pavimenti sughero
PIU' SALUTE PER LA SPINA DORSALE
Il Sughero è una corteccia d'albero, quindi un prodotto naturale con caratteristiche di grande isolamento termo-acustico.  Il Sughero è un elemento che si adatta perfettamente nel campo della Bioedilizia, come la paglia, per le sue qualità.
 
I pavimenti in sughero, hanno una notevole elasticità, questo gli conferisce  proprietà di resilienza, cioè la capacità di comprimersi ed espansersi con grande facilità, per cui quando si cammina su un pavimento in sughero, la sensazione di confort è molto elevata. Questa sua  caratteristica si traduce in salute per tutta la struttura del corpo umano: le ginocchia, la spina dorsale e le giunture. Camminando sopra un pavimento in sughero,  le giunture e l'apparato scheletrico non risentono dell’impatto che avviene ad ogni passo,  come invece succede camminando  su un comune pavimento rigido. Sono micro impatti, che noi non percepiamo, ma che il nostro fisico riceve e memorizza.  In natura non esistono pavimenti "duri", la sabbia, l'erba e il terreno sono naturalmente resilienti, per cui in natura i micro impatti, normalmente non esisterebbero. 
 
Con un pavimento in sughero questi piccoli shock non avvengono, perchè la materia prima  è ricavata dalla corteccia di un particolare albero e contiene un'alta percentuale di aria. Per cui, camminare su di un pavimento in sughero, è come camminare sui dei cuscinetti e l’impatto alla camminata, è sempre in misura ridotta, rispetto ad una superficie dura.  Si capisce che questo pavimento è molto indicato per chi lesioni vertebrali, per chi vuole evitare problematiche future, per i bambini e per le persone anziane.  
 
Il vantaggio di avere un pavimento "elastico"  con qualità di flessibilità , si traduce in un minor affaticamento, sopratutto vertebrale.  In paesi dove l’impiego di pavimentazioni resilienti è maggiore che in Italia, l’artrosi cervicale è infatti molto meno diffusa.
 
campionario korkon orr
 
 
MICRO IMPATTI DA CAMMINAMENTO
Per spiegare ciò che avviene quando si cammina  (cercando di semplificare,  per rendere più comprensibile l'aspetto fisico e dinamico),  quando il piede poggia sul terreno o sul pavimento, l’impatto del piede crea energia. Questa energia, in natura dovrebbe essere assorbita dal suolo. Infatti il nudo terreno, la sabbia, il prato, l'assorbono, ma non le superfici dure.  L'energia prodotta dal camminamento viene assorbita anche dai pavimenti cosidetti "morbidi ed elastici" come il sughero, la moquette e il pvc. Camminando invece su materiali duri, l'energia, viene respinta e si scarica sul corpo umano. Se la superficie sulla quale si cammina è rigida, viene a crearsi un contraccolpo dannoso per il corpo umano, in particolare per gambe, ginocchia e spina dorsale. Quindi il sughero è un pavimento doppiamente naturale, sia per il materiale con il quale viene prodotto, sia perché rispecchia maggiormente il modo naturale del nostro camminare. Anzi, è tre volte naturale, perché per la sua produzione non vengono abbattuti alberi.
 
 
pavimento in sughero
Pavimento in sughero a doghe
 
 
Sughero per pavimenti e rivestimento da parete
Sughero per pavimenti e rivestimento da parete
 
 
Il sughero è talmente elastico che nessuno, per ora, è ancora riuscito a riprodurne le stesse proprietà sinteticamente. Il sughero infatti contiene, ogni centimetro cubo, circa 40 milioni di cellule d’aria. Significa che quasi la metà del volume del sughero è costituita di aria. Ecco come si spiega la sua eccezionale elasticità, senza contare che respira!
 
I trattamenti con i quali vengono prodotti i pavimenti in sughero lo rendono resistente, quindi non bisogna temere che morbidezza significa minor durata. Il pavimento in sughero è un pavimento altamente consigliato non solo per chi ama le cose naturali, è un pavimento eccezionale per tutti coloro che soffrono di problemi alla struttura ossea e per chi vuole prevenire.
 
 
SUGHERO ANCHE ALLE PARETI
Il rivestimento in sughero è un ottimo prodotto anche per le pareti d'interni.  Ha un aspetto rustico molto gradevole, ha un ottimo potere coibentante ed è in grado di rinnovare vecchie pareti, dando un senso di calore e di maggiore comfort.   Per le case di montagna, per le tavernette e i locali  interrati, per le cantine... ma anche negli  uffici di capannoni, che solitamente sono freddi d'inverno e troppo caldi d'estate.
 
Il rivestimento in sughero è altamente ecologico e in grado di cambiare look e vivibilità in un ambiente. E' naturalmente isolante, fonoassorbente, antimuffa, antistatico e anallergico. Con i  rivestimenti in sughero  si realizza un rivestimento a parete che spicca per  orignalita' . Si può vernciiare, sbiancare e creare una vasta gamma colorazioni che si adattano ad ogni tipo di arredo. Le  pareti rivestite in sughero respirerano  nel modo più naturale possiible, dato che è un materiale totalmetne naturale. 
 
sughero rivestimento parete
sughero come elemento d'arredo
 
 
sughero korkon ampurias
sughero da parete e da pavimento
 
 
 
 

Forse può interessare anche:
 
 
 
 
 
 
 
 

Tags: Pavimenti Ecologici

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.