2099

CORNICI, ASTE, PROFILI A COSA SERVONO

Sono un dettaglio estetico? Sono un componente funzionale?
Sono entrambe le cose. I profili servono da finitura, per ampliare l'estetica dell'arredo, ma hanno anche una valenza funzionale.

L'arredamento, nel suo insieme, è un concetto armonico dell'ambiente, fatto di volumi, colori e materiali. La combinazione tra i vari elementi darà un senso di piacere o anche, al contrario, può trasmettere una sensazione di stidente disarmonia. Molto dipende dalla sensibilità di chi prende in carico questo compito delicato.

In tutto questo, i profili sono piccoli dettagli che però, in quanto tali, possono fare anche una grande differenza. Aste, cornici, angolari e paraspigoli sono in grado di valorizzare e preservare le pareti, inserendosi in un contesto tecnico ed estetico. 

Le aste in legno si possono utilizzare in molti modi fantasionsi, per mettere in risalto una nicchia, per fare da cornice ad un camino, per creare un motivo in una parete, per impreziosire gli ambienti.

boiserie con cornici in legno verniciato aste cornici lavorate

CORNICI IN LEGNO

L’inserimento di elementi in legno nell’ambiente, regala calore, il legno è accogliente ed è un materiale ricco di naturalità. Le cornici in legno hanno un forte impatto estetico. Il mondo dell'arredamento stà percorrendo più che mai strade che si avvicinano sempre più alla natura, ed ecco che le cornici in legno si ripropongono come accenti,  grazie alle loro lavorazioni artigianali, piccole opere dove il materiale si sposa con l'arredo.

Un secolo fa non esisteva abitazione che non avesse, al suo interno, cornici ed elementi di proflilo in legno. La cornice in legno era la naturale finitura di ogni parete in carta da parati. Poi, con l'avvento dei bordi coordinati questa abitudine è venuta meno.  Ora, anche per ragioni di riappropriazione di antiche sapienze, la cornice in legno torna a diventare un segno d'attenzione ai particolari, con gusto e amore per il bello.

astina in noce da pareti

Se i dettagli sono ciò che veramente fa la differenza, la scelta di perfezionare gli spigoli di un abitazione o di un ambiente di diversa natura, attraverso l'esaltazione degli spazi, la sottolineatura delle superfici, spiega la necessità di riscoprire quei piccoli accenti da ammirare. La cornice è un oggetto d'arredamento, parte dell’opera compiuta. La cornice "incornicia"  e valorizza l'opera. La cornice delimita, sottolinea, copre anche, accompagnando il senso,  il giusto rapporto di visione.

 

 

 

CORNICI VINTAGE DI ALTO PREGIO

Tra i nostri profili si possono trovare anche vere cornici vintage, anni '60 e '70 con alto stile decorativo. Si tratta di scelte di stile, in quanto le cornici permettono di richiamare le porzioni di legno presenti altrove e quindi di completare le pareti o qualsiasi altra sezione della casa in modo elegante e raffinato. Anche in questo caso la scelta può indirizzarsi o uno stile più moderno e lineare oppure, a cornici lavorate in legni masselli.

asta legno lavorata vintage

 

 

 

REALIZZARE BOISERIE E PANNELLI CON LE CORNICI

La boiserie è un termine strettamente legato al legno; deriva dalla parola bois (legno in francese).  Nella Francia del XVII e XVIII secolo, la boiserie veniva utilizzata per rivestire la parte bassa dei muri, con il duplice scopo di ornamento, unito a necessità di coibentazione: il legno proteggeva l'ambiente abitativo dal freddo e dall'umidità. 

cornici e aste alle pareti

Nata quindi per ragioni pratiche, la boiserie con pannelli in legno trovò la sua espressione estetica nella fantasia degli artigiani  francesi, che  furono talmente bravi nella loro opera, da farla divenire un decoro ambito anche  per gli armadi, sulle porte e nelle librerie. 

boiserie con cornici

Ancora oggi queste mirabili opere sopravvivono, perfettamente conservate, in tantissimi palazzi francesi, sia sulle pareti che negli arrredi. Gli interni della Reggia di Versailles sono  un ammirevole esempio di quest'arte, che in Italia troviamo nella Reggia di Caserta,  dove si possono vedere splendide boiserie e pannellature.

Dalle boiserie, eseguite nella parte bassa dei muri, ai pannelli decorativi, il passo è breve e quest'arte ancora oggi riscuote molti consensi e continua ad essere utilizzata nel design d'interni. Nello stile provenzale e nello stile shabby le boiserie sono  motivi ornamentali unici, che si inseriscono bene anche in arredamenti moderni di abitazioni e anche in locali ad uso commerciale, come negozi e corridoi di hotel.

Pannelli e boiseries sono sicuramente in grado di creare un alone di  eleganza, attraverso interessanti geometrie che aggiungono profondità e dimensione. Trasformano la superficie piatta in un autentico elemento arredativo. Particolari e moderne boiseries possono essere inserite anche in un contesto più contemporaneo, adattandosi  ai nuovi arredamenti, grazie alla sua funzione esclusivamente decorativa. E' possibile realizzarle anche con estrema facilità, utilizzando carte da parati e cornici in legno.

boiserie con cornici

Nel caso di  boisierie e\o pannellature con carta da parati, i  pannelli in carta da parati sono incorniciati da cornici in colore del legno naturale, in noce, rovere, mogano, castagno... secondo le essenze e le venature che si armonizzano meglio con l'arredamento,  oppure possono essere opportunamente laccate in un colore tono su tono, seguendo lo stile dell'ambiente; se country chic, classico o fastoso.

cornici carta parati

 

 

DECORO CON BOISERIE

Arricchendo le superfici con cornici, pannelli, fasce e marcapiano, si creano partizioni. Nel caso delle pannellature  si possono idealizzare come elementi entro i quali inserire componenti d'illuminazione,  per creare quei giochi di luce, che possono esaltare i disegni della carta da parati, le sue lavorazioni e le raffinate decorazioni.

 

pannelli cornici carta parati 3

Pannelli carta parati 2

pannelli cornici carta parati

Aste cornici lavorate - Nanni Giancarlo & C. (Bologna)

PROFILI FUNZIONALI
Lo scopo delle cornici e dei profili in generale, ha anche una valenza molto pratica. Basti pensare ai paraspigoli, un elemento utile a preservare gli angoli, che può essere anche un elemento di sicurezza. I paraspigoli morbidi per esempio sono utilizzati molto negli ambienti dove soggiornano i bambini, così da avere una utilità doppia, quella di proteggere gli spigoli e i bambini, da colpi accidentali.  Anche nelle palestre sono molti utili, come in tutti i luoghi  dove si svolgono attività fisiche.
 
Le cornici tra parete e soffitto sono molto utili per nascondere imperferzioni di costruzione negli edifici, oltre che come finitura ad un rivestimento.
 
 
 
IDEE CREATIVE CON I PROFILI IN LEGNO
Con le aste in legno si possono anche creare interessanti portaritratti e con un poco di fantasia utilizzarle in modi fantasiosi ed estrosi.
 
portaritratti legno fai da te
 

 Forse può interessare anche:
 
PARETI | 20 idee per arredo parete
TENDENZE 2019 | Arredo interni
 
 

Stampa