PAVIMENTI IN PVC | 10 COSE DA SAPERE

Il pavimento in pvc è un pavimento vinilico, elastico, resiliente. Ne esistono tantissime tipologie, con diverse dimensioni, diversi spessori e caratteristiche. Con questo articolo vorremmo farvi conoscere meglio i pavimenti in pvc.
 
 
Ecco di seguito
10 cose da sapere sui pavimenti in pvc
 
 
Prima di tutto cerchiamo di spiegare che cosa sono i pavimenti in pvc. Di che cosa sono fatti, quali sono le materie prime che formano un pavimento in pvc e che metodi di produzione si utilizzano. Quale pavimento in pvc è meglio scegliere? Vediamo insieme:
 
 
 
 
 
√ . COS' E' IL PAVIMENTO IN PVC
La denominazione "PAVIMENTI IN PVC" è davvero molto generica e raggruppa una enorme varietà di pavimenti. Si chiamano tutti così perchè la principale materia prima con i quali vengono fabbricati è appunto il PVC  (PoliVinilCloruro). Dentro a questa macro-categoria esistono tante sottocategorie ma, per semplificare, possiamo raggrupparle tutte in tre grandi  sotto-categorie.  Vediamo cosa sono i pavimenti in pvc e in quali categorie si suddividono.
 
guarda
 
LEGGI:  PAVIMENTO PVC | Cos'è?
 
pavimenti in pvc d'arredo e pavimenti in pvc tecnici - nanni giancarlo - bologna 
Pavimenti in pvc effetto legno
 

 

√ . TRE TIPOLOGIE DI PAVIMENTI IN PVC
I pavimenti in PVC possono essere in formato a telo (rotolo), in piastrella o a doga (tipo parquet).  Indipendentemente dal tipo di formato, cambiano anche le destinazioni d'uso perchè ci sono pavimenti in pvc che nascono per essere principalmente arredativi (gli LVT), altri che hanno caratteristiche tecniche che li rendono adatti peruso commerciale ed industriale, fino ai pavimenti in pvc carellabili, cioè così robusti da sopportare anche il passaggio di muletti e il peso di macchinari per la movimentazione merci o per la produzione.
 
guarda

LEGGI:  LVT - PVC | Pavimenti Info Tipologie

Nanni Giancarlo - pavimenti in pvc - consulenza e preventivi per il mondo del design d'interni

 

 

√ . IL PAVIMENTO IN PVC E' IMPERMEABILE?
Il pavimento in pvc è sostanzialmente un pavimento vinilico, per cui non assorbe facilmente l'acqua. Se il pavimento è in pvc omogeneo si può dire a giusta ragione che è praticamente impermeabile, se invece si tratta di un pavimento eterogeneo, dipende!
 
La differenza tra  il pavimento in pvc omogeneo e il pavimento in pvc eterogeneo è che il primo (pavimento pvc omogeneo)  è costituito interamente della stessa mescola, dalla sua superficie fino alla sua parte sottostante. Invece i pavimenti eterogenei sono costituiti da più strati, assemblati tra loro, ne deriva il fatto che, in un pavimento in pvc eterogeneo, la superficie sarà totalmente impermeabile, mentre lo strato sottostante potrebbe essere anch'esso impermeabile oppure leggermente assorbente.  Cosa fa la differenza in questo caso? Se uno degli strati sottostanti ha una consistenza porosa, questa assorbirà. L'acqua assorbita da un pavimento in pvc solitamente non danneggia in modo irreversibile il pavimento, molto però dipende dalla quantità di acqua e dalla frequenza.
 
Il pavimento in pvc si può mettere anche in bagno?  Si, sia che si tratti di omogeneo che di eterogeneo, normalmente i pavimenti in pvc possono essere messi dove c'è presenza di acqua, come bagni, cucine, spogliatoi ecc.  I pavimenti eterogenei però non possono essere messi dentro la doccia o all'esterno.
 
Posso mettere il pavimento in pvc anche in bagno?  Si.
Se il pavimento in pvc si bagna si rovina? Normalmente no.
Se ho un fondo con umidità posso mettere il pavimento in pvc? No, occorre fare prima un sottofondo con barriera al vapore.
Perchè se un pavimento in pvc resiste all'acqua non posso metterlo su un sottofondo umido? Perchè in quel caso l'acqua non è sopra, ma viene da sotto.
 
√ . IL PAVIMENTO IN PVC e L'UMIDITA' DI RISALITA
Allora, se il pavimento in pvc è impermeabile, posso metterlo anche dove c'è umidità di risalita? Non si può mettere un pavimento in pvc eterogeneo su un fondo umido o dove c'è umidità di risalita, perchè la parte sottostante del pavimento assorbirebbe il vapore acqueo in risalita, rovinando il pavimento.   Anche  incollare il pavimento non servirebbe, perchè la pressione del vapore acqueo lo spingerebbe e con il tempo farebbe delle bolle e si scollerebbe.
 
L'umidità di risalita è un problema che andrebbe sempre risolto, prima di posare qualsiasi tipo di pavimento. Dove non fosse proprio possibile, meglio adottare la soluzione di una guaina apposita, che forma una barriera all'umidità. In alcuni casi si può optare per un pavimento in pvc a piastrella con apposite scanalature per far "correre" l'umidità.
 
guarda

LEGGI:  Guaina Antiumidità

pavimenti per bagno e cucina - pavimenti impermeabili

 

√ . I PAVIMENTI IN PVC SONO PERICOLOSI?
Questo è un argomento molto delicato e complesso. Alla domanda se i pavimenti in pvc sono pericolosi per la salute, dovemmo rispondere. "Si e No !"  poi però occorre capire perchè potrebbero esserlo e perchè in effetti in Italia (come molto altri Paesi Europei) non lo sono.
 
Non possiamo affrontare questa domanda in modo superficiale, per cui rimandiamo alla lettura di questo articolo molto approfondito.
guarda

LEGGI:  PAVIMENTI PVC | Pericolosi per la salute?

 

sicurezza dei pavimenti in pvc informazioni sui pavimenti vinilici

 

√ . PAVIMENTO IN PVC SUPER RESISTENTE
Se il pavimento in pvc deve per coprire superfici di tipo industriale,  oppure pavimentare gli interni di magazzini, capannoni, hangar, officine,  esistono dei pavimenti in pvc, studiati appositamente per sopportare carichi molto pesanti e una forte usura. Sono i pavimenti industriali in pvc, con agganci. Sono piastrelle in pvc, che si posano come se fossero le tessere di un puzzle.
 
Le piastrelle  modulari in PVC sono molto resistenti alle sollecitazioni, per cui possono pavimentare capannoni  e areee di produzione. E' un pavimento molto funzionale perchè non si incolla, si appoggia. Infatti si chiamano anche pavimenti in pvc autobloccanti. Quelli forniti di sfogo per l'umidità di risalita, possono essere impiegati anche in garage e cantine, senza problemi.
 
Facciamo la loro conoscenza:
guarda

LEGGI:  PAVIMENTO PVC AD INCASTRO autobloccante

 

pavimenti in pvc autobloccanti in mattonelle puzzle per capannoni garage cantina

 

 

√ . PAVIMENTO IN PVC PER SCUOLE E ASILI
Si, il pavimento in pvc è perfetto per ambienti dove ci sono bimbi e ragazzi e, con un poco di fantasia, può essere anche un pavimento molto allegro e pratico.  Facilmente lavabile e molto, molto funzionale. Non solo nei luoghi pubblici, ma anche in casa.  Perchè i pavimenti in pvc sono morbidi, antiscivolo, antibatterici e sicuri. Una cameretta con il pavimento in pvc sarà più silenziosa, igienica e molto adatta per giocarci, ruzzolare e sdaiarsi. Anche negli spazi polivalenti e nelle ludoteche il pavimento in pvc è una validissimo alleato.
 
Pavimenti in pvc allegri e colorati:
guarda

LEGGI:  PAVIMENTI PVC | Con intarsi: tecnologia, praticità, estetica.

pavimenti in pvc - nanni giancarlo - bologna - consulenza e distribuzione

 
 
√ . PAVIMENTO IN PVC PER ANZIANI E RIABILITAZIONE
I pavimenti in pvc sono pavimenti perfetti anche dove ci sono persone anziane con problemi alla deambulazione (case di cura) e dove ci sono persone in fase di riabilitazione motoria.

 pavimenti per casa di cura

 

CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTO IN PVC | Tutti i formati

 

Stampa