274

CAMERETTE | IDEE CREATIVE PER BIMBI E BIMBE

Le camerette per  bambini sono luoghi da sogno,  che accolgono bimbi e bimbe, per giocare, dormire, immaginare, esporare e crescere. Devono essere accoglienti, funzionali, colorate, allegre e devono essere in grado di rispondere a tutte le esigenze dei più piccoli.

Il muro è bianco e triste e il pavimento è freddo, oppure il pavimento è vecchio, rigido e poco confortevole per i bambini. Le pareti  sono da rinnovare...  Insomma, la voglia di cambiare e creare una camera o una cameretta per bimbi più o meno piccoli o grandi è forte, ma non si sa come fare. Soprattutto non si ha voglia di affrontare lavori di ristrutturazione, demolizioni e rifacimenti, che significano mettere sottosopra la casa. Niente paura! cambiare atmosfera si può fare ed è facile (e anche volece). Come?

Quando si ha voglia di rinnovare il look della camera dei ragazzi, oppure adibire una camera di casa per l'arrivo della "cicogna"  le due soluzioni ideali che ci vengono in aiuto sono: la carta da parati ecologica in TNT e i pavimento flottanti o in appoggio, che si posano in giornata, senza necessità di essere incollati. Si, avete capito bene, si appoggiano sui vecchi pavimenti.

Possono avere molteplici effetti estetici;  effetto marmo, pietra, legno, jeans, oppure colorati con sfumature sobrie o molto vivaci. Insomma la scelta è veramente molto vasta.

pavimenti flottanti per camere e camerette ragazzi - Nanni Giancarlo    tappetone gioco bimbi

Una cameretta per bambini deve contenere tutto ciò che è utile ai bimbi e deve essere pensata a loro misura. Devo poter crescere con loro e modellarsi sulle varie esigenze. Da neonati gli spazi devono essere più liberi e aperti possibile, senza impedimenti, perchè dovranno imparare a gattonare e a camminare in totale libertà. 

tappeto azzurro bimbi

 

Crescendo, i loro spazi più importanti diventeranno quelli dei giocattoli, facilmente raggiungibili e gestibili in autonomia. Crescendo anche gli abiti devono essere alla portata, per imparare a diventare adulti autonomi.

Gli arredi per cameretta devono essere ottimizzati secondo le esigenze di bimbi e genitori ed è molto importante scegliere prodotti controllati e certificati, che non rilasciano sostanze tossiche. 

 

 

COLORI E FANTASIA ALLE PARETI

La cameretta dei bimbi deve manifestare gioia e fantasia, sia negli arredi che negli accessori e nelle superfici. Le pareti nelle camerette per bimbi e ragazzi, dovrebbero essere colorate e allegre,  perchè i bambini devono vivere in ambienti stimolanti.  Le pareti bianche e anonime non stimolano il loro cervello, come invece fanno i colori.  Infatti il gioco che non dovrebbe mai mancare ai bimbi sono proprio gli acquerelli e tanti fogli da riempire come meglio credono.  Uno degli strumenti creativi più versatili,  che piacciono moltissimo ai bambini e che possono essere utilizzati in tanti modi diveri,  per giocare in maniera sensoriale e per provare esperimenti divertenti.  Come si può leggere qui

 

PAVIMENTI ACCOGLIENTI PER BAMBINI

Anche i pavimenti, che spesso vengono ignorati, dovrebbero avere caratteristiche mirate. Per i bambini non sono molto adatti i pavimenti duri e freddi, meglio scegliere pavimenti  facilmente igienizzabili e caldi, coibentanti. Se la casa e l'ambiente dove giocano e vivono hanno i paivimenti i marmo o ceramica, sappiate che si possono ricoprire facilmente, senza danneggiare nulla. Con i pavimenti flottanti e/o in appoggio, si può creare un pavimento adatto per i bambini, semplicemente appoggiandolo il nuovo pavimento su quello duro e freddo, creando un ambiente più igienico e funzionale.  Non solo con tappetoni, più o meno grandi, ma proprio facendo tutta la cameretta, da parete a parete.

 


20 IDEE OUTFIT PER CAMERETTE


 

Le camerette per bimbi e bimbe, sono ambienti dove trascorrere momenti di felicità e imparare a diventare grandi. Anche la stanza dei neonati può essere ricca di dolci ispirazioni, con tenere decorazioni, adatte a loro, che potranno essere sostituite quando saranno più grandi.  Di seguito vi diamo alcune idee per creare deliziosi spazi per bimbi e bimbe, funzionali e accoglienti.

 

 

1. CAMERETTA AZZURRA PER BIMBI

l colore azzurro è associato spesso ai maschietti, ma piace molto anche alla bimbe. E' un colore riposante, adatto per creare camerette dall'atmosfera  serena. L'azzurro è il colore della pazienza, di chi possiede delle grandi capacità latenti, pronte per sbocciare, con il tempo.  

Questa cameretta è ispirata alla natura. Alle pareti è stata scelta una carta da parati eco in TNT, priva di composti volatili dannosi. Il colore di fondo è azzurro chiaro, con un delizioso decoro a grandi rami;  PlayFul - Rivestimento murale - Dis.98214  un disegno arioso che può ricordare la più classica carta da parati a righe larghe, resa più allegra e spiritosa dalle foglie e dall'antamento sinuoso, che ricorda la fiaba del fagiolo magico, che cresce fino al cielo. A pavimento è perfetto il laminato flottante ad incastro Parkover colore J450 Rovere Natura, caldo e luminoso.  Per finire l'abbinamento al battiscopa bianco, coordinato ai mobili.

pareti per cameretta bimbi colore azzurro - nanni Giancarlo
 
idee cameretta bimbi 2b
 

 

 

2. LOOK VERSATILE

Sempre il azzurro chiaro anche la carta da parati con  disegni che sono propri del mondo dei bimbi:  razzi che sfrecciano nel cielo, mongolfiere che volano leggere, castelli fatati e unicorni...  una carta da parati per bimbi e anche per bimbe,  tratta sempre dalla collezione ecpo in TNT -  PlayFul -  Dis. 98014  da abbinare al pavimento Parkover, composto del 90% in fibra di legno, ma molto, molto più robusto di un paquet in legno.  

Parkover inoltre è facilissimo da pulire ed è ecologico. Classificato A+ per la sicurezza dei composti volatili.  Parkover è un pavimento perfetto per la cameretta dei bimbi, proprio per le sue innumerevoli qualità.   La sua composizione non prevede materiali dannosi per la salute.

 carta da parati per camerette

 

 

3. CAMERETTA EVERGREEN

In azzurro la carta da parati a righe BLO54508 abbinata al pavimento in laminato Parkover J502 colore bianco cotone per un outfit molto luminoso e tutto giocato sui toni chiari. Un look evergreen, adatto ad ogni età, dai  più piccoli fino ai ragazzi più grandi, una scelta e un investimento che andrà bene per molti anni.  L'abbinamento non è per un maschietto, ma invece è una femmina? Nessun problema, perchè il colore J502 si adatta bene anche al giallo, al rosa e al lilla.

idee cameretta bimbi 4

carta da parati a righe per camere e camerette - Nanni Giancarlo

 idee cameretta bimbi 5

 

 

4. VOGLIA DI COLORE

I bambini gattonano, si sdraiano, giocano sui pavimenti, per cui è giusto dare loro un pavimento adatto per tutte queste attività, che sia isolante, insonorizzante, antibatterico...  Che si tratti di una scuola materna, asilo o anche la cameretta di casa, avere un pavimento Silent è un modo per creare spazi e superfici a loro misura.   I colori di Pavinil Silent sono sia sobri che vivaci, ma soprattutto il loro valore è tutto nell'essere resilienti, morbidi e certificati antibatterici e fungicidi.

Uno spazio arredato con un pavimento Silent, sarà uno spazio fortemente igienico e allegro. Il pavimento vinilico Pavinil BF70 Silent ha tutte le qualità che si  possono richiedere ad un buon pavimento per asilo, per la cameretta o per gli spazi ludici.  Prima di tutto è morbido ma,  allo stesso tempo,  anche molto resistente. Dal gioco allo studio, Pavinil BF70 Silent accompagna i bambini a vivere ed  interpretare spazio e geometrie, in modo armonico.

pavimenti per bambini - Nanni Giancarlo

pavimenti antibatterici per bambini - Nanni Giancarlo

 

 

5. CAMERETTA LILLA PER BIMBE DINAMICHE

Il colore lilla è molto femminile, ma è già più vivace e dinamico rispetto al rosa. E' un colore vivace e allegro, ma che non crea nervosismo. Rappresenta  la creatività, l’immaginazione e la saggezza.   Si associa anche al mondo femminile, più magico e spirituale.  Il colore lilla ha in sé il dinamismo del rosso e l'interiorità del blu, che sono proprie anche del colore viola, che nel lilla si stemperano nella tonalità  chiara. Unisce quindi la potenza e l'impulsività con la calma e la tranquillità,  indica la ricerca di unità, di fusione e di amore con l'altro.  Un colore spirituale, degli artisti, perché è l' unico in grado di esprimere un' emozione in modo immediato, ed è quindi un simbolo i grande sensibilità.  Il lilla è il colore per bimbe spint, che vogliono crescere con dinamismo.

Sotto abbiamo due camerette in lilla, la prima con la carta da parati PlayFul - Rivestimento murale - Dis. 98515   abbinata ad un pavimento quasi bianco, come Parkover SRplus 627 in spessore 12 mm.   La seconda è un abbinamento tra una riga e dei grandi pois impreziosite dal bordo coordinato PlayFul Bordi - Strisce decorative - Dis. 98915

carta da parati lilla per bimbe - Nanni Giancarlo
Carta da parati PlayFul - Dis. 98515   abbinata ad un pavimento quasi bianco, come Parkover SRplus 627 in spessore 12 mm.
 
 
carta da parati per bimbi - Nanni Giancarlo
in basso: Carta da parati PlayFul 98915  sopra: carta da parati PlayFul 98615
Bordo coordinato PlayFul Bordi - Strisce decorative - Dis. 98915
 
 
 
 
6. CAMERETTA PER BIMBE ROMANTICHE
 Per le bimbe più romantiche c'è la carta da parati a piccoli fiorellini in rosso e viola, con fondo bianco oppure in arancione.  Un decoro fresco, intramontabile, che piacerà anche quando saranno più grandi.   da abbinare ad un pavimento effetto legno, con posa flottante oppure al pavimento resiliente in colore  monocromatico bianco, un colore che normalmente è molto delicato, ma che con  Pavinil BF70 Monocromo, si trasforma in un pavimento facile da pulire.

Pavinil BF70 Monocromo è igienico, resistente e confortevole, con proprietà antisdrucciolo R9, per questo motivo è un pavimento adatto anche per case di cura, asili e ambienti dove la protezione viene al primo posto.

carta da parati bimba con fiorellini - Nanni Giancarlo         carta da parati a fiorellini - Nanni Giancarlo

 

 

 

 7. CAMERETTA VERDE UNISEX

 Il verde è un colore che va bene per le bimbe e per i bimbi.  E' il colore della natura.  Contiene in sé il blu e il giallo, quindi energia e resistenza. A livello psicologico il verde esprime la volontà, la perseveranza, la tenacia e... una certa resistenza al cambiamento. Il verde è il colore delle persone centrate su sé stesse. Per i bambini meglio scegliere toni chiari, che  possiedono un effetto di leggerezza, il verde chiaro (meglio se verde maggio) è psicologicamente liberatorio.

Per i bambini meglio non scegliere toni nel verde scuro, soprattutto se tendente al blu,  per non alimentare forti pretese  verso sé stesso, e gli altri.  Il verde scuro tende a rafforzare volontà e  orgoglio; portandolo ad essere rigido,  mentre il colore verde oliva aiuta nello stimolo verso l'esterno, a cercare contatto e nuovi incontri, un colore più rilassante.  Il verde chiaro, dai toni pastello o il verde maggio, più luminoso, sono i toni ideali per i bambini.

Il pavimento verde Pavinil BF70 Monocromo 5741-70 Verde ha una tonalità adatta per i bimbi.  E' un pavimento multifunzionale, che offre ottime soluzioni per coprire le superfici di camerette e anche spazi gioco. Adatto anche epr asili e ludoteche.  Ha caratteristiche tecniche elevate ed è protetto da uno strato di usura di 0,70 mm. Oltre che essere antibatterico e fungicida, ha anche notevoli proprietà di insonorizzazione, abbatte infatti -19 dB.

pavimento per bimbi verde maggio - Nanni Giancarlo

Questo pavimento si può abbinare a parati in TNT per bambini e ragazzi, per crare ambienti piacevoli.  Nella gamma colori non c'è solo il verde, troviamo anche due toni di azzurro, il color crema e in bianco.

5199-170

5199-170

Pavinil BF70 Monocromo
NERO
5129-070

5129-070

Pavinil BF70 Monocromo
GRIGIO
5100-870

5100-870

Pavinil BF70 Monocromo
BIANCO
5741-070

5741-070

Pavinil BF70 Monocromo
VERDE
5611-070

5611-070

Pavinil BF70 Monocromo
AZZURRO
5615-070

5615-070

Pavinil BF70 Monocromo
COBALTO
5208-970

5208-970

Pavinil BF70 Monocromo
BEIGE
5917-070

5917-070

Pavinil BF70 Monocromo
MARRONE
5422-070

5422-070

Pavinil BF70 Monocromo
ROSSO

 
29403
Carta da parati effetto Tropicale per camere e camerette AMB29403
 
 
 
 
 
8. PAVIMENTO A CHIPS COLORATI
Un pavimento adatto per creare camerette, ma non solo è Pavinil BF70 Chips.  Ha proprietà anti-slip, che lo rendono un pavimento sicuro, con coefficiente antiscivolo R9. E' stabilizzato e protetto da uno strato di usura di 0,70 mm. Le sue ottime qualità tecniche lo rendono idoneo a molteplici impieghi.
 
Pavinil BF70 Chips  è adatto per asili, scuole, camerette e ambienti da rendere allegri, grazie al suo design particolare a piccoli pois irregolari, illuminati da inserti lucenti. Pavinil BF70 Chips ha un altissima resisistenza, e non teme o colpi e sollecitazioni intense, per cui è un pavimento perfetto amche come tappetoni gioco.
 
idee cameretta bimbi 27
Pavimento Pavinil BF70 Chips in abbinamento con carta da parati Cloè Serie CLO927 | Carta da parati design a righe chevron
 
 
 
456

456

Pavinil BF70 Chips
LUNA
459

459

Pavinil BF70 Chips
CIELO
458

458

Pavinil BF70 Chips
NUVOLA
457

457

Pavinil BF70 Chips
SASSO

 

 

 

9. PAPERA GIGANTE E CASE CHE VOLANO

Le carte da parati per bimbi hanno disegni semplici, facilmente intuitivi, colorati. I disegni pensati per i bimbi più piccoli  ricordano le forme del loro mondo, quelle per i più grandi si ispirano al minimal scandinavo.  Dagli animaletti con forme geometriche basiche, alle silhouette di macchinine, per arrivare a grandi cerchi, pois e righe colorate.

Per i neonati i disegni devono essere più semplici possibile,   per i più grandi vanno bene disegni più complessi. I decorativi,  dai  più semplici adatti ai neonati,  fino a quelli per ragazzi e le ragazze più grandi,  si concentrano su temi che possono accompagnare  la crescita con armonia.  Tutte le carte da parati dedicati ai bimbi e ai ragazzi devono essere  sicure, certificate al fuoco e controllate anche per quanto riguarda le emissione nell'aria che si respira. 

Come queste due carte da parati, una dedicata ai più piccini, con una grande papera gigante, stampata in più colori, su fondo in TNT   e l'alta che può essere adatta da 0 a 90 anni con un disegno di tante farfalle che trasportano in aria una casetta.

carta da parati per neonati - Nanni Giancarlo
DUCK | Carta da parati su misura per bambini di ogni età
 
carta da parati per bambini - Nanni Giancarlo
PAPILLON | Carta da parati con farfalle
 
 
 
 
 
10. LA CARTA DA PARATI DA COLORARE

È una carta da parati con disegni semplici, in bianco e nero,  che possono essere colorate, possono essere coordinate con tutti gli altri prdootti PlayFull, possono essere personalizzate con gli appositi stickers, adesivi attacca-stacca. PlayFul - da colorare lascia spazio per la creatività dei bambini, ma anche dei grandi,  trasformando tutti in piccoli e grandi artisti !

 La carta da parati da colorare  si presta a molteplici interpretazioni, non solo per i bambini, proprio per la sua poliedricità.   Alcuni artisti si sono cimentati con questo prodotto, apportando le loro personali interpetazioni, perchè "giocare" piace a tutte le età. 
 
 
carta da parati per ragazzi
CARTA DA PARATI DA COLORARE
 

 

 

11. IL PAVIMENTO IN JEANS

Stile Ideale è un pavimento LVT ad incastro adatto per molteplici utilizzi. Molto resistente e sicuro, ha un anima con pannello in pvc rigido,  in grado di abbattere fino a - 19 dB secondo la certificazione ISO 717-2. Ha una alta resistenza ai prodotti chimici e una resistenza termica di 0,05 K\W m2

Il colore   STILE IDEALE PIASTRE - Colore L4-T  è un effetto jeans perfetto per i più piccoli e anche per i più grandi, è un pavimento in grado di attraversae le varie fasi di crescita. magari da abbinare ad una carta da parati con palme e alberelli, per i più piccolini e con mappamondo o graffiti per i ragazzi e le ragazze.

Pavimento effetto jeans - STILE IDEALE PIASTRE - Colore L4-T
Pavimento effetto jeans - STILE IDEALE PIASTRE - Colore L4-T

rivestimento parete per asilo - Nanni Giancarlo e C.

camerette per ragazzi carta da parati mappamondo - Nanni Giancarlo
Carta da parati mappamondo

 

 

 

12. GRANDI POIS
Le forme e i colori aiutano a crescere in uno spazio pieno di allegria.  La carta da parati a grandi pois permette di arredare con un frizzante piacere tutti agli ambienti dove vivono e giocano bimbi e bambine;  in casa, nelle ludoteche, all'asilo... un'idea perfetta per  gli spazi gioco, le camerette e le altre stanze dedicate alla dimensione dell' apprendimento, della crescita e dell'aspetto puramente ludico.   
 
I pois grandi o piccoli piacciono sempre a grandi e piccini e sono un must intramontabile, sempre attuale, che va bene sempre. Ma per i piccini i pois si trasformano in tanti fenicotteri rosa....  oppure in mandala colore acquamarina.
 
carta da parati per neonato
Carta da parati per camere e camerette bimbi e ragazzi  Dis. PLF96906
 
carta da parati per cameretta bimbi - Nanni Giancarlo
Carta da parati fantasia per camerette Dis. PLF96406
 
 
carta da parati per bambini - Nanni Giancarlo
 Carta da parati acquamarina con mandala LUNA93403
 
 
 
 

13. LA CARTA DA PARATI DA COLORARE

Una novità tutta dedicata a loro, che amano colorare,  è PlayFul - da colorare è una carta da parati con disegni semplici, in bianco e nero,  che  possono essere colorati.  I disegni di PlayFul - da colorare sono gli stessi contenuti in PlayFul, per cui si possono  mixare  parati già finiti con quelli da colorare e... per finire... si possono anche personalizzare gli arredi con gli appositi stickers, adesivi attacca-stacca.
 
carta da parati da colorare - Nanni Giancarlo e C.
CARTA DA PARATI PER BAMBINI DA COLORARE
carta da parati da colorare - Nanni Giancarlo e C.
 
Tutta la collezione PlayFul è stata pensata a ideata con idee dedicate al mondo dei piccoli e anche dei ragazzi,  con prodotti diversi, per dare una offerta completa. Abbinando carte da parati  finite a carte da parati da colorare,  per poi  rifinire tutto con i bordi decorativi si possono realizzare interni completi.  Per completare il tutto , gli speciali stickers (wallcas) si possono applicare, per personalizzare la carta da parati, le pareti e anche gli arredi. 
 
 
 
 
 
 
14.  LE BORDURE PER BAMBINI
 
 
bordi strisce decorative per camerette
Bordi da parete per camere e camerette
 
rivestimento murale per bambini con bordo
 
 
 
 
 
15.  EFFETTI UNDERGROUND PER I PIU' GRANDI
pavimento effetto cemento per cameretta ragazzi - Nanni Giancarlo
Pavimento effetto pietra per camera ragazzi
carta da parati per camera ragazzi - Nanni Giancarlo
FREEDOM | Carta da parati con scritte e lettere - Colore 3
carta da parati camera ragazzi - Nanni Giancarlo
Carta da parati  per camera ragazzi MONDO - WORLD | Carta da parati cartina geografica del mondo



 
USO DEL COLORE
 
pavimentazioni in pvc per bambini
 
 

Tags: IDEE PARETI, 15 IDEE ARREDO INTERNI, RIVESTIMENTI DA PARETE, IDEE CAMERETTE BIMBI

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva