479

BOISERIE A COSA SERVONO

La boiserie decora le pareti con stile. Sono pannellature applicate alle pareti, che creano un motivo decorativo e un elemento visivo, che mette in risalto le superfici, creando spazi volumentrici percettivi.

In passato la boiserie era un elemento decorativo molto utilizzato, sia come zoccolatura alta composta da pittura, da elementi di legno, o creata con cornici. Oggi la boiserie può essere realizzata in altri e molteplici materiali; in metallo, pietra naturale, tessuto, legno, pvc, laminato e carta da parati.

Utilizzare una boiserie per decorare le pareti può essere una scelta classica, country, ma viene utilizzata anche negli arredamenti industrial e minimal. A volte la boiserie diventa una scelta funzionale, perchè spezzare le pareti, tra zona superiore e zona inferiore,  può fungere da linea visiva per hotel e ambienti ad uso commerciale. In questo caso si può diversificare la parte alta da quella bassa, creando una zona con una maggiore resistenza ai colpi (nella parte inferiore).

 

CARTA DA PARATI PER BOISERIE

Le carte da parati utilizzare per realizzare pannelli, boiseries e abbassamenti sono delle più svariate, partendo da quelle che nascono con il decoro a pannelli alle tinte unite di ogni genere. Molto utilizzate sono anche le righe, gli effetti materia, tessuto e i nuvolati,  gettonatissimi anche i marmi.

Per rifinire la parte bassa da quella alta, si utilizza un elemento di giunzione che può essere anche in carta da parati.

 

 

carta da parati marmo per boiserie - Nanni Giancarlo
Le carte da parati effetto marmo sono molto utilizzate per creare boiserie

 

carta da parati a righe per boiserie - Nanni Giancarlo
La carta da parati a righe da sempre è utilizzata anche x le boiseries

  

 

 

 boiserie carta da parati - Nanni Giancarlo

Bordatura in carta da parati per boiserie
 
 
bordi carta da parati
Bordatura in carta da parati per boiserie

 

cornici e aste alle pareti boiserie - Nanni Giancarlo

 

WhatsApp Image 2021 05 25 at 09.12.26
Boiserie classica in carta da parati  Pompei crema
 
 
WhatsApp Image 2021 05 25 at 09.12.26
 
 
WhatsApp Image 2021 05 25 at 09.12.26
 
 
 
bordo per boiserie - Nanni Giancarlo
Bordo pompei per realizzazione boiserie

 

 

LO STILE DELLA BOISERIE

Non esiste uno stile univoco, la boiserie si adatta bene allo stile classico, a quello romantico, moderno, grunge, perchè si può realizzare una boiserie adatta ad ogni stile. L'importante sarà scegliere materiali e finiture, secondo dell’arredamento dell'ambiente.  Le boiserie rendono anche più eleganti e funzionali studi e uffici, ambienti professionali, negozi e ambulatori. 

Sono tante le soluzioni a disposizione, per creare una boiserie che dia un tono più  elegante all' ambiente.   E' possibile anche utilizzarle, oltre che  come elemento arredativo, come spazio contenitivo, creando un pannello per chiudere una nicchia che può fungere da liberia o da ripostiglio, celato alla vista.

Un modo semplice e veloce per realizzare boiserie è senza dubbio utilizzare la carta da parati e anche le aste in legno, creando pannellature di ogni genere.  Ecco  di seguito alcuni esempi di boiserie:

 

carta da parati effetto boiserie - Nanni Giancarlo

 

 

carta da parati con bordi

 

 

carta da parati fiori

 

 

Boi carta da parati Gardena

 

 

pannelli cornici carta parati 3

 

SOFFITTO A CASSETTONI

Oltre a rivestire le pareti perimetrali  possibile rivestire anche il soffitto. Questa particolare tipologia di boiserie da soffitto, definita anche boiserie a cassettoni, può rappresentare una valida alternativa all’utilizzo del controsoffitto.  I soffitti decorati sono senza dubbio di grande effetto. 

L'arredamento, nel suo insieme, è un concetto armonico dell'ambiente, fatto di volumi, colori e materiali, dove anche i piccoli dettagli concorrono a creare quell'armonia che rende piacevole (o il contrario), soggiornarvi.

Le carte da parati di seguito,  per esempio, possono essere utilizzate sia a parete che a soffitto, per realizzare elementi decorativi d'impatto.

 

carta da parati fregio per pareti e soffitti - Nanni Giancarlo

 

 

carta da parati soffitto boiserie cassettoni - Nanni Giancarlo

 

 

carta da parati a soffitto - Nanni Giancarlo 

 

 

CORNICI IN LEGNO PER BOISERIE

L’inserimento di elementi in legno nell’ambiente, regala calore, il legno è accogliente ed è un materiale ricco di naturalità. Le cornici in legno hanno un forte impatto estetico. Il mondo dell'arredamento stà percorrendo più che mai strade che si avvicinano sempre più alla natura, ed ecco che le cornici in legno si ripropongono come accenti,  grazie alle loro lavorazioni artigianali, piccole opere dove il materiale si sposa con l'arredo.

Un secolo fa non esisteva abitazione che non avesse, al suo interno, cornici ed elementi di proflilo in legno. La cornice in legno era la naturale finitura di ogni parete in carta da parati. Poi, con l'avvento dei bordi coordinati questa abitudine è venuta meno.  Ora, anche per ragioni di riappropriazione di antiche sapienze, la cornice in legno torna a diventare un segno d'attenzione ai particolari, con gusto e amore per il bello.

 

boiserie con cornici in legno verniciato aste cornici lavorate vendita aste legno bologna noce - Nanni Giancarlo

astina in noce da pareti aste cornici lavorate vendita aste legno bologna noce - Nanni Giancarlo

Se i dettagli sono ciò che veramente fa la differenza, la scelta di perfezionare gli spigoli di un abitazione o di un ambiente di diversa natura, attraverso l'esaltazione degli spazi, la sottolineatura delle superfici, spiega la necessità di riscoprire quei piccoli accenti da ammirare. La cornice è un oggetto d'arredamento, parte dell’opera compiuta. La cornice "incornicia"  e valorizza l'opera. La cornice delimita, sottolinea, copre anche, accompagnando il senso,  il giusto rapporto di visione.

vendita aste legno bologna noce - Nanni Giancarlo

asta legno lavorata vintage

 aste legno lusso lavorate small

 

REALIZZARE BOISERIE E PANNELLI CON LE CORNICI

La boiserie è un termine strettamente legato al legno; deriva dalla parola bois (legno in francese).  Nella Francia del XVII e XVIII secolo, la boiserie veniva utilizzata per rivestire la parte bassa dei muri, con il duplice scopo di ornamento, unito a necessità di coibentazione: il legno proteggeva l'ambiente abitativo dal freddo e dall'umidità. 

 

Nata quindi per ragioni pratiche, la boiserie con pannelli in legno trovò la sua espressione estetica nella fantasia degli artigiani  francesi, che  furono talmente bravi nella loro opera, da farla divenire un decoro ambito anche  per gli armadi, sulle porte e nelle librerie. 

boiserie con cornici

Ancora oggi queste mirabili opere sopravvivono, perfettamente conservate, in tantissimi palazzi francesi, sia sulle pareti che negli arrredi. Gli interni della Reggia di Versailles sono  un ammirevole esempio di quest'arte, che in Italia troviamo nella Reggia di Caserta,  dove si possono vedere splendide boiserie e pannellature.

Dalle boiserie, eseguite nella parte bassa dei muri, ai pannelli decorativi, il passo è breve e quest'arte ancora oggi riscuote molti consensi e continua ad essere utilizzata nel design d'interni. Nello stile provenzale e nello stile shabby le boiserie sono  motivi ornamentali unici, che si inseriscono bene anche in arredamenti moderni di abitazioni e anche in locali ad uso commerciale, come negozi e corridoi di hotel.

Pannelli e boiseries sono sicuramente in grado di creare un alone di  eleganza, attraverso interessanti geometrie che aggiungono profondità e dimensione. Trasformano la superficie piatta in un autentico elemento arredativo. Particolari e moderne boiseries possono essere inserite anche in un contesto più contemporaneo, adattandosi  ai nuovi arredamenti, grazie alla sua funzione esclusivamente decorativa. E' possibile realizzarle anche con estrema facilità, utilizzando carte da parati e cornici in legno.

 

boiserie con cornici

 

PANNELLATURE IN CARTA DA PARATI

Bellissime e suggestive sono le  boisierie e\o pannellature con carta da parati,  spesso incorniciati da profili laccati o in legno naturale, in noce, rovere, mogano, castagno... secondo le essenze e le venature che si armonizzano meglio con l'arredamento e lo stile dell'ambiente; se country chic, classico o fastoso.

cornici carta parati

 

carta da parati boiserie

 

Anche le carte da parati materiche con colori decidi, come questa blu pixelata, creano abbassamenti per arredamento moderni, da abbinare ad un decoro più o meno grande nella parte superiore.

carta da parati effetto pixel - Nanni Giancarlo

 

 

DECORO CON BOISERIE

Arricchendo le superfici con cornici, pannelli, fasce e marcapiano, si creano partizioni. Nel caso delle pannellature  si possono idealizzare come elementi entro i quali inserire componenti d'illuminazione,  per creare quei giochi di luce, che possono esaltare i disegni della carta da parati, le sue lavorazioni e le raffinate decorazioni. 

 

pannelli cornici carta parati

aste cornici lavorate 9

 

CONTINUA: CARTA DA PARATI | 10 cose da sapere
 
 
CARTA DA PARATI | 400 IDEE
CARTA DA PARATI | Armadi
CARTA DA PARATI | Tipologie - Quale scegliere ?
FIORI | Carte da parati floreali
CARTA DA PARATI | Componibile all'infinito
SOGNARE | 15 Carte da parati da sogno
 
 
 

Stampa