PAVIMENTI IN LAMINATO | 5 COSE DA SAPERE

Il pavimento in laminato è un pavimento molto intelligente, funzionale e anche economico, se si paragona a tutti i vantaggi che è in grado di offrire. Vediamo insieme che cosa è esattamente il pavimento in laminato, quali pregi e difetti, quali sono le sue caratteristiche. Con questo articolo vorremmo farvi conoscere meglio i pavimenti in laminato.
 
 
Ecco di seguito
5 cose da sapere sui pavimenti in laminato
 
 
Prima di tutto cerchiamo di spiegare che cosa è il pavimento in laminato. Di che cosa è fatto, che materiali si utilizzano per produrre un pavimento in laminato. Quali sono le materie prime e i componenti che formano un buon pavimento in laminato? 
 
che cosa è il pavimento in laminato
 
 
 
√ . COS' E' IL PAVIMENTO IN LAMINATO
I pavimenti in laminato sono pavimenti molto pratici, perfettamente adatti per molteplici utilizzi, sia nelle abitazioni che nei locali ad uso commerciale, ma per poter scegliere il pavimento in laminato più giusto e adeguato all'ambiente che si vuole pavimentare, occorre anche capire le differenze, perchè ci sono tante tipologie di pavimenti in laminato, con caratteristiche diverse. 
 
Inoltre: perchè vengono chiamati parquet laminato? Se vengono chiamati parquet è perchè sono fatti di legno oppure perchè sembrano parquet di legno?
Approfondiamo insieme con gli articoli che seguono, punto per punto:
 
guarda
 
LEGGI:  PAVIMENTO IN LAMINATO | Cos'è

nanni giancarlo - pavimenti in laminato- italia - bologna
 

 

√ . PERCHE' SCEGLIERE IL PAVIMENTO IN LAMINATO
Il pavimento in legno è bello da vedere, è capace di rendere calda l'atmosfera della casa, rende l'ambiente piacevole... ma non sempre il pavimento di legno è funzionale. Per esempio un pavimento in  parquet dentro all'ufficio può essere una soluzione di prestigio se si tratta di un ufficio di rappresentanza, mentre non è un pavimento funzionale se posato in una reception, in un ufficio amministrativo o in un ambiente dove si svolgono attività ludiche o sportive, come yoga o danza.
 
Ci sono ambienti dove il pavimento in laminato è molto più adatto, perchè ha una resistenza ai colpi e all'abrasione che può essere anche molto elevata, rispetto ad un parquet in legno. ragione per cui, quando si ama l'effetto piacevole del pavimento in legno, ma si vuole una resistenza all'usura molto più forte... la scelta del pavimento in laminato è vincente.
 
Come scegliere il giusto pavimento in laminato?
Leggendo la scheda tecnica.
E come si fa a leggere la scheda tecnica?
guarda

LEGGI:  PAVIMENTO IN LAMINATO | Perchè e come scegliere

Nanni Giancarlo - pavimenti in laminato - consulenza e preventivi per il mondo del design d'interni

 

 

√ . IL PAVIMENTO IN LAMINATO E' IMPERMEABILE?
Il pavimento in laminato ha l'anima in legno, per cui non può essere impermeabile. Allora perchè sul web si legge che si può mettere anche in bagno?  No, normalmente un pavimento in laminato non si mette dove c'è presenza di acqua.
 
Posso mettere il pavimento in laminato anche in bagno?  E' sconsigliato.
Me se il pavimento in laminato si bagna si rovina? Dipende dal pavimento e da quanto l'acqua staziona sul pavimento.
E se ho un fondo umido posso mettere il pavimento in laminato? Anche qui dipende...
guarda

LEGGI:  LAMINATO | per il bagno e zone umide

laminato acqua 72

 

√ . COME FACCIO A SAPERE QUAL'E' IL MIGLIORE PAVIMENTO IN LAMINATO
Non ci stancheremo mai di dire che la scheda tecnica è importante per valutare le performances di un pavimento, di qualsiasi tipo di pavimento. Ormai le normative armonizzate a livello Europeo sono molto precise. Tutti i materiali edili da costruzione, per cui anche i pavimenti e i rivestimenti d'interni, devono essere sottoposti a specifici test di comportamento e i risultati devono essere specificati sulla scheda tecnica.
 
Ovviamente un Rivenditore preparato ed onesto, saprà consigliare al meglio il proprio Cliente sulle varie opzioni e sulle soluzioni tecniche maggiormente idonee all'utilizzo che si vuole fare. Tutti i prodotti in commercio hanno i loro pregi e i loro difetti, cioè i  punti di forza e i punti deboli.  Non esiste il "prodotto perfetto", cioè non esiste un prodotto che risponde al 100% a tutte le esigenze possibili, però si può scegliere il prodotto migliore in base alle necessità.
 
Per consigliare e scegliere bene, occorre conoscere i materiali, sapere quali sono i punti di forza e i punti deboli e, in base a questi, valutare quale prodotto è più idoneo a quello che si vuole fare.  Però, quando si vuole il top di un materiale, si cerca il migliore...
 
Come scegliere il migliore pavimento in laminato?
guarda

LEGGI:  PAVIMENTO IN LAMINATO | Il migliore e il più bello

pavimento in laminto effetto parquet - nanni giancarlo - pavimenti

 

 

√ . PAVIMENTO EFFETTO LEGNO
Ma quanti pavimenti simili al parquet esistono?  Sono tutti fatti di legno o ce ne sono anche altre tipologie oltre la ceramica? In effetti c'è un poco di confusione in questo campo. I pavimenti che imitano il legno sono tanti, ormai da tre decenni sono in continua evoluzione, perchè a tutti piace il parquet.
 
Cerchiamo di fare maggiore chiarezza tra le diverse tipologie, tralasciando la ceramica, di cui non ci occupiamo, ma prendendo in considerazione tutti i pavimenti effetto legno in laminato, lvt, pvc e approfondiamo le differenze.
guarda

LEGGI:  EFFETTO LEGNO | Parquet - Laminato - PVC

pavimenti effetto parquet - pavimenti lvt - pavimenti in laminato - nanni giancarlo


Forse può interessare anche:
PAVIMENTI | Quale pavimento scegliere?
CATALOGO | Pavimenti in laminato
 
 

Tags: LAMINATO, PAVIMENTI PER INTERNI, FLOTTANTE

Stampa