CARTA DA PARATI | Collante per la posa
CARTA DA PARATI | Collante per la posa

COLLA PER CARTA DA PARATI | QUALE SI UTILIZZA?

Se dovete posare una carta da parati di qualità, meglio utilizzare una colla adeguata, perché il lavoro venga fatto bene e possa durare nel tempo.

 
 
LA COLLA METILCELLULOSA PER CARTE DA PARATI
La colla più conosciuta e utilizzata per il montaggio della carta da parati è quella della linea Metylan  prodotta dalla Henkel.    La linea Metylan della Henkel è sul mercato da moltissimi anni, con cinque prodotti per l'incollaggio dei rivestimenti da parete, dal più leggero al più pesante.   Quella che noi consigliamo è Instant, un adesivo in polvere a base di metilcellulosa ideale per l’incollaggio di fibre ruvide, parati pesanti, vinilici, goffrati, tessili. Pronto all’uso in 3 minuti è molto indicato per i parati che hanno il fondo in TNT (tessuto non tessuto), che è il supporto più utilizzato nelle moderne carte da parati.
 
 
Essendo un collante il polvere, per poterlo utilizzare deve essere diluito in acqua. Quindi occorre procurarsi un secchio pulito e tanta acqua a temperatura normale (assolutamente  non utilizzare acqua calda), in dosi  secondo i rapporti segnalati nella confezione.

Occorre poi mescolare il contenuto del pacchetto, come per mescolare una polenta, facendo attenzione a non creare grumi, versando la colla in polvere con attenzione.

Occorre poi lasciarla riposare alcuni minuti, per ottenere una consistenza simile a una crema né troppo densa né troppo liquida.

Le dosi di colla e di acqua da utilizzare sono riportare sulla confezione. La diluizione cambia, secondo la tipologia e il peso della carta da parati da posare.

 

 

 

 

ADDITIVO RINFORZANTE PER LA COLLA DA CARTA DA PARATI

In alcuni casi è possibile che sia necessario "rinforzare" la colla con un additivo, per raggiungere un potere adesivo più forte e persistente, in questo caso viene in aiuto un altro collante da parete, l'Ovalit sempre della stessa linea Metylan della Henkel.    Ovalit è un adesivo a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, ideale per l’applicazione di tappezzerie murali e rivestimenti, utilizzabile  come additivo, per ogni tipo di parato su substrati difficili.

 

colla per carta da parati ovalit henkel metylan Carta da parati adesiva a colla - Nanni GiancarloCAMPI D'IMPIEGO OVALIT

Ovalit può essere anche utilizzato puro, per incollare rivestimenti di consistenza pesante e per l’applicazione di rivestimenti in fibra di vetro.

  • Tessuti murali, parati tessili, tessili di juta o fibra di vetro non accoppiati
  • Parati metallici e fogli di plastica metallizzati accoppiati su carta
  • Fogli di pvc con retro in tessuto
  • Additivo (ca. 20%) al Metylan nell'applicazione di parati vinilici di maggiori spessore
  • Per ogni tipo di parato su sottofondi difficili

 

 

 

COLLANTE UNIVERSALE PER CARTA DA PARATI

Esiste un tipo di collante universale per carte da parati, significa che con un solo prodotto si può fare il fissaggio e l'incollaggio di carte da parati normali, viniliche, goffrate, espanse e tessuto non tessuto.  Le istruzioni delle diluizioni e dell'utilizzo sono contenuto in ogni confezione. Una confezione è sufficiente per incollare circa 30\40 mq. di carta da parati con supporto in TNT.

Colla per carta da parati per carta da parati adesiva Carta da parati adesiva collante - Nanni Giancarlo

 
CARATTERISTICHE
  • Non sprigiona C.O.V.
  • Ottimizzato per la facile applicazione a muro
  • Eccellente presa iniziale e forza adesiva
  • Alta resa
  • Non macchia
  • Non fa cattivo odore
  • Consigliato contro funghi, muffe e insetti perché contiene antibatterici e antimuffa
  • Diluizione in acqua fredda
  • Alta resistenza all’umidità
  • Facile scorrimento per allineamento perfetto dei parati
  • Aspetto omogeneo e bagnabilità uniforme della soluzione
 
ADESIVO UNIVERSALE  in polvere, ideale per l’incollaggio di rivestimenti murali con supporto in carta e in tnt. Colla per carta da parati in fibre ruvide, leggere, pesanti, vinilici, goffrati, espansi...  Un solo prodotto per molte tipologie di rivestimento. Pronto all’uso in pochi minuti. 
 
 
 

 

colla per carta da parati mt32 Mapei - Nanni Giancarlo

MT32 MAPEI IN PASTA

Adesivo professionale per la posa di rivestimenti murali di ogni tipo: carta da parati, fibra di vetro e tessuto non tessuto.  È un adesivo pronto, dalla consistenza cremosa, che si presenta in colore bianco. È un collante per uso professionale.

Tempo di attesa: 0-10 minuti.
Tempo aperto: 30 minuti.
Immagazzinaggio: 12 mesi. Teme il gelo.
EMICODE: EC1 Plus - a bassissima emissione.
Applicazione: spatola n. 1, TKB A1 o rullo.
Consumo: 150-250 g/m².
 
 
 
 
 
Per ottenere un risultato soddisfacente,
la cosa più importante è disporre di una carta da parati di qualità.

 

 

 

 

PRIMA D'INCOLLAREbarattolo ovalit per motnaggio carta da parati - Nanni Giancarlo
Prima di posare la carta a parati, meglio conoscere esattamente  le  caratteristiche del prodotto, per capire quale diluizione è migliore e se è necessario l'additivo Ovalit.
 
Inoltre, assicurarsi anche che i supporti siano conformi, cioè le pareti (o gli arredi, nel caso che la carta da parati sia da posare su armadi o altri mobili) devono essere asciutti, puliti, privi di polvere, sporco, grasso, cere, ecc., compatti, assorbenti in modo omogeneo e lisci. I sottofondi molto porosi (assorbenti) devono essere trattati tramite pre-incollaggio.
 
 

 

COLLANTI SPECIALI PER LA POSA DELLA CARTA DA PARATI IN BAGNO E CUCINA

 
Per la posa in ambienti come bagni e cucina, meglio prevedere un potere adesivo superiore. Per cui, bene l'utilizzo di collanti come l'Ovalit oppure similari. Se poi si vuole realizzare un rivestimento che sia particolarmente resistente all'acqua allora potete leggere l'articolo: Carta da parati BAGNO | Info
 
 
 

PERCHE' SI STACCA LA CARTA DA PARATI?

La maggior parte della carta da parati sui può staccare, soprattutto se ha il fondo in tnt. Quando si desidera cambiare la vecchia carta da parati si può rimuovere,  oppure sfogliare (dipende dalla tipologia). 
Per approfondire:

https://www.nannigiancarlo.it/blog-e-informazioni-rivestimento-pavimenti-pareti/50-blog-carta-da-parati/389-carta-da-parati-togliere

Se invece la carta da parati si stacca appena posata?  Ovviamente questo non va bene e significa che è stata incollata male, con una colla non adatta o troppo diluita o che c'è presenza di umidità eccessiva nella parete.   Può anche succedere quando la parete o la superficie sulla quale si posa la carta da parati non è assorbente oppure quando la colla non è sufficientemente viscosa. Ovviamente questo non capita se la carta da parati è messa in opera da un professionista, che conosce sia il prodotto che le varie necessità delle superfici su cui si posa, in quanto la carta da parati si può posare praticamente su qualsiasi superficie, utilizzando gli accessori, gli accorgimenti e i collanti giusti.  
 
Se comunque il problema si presenta subito, appena si applicano i primi teli, si può risolvere facilmente. La carta da parati infatti può essere  rimossa  fintanto che la colla non si è asciugata. Per cui basterà rimuovere i teli appena posati,  rifare la diluizione della colla in modo corretto e applicare nuovamente i teli.  Se applicata in modo corretto la carta da parati non si stacca e avrà una durata molto lunga nel tempo.
 
Se la parete è umida, esistono dei prodotti molto validi, che creano un cappotto interno di poco spessore, sul quale si può mettere la carta da parati con tutta tranquillità e con vantaggi notevoli in termini di coibentazione.
 
 

COME PROTEGGERE LA CARTA DA PARATI

Esiste  un prodotto che rende molto più resistente qualsiasi carta da parati. Teoricamente la carta da parati vinilica non ha nessuna necessità d'essere protetta, in quanto ha già uno strato di superficie lavabile, in particolare se si tratta di carta da parati in vinilico solido, con grammatura oltre i 200gr.\mq.   È comunque possibile rinforzare la sua resistenza mediante EASY Protettivo per carte da parati  quando è necessario. Per esempio, nelle cucine e nei bagni, nei bar e negli arredi o quando si utilizza la carta da parati per rinnovare banconi di hotel o altre superfici soggette a forte usura.
 
In caso di tappezzerie  in carta o in tnt, che sono più delicate rispetto a un vinilico solido, il protettivo rende la carta da parati più resistente.  Si tratta di un prodotto sviluppato appositamente per proteggere tutti i tipi di rivestimenti murali. Rende i parati maggiormente lavabili e con un’ottima resistenza al graffio e all’usura. E’ indicato sia per abitazioni che per  ambienti commerciali.  Grazie alla sua formulazione è un ottimo "waterproof coating" un protettivo impermeabilizzante e antimacchia per i rivestimenti murali. Indispensabile per la zona cucina, per i bar e i locali aperti al pubblico, i bagni e i ristoranti. 
 

Contiene un esclusivo gel igienizzante a base di fenolo derivante alla pianta di timo, con proprietà antibatteriche e igienizzanti, oltre che antivirali. Questo speciale additivo permette di avere un potere sanificante, per lungo tempo, su qualsiasi carta da parati o rivestimento murale sul quale viene applicato.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Rivestimenti murali in carta
Rivestimenti murali in fibra di vetro
Rivestimenti murali TNT
Rivestimenti murali vinilici
Rivestimenti murali  con stampa digitale
 
È un prodotto monocomponente pronto all'uso,  di colore bianco, che diventa trasparente quando asciutto. È opaco  e si applica con rullo in spugna a celle chiuse in singolo o doppio passaggio.  Si possono dare due mani e la completa asciugatura avviene in 48 ore.  È in flaconi da 1 Kg.c he è utile per proteggere circa 11-12 mq. di carta da parati semplice in tnt o vinilica liscia e 7-8 m. in caso di vinilico goffrato  o fibra di vetro.
 
 
 
 
 
 

PAVIMENTI

Pavimenti per interni pvc lvt spc laminato moquette gomma - Nanni Giancarlo

Offriamo soluzioni che assicurano comfort e benessere. Pavimenti controllati ed eurocertificati, che garantiscono d'essere ignifughi, antiscivolo, funzionali, duraturi nel tempo, insonorizzanti, resistenti all'usura, anallergici, isolanti, come specificato nelle schede tecniche.

PARETI

Carta da parati vendita ingrosso distribuzione tappezzerie murali - Nanni Giancarlo

Il giusto rivestimento permette di "vestire le pareti"; è una scelta estetica e tecnica. Il giusto rivestimento murale, può rivoluzionare l'ambiente, esaltando lo stile e l'atmosfera di tutto l'insieme. Può anche risolvere alcuni problemi; insonorizzare, coprire piccole crepe e cavillature.

 
CONTINUA A LEGGERE:
 
 
 
 
 
 
Pin It