HOME THEATRE | PAVIMENTI E DESIGN D'INTERNI

State progettando un home theatre o una sound music room? Per gli amanti del cinema in casa  (l’home theatre) e per l'ascolto audio, è arrivata ad una vera svolta, con impianti dalle performances strabilianti. Ma se vi state chiedendo che rivestimenti utilizzare negli spazi design per l’home cinema o la sound room, vi diamo alcune idee.

Nella progettazione degli spazi interni per guardare i video o ascoltare musica, i rivestimenti con potere insonorizzante sono importanti.  Oggi è possibile godersi i momenti di svago con la migliore tecnologia di intrattenimento che offre il mercato, avvolti in comodissime poltrone o divani soffici.

home theatre pavimenti e rivstimenti per design d'interni insonorizzati
Pavimenti e Rivestimenti silenziosi per spazi home theatre confortevoli
 
 
trasformare una stanza in home theatre con la moquette
Home Theatre completamente rivestimento in moquette a pavimento e a parete
 
 
trasformare stanza in home theatre 11

 

 

HOME THEATRE
IDEE E SUGGERIMENTI PER UN MIGLIORE INTERIOR DESIGN

Quando si progetta un ambiente,  che ha l'ascolto della musica o la visione di video come principale destinazione, anche se si tratta semplicemente di guardare il film preferito al momento o la partita di calcio con gli amici, o di rilassarsi con un bel brano musicale, avere un’ambiente confortevole aiuta a godersi maggiormente il momento.

Molti sono i contesti nei quali si può trasformare una stanza in un piccolo cinema o teatro privato e godere di momenti relax, da soli, in dolce compagnia o con gli amici. Se si dispone di una grande abitazione, ci si può divertire nel costruire un vero e proprio teatro in casa, lussuoso, maestoso, magnifico oppure raccolto, intimo e abbracciante come un nido, lo stile dipende solo dal gusto della proprietà.

home theatre design interni
E' possibile realizzare un home theatre in ogni tipo di spazio, con i materiali giusti
 
 
trasformare stanza in home theatre 3
Home Theatre sobriamente arredato monocolore
 
 
trasformare stanza in home theatre 4
 
trasformare stanza in home theatre 5
 
trasformare stanza in home theatre 6

 

 

SPAZI PICCOLI O GRANDI PER UN EFFICACE HOME THEATRE

Non sempre però si ha a disposizione una grande villa per poter adibire una intera stanza alla visione dei film o dei programmi preferiti. Inoltre, non tutti hanno una stanza separata che può essere convertita. Spesso l'home theater si trova direttamente nel soggiorno,  senza essere protetto da partizioni.

In ogni caso si dovrebbe tenere conto di alcune regole di base, sia al momento dell'acquisto di un sistema home theater, che al momento della scelta dei rivestimenti da utilizzare.
È necessario prendere in considerazione le dimensioni della stanza, se e dove confina con altri ambienti e i possibili disturbi che si potrebbero arrecare ai vicini o agli stessi co- abitanti.

trasformare stanza in home theatre
Un confortevole sistema home theater prevede anche un accurato design d'interni


L'home theater non è solo un televisore, ma anche l'arredamento adeguato, l'illuminazione e l'acustica.  Se poi, assieme all’home theatre vogliamo anche una sound music room, il fattore audio arriva a prendere il primo posto. Ascoltare il suono surround perfetto è una esperienza fantastica, ma il suono non deve propagarsi anche agli ambienti attigui.

Un set di divani perfetto è fondamentale per avere la massima comodità, il giusto pavimento accenta l’alta percezione di comfort.

trasformare home theatre
Implementazione di Home Theatre - Idee e suggerimenti per una migliore interior design

 

trasformare stanza in home theatre 28

 

trasformare stanza in home theatre 12

 

trasformare stanza in home theatre13

 

 

UN PERFETTO HOME THEATRE

I moderni sistemi home theater offrono la perfezione dell’intrattenimento, disporre gli arredi nel modo giusto può fare la differenza.  Idealmente, la distanza delle sedute deve essere valutata rispetto alla dimensione dello schermo. L’illuminazione deve escludere l'abbagliamento. Se ci sono finestre, la luce del sole non si deve riflettere sullo schermo.  Per quanto riguarda gli impianti si può prendere sputo dal famoso sito di  Salvatore Aranzulla: Miglior home theatre: guida all'acqusito, noi continuiamo a dare informazioni sulla scelta dei rivestimenti e dei pavimenti per un home theatre accogliente.

 

CINEMA BOUTIQUE

Dopo il boom delle multisala, costruite su grandi spazi e caratterizzate da una grande capienza di pubblico, che hanno spopolato nelle metropoli, ma hanno anche fatto chiudere molte storiche sale cinematografiche, ora c'è un ritorno del " piccolo è bello". Recentemente sono nati  molti Cinema d'essai  e Cinema boutique,  che si sono riconvertiti, con un'azione lungimirante e intelligente,  in deliziosi cinema teatro. Ne esistono molti sparsi in tutto il mondo. Sono di dimensioni piccolissime o medie, arredati con molto gusto e super-confortevoli, alcuni anche piuttosto insoliti, come l'Eletric Cinema a Londra;  con le sue due sale Eletric Portobello da 83 persone e Shoreditch.

eletric cinema londra
Eletric Cinema - Londra - Sala Portobello
 
 
electric shoreditch interior
Eletric Cinema - Londa - Sala Shoreditch

IDEE NUOVE

Anche gli antichi angoli TV di hotel e alberghi possono essere facilmente riconvertiti in graziosi cinema boutique, dove gli ospiti si possono godere un film in totale relax oppure prenotare un privè per una proiezione, trovando la sede perfetta per un lancio stampa, una conferenza o uno screening privato con funzionalità Digital Cinema, audio Dolby Digital Surround, DVD, presentazioni su PC e MAC. 

Una idea che ha fatto furore ed  è stata prontamente copiata più volte è quella avuta dallo storico cinema-teatro parigino Olympia Music Hall e Ikea, in occasione del lancio di una nuova linea di materassi;  una serie di letti hanno trovato posto in platea,  in sostituzione delle poltrone.

Olympia music hall paris
Cinema Teatro - Olympia Music Hall - Parigi
 

 

IL CINEMA IN UNO SPAZIO RACCOLTO

Il cinema può trasportare in luoghi e in tempi diversi, raccontare storie, far vivere "magie"  nel futuro e nel passato. La visione  è un rituale che, ogni cinefilo, ama vivere a mondo proprio. Farsi trasportare dalla suggestione che crea la visione di un bel film e l'ascolto di un ottimo audio piace a molti, ma non tutti amano gli spazi troppo affollati, non tutti preferiscono condividere quei momenti, circondati da una folla che sgranocchia popcorn e magari parla durante la proiezione.

Il cinema è un momento di svago, da vivere soli o in compagnia, in silenzio o in condivisione, c'è chi ama le multisala, c'è chi invece adora gli spazi più raccolti, più personali, in piccoli cinema boutique o, meglio ancora, l'home cinema.   Avere una sala Home Theatre a casa mette insieme massima comodità con l'esclusività dell'esperienza.

 

LE PARETI DELL'HOME THEATRE

Alle pareti, i colori da preferire sono quelli neutri, colori troppo accesi distoglierebbero la concentrazione. Ottimi tutti i toni dei beige, dall’avorio al sabbia, i grigi caldi e i marroni. Possono essere utilizzati anche tutti i colori scuri e il rosso se l'illuminazione è bassa, perchè i colori sono da scegliere anche in base al tipo di luci che si utilizzano. Per i colori del pavimento valgono gli stessi accorgimenti delle pareti, anche se sulle superfici di calpestio  si può osare di più.

È importante organizzare le pareti con un buon sistema di isolamento acustico, da pensare in fase di costruzione, se questo non è stato possibile, allora meglio avvalersi di un buon rivestimento acustico da parete, che in realtà andrebbe considerato comunque, ad esempio  Sound Proof Vinyl

rivestimento da parete per home theatre
Sound Proof Vinyl - Rivestimento acustico per l'isolamento fonico delle pareti che non necessita di ulteriori lavorazioni.
 
Sound Proof Vinyl - Rivestimento Acustico col.. A7706
Sound Proof Vinyl - Rivestimento Acustico
 
 
 
 

 

IL PAVIMENTO DELL'HOME THEATRE

Per i pavimenti di un home theatre veramente confortevole la moquette è, senza ombra di dubbio, il materiale ideale, soffice, comoda, insonorizzante. Quando si vuole una situazione dove il rumore non si propaghi all'esterno o agli ambienti attigui, una buona moquette può aiutare moltissimo. Inoltre, la rande gamma di colori, modelli e tipologie lacia molto spazio alla proggettazione di ambienti integrati.

La moquette è un pavimento con molti vantaggi,  per approfondire  questo pavimenti è possiible leggere qui: MOQUETTE | Cos'è

trasformare stanza in home theatre
La moquette è il pavimento più silenzioso che ci sia, ottima pavimentazione per l'home cinema
 
 
trasformare stanza in home theatre 15
I numerosi colori della moquette lasciano una grande varietà di abbinamenti nel design dell'home cinema
 
 
trasformare stanza in home theatre 17
Non solo moquette in titna unita, ma anche con piccoli disegni
 
 
 
Se per pavimentare l'home theatre o il cinema boutique, si desidera un pavimento meno impegnativo e molto veloce da pulire, si può optare per un pavimento vinilico con proprietà di abbattimento del rumore, come Pavinil Silent  oppure Pavinil Moncoromo.
 

trasformare stanza in home theatre 18

Rosso, avorio e marrone sono i colori preferiti in queste ambientazioni di piccoli cinema boutique, curati nel design in ogni particolare. Noi forniamo una grande varietà di pavimenti e di rivestimenti con proprietà acustiche, adatti per la proggettazione di home theatre, cinema e spazi per lo spettacolo, si privato che pubblico.

trasformare stanza in home theatre 19

trasformare stanza in home theatre 23

Più informali e giovani, questi spazi hanno puntato su colori più chiari e arredi minimal in stile scandinavo. Sedie vintage colorate e diverse tra loro abbinati a tavolini in legno. Sotto invece i letti hanno nuovamente sostituito le sedute, per godersi un momento di assoluto relax, in coppia o con pochi amici. 

Ovviamente tutti i pavimenti e rivestimenti con potere di fonoassorbenza, riduzione dei rumori e potere acustico sono adatti per rivestire anche ambienti dove si vuole più silenzio e relax, indipendentemente dall'attività che si svolge, anche uffici e camere da letto traggono molto giovamento da questa tipologia di rivestimenti.

trasformare stanza in home theatre 21

 

Quando si vuole un pavimento che assomiglia ad un parquet, ma senza essere di vero legno, si può optare per un pavimento vinilico, come ad esempio Fusion XL innova.

trasformare stanza in home theatre 24

Non ci resta con augurare a tutti: Buona visione e Buon ascolto!

 

CONTINUA A LEGGERE:
SSSHHH... SILENZIO | Pavimenti a Comfort Acustico
ISOLARE | Stop ai rumori
 
 

Stampa