pavimenti per sala giochi
PAVIMENTI | SALA GIOCHI
I pavimenti per gli ambienti dove si svolgono attività di gioco, ad ogni livello ed ogni età, devono essere prima di tutto confortevoli e silenziosi. Che tipo di gioco ci si deve svolgere? Ogni tipologia ha il suo pavimento ideale. vediamo quali...
 
Quando si tratta di ambienti adibiti al gioco,  la pavimentazione ideale deve essere molto piacevole, morbida, invitante. Chi entra dentro uno spazio adibito al gioco deve avere la sensazione di accoglienza e sentirsi a proprio agio. Quindi i pavimenti per le sale da gioco devono essere prima di tutto morbidi, in grado di trasmettere una sensazione piacevole quando si cammina. 
 
pavimento sala giochi
il pavimento per sala giochi deve essere antiscivolo e insonorizzante
 
pavimento sala gioco bigliardo
Pavimento sala bigliardo 
 
moquette rossa Bolero
Moquette morbida e resistente con proprietà insonorizzanti
 
 

Mazzetta BF 70 Monocromo

PAVIMENTI FUNZIONALI  ANTISDRUCCIOLO
Idealmente i pavimenti per le sale da gioco più adatti per tuttti gli ambienti dove il fisico è in movimento, sono i pavimenti vinilici con proprietà antiscivolo R9 e con abbattimento del rumore di  - 19dB come Pavinil Monocromo, che nella sua gamma di tonalità ha sia i colori accesi che quelli riposanti. I colori nero, bianco, grigio e rosso  sono più per gli ambienti e le zone frequentate da adulti e ragazzi, i colori più riposanti come il verde, l'azzurro e il beige sono perfetti per le zone gioco riservate ai bambini.
 
Pavinil Monocromo permette anche di diversificare le varie zone, dando un impatto visivo funzionale. Si possono  creare aree con diversi  colori, camminamenti e corridoi. Pavinil Monocromo può essere anche coordinato con Pavinil Silent,  in una grande gamma di possibilità, che lasciano  libera fantasia nell'inventare l'ambiente.
 
pavimento sala gioco 5
pavimento antiscivolo per ambienti adibiti al gioco di tutte le età
 
 
LA MOQUETTE PER LE SALE GIOCO
I pavimenti  tessili sono la tipologia di pavimentazione più silenziosa ed insonorizzante che esista.  Qualsiasi ambiente con una moquette a pavimento, diventa istantaneamente più confortevole sia perchè la moquette ha un potere di abbattimento del rumore molto elevato e quindi è un pavimento altamente insonorizzante,  sia perchè è una superficie morbida.  Pavimentare una sala gioco con una buona moquette, significa rendere l'ambiente molto più piacevole sotto ogni aspetto. ovviamente la moquette in questione deve essere di qualità. avere un ottimo filato e la certificazione di reazione al fuoco, per cui non deve propagare la fiamma in caso di incendio.
 
moquette per sala gioco
moquette per sale da gioco
 
Oltre le moquette in telo, sono da prendere in considerazione anche le moquette in piastre o in listone, perchè si può sostituire velocemente anche un solo modulo, senza dover intervenire con riparazioni. Basta togliere l'elemento rovinato e rimpiazzarlo con quello nuovo. In questo caso è sempre meglio avere un poco di materiale di scorta.   Le moquette in formato quadrotta o in formato listone  possono essere anche  Pavimenti molto creativi  essendo modulari.  
 
moquette per sala giochi
Esempio di moquette posata in tre colori per delimitare le zone e i corridoi
 
 
I pavimenti in moquette lasciano una grande possibilità di scelta,  le varie specie e colorazioni sono veramente tantissime; nella tipologia del filato, della struttura, della tonalità e nell'effetto che farà una volta posato dentro l'ambiente.   
 
moquette quadrotta morbida compatta
moquette modulari in piastrella o listone
 
 
 Pavimento per sala giochi
Pavimento sala giochi metà in moquette e metà in laminato
 
moquette rossa
Moquette rossa in mattonelle autoposanti effetto pietra
 
moquette rossa pois
Moquette a pois  - Admiral 550
 
moquette rossa cajun
Moquette strutturata con motivi a cerchio
 
 
 
 
PAVIMENTI SIMIL LEGNO PER SALE GIOCO
Se l'ambiente non richiede particolare attenzione all'insonorizzazione, allora si può creare un bel pavimento anche con un pavimento in laminato. Questo è il caso di sale gioco private,  ambienti di hotel riservati al gioco, zone  che non hanno una altissima frequenzazione e dove si vuole un arredamento caldo e accogliente. I pavimenti in legno sono capaci di regalare una sensazione di calore e naturalità, ma sono anche delicati, per cui i pavimenti in laminato  possono ovviare a questo inconveniente, perchè hanno l'aspetto del parquet con una elevata resistenza. E' in caso di Parkover, che ha una classificazione all'abrasione data dal continuo camminamento tra le più elevate possibili.  I Pavimenti flottanti con incastro clic, hanno anche il grande vantaggio di non dover essere incollati, per cui si possono appoggiare tranquillamente ad un pavimento esistente, senza doverlo demolire.
 
 
pavimento sala giochi tavolo
anche gli ambienti dedicati ai giochi da tavolo hanno neessità di pavimenti confortevoli
 
pavimento per sala giochi
per gli ambienti privati o con frequentazione limitata i pavimenti in laminato sono ideali
 
pavimento sala giochi bimbi
anche per gli spazi gioco  interni per ragazzi e bambini i pavimenti in laminato sono molto validi
 
pavimentazioni gioco per bambini
i pavimenti dove giocano i bambini devono essere sicuri
 
Pavimenti pvc colorati
 Pavimenti vinilici colorati
 
 
 
 
CERTIFICAZIONI EUROPEE
Essendo pavimentazioni di luoghi pubblici, più o meno frequentati secondo la tipologia, le certificazioni a norma di legge devono essere rispettate.  Prima di tutto la normativa di classificazione al fuoco EN 13501-1 per i materiali da costruzione. I pavimenti per le sale da gioco devono essere certificati in classe Bfl-s1 oppure Cfl-s1 cioè devono essere pavimento sicuri in caso di incendio, in grado di non propagare la fiamma, questo significa che, in caso di incendio, il pavimento non sarà un elemento di rischio.
 
Le caratteristiche tecniche del pavimento potranno inoltre prevedere il grado di qualità antiscivolo, che determina un altro aspetto di sicurezza. Anche la resistenza all'abrasione, è un dato è importante per capire se il pavimento può resistere anche ad un gande traffico di persone che ci camminano sopra. Il pavimento per ambienti dove si gioca può avere caratteristiche di resistenza ai batteri e ai funghi (importante quando si tratta di luoghi dedicati ai bambini che giocano sul pavimento).
 
SOSTANZE VOLATILI
a tridimensionaleQuesto è un dato che troppo spesso non viene controllato, ma un pavimento che rilascia sostanze volatili dannose può dare molto fastidio alle persone che sono in un ambiente chiuso. In alcuni casi può girare la testa,  si può avere un senso di malessere, che sarebbe sicuramente da evitare in qualsiasi  ambiente, in particolare se è un ambiente di svago al chiuso, dove si presume che le persone ci trascorrano del tempo.   Controllare se il pavimento è certificato sul rilascio di agenti inquinanti nell'aria che si respira, non è di secondaria importanza.  Se la qualità dell'aria che si respira in un luogo è malsana e crea problemi,  nessuno avrà molta voglia di tornarci. 
 
moquette sala da gioco
pavimenti in moquette per sale da gioco
 
Pavimento per gioco
i pavimenti per giocare devono essere confortevoli
 
Pavimento per sala giochi blu
i pavimenti per le sale da gioco devono essere silenziosi
 
pavimento sala vlt
i pavimenti nelle sale da gioco devono essere ignifughi
 
pavimento sala da gioco
alcuni ambienti devono essere anche molto lussuosi
 
Anche nel caso in cui gli ambienti  da gioco debbano essere molto lussuosi,  per ragioni di mmagine,.. come nel caso di sale da gioco di hotel di lusso, circoli privati, casinò o altri ambienti dove la clientela pretende un certo tipo di sfarzo,  anche qui i pavimenti in moquette sono i più richiesti. In alcuni casi però si può optare per un mix tra moquette e altri pavimenti  di un certo pregio come per esempio una moquette Axminster e un pavimento in pelle  da utilizzare anche in alcune aprti del rivestimento murale, creando così un ambiente sofisticato.   
 
moquette rossa archipel 571
Moquette Rossa - Archipel 571
 
 
Pavimenti parquet sintetico laminato
Pavimentio flottante in appoggio - Laminato hdf AC5
 
pavimenti sala gioco 7
 
Una della new entry è il pavimento lvt in vinilico. come ad esempio  Fusion XL Innova, sincronizzato in formato largo, da posare incollato oppure anche nella versione a clic senza colla, con fondo in HDF, che ha il vantaggio di poter essere montanto e smontato.  
pavimento sala giochi 8
 
 

Forse può interessare anche:
 
 
 
 

Tags: Pavimenti Certificati, Pavimenti resistenti |

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.