati particolarmente ricca di contenuto, che prende vita dai racconti del passato, per diventare un rivestimento da parete molto attuale e contemporaneo.  Come se i tessuti stessi, si volessero staccare dalle antiche pareti delle ville dell'800, sulle quali sono state appesi per arrivare ai giorni nostri,  integri, belli e luminosi come se fossero stati appena tessuti. 
 
Sicuramente  spulciare tra gli antichi archivi, aspirando l'odore della carta vecchia, dei tessuti intrecciati decine e decine di anni fa, togliere la polvere dagli enormi libri e dai cataloghi e leggere le note e i codici scritti a mano con l'inchiostro e il calamaio, è stata una emozione forte e unica.  Una gioia visiva, tattile e olfattiva.  Una esperienza dalla quale si è potuto riscopire il sapore e il concetto di "nobilitazione tessile", potendo apprezzare tutta la sapienza e l'artigianalità italiana di un prodotto antico, che con questo progetto è stato reso più che mai attuale. 
 
Heritage vuole essere un racconto sensoriale ed emozionale. In questa collezione si è voluto esaltare la particolarità dei colori e degli effetti  delle strutture rinvenute nei documenti risalenti all'800,  per interpretarli in modo attuale. Heritage infatti, riproduce ed esalta l’eleganza dei  tessuti italiani,  in una collezione di carta da parati di lusso in vinilico da 380 grammi per metro quadrato, con supporto in TNT.  
 
Così 
Vito Nesta ci narra un racconto che si fa intreccio, attraverso le carte da parati che rivivono i secoli di storia, grazie alla rivisitazione dei Gobelin ottocenteschi, con le loro trame dai disegni complessi e dettagliati, con decori a rilievo. 
 
 
Heritage è un progetto che unisce immaginario di simboli e storie, in cui coesistono creatività e tradizione. Tessuti in tinta unita, design dalla chiara ispirazione giapponese, paesaggi fiabeschi, ricchi damaschi, proposti in chiave contemporanea. In questa collezione le colorazioni sono più che mai legate alla moda e alla tradizione italiana. Gli effetti lucidi-opachi e l’uso di  tecniche di lavorazioni in rilievo, consentono di rispettare ed enfatizzare le caratteristiche proprie degli originali ai quali ci si è ispirati.  Le lavorazioni e le strutture danno a questa carta da parati una piacevolezza tattile oltre che visiva.  
 
Carta da parati classica _ Nanni Giancarlo & C.
 
heritage carte da parati classy by Vito Nesta 3
 
La presentazione si è svolta nella bella cornice di palazzo Litta, le carte da parati appese in un’evocazione contemporanea di un Grand Tour immaginario, tra svolazzanti  rossi lacca e blu di prussia. Archetipi che incontrano nuove sensibilità, nuovi desideri estetici,  tra presente e  passato, tra soave e complesso, che si esaltano in fini decorazioni a rilievo dai colori vibranti con predominanza di soggetti fiabeschi e pattern floreali.
 
Heritage carte da parati classy by Vito Nesta
 
In una stanza rossa,  in una lieve penombra, l'allestimento su cui sono ancorati  i parati, raccontano la loro storia incorniciando un altare su cui poggia uno degli antichi cataloghi, tolti dall'archivio e messo in mosta, con le sue scritte a inchiostro e  gli scampoli di tessuto diligentemente catalogati.  E' emozionante anche solo questo, vedere un piccolo stralcio del patrimonio culturale è l'eredità di artefatti  artigianali, ereditati dalle generazioni passate. Un pezzo del nostro patrimonio culturale,  ripreso e rimesso in luce per  regalare emozioni vere, che si possono ammirare ogni giorno alle  pareti.
 
Heritage carte da parati classy design Vito Nesta
 
Carta da parati stile Gobelin by Vito Nesta
 
 
It tells the great sensory and emotional story of a company whose heritage has been acquired for more than a century in the world of textiles and wallpapers. The wallpapers are a reinterpretation of ninetheenth-century Gobelin tapestries from historical archive, which aimù to flaunt the textile textures of Jacquard Iooms and refine colours and effects in order to revine 19th century artefacts in modern and elegant way.

HERITAGE amb 3

HERITAGE amb 4

HERITAGE amb 7

HERITAGE amb 9

33608 carta da paati classica japan

Carta da parati classica

 

Heritage carta da parati Gobelin
Una delle carte della collezione esposte a Palazzo Litta (ph. by Andrea Pedretti)
 
Heritage Una delle carte della collezione esposte a Palazzo Litta (ph. by Andrea Pedretti)

33703 carta da parati classica verde

33704 carta da parati classica heritage

34107 carta da parati classica azzurra

33917 carta da parati classica

 


 APRI IL CATALOGO HERITAGE  >


 

Heritage è una collezione che nasce dal tessuto e tra le trame e gli orditi è il suo valore dei ricami che si fanno carta da parati.  Non è facile rendere la sottili delicatezze delle lavorazione che contraddistingue questa collezione, ma ci abbiamo provato.

particolare lavorazione heritage lussuosa carta da parati classica

particolare lavorazione heritage lussuosa carta da parati classica

particolare lavorazione heritage lussuosa carta da parati classica

particolare lavorazione heritage lussuosa carta da parati classica

 

 

Forse può interessare leggere anche: 
 

 

 

Pin It

Tags: RIVESTIMENTI MURALI Decorativi, 15 IDEE ARREDO INTERNI, IDEE PER HOTEL, RIVESTIMENTI DA PARETE

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA