moquette informazioni
moquette opinioni

MOQUETTE PAVIMENTO | Una esperienza sensoriale

Il pavimento in moquette è più di un semplice rivestimento. Animato da una creatività senza limiti,  che trova la sua massima espressione nell'uso delle gradazioni di tinta, permette una certa audacia nella progettazione d'interni e nell'uso del colore. La moquette a pavimento, suscita sorpresa, piacere, comfort, attraverso un senso di morbidezza, accoglienza e capacità di arredare con grande gusto e raffinatezza. 

 
 

moquette formato listone parquet colore verde

LA NOVITA' ASSOLUTA DELLA MOQUETTE

L'ultima novità dal mondo dei pavimenti tessili è senza dubbio la moquette in formato parquet. Pochi ancora la conoscono, perché ha fatto la sua comparsa soltanto da un paio d'anni, ma è stata accolta con grande calore, perché permette di poter "pensare" agli spazi in modo nuovo e inatteso.   Più gli spazi sono ampi, meglio si esprime questa tipologia di pavimento, in quanto permette maggiori giochi d'incastri tra le diverse forme.  Una delle caratteristiche della moquette da design in formato listone è quella di potersi coordinare con il formato in mattonella,   in quanto la lunghezza di un listone è pari e quello di due mattonelle. 
 
 
 
moquette listone bolero
Moquette in listone - Il formato 25 x 100 cm. permette una posa fantasiosa
 
 
 

VESTIRE IL PAVIMENTO CON LA MOQUETTE

Nessun altro pavimento, come la moquette, si adatta di più al termine  "vestire il pavimento",   avere un pavimento in moquette non significa soltanto avere la passione per il tessile,  la moquette è amata per la sua capacità di accendere i sensi. Vestire i pavimenti, con una bella e deliziosa moquette  trasmette un prezioso know-how e  l'idea di comodità, appena la si vede.
 
Sopra nessun altro pavimento è possibile stare bene come si può stare sulla moquette; camminare scalzi,  sdraiarsi, giocare, sentirsi a proprio agio anche a piedi nudi in pieno inverno, nessun altro pavimento permette tutto questo, ricevendo la medesima sensazione di piacere che è capace di dare un  pavimento in moquette.
 
moquette alinea pavimento
Moquette in telo - Decoro tono su tono 
 

DOVE SI METTE LA MOQUETTE?

La moquette è un pavimento fantastico per la camera da letto, perché contribuisce a creare un ambiente caldo e silenzioso, dove poter risposare meglio, ma non si deve pensare che la moquette si possa esprimere soltanto nella zona notte. La moquette, proprio per le sua qualità insonorizzanti, è il pavimento perfetto per i corridoi di hotel, per gli uffici, nelle sale conferenze e nei salotti, nelle biblioteche e nelle scuole di musica, perché il pavimento in moquette rende l'ambiente più silenzioso e accogliente
 
Volete per esempio sapere dove hanno utilizzato le nostre moquette  per rendere gli ambienti più confortevoli?  Anche negli aeroporti, nelle palestre e nelle scuole, in centri di ricerca, in centri di free climbing, teatri, chiese, banche, centri commerciali.
 
Pavimento in moquette in una scuola elementare - Nanni Giancarlo
Pavimento in moquette in una scuola elementare
 
moquette aeroporto - Nanni Giancarlo
Moquette nell'aeroporto Charles de Gaulle -  Parigi
 
moquette cinema e teatro - Nanni  Giancarlo
Moquette in un antico teatro - Polonia
 
moquette chiesa
Moquette in una vecchia chiesa riconvertita
 
moquette scuola - Nanni Giancarlo
Moquette scuola secondaria  college di Shelley, Huddersfield, West Yorkshire
 
moquette uffici coworking
Budapest - pavimento in moquette uffici di co-working
 
 
 

I FORMATI DELLA MOQUETTE

Il pavimento in moquette può essere  in tre formati:
  1.   moquette in rotolo (normalmente in larghezza 4 metri)
  2.   moquette in mattonella (o piastra)
  3.   moquette in listone (o formato parquet)
 
1.

MOQUETTE IN ROTOLO

Il pavimento in moquette in rotolo è come un enorme tappeto, che si può srotolare e  anche sagomare semplicemente utilizzando un cutter (con la lama sempre ben affilata), creando così un piano continuo e monolitico.  La moquette in rotolo può essere posata mediante incollaggio totale o parziale,  oppure fissata sul perimetro tramite appositi listelli (in questo caso si parla di moquette in tensione), o mediante nastro biadesivo (nel caso di ambienti di dimensioni contenute. Nel caso di dovessero creare delle giunzioni, perché la  larghezza di 4 metri non è sufficiente per coprire tutta la superficie,  queste non si vedranno (se la posa è eseguita bene) perché la felpa della moquette le copre. L'effetto ottico sarà di avere un soffice pavimento tessile che forma una grande tappeto che ricopre tutta la superficie calpestabile.
 
2.

MOQUETTE IN MATTONELLA

La moquette in formato piastra o mattonella, permette di formare un pavimento modulare, che può essere posato a correre (con i singoli elementi  rivolti nello stesso modo) oppure a effetto scacchiera. per ottenere l'effetto scacchiera occorre posare i moduli  sfalsandoli, di modo che catturano la luce in modo diverso e la rifrangono differentemente, così da creare un effetto a scacchi.
 
3.

MOQUETTE IN LISTONE

La moquette a listone, come dicevamo prima, è l'ultima arrivata e si è affermata subito, non solo perché è una novità... soprattutto perché si abbina bene con il formato a mattonella.
 
 
 
 

MOQUETTE TINTA UNITA A RIGHE O DISEGNATA?

La moquette può essere scelta in tinta unita, con una grande varietà di colori e di tipologie di fibre oppure tra le tante moquette design con pattern o effetti strutturati e disegni intriganti. La varietà dei pavimenti tessili è davvero molto vasta.
 
moquette camera da letto
Moquette camera da letto
 
 
Moquette design Aquarelle
Moquette design Aquarelle
 
moquette arctique
Moquette design Arctique
 
Moquette design Bagatelle
Moquette design Bagatelle
 
Moquette per ufficio in quadrotte con fondo insonorizzante
Moquette per ufficio in quadrotte con fondo insonorizzante
 
Moquette in quadrotte con posa a scacchiera
Mattonelle di moquette con posa a scacchiera
 
Moquette design Bamako
Moquette design Bamako
 
Moquette design Belin
Moquette design Belin
 
moquette design cajun
Moquette design Cajun
 
moquette d'arredo costellaction
Moquette d'arredo Costellaction
 
Moquette d'arredo Darius
Moquette d'arredo interni Darius
 
Moquette arredo interni Lily
Moquette d'arredo interni Lily
 
Moquette per camere da letto Residential
Moquette per camere da letto Residential
 
Moquette per camera da letto Sublime
Moquette per camera da letto Sublime
 
Moquette per camera da letto Sweet Dream
Moquette per camera da letto Sweet Dream
 
Moquette a righine Uno
Moquette a righine Uno
 
Moquette tipo velluto
Moquette tipo velluto Les Greens
 
 
 
 

IMPARARE A LEGGERE LE ICONE DELLE MOQUETTE

 
Anche le moquette, come tutti i pavimenti, hanno la loro carta d'identità che ne specifica chiaramente le caratteristiche. Molte delle informazioni sono presentate attraverso icone. Le più consultate sono quelle che identificano la loro destinazione d'uso  secondo la normativa europea, questa classificazione dice se il prodotto è idoneo per uso abitativo o professionale, partendo dal livello più basso fino a giungere al massimo livello. 
 
Di seguito vi diamo una chiara spiegazione di tutte le icone che si possono trovare sulla "carta d'identità" delle moquette, per capire meglio le caratteristiche che le contraddistinguono.
 
Legenda icone
 
 
 
 
 
 
PAVIMENTI IN MOQUETTE - Nanni Giancarlo
 
 
CONTINUA A LEGGERE:  MOQUETTE PAVIMENTO SILENZIOSO | Comfort Acustico
 

MOQUETTE | Per Uffici

MOQUETTE | Creatività e Comfort

MOQUETTE | Piastrelle di Moquette a posa libera

MOQUETTE | Fibre dei pavimenti in moquette