MOQUETTE  |  PAVIMENTO SOVRAPPONIBILE

Hai pensato alla moquette in quadrotte?  Facile da mettere, da togliere e da sostituire... Il pavimento sovrapponibile più veloce.
 

Cambiare il pavimento  è una  modifica in grado di trasformare l'ambiente.  Un pavimento vecchio,  scolorito, rovinato, che non si abbina al nuovo arredamento o che non piace più, è facile da cambiare se il lavoro si fa mentre l'ambiente è vuoto, ma come procedere se invece è già arredato ed utilizzato?   Quando è tempo di cambiare il pavimento, ma non si vuole sopportare tutto lo stress che comporta  demolire e rimuovere il vecchio pavimento... la soluzione è coprirlo!  Possibilmente con un pavimento in appoggio o flottante.

Esistono molti pavimenti soprapponibili, cioè  pavimenti che si possono installare senza dover  togliere il vecchio pavimento,  semplicemente perchè lo si appoggia sopra. Non c'è neppure bisogno della colla, perchè sono pavimenti autoadagianti o autoposanti oppure flottanti, cioè non si devono incollare.   In questa categoria  si trovano anche le moquette autoposanti in quadrotta o in plancia.
moquette autoposanti quadrotte
 
Quali sono le tipologie dei pavimenti sovapponibili, da installare senza colla?  Ne esistono minimo cinque tipologie:
  1. Parquet in legno prefiniti flottanti  - PARQUET PREFINITO | Per tutti i gusti
  2. Pavimenti in laminato  -   LAMINATO | Cos'è ?
  3. Pavimenti in pvc a click  (LVT) - PAVIMENTI LVT | Cos'è?
  4. Pavimenti in pvc omogenei con incastro a puzzle  - PAVIMENTO PVC AD INCASTRO | Cos'è ?
  5. Moquette  autoposante componibile 
Oggi vogliamo parlare di questi ultimi: i pavimenti autoposanti componibili in moquette.
 
moquette autoposante modulare
Moquette modulare in quadrotta e listone
 
 
 
MOQUETTE COMPONIBILI
La moquette non è solo in rotolo, può essere anche a mattonella con formato quadrato o rettangolare.  Normalmente in dimensioni 50 x 50 cm. oppure 25 x 100 cm. la moquette a moduli componibili offre una soluzione con grande flessibilità di posa e la possibilità di formare pavimentazioni modulari,  molto pratiche.
 
La moquette a moduli componibili  in una gamma  prodotta con filo di nylon,  che viene  trapuntato su una tela di poliestere, successivamente accoppiata ad un fondo altamente tecnologico.    Il supporto Accummen ™ contenente uno scrim in fibra di vetro  per dare maggiore resistenza e stabilità al pavimento.
 
Le moquette modulari  hanno il vantaggio di essere componibili;  ogni modulo è autonomo, si possono mettere e togliere con facilità, sostituire, combinare tra loro, mixando i colori, montandole a scacchiera, a correre oppure inverse o sfalsate. E' facile capire che lasciano molto spazio d'inventiva.  Si possono anche creare piani di posa personalizzati, creando perimetri, linee, rombi e quadrati e,  con un poco di manualità e fantasia,  anche cerchi e disegni più complessi.
 
moquette autoposante modulare componibile
 
 
ISOLARE DA FREDDO CON LA MOQUETTE

Pavimento freddo? Gelo ai piedi? Un problema che si risolve velocemente e molto bene con la moquette modulare. De resto basta pensare a cosa si fa di solito quando il pavimento è troppo freddo, o quando si vuole scaldare un ambiente per renderlo più accogliente; si mette un tappeto.  Mettere una moquette a pavimento è come mettere un grande tappeto. Utilizzare poi la moquette in quadrotta, aumenta ancora di più il potere coibentante.  La moquette a modulo autoposante è infatti un pavimento enormemente caldo e confortevole, con un forte potere di isolamento termico.

Il pavimento freddo diventa subito caldissimo con la moquette in quadrotta, proprio perchè la moquette modulare in quadrotta (o in listone), oltre che avere il potere riscaldante della felpa ha anche il sottofondo,  che isola il freddo che sale dal pavimento.  La moquette ha un potere isolante pari o superiore ad un pavimento in cemento spesso 15 cm; che si traduce in un significativo risparmio in termini di costi sul riscaldamento.

moquette modulare componibile

 

ISOLARE DAI RUMORI CON LA MOQUETTE

Si, un pavimento in moquette isola anche dai rumori che provvendono dagli ambienti adiacenti e anche da quelli prodotti nell'ambiente stesso.  Non esiste altro pavimento più silenzioso della moquette. Tant'è che la moquette è uno dei  pavimenti maggiormente consigliati anche nel design dell'home theatre (HOME THEATRE & SOUND MUSIC ROOM).   Ovviamente anche nelle camere da letto e negli hotel è importante avere un pavimento silenzioso, il silenzio rende il riposo più facile Un pavimento silenzioso  è funzionale anche nel settore commerciale, i negozi sono più confortevoli e lussiosi, gli uffici diventano luoghi più accoglienti, negli appartamenti  il rumore si attenua. Vivere e lavorare in luoghi più quieti e silenti, aiuta a migliorare la qualità della vita.

moquette autoposante e riposante

guarda  MOQUETTE IN QUADROTTA

 

 

SI APPOGGIA E.... VIA

La moquette in rotolo è molto facile da installare perchè anch'essa si appoggia e si srotola nell'ambiente, ma è un pavimento unico e se si rovina, anche un solo angolino, non si può sostituire se non cambiandola tutta.  La moquette in rotolo ha un aspetto monolitico ed è sicuramente molto bella da vedere, con il suo look omogeneo. La moquette in rotolo ha 4 tipologie di posa in opera:

  1. Incollata
  2. Libera
  3. Con biadesivo
  4. In tensione

Mentre la moquette modulare autoposante in quadrotta, si posa per lo più in appoggio, grazie al sottofondo autoadagiante. Ma il vero vantaggio della moquette modulare  in quadrotta è quello d'essere componibile, per cui si può togliere anche solo un modulo, per sostituirlo, in caso di necessità. E' un grande plus, in particolare per  gli edifici in affitto, perchè la moquette modulare si può mettere senza rovinare il pavimento sottostante e, in caso di trasloco, si può rimuovere e portarsela nei nuovi locali.

moquette a listone

CONTINUA A LEGGERE:  MOQUETTE | Proprio Sicuri di sapere tutto?

 

Tags: DESIGN D'INTERNI, PAVIMENTI PER INTERNI, MOQUETTE, PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE

Stampa