304

CARTA DA PARATI | PRO E CONTRO - PROBLEMI

Quali sono pro e contro della carta da parati?  Qual'è la migliore carta da parati?  La carta da parati può dare dei problemi?

In fase progettuale la carta da parati lascia una infinita possibilità di soluzioni estetiche, tecnicamente invece, quali sono i vantaggi e gli svantaggi?  È importante sottolineare che la carta da parati è una soluzione di arredo che, esattamente come tutte le altre, ha le sue caratteristiche. Conoscerle aiuta nella scelta.

 

 

PRO E CONTRO - CARTA DA PARATI


L’ALTO POTENZIALE D’ARREDO

La carta da parati si propone come elemento d’arredo e design. Offre innumerevoli possibilità, tra decori e strutture, tipologie e effetti;  materici, metallici, strutture, decori a pattern oppure oversize, stili e soggetti.  Con la carta da parati è anche facile avere l’imbarazzo della scelta, essendo una soluzione ampia, versatile e adatta a tutti.  Uno dei suoi primari vantaggi, è proprio quello di poter cambiare il look dell'ambiente, velocemente. E' lo cambia davvero, in modo molto personale e definito.



LA COPERTURA

Può nascondere piccole irregolarità della parete,  camuffare un brutto intonaco o minimizzare leggere imperfezioni. Più la carta da parati ha struttura e movimento e maggiore sarà la sua capacità di copertura. Un vataggio utile quando la parete non è perfetta.



LA DURATA NEL TEMPO

Una carta da parati di buona qualità  dura molto a lungo. Se non viene danneggiata,  graffiandola o strappandola,  può accompagnarvi per lungo tempo. Inoltre non necessita di manutenzione. Se si vuole si può spolverare con uno straccio bianco asciutto, ma è più un eccesso, perchè non lo richiede.



LA POSA

L'applicazione della carta da parati richiede manualità, tecnica e precisione.  Per questo motivo, meglio rivolgersi ad un posatore professionista. La posa in opera riveste una grande importanza per il risultato finale e rende il rivestimento più duraturo. Si tratta di un investimento iniziale, che però sarà ampiamente ammortizzato e apprezzato nel tempo.



PROBLEMI DI TRASPIRAZIONE

Non vi è alcuna differenza, in termini di traspirazione delle pareti, tra una tinteggiatura lavabile e una carta da parati.  Esiste però anche la carta da parati in tessuto non tessuto, che è più traspirante. per cui, potete optare per questo prodotto se avete una particoalre sensibilità verso questo punto.

 

PROBLEMI DI UMIDITA'

Nel caso che nelle pareti ci sia presenza di umidità, si macchiano o presentano punti con muffe, occorre risolvere il problema prima di posare la carta da parati.  L’umidità può rovinare il rivestimento, l'umidità crea danni  alle pareti con o senza carta da parati.  Se il problema è questo, è bene però sapere che esiste un materiale che funge da barriera, si chiama Depron è funziona benissimo.  Non solo risolve l'affiorare di umidità, ma rende l'ambiente più sano.

 

DIFFICOLTA' DI RIMOZIONE

Rimuovere una vecchia carta da parati, soprattutto se posata con vecchi collanti e con un fondo in cellulosa, è un’operazione che può richiedere molto tempo, ma in commercio esistono prodotti specifici che aiutano la procedura di scollamento. E' comunque possibile anche posare la nuova carta da parati su quella vecchia. Un bravo professionista saprà consigliare al meglio, in quanto se si tratta di carta lavabile leggera, ben aggrappata al muro, può fare da fondo per il nuovo rivestimento. Se si tratta di vecchia carta vinilica potrebbe essere strippabile, quindi sfogliando solo la superficie rimane il fondo aggrappato al muro, che funge da carta fodera.  Se invece si tratta di carta da parati con sottofondo in tnt allora la rimozione sarà veloce e semplice.

 

 CARTA DA PARATI MADE IN ITALY

In Italia, come in Inghilterra e in Francia; esiste una cultura della carta da parati, che risale all'800.   Abbiamo una eccellenza in termini di decori e caratteristiche tecniche, riconosciuta a livello mondiale. Infatti esportiamo questo rivestimento in gandi quantità.   La riproduzione di strutture,  la combinazione dei colori, la grammature dei materiali, ci contraddistinguono. Anche nelle lavorazioni in rilievo, che danno vita ad un prodotto affascinante e cangiante.

 

 carta da parati che cosa vendita ingrosso distribuzione - Nanni Giancarlo

 

PROBLEMI CON LA CARTA DA PARATI ?

 

>  EMANA CATTIVO ODORE
Se la carta da parati emana un cattivo odore è perchè i prodotti che sono stati utilizzati non sono di grande qualità. Può succedere a volte che faccia odore appena posata, ma nel giro di pochissimi giorni l'odore deve sparire.

 

>  SI MACCHIA 
Può capitare che la carta da parati vinilica si macchi  se la parete presenta molta umidità. L'umidità macchia le pareti, sotto la carta da parati, che con il tempo affiora. Se avete pareti con muffa o macchie di umidità, prima di mettere la carta da parati è necessario sanificarle.
 

>  CON IL TEMPO INGIALLISCE
Se la carta da parati scelta è di standard qualitativo certificato, non avrà questo problema. Le tecniche produttive attuali sono perfettamente  in grado di mantenere a lungo colori e decori.  

 

>  NON SI PULISCE
Quando si acquista la carta da parati, si può controllare anche il suo grado di lavabilità. Di solito per la pulizia si può eseguire con detergenti neutri. Il grado di lavabilità è segnalato mediante una icona con delle onde, che riportiamo qui sotto.
 
 
 
 
 
Carta da parati con stampa clasica meccanica - Nanni Giancarlo
 
 
 
 
 
vendita carta da parati coordinata - Nanni Giancarlo
 

 

carta da parati stampa digitale - Nanni Giancarlo

 

 

carta da parati del mondo planisfero mappamondo - Nanni Giancarlo

 

 

cosa carta da parati stampa classica

 

 

 carta da parati in rilievo vinilica - Nanni Giancarlo e C

 

 

aurum 2

 

 

QUALI SONO LE MIGLIORI CARTE DA PARATI?

La qualità dipende molto dai tipi di supporto utilizzati, dalle proprietà dei colori, dall'accuratezza di stampa.  Quello che possiamo dire è che dietro una bella carta da parati vinilica con lavorazioni come le goffrature e le glitterature, c'è una sapienza che dev'essere riconosciuta e anche preservata.  Molti degli artigiani e dei professionisti che si occupano di carte da parati in Italia, hanno una lunga esperienza, formata sul campo, da tanti anni  di lavoro. Molti sono già anziani... chi potrà accogliere la loro l'eredità?.  Noi ci aguriamo che questa sapienza non venga persa, ma con l'avvento della stampa digitale il rischio è grande.  La stampa digitale è più veloce, meno impegnativa, alla portata di molti, mentre creare una carta da parati lavorata, necessita di molta più esperienza e competenza, oltre che di conoscenze.

Una bella carta da parati stampata meccanicamente, nasce prima di tutto dall'estro del professionista creativo,  che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni,  e lavora in sinergia con gli stampatori, i coloristi,  con coloro che poi realizzano oggettivamente la carta da parati, ed è una collaborazione stretta, che ha come fine quello di trovare il giusto equilibrio per catturare al meglio la luce e le sue possibilità di rifrazione.  E' questo che darà "vita" al decoro capace di cambiare il suo aspetto, secondo l'angolazione con cui si guarda. Tutto il valore aggiunto della carta da parati in rilievo è nella sua capacità di catturare la luce in relazione con il disegno e i colori.  Una bella carta da parati vinilica nasce sempre da mesi di studio e ricerca,   prima di trasformarsi in una collezione. 


 
 
LAVABILITÀ DELLA CARTA DA PARATI
La maggior parte delle carte da parati in commercio sono lavabili, ma un modo semplice per sapere quanto sono lavabili è di leggere la  scheda tecnica e vedere se ci sono i simboli di qualità e caratteristiche: resistenza alla luce del sole - lavabilità - modalità di posa, pelabilità - resistenza al fuoco - qualità igi e marchio CE.
 
simboli collezioni carte parati nannigiancarlo
 
 
Il  simbolo con le ondine vi svelerà il grado di lavabilità della carta da parati.  Più in specifico, riportiamo di seguito la leggenda.
icone carta lavabile
 
 
Le carte da parati di Nanni Giancarlo & C. sono resistenti,  lavabili e ignifughe.
 

CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Blog
 
 
 
CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPATA CON METODO CLASSICO A ROTATIVA

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPATA CON MACCHINE DIGITALI

 
 
 

Tags: CARTA DA PARATI, RIVESTIMENTI MURALI Decorativi, IDEE PARETI, RIVESTIMENTI DA PARETE

Stampa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva