619

CARTA DA PARATI METALLICA

L'effetto metallo è una tendenza dell'interior design in voga negli ultimi anni. Ecco perché anche le carte da parati hanno trovato soluzioni che ricordano l'effetto tipico dei metalli, ricreandone i colori e in alcuni casi sfruttandoli per creare effetti ottici a tre dimensioni. 

I RIFLESSI DEI METALLI NELLE CARTE DA PARATI

Ai vantaggi di arredare con una carta da parati metallica o a effetto metallico è che aggiungiamo la potenzialità di apportare maggiore luminosità alle pareti, quindi a tutto l'ambiente, regalando un tocco raffinato. 

Come fanno le carte da parati a ottenere lo speciale effetto metallico? Possono essere stampate su una base che è già in colore oro o argento, oppure possono essere laminate con vari metalli e varie nuances di colore. Inoltre,  possono essere lavorate con goffrature (nel caso della carta da parati a stampa meccanica), per creare degli effetti 3D che esaltano i giochi di luce tipici delle carte da parati metallizzate.

 

| CARTE DA PARATI  LUSSO |

La collezione metallizzata include decori e fantasie ispirate ai colori dell'oro, dell'argento e del rame, utilizzati sapientemente per creare sfumature e giochi di colore che si esprimono al loro meglio quando investite dalla luce sia naturale che artificiale.  Perfetta per essere abbinata a un arredamento moderno e ad arredi più tradizionali, per impreziosire con gusto le pareti. 

Carta da parati metallica - Nanni Giancarlo

 

 

QUALI SONO I COLORI PIÙ UTILIZZATI PER LA CARTA DA PARATI METALLICA?

Indubbiamente l'oro e l'argento sono gli effetti più utilizzati, ultimamente però anche gli effetti rame ossido e ruggine stanno avendo grande successo negli ambienti moderni.

 

| CARTA DA PARATI EFFETTO ORO |

L'oro è un colore che da sempre rappresenta la luce, il sole, l'abbondanza e il lusso. Una carta da parati a effetto aureo, con fantasie o lavorazioni goffrate si basa proprio sulla spettacolarità che il colore stesso evoca. Attraverso un rivestimento da parati oro, non solo si orna la superficie del muro stesso, grazie alle fini laminature e goffrature, ma si valorizza ulteriormente l'arredamento già presente attraverso i suoi toni caldi e brillanti.

 

| CARTA DA PARATI ARGENTO|

Il colore argento è perfetto per illuminare un ambiente sfruttandone la profondità e la raffinatezza che evoca. Una carta da parati argentata è sofisticato, armonica ed elegante. Perfetta sia in ambienti dai colori tenui sia combinata a elementi d'arredo con tinte a contrasto, compreso l'oro. Un rivestimento magico ed estremamente versatile sia con arredamenti contemporanei che classici.

 

| CARTA DA PARATI RAME |

La carta da parati effetto rame potrebbe di sembrare di difficile inserimento all'interno dell'arredamento, tuttavia non è così. Il suo tono caldo, che vira sulla tonalità del rosso, con variazioni dal metallizzato al dorato, evoca il calore del fuoco e i toni bruni della terra, dando caratteristiche di accoglienza e di pregio all'ambiente in cui viene collocata. La carta da parati ramata si adatta a ogni stile d'arredamento: da quello rustico al moderno o industriale. Il rame è un colore poliedrico, perfetto per essere accostato a colori come rosa, blue e grigio, ma anche alle tonalità più delicate di blu, azzurro, petrolio e grigio. Per valorizzare maggiormente l'apparenza di una carta da parati color rame è possibile accostare invece colori tenui come le tonalità di bianco e il color sabbia.


| EFFETTO METALLIZATO SU GRANDI FORMATI |

Gli effetti più stupefacenti, sono quelli che uniscono il potere arredativo della carta da parati a grandi stampe, più gli effetti metallizzati, come le carte da parati qui di seguito, uniche nel loro genere.


Carta da parati metallica - Nanni Giancarlo

 

3 DOMANDE SULLA CARTA DA PARATI METALLICA

 

1) Quali sono i motivi più popolari per la carta da parati a effetto metallico?

Posso essere davvero molto vari. Non ci sono motivi particolari,  in quanto l'effetto metallo può essere combinato con tutti i decori possibili.   Le più classiche sono quelle che si riferiscono all'arredamento d'interni che si basa su ornamenti di epoche come il Barocco e l'Art Nouveau che vantano un effetto maestoso e opulento.  Le più moderne sfruttano le lavorazioni tridimensionali, per dare movimento alle pareti. Le carte da parati laminate poi, sono le più artisticamente d'effetto. 

In ogni caso la carta da parati metallo è come un  “gioiello” sulle pareti. La carta da parati metallica è regale, bellissima, luminosa e cangiante; tra le carte da parati più luminose che esistono. Se però si vuole spaziare all'interno di tutte le desinenze della carta da parati in metallo, allora si aprono le porte anche sul colore lunare dell'argento, sui toni caldi del rame e del bronzo,  sulla spettacolarità del platino, dell'iridio e del palladio.

Come ad esempio


2) Quali stili di arredamento d'interni possono trarre vantaggio dalla carta da parati metallica? 

Anche qui non c'è uno stile particolare, perché la carta da parati metallo prende tutti gli stili, dal più classico al più moderno.  Esistono carte da parati oro e argento che imitano i decori dei secoli scorsi, dal barocco al decò, e carte da parati metallo dai look sfumato, geometrico, 3D e molto materico.  Per cui ogni stile può trarre vantaggio. Bellissime sono le pareti arredate con luminosissime foglie in carta da parati effetto metallo.    Le foglie tropicale in oro e argento, si adattano a salotti e camere da letto, ma anche a locali pubblici.


3) Quali ambienti sono indicati per la carta da parati metallica?

Molto dipende dallo stile del decoro, perché la carta da parati metallica o a effetto metallo può essere realizzata su damaschi, geometrici, floreali, praticamente su ogni tipologia di decoro. Pertanto ci sarà la carta da parati metallica classica e la ipermoderna. Ovviamente la carta da parati metallica metterà molto in evidenza la parete dove verrà posata, per cui l'ambiente stesso prenderà un carattere molto particolare che non si adatta ad arredamenti non "pensati". La carta da parati metallo esprime lusso ed è sfarzosa, per sua natura e rende protagoniste le superfici. Nel design d'interni  si distingue per la sua magnificenza. 

 
 
carta parati oro materica con foglie di banano LYM17802
 Carta da parati foglie tropicali colore oro
 
 
 
carta a parati di lusso damasco dorato - Nanni Giancarlo
Carta da parati damascata oro
 
 
 
Carta da parati moderna lavorata oro in rilievo con effetto oro
CON42 | Rivestimento glitter su TNT - Carta da parati vinilica
 
 
 
carta da parati oro - Nanni Giancarlo
MATERIA 645 | Carta da parati dorata 3D
 
 
 
Carta da parati dorata - Nanni Giancarlo
Carta da parati dorata
 
  
 
carta da parati metalizzata - Nanni Giancarlo
MATERIA 647 | Carta da parati muro anticato laminata in metallo

  

carta da parati preziosa in effetto oro - Nanni Giancarlo carte da partati di lusso
VILCA Preziose Trine 39502 | Effetto ricamo in oro
 
 
 
carta da parati dorata - Nanni Giancarlo
Carta da parati dorata con decoro damasco
 
 
Articolo a cura di:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
CARTA DA PARATI METALLICA CON STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI METALLICA CON STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPATA CON METODO CLASSICO A ROTATIVA

CARTA DA PARATI METALLICA CON STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI METALLICA CON STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPATA CON MACCHINE DIGITALI

 
 

Tags: CARTA DA PARATI - , RIVESTIMENTI MURALI Decorativi, IDEE PARETI, RIVESTIMENTI DA PARETE

Stampa