MOQUETTE | PER UFFICI

La moquette è un pavimento piacevole sotto ogni aspetto, ma è anche molto insonorizzante e isolante, questo lo rende un pavimento confortevole per gli uffici nuovi e da ristrutturare. Coprire un vecchio pavimento con una nuova moquette è veloce e può dare tante soddisfazioni. Vediamo perchè: 
 
La moquette  è una pavimentazione tessile, si può pensare alla moquette come ad un enorme tappeto che copre tutto il pavimento. Esattamente come accade per i tappeti, anche la moquette  può essere prodotta in tantissimi tipi di  filati, oltre che in varie strutture e tipologie.  Esistono tanti pavimenti tessili in fibra, oltre la moquette ci sono gli agugliati, gli zerbini sintetici, l'erba artificiale, il sisal e i pavimenti da expo;  sono tutte tipologie di pavimenti in fibra.
 
agugliati expo
Possiamo dividere le moquette in tre macrocategorie:
  1. Moquette d'arredo
  2. Moquette tecniche
  3. Moquette da esterno
Oggi però vogliamo parlare delle moquette per uffici o per  locali ad uso commerciale pubblico o privato, come alberghi, negozie e luoghi ad uso lavorativo e spiegare perchè la moquette è un pavimento così tanto confortevole, silenzioso e accogliente. 
 
moquette per uffici
 
 
COSA RENDE LA MOQUETTE ADATTA PER GLI UFFICI
Le moquette da ufficio possono essere incluse dentro le moquette d'arredo e le moquette tecniche, oppure essere un mix tra le due voci. Ciò che rende una moquette adatta agli uffici e agli ambienti molto trafficati è il tipo di filato utilizzato, la lavorazione, il grado di resistenza al calpestio,  la classe di resistenza al fuoco e la destinazione d'uso.
 

Tutti i prodotti destinati alla pavimentazione di edifici dentro la U.E., devono essere sottoposti a test presso enti certificatori abilitati. Uno dei test più importanti e obbligatori a cui occorre sottoporre i pavimenti per uffici, ambienti lavorativi e pubblici è l'EN 13501-1 per la reazione al fuoco.

Anche i test di resistenza all'utilizzo sono obbligatori. La normativa unificata secondo il regolamentano della Comunità Europea (EN) stabilisce un sistema di classificazione da 31 a 34, secondo lo schema riportato qui sotto,  che identifica l'idononeità del pavimento a sopportare il traffico, partendo dal traffico moderato (31) fino al traffico pensate (34).

classi uso commerciale

Per uffici privati poco frequentati la classificazione 31 può essere idonea, mano a mano che sale la quantità di persone che transitano sul pavimento, deve salire anche la classe d'uso. Per esempio in un corridoio, dove il passaggio è molto elevato, meglio scegliere una moquette con classe d'uso 33.
 
 
moquette per ufficio
La moquette rende l'ufficio più elegante e silenzioso
 
 
E' meglio scegliere una moquette d'arredo o una moquette tecnica per pavimentare gli uffici? Si può sceglier una moquette che racchiuda dentro di sè entrambe le categorie. Esistono moltissime moquette d'arredo che hanno anche ottime qualità tecniche. Di seguito affrontiamo le due categorie.
 
 
1.
MOQUETTE D'ARREDO
Sono moquette maggiormente utilizzate negli interni di abitazioni, camere d'hotel e uffici dove l'impatto estetico deve essere molto apprezzabile. Sono moquette soffici, con colorazioni  accattivanti e solitamente anche con un buon abbattimento acustico.  Di norma hanno un aspetto vellutato, molto setoso. Sono moquette con un ottimo grado di isolamento acustico e una gande paletta colori.
 
La moquette  d'arredo si esprime attraverso il tatto e il colore, tra tutti i pavimenti è quello che utilizza in modo più vasto tutta la paletta delle colorazioni possibili.  La moquette d'arredo  è l'unico pavimento in grado di esprimersi attraverso una gamma cromatica infinita, con colori  pastello o colori accesi e vibanti, colori a volte setosi e avvogenti oppure molto urban style, per  offrire non soltanto un modo per pavimentare l'ambiente, ma è  pavimento che si fa percezione sensitiva. 
 
moquette arredo uffici
Moquette in quadrotta con effetto shantung urban style
 
moquette d'arredo per uffici e camere hotel
Moquette d'arredo in telo compatto
 
moquette per uffici
 
 
2.
MOQUETTE TECNICHE
Destinate più ad utilizzi commerciali, le moquette tecniche sono realizzate con filati molto resistenti all'usura. Si presentano più compatte e meno soffici, rispetto alle moquette d'arredo, perchè devono resistere ad un elevato calpestio e\o ad un uso più intensivo. Solitamente a pelo ricchio, ma esistono anche con gli effetti velluto, sono caratterizzate da una classe di utilizzo 33 o 34 e a volte anche superiore, arrivando anche agli utilizzi industriali.

 
moquette in quadrotte
Moquette in quadrotta con posa in opera a scacchiera. E' facile sostituire anche una sola quadrotta
 
moquette sfumata in quadrotta
Moquette in quadrotta design sfumato
 
 
 
UN PAVIMENTO MOLTO SILENZIOSO
L'isolamento acustico è  dato dal " coefficiente di assorbimento acustico", ogni moquette ha il suo grado di assorbimento acustico, riportato sulla scheda tecnica, ma si può essere certi che attualmente non esiste alcun altro pavimento con un potere così elevato di insonorizzazione come quello che garantisce la moquette. 
 
 
PAVIMENTO IN MOQUETTE  = PIU' CONCENTRAZIONE
Perchè un ufficio in moquette è così confortevole? Perchè gli uffici pavimentati con la moquette,  soprattutto con le quadrotte autoposanti di moquette,   sono  più  insonorizzati,  più silenziosi e quindi agevolano la concentrazione, mentre abbassano la tensione.  Le moquette abbattono molto bene i rumori prodotti nell'ambiente, sia quelli prodotti dalle ticchettio delle scarpe sul pavimento, sia quelli prodotti dalle normali funzioni; telefono che squilla, macchinari, persone che parlano... la moquette è in grado di assorbire le frequenze più fastidiose, rendendo il luogo di lavoro più rillassante. 
 
Gli ambienti pavimentati con la moquette sono  ambienti che aiutano e  favoriscono il lavoro, perchè rendono l'ambiente più quieto e felpato.  La moquette è capace di smorzare  i rumori come nessun altro pavimento.
 
CHE FORMATI HANNO LE MOQUETTE
I pavimenti in  moquettes hanno tre formati; possono essere  il rotolo, quadrotta o listone (tipo parquet). I formati a quadrotta o listone sono più apprezzate nei luoghi di lavoro, perchè hanno un  maggiore potere di isolamento acustico e termico, inoltre hanno il grande vantaggio di poter essere sostituite velocemente. 
 
LA MOQUETTE MODULARE
Le moquette in piastrella e in listone, anche se più costose rispetto al rotolo, sono molto funzionali.  Le moquette in piastre e anche quelle in listone, hanno un fondo diverso rispetto alle moquette il telo, è più spesso e di materiale denso ed elastico, che  favorisce una maggiore stabilità al pavimento, mentre lo rende molto isolante.
 
Il sottofondo della moquette in quadrotta o della moquette in listone permette la posa libera, cioè  si possono appoggiare senza necessità di incollare,  oppure incollando solo alcuni moduli, in caso di superfici molto ampie. In poche parole, la moquette in piastra o in listone è una moquette che  si installa affiancando un modulo all'altro, questo significa anche che, in caso di necessità, si può togliere e riutilizzare altrove.   Un'altro vantaggio delle moquette modulari  è che se si si dovessero rovinare, uno o più moduli,  si possono sostituire velocemente. Non occorre cambiare il pavimento.
 
 
sch posa moquette
schemi di posa moquette a quadrotta
 
 
schemi di posa1
schemi di posa moquette a listone
 
 
 
 
MOQUETTE PER UFFICI
La  moquette  per ufficio può essere un mix tra moquette d'arredo e moquette tecnica,  è il caso delle moquette a pelo corto o moquette bouclè.  hanno la caratteristica c'essere molto resistenti, mantenendo un certo grado di piacevolezza al tatto e colorazioni gradevoli. 
 
Una novità per l'arredo uffici di questi ultimi anni è  le moquette a listone,  cioè in formato  parquet;  che può essere posata a correre o a spina di pesce (foto sotto).  Per creare ambienti molto insusuali e, per chi ha voglia di sbizarrire la fantasia, si possono combinare le due diverse dimensioni a quadrotta e a listone, per realizzare disegni e personalizzazioni intriganti. 
 
moquette uffico
La moquette negli uffici aiuta la concentrazione
 
 
moquette listone
Moquette per ufficio in formato listone con posa a spina di pesce 
 
moquette per uffici
Moquette per ufficio in piastrella 50 x 50 cm.
 
moquette posa a scacchiara
Esempio di moquette posata in opera a scacchiera 
 
 
MOQUETTE IN PIASTRA IN NYLON 100%

Tra le moquette in piastrella, ci sono anche prodotti molto compatti  come Strands, che proprio per la sua robustezza è stato scelto per pavimentare l' Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi. Questa moquette si presenta con colori vibranti,  con base di fondo neutro arricchita da una righe in colore nero e strisce di colore contrastante.  Pensato per offrire una grande quantità di combinazioni e modelli di pavimenti tessili unici, con effetti sorprendenti a livello visivo.

moquette a righe
Moquette Strands - Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi

guarda  MOQUETTE STRANDS

 
Pin It

Tags: IDEE PAVIMENTI, MOQUETTE, PAVIMENTI per Ufficio, PAVIMENTO per Negozi, PAVIMENTI SILENZIOSI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA