SCUOLA  |  IL PAVIMENTO IDEALE
Ogni luogo adibito all’insegnamento, dall’asilo fino all’Università, ma anche scuole di danza, di musica, di lingue e ogni altra tipologia di studio, hanno aule in cui si svolgono lezioni. Questi luoghi dovrebbero essere funzionali e confortevoli.  Trovarsi in un ambiente comodo, favorisce l’apprendimento. Per questo motivo i rivestimenti che si utilizzano hanno molta importanza.
Per tutti i luoghi adibiti allo studio e all'apprendimento, i pavimenti tecnici in PVC sono i più indicati, in quanto offrono molti vantaggi. Vediamo alcuni:
  1. Sono resilienti: cioè hanno un certo grado di flessibilità e morbidezza, che permette un’azione di camminamento più naturale, rispetto ai pavimenti duri.

  2. Sono antibatterici: I pavimenti vinilici destinati ad ambienti come scuole, ambulatori e alimentazione, hanno trattamenti specifici antibatterici e fungicidi, inoltre sono molto facili da pulire, per mantenere il giusto grado di igienicità.

  3. Sono antiscivolo: certificati secondo le normative europee unificate hanno classificazione DS oppure R9 R10 per limitare al massimo i danni accidentali, derivanti da eccessiva scivolosità.

  4. Sono ignifughi: in caso di incendio non propagano la fiamma, come richiesto dal Ministero. Le certificazioni EN 13501-1 ne determinano la classe di sicurezza che dovrebbe essere Bfl-s1 o Cfl-s1 quindi anche sotto questo profilo hanno un alto grado di sicurezza.

  5. Sono resistenti: La classificazione che indica dove possono essere utilizzati è la EN 685 con tre categorie: abitativo, commerciale, industriale e relativi valori numerici che identificano il grado di resistenza. Più è alto il valore, più è alta la resistenza. Per il settore scolastico non si dovrebbe mai scendere al di sotto della classe 34 commerciale.

 

asilo 3
I pavimenti tecnici in PVC sono sicuri e confortevoli
 
 
RIDURRE CADUTE E SCIVOLONI
La sicurezza antiscivolo non è mai da sottovalutare in un pavimento dove il passaggio è intenso. I pavimenti tecnici in vinilico  Pavinil BF70 hanno caratteristiche antiscivolo con classificazione secondo la normativa EN 51130. Il coefficiente di frizione, comunemente denominato "sicurezza antiscivolo" è un valore da considerare nel progetto di un pavimento scolastico, dove transitano tante persone di qualsiasi età, non solo gli alunni di una scuola, asilo o luogo di studio, anche i docenti e i visitatori, i genitori e il personale, possono avere maggiore protezione verso i rischi che comporta una caduta accidentale.
 
antiscivolo 1
 
PERSONALIZZAZIONI
I pavimenti vinilici hanno anche un’altra particolarità da non sottovalutare, si possono creare intarsi!  Dato che sono relativamente facili da tagliare e sagomare, è possibile inserire forme, colori, disegni, strisce e segnaletiche realizzate mediante dime, per aggiungere carattere all'ambiente, mettere in risalto delle zone, aree dedicate, delimitate con colori diversi e accostamenti di prodotto, creare camminamenti per aiutare gli alunni e gli utenti da orientarsi nell'edificio scolastico o anche solo per movimentare l’ambiente, rendendolo più accattivante e particolare.  
 
L’atrio può essere personalizzato, con motivi, disegni, intarsi, che rendono professionale, accogliente e unica la zona di accesso. Con i pavimenti vinilici si possono proggettare pavimentazioni creative.  Le pavimentazioni colorate e creative, dovrebbero essere sempre presenti negli asili,  perchè colore e movimento sono due fattori importanti per stimolare i bambini in crescita.  Pavimenti colorati e allegri  dovrebbero trovare il loro spazio nell'infanzia e in tutti gli ambienti dedicati a bimbi e ragazzi. Avere pavimenti allegri contribuisce alla loro percezione di vivere in un ambiente migliore.
 
 
asilo 6
 
scuola 6
 
reception 10
 
VINILICO TECNICO
I pavimenti tecnici in PVC sono multifunzionali, nel senso che sono adatti a una grande varietà di ambienti e utilizzi.  Pavimenti per l’ingresso, pavimenti per le aule, per i corridoi, per la biblioteca, i bagni, la palestra… Una soluzione globale e integrata, per progettare nel miglior modo tutta la struttura, nel suo insieme e realizzare anche una riduzione dei costi di gestione.
 
CORRIDOI E ZONE DI PASSAGGIO NELLE SCUOLE
Normalmente sono i luoghi più affollati e sottoposti a stress di traffico, per cui richiedono pavimenti continuativi, molto resistenti e antiscivolo. Nanni Giancarlo & C. fornisce pavimenti funzionali, che allo stesso tempo sono belli e allegri da vedere e hanno caratteristiche come:  
 
• Antiscivolo per la sicurezza;
• Acustiche per tenere il rumore sotto controllo;
• Particolarmente robusti e resistenti all'usura;
• Pavimenti da facile pulizia e manutenzione;
 
SICUREZZA E SALUTE
I pavimenti tecnici  in PVC possono offrire anche un alto grado di sicurezza per quanto riguarda la qualità delle materie prime utilizzate per la loro produzione. I pavimenti vinilici Pavinil della Nanni Giancarolo & C.  fanno parte della linea Safe&Eco, pavimenti rispettosi della salute e dell'ambiente. Sono privi di solventi, metalli pesanti, emissione di voc nocivi, perchè anche quello che non si vede, ha una gande importanza.
pavimenti per scuola 1
 
 
  
LA MENSA SCOLASTICA
Se la mensa ha una zona interna per la preparazione dei pasti, è probabile che il pavimento più adatto sia un pavimento tecnico in pvc antiscivolo con classificazione R10 e proprietà antisdrucciolo, anche quando il pavimento è bagnato. Questa proprietà è utile anche nelle zone umide dei bagni.  Dove c’è presenza di liquidi, il rischio di scivolamento si amplifica, ragione per cui un pavimento antisdrucciolo è l’ideale per prevenire cadute accidentali.
 
 
 
spoer12SCUOLA DI DANZA
Un buon pavimento per danza deve essere flessibile, ma robusto. I pavimenti vinilici per la danza sono una valida alternativa ai parquet, anzi, rispetto al parquet ha una resilienza maggiore. Per la danza anche i pavimenti in laminato in spessore 12 mm. possono essere molto indicati.
 
SCUOLA DI MUSICA E BIBLIOTECHE

grigio 2

Per le scuole di musica i pavimenti migliori sono quelli con proprietà di abbattimento acustico, come Pavinil Silent che ha un grado di assorbimento pari a 19 dB. Le lezioni saranno molto più piacevoli e gli alunni non solo apprenderanno meglio, più velocemente e senza stress.  Anche in tutti gli altri luoghi dove il silenzio è importante come le biblioteche, Pavinil Silent è da tenere in considerazione, ma noi lo consigliamo anche nelle aule per gli alunni, perché smorzare i rumori facilita la concentrazione, abbassa lo stress e di conseguenza aumenta l’apprendimento.
 

sport15

PALESTRE SCOLASTICHE, FITNESS E MOTRICITÀ
Per queste tipologie di acquisizione, il pavimento adatto è senza dubbio Pavinil Activity. Nato come il pavimento per tutti gli ambienti dove si eseguono esercizi fisici e attività motorie a tutti i livelli, dai bambini dell’asilo fino alle palestre sportive dei palazzetti, compresi anche gli ambienti polifunzionali.
 
 
Per qualsiasi informazione circa i pavimenti per il settore scolastico, ci si può rivolgere a servizioclienti

Forse può interessare anche:
 
logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.