CARTA DA PARATI | PER SOGGIORNO, CUCINA , CAMERA DA LETTO

CARTA DA PARATI | SOGGIORNO, CUCINA, CAMERA DA LETTO

Decorare con la carta da parati. Esotica, oversize, colori di tendenza: Gli interni contemporanei puntano sui wallpaper


Online si scorrono le immagini di case bellissime, decorate con spendide carte da parati. Sfogliando le riviste d'arredamento, le carte a parati caratterizzano i tantissimi progetti di interior design. Il motivo è semplice: è un elemento che cambia completamente l' ambiente. La carta da parati, è ormai un elemento imprescindibile nella decorazione d’interni.

La scelta è davvero vasta tra tutte le varie proposte di wallpapers : fantasie romantiche, elementi ispirati alla botanica, alla natura, figure geometriche, riproduzioni artistiche e pittoriche, fotografica, romantica o panoramica e ogni volta il risultato sarà diverso.

Grazie a materiali di ultima generazione, la carta da parati gode di una nuova stagione. Ha infatti fatto un balzo in avanti, nella qualità e nelle caratteristiche tecniche, rendondolo un rivestimento adatto anche a decorare bagni e cucine, anche con soluzioni molto resistenti, come la fibra di vetro e il tnt, protetti da resina trasparente.

 

CARTA DA PARATI - INNOVAZIONE E STILE ALLE PARETI
 
Certo, la carta da parati incide moltissimo sull’aspetto di un interno, sia nella ristrutturazione che per un lieve restyling. Qualsiasi colore, decoro, stile si scelga, questo rivestimento da parete offre la possibilità di caratterizzare gli spazi, in modo molto personale. Per questo scegliere il wallpaper con cui rivestire una parete o un intero ambiente è un momento importante, ma appagante: l’offerta è vasta.  Ecco allora tre consigli che possono essere utili per orientarsi nella scelta.

 
CARTA DA PARATI | Soggiorno - Cucina - Camera da letto - Nanni Giancarlo

 

DOVE METTERE LA CARTA DA PARATI?

Come prima cosa la posizione della carta da parati è importante.  Andrà in una zona di passaggio, come l'ingresso o il corridoio, oppure in una parete  in vista del soggiono o della camera da letto? L'intenzione è quella di rivestire tutta la stanza o solo una parete da mettere in evidenza?

  • Nelle zone di passaggio, meglio scegliere una carta da parati vinilica con una grammatura importante, da 280 - 350 gr.\mq.
  • Nel soggiorno, sempre vinilica. Meglio scegliere un soggetto riposante, che armonizzi l'arredamento. Se si tratta di carta da parati in stampa digitale oversize, che sarà posizionata dietro al divano, occorre fare attenzione all'altezza del divano, per evitare che copra porzioni importanti del decoro, perchè l'impatto dell'insieme deve risultare avvolgente.
  • Se tappezziamo solo una porzione, ad esempio una nicchia, possiamo scegliere tra vinilico e TNT a stampa diretta, con un decoro evidente, anche un modello molto colorato e decorato, da porre in contrasto con le altre pareti.
  • In camera da letto, nel retro della testata, va bene qualsiasi scelta, perchè è una parete decorativa che non richiede caratteristiche tecniche particolari. Se invece si tatta di rivestire un armadio, meglio optare per un vinilico solido.
  • Nella cucina e nel bagno, che sono due ambienti più esigenti, è da scegliere accuratamente. Per questi due ambienti abbiamo approfondito qui:
  • BAGNO | La carta da parati nel bagno
  • CUCINA | La carta da parati in cucina
  • Quando si tatta di carta da parati destinata ad ambienti a forte traffico, come hotel o uffici e negozi, è assolutamente consigliabile optare per una carta da parati vinilica da 350 gr\mq.
 
 
 
ADATTA LA CARTA DA PARATI ALLE DIMENSIONI DELLA PARETE

Esistono due linee distinte di carte da parati, secondo il metodo di stampa:

  • STAMPA MECCANICA
  • STAMPA DIGITALE

Entrambe di adattano alle dimensioni della parete, ma in modo differente.

CARTA DA PARATI MECCANICA vs DIGITALE

La stampa meccanica è una stampa a pattern (più o meno grandi), che si ripetono sulla larghezza del rotolo, normalmente di 53 cm. a volte anche da 70 o 106 cm.   I rotoli sono normalmente lunghi 10 metri. Per adattarli alla parete, vanno tagliati. Per fare un esempio,  da un rotolo di carta da parati a stampa meccanica, largo 53 cm. si ricavano tre strisce larghe 53 cm. cad. =  159 cm.  avendo una parete standard di altezza 270-300 cm.  Per cui, con un rotolo, si copre un perimetro di 1,59 cm.

Posa della carta da parati a stampa meccanica - Nanni Giancarlo

            

Mentre la carta da parati a stampa digitale, permette la realizzazione di grandi decori che si sviluppano esattamente nella dimensione desiderata. Per la stampa digitale occorre  misurare altezza e larghezza dello spazio da coprire, perchè verrà stampata esattamente in quella dimensione. Anch'essa su rotoli, che saranno numerati in sequenza, da assemblare sulla parete.

Per fare un esempio: se la parete misura in larghezza 530 cm. e in altezza 280 cm.,  la carta da parati verrà stampata in questa dimensione (adattando il decoro), più una abbondanza funzionale di 5 o 10 cm.che è indispensabile nel caso ci sia un giù di squadro di parete o soffitto.

Carta da parati digitale esempio pannelli - Nanni Giancarlo

 

LA CARTA DA PARATI IN TUTTA LA STANZA O NO?

In questo caso la scelta è molto soggettiva. Moltissimo dipende dall'effetto che si vuole raggiungere. Il classico rivestimento delle quattro pareti avvolge lo spazio interno, con una soluzioni visiva di continuità, molto gradevole ed elegante.  In passato ci sono stati veri e propri designer della carta da parati, che sapevano creare ambienti incredibilmente decorati, con sapienza artiginanale. Hanno creato camere da letto, bagni, cucine e soggiorni strepitosi, affascinanti.

Oggi  si stanno formando nuovi progettisti, che hanno riscoperto questo raffinato modo di decorare gli interni e stanno esplorando tutte le possibilità offerte. Per cui, ci auguriamo che molto presto, si torni ad avere la padronanza necessaria, per poter creare nuove suggestioni.  Qui di seguito, potete vedere realizzazioni total look, moderne e antiche.

Camera da letto con carta da parati - Nanni Giancarlo

 

 

carta da parati aurum 2

 

 

Castello Sigmaringen 2

 

 

carta da parati aurum 2

 

 

carta da parati aurum 2

 

 

Carta da parati a righe - Nanni Giancarlo

 

 

Le carte da parati in stampa digitale, sono nate per  puntare all'oversize,  grandi decori a volte anche ingombranti, che spiccano sul muro e non possono essere ignorati. Posso essere utilizzati anche per mettere in evidenza alcuni elementi stutturali o per realizzae pannelli ad effetto boiseries.  La carta da parati digitale crea indubbiamente un punto focale.  Una soluzione utile a scandire il ritmo e le funzioni degli spazi e ad allargare lo sguardo.

Carta da parati soggiorno open space - Nanni Giancarlo

 

 

Carta da parati soggiorno open space - Nanni Giancarlo

 

 

Carta da parati soggiorno - Nanni Giancarlo

 

Carta da parati soggiorno - Nanni Giancarlo

 

CARTE DA PARATI COORDINATE

Tra le tante possibilità, si possono anche realizzare ambienti con una parete decorata e le altre in coordinato tinta unita, con i twin set. Cosa sono?   Sono carte da parati pensate per creare abbinamenti. Qui la fantasia può spaziare. Si possono utilizzare come meglio si crede, creando uno stacco tra parte alta e parte bassa, tra parete e soffitto, tra una parete a l'altra, tra un ambiente e quello attiguo...  

I twin set, molto spesso vengono utilizati per mettere in risalto e vivacizzare nicchie e porzioni, creando interessanti giochi di contrasto. In certi casi, infatti, specialmente nelle case piccole o negli ambienti open space, applicare una carta da parati coordinta è una soluzione utile a scandire il ritmo e le funzioni degli spazi.

Carta da parati a fiorellini stile francese - Nanni Giancarlo

 

Carta da parti a fiorellini shabby - Nanni Giancarlo

 

Carta da parati twin set coordinabile con foglie - Nanni Giancarlo

 

Carta da parati twin set coordinabile foglie - Nanni Giancarlo



LA CARTA DA PARATI IN BAGNO

Si può personalizzare e decorare il basgno con la carta da parati. I materiali più utilizzati sono; la carta da parati vinilica da 280-350 gr.\mq. - la fibra di vetro neutra oppure decorata - in tnt a stampa diretta. Questi ultimi due hanno necessità d'essere finiti.  Mentre la carta da parati vinilica è già pronta così ed è sufficiente posarla, senza dover fare ulteriori lavorazioni.    La fibra di vetro e il tnt a stampa diretta hanno entrambi necessità d'essere finiti; la fibra di vetro, con tinteggiatura (quando è neutra) oppure con resina trasparente (quando è stampata in digitale). Il TNT a stampa diretta, con resina trasparente.

Se invece si vuole mettere la carta da paratidentro la doccia, attenzione! E' possibile, ma è indispesabile finirla con resina trasparente. Sono finiture studiate per rendere perfettamente impermeabile anche un rivestimento murale in fibra di vetro o in tnt. Come questo prodotto:

Carta da parati in bagno o cucina, protettivo - Nanni Giancarlo

Per maggiori approfondimenti consigliamo la lettura dell'articolo: BAGNO | La carta da parati nel bagno




 
DECORARE LE PARETI CON LA CARTA DA PARATI
La carta da parati è un vero rivestimento, prodotto  con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. La carta da parati è un concetto di decoro che si esprime in una infinità di materiali e diverse tipologie.  La carta da parati ha una storia antica, che nel passare dei secoli si è attualizzata.
 
Un  consiglio: quando si tratta di carta da parati, è sempre meglio osare.  Se si è indecisi, ci si può far consigliare da chi conosce bene il prodotto e la resa estetica dei vari decori. Online esistono infinite immagini, tra tante, quella che ci colpisce e ci fa innamorare al primo istante, non è detto che sia anche quella che renderà meglio nell'ambiente, anche se ci sono molte probabilità che l'istinto scelga proprio quella giusta. 
 
 
 
POSARE LA CARTA DA PARATI
Il montaggio della carta da parati richiede manualità e precisione.  Di solito chi non è esperto si affida a un posatore professionista, perchè la posa in opera corretta riveste una grande importanza per il risultato finale e rende il rivestimento molto più duraturo nel lungo tempo.  Per cui è vero che per posare la carta da parati, occorre una buona manualità e una conoscenza dei fondamentali. E' anche vero però che l'investimento si ammortizza negli anni futuri, perchè le pareti tappezzate con una buona carta da parati, resteranno belle per molti anni e non avranno alcuna necessità di manutenzione, se non quella di togliere ogni tanto la polvere, tramite uno straccio pulito da passare sulle pareti.
 
 
carta da parati vinilica ignifuga
 
 
 
LE VARIE TIPOLOGIE DI CARTE DA PARATI E RIVESTIMENTI MURALI:
  • Carta lavabile: La più traspirante di tutte, ma la più delicata.  Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
  • Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
  • Carta vinilica su fondo in TNT:   Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttametne sulla parete.
  • Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
  • Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. E'  tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
  • Tessuto murale:  Offre un buon isolamento,  è un rivestimento esclusivo ma delicato.
  • Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
  • Telato plastico: Adatto a applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori
 
CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPATA CON METODO CLASSICO A ROTATIVA

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPATA CON MACCHINE DIGITALI

 
 
 
 
CONTINUA A LEGGERE:  CARTA DA PARATI | Cos'è?
 
 
 
 
 
 
 
Pin It

Tags: CARTA DA PARATI, TAPPEZZERIA MURALE, IDEE PARETI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Si riceve su appuntamento

Contatti
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.