PAVIMENTI IN SUGHERO | COSA SONO ?

Tra tutti i pavimenti ecologici, caldi, idrorepellenti e da oggi anche a click... esistono i pavimenti in sughero. Cosa sono e dove si utilizzano? Quali sono i pregi e i difetti?
 
I pavimenti in sughero hanno un eccezionale elenco di pregi e sono belli da vedere, oltre che caldi, confortevoli, silenziosi, salutari... Sembra proprio che siano pavimenti perfetti, ma sarà vero? E' proprio così? Quello che è certo è che i pavimenti in sughero sono poco conosciuti. A parte i progettisti di bio-edilizia, sono in pochi che sanno che cosa sono i pavimenti in sughero, magari vi è capitato di sentirne parlare, ma nessuno vi ha mai spiegato che cosa sono..., e questo è un vero peccato!
 
pavimenti e parquet in sughero
 
 
Il sughero è un materiale naturale, atossico, ricavato dalla quercia da sughero, albero tipico della zona mediterranea. È molto utilizzato in edilizia, soprattutto come materiale isolante, da parete e da pavimento. Il sughero ha sia proprietà di isolamento acustico e di isolamento termico.

Ci sono veri e propri amanti del sughero come rivestimento murale, una scelta di nicchia, ma che trova i suoi fans in chi ama circondarsi di materiali organici, ecologici e natural style. Oggi però vogliamo parlarvi del sughero come pavimento, dei suoi pregi e dei suoi difetti (ammesso che ne abbia) e dei tanti vantaggi che può offrire nel design d'interni.

sughero pavimento


I VANTAGGI DEI PAVIMENTI IN SUGHERO

I più importanti vantaggi dei pavimenti in sughero, sono strettamente collegati alle qualità che questo materiale ha in natura. È la corteccia di un albero, il cui tronco è fornito di una doppia scorza: quella più interna si chiama “madre” e non si tocca, mentre quella più esterna si accumula con il passare degli anni. La corteccia esterna è più morbida, elastica e spugnosa, rispetto alla madre ed è da questo strato più esterno che i coltivatori di sughero ricavano la materia prima che poi viene trasformata anche in pavimento di sughero. La carteccia del sughero ci mette circa 14 anni per arrivare al suo massimo spessore e quando arriva a questo punto è possibile divellere il sughero, senza danneggiare l’albero.

parquet in sughero per il design di interni


Perciò il pavimento in sughero è un pavimento in legno, cioè è un pavimento di “corteccia di legno di quercia”, ed essendo più elastico, soffice, resiliente, di una corteccia rigida ha tutte le qualità legate a questi aspetti:


•    Ottimo isolamento termico
•    Ottimo isolamento acustico
•    Ottima resistenza all’acqua
•    Molto confortevole al calpestio
•    Molto caldo

A differenza dei legni per produrre il parquet, che devono essere coltivati per essere abbattuti, per generare il pavimento in sughero non si danneggia la pianta. Ricavare il sughero, dalla quercia da sughero è un lavoro delicato e per i coltivatori l’albero è un patrimonio da preservare, perché la quercia sughera è in grado di tollerare la prima decortica solo tra il decimo ed il ventesimo anno di età, quando il tronco si è ormai irrobustito. Per questo si può dire giustamente che il parquet in sughero è altamente ecologico e rispettoso della natura e dell’ambiente.

pavimenti sughero WK
Pavimento in sughero
 
 

IL PAVIMENTO IN SUGHERO PUÒ ESSERE DI VARIE TIPOLOGIE:

•    Parquet o lastre da incollare
•    Parquet flottante in sughero a click
•    Parquet in sughero con supporto in HDF

Un altro dei tanti vantaggi del pavimento in sughero è d’essere al 100% impermeabile, per cui si può utilizzare anche in bagno e in cucina.  La superficie viene trattata con cere e strato di finitura trasparente, che ne aumenta la resistenza al calpestio e lo rendono molto resistente.

pavimento in sughero
Pavimento in sughero
 
pavimenti sughero WK2
Parquet in sughero

 

IL SUGHERO NEL DESIGN D'INTERNI

Installare un pavimento in sughero a click è semplice, come tutti i pavimenti flottanti, anzi ancora di più grazie al fatto che sono molto semplici anche da tagliare. I vari moduli del pavimento in sughero a click sono pensati per essere posati senza colla.  I pavimenti a click in sughero possono essere posati sui vecchi pavimenti, senza demolizione.
In caso di pavimentazione esistente, l’unica verifica da fare è che non ci siano dislivelli o buchi, che si devono riempire prima di procedere con l’installazione.

Il pavimento in sughero, come il parquet, è un pavimento che crea un atmosfera accogliente, calda e piacevole. Chi ama il legno nell'arredamento non può non amare anche il pavimento in sughero, anzi dovrebbe amarlo ancora di più perchè  ha delle caratteristiche uniche che lo rendono un eccellente materiale  eco-sostenibile, anche solo per il fatto che per fare il pavimento in sughero non occorre abbattere gli alberi, anzi, si devono preservare, creando una flora molto amata dagli animali. In Italia abbiamo l’altopiano della Giara di Gesturi (Sardegna) dove si incontra la presenza più importante e varia di specie animali.

 

I BOSCHI DI SUGHERO

È soprattutto neI  boschi di sughere,  interrotti dalla macchia mediterranea;  con praterie e stagni, che si il rifugia una fauna ricchissima. Passando dal bosco di sughere della Giara, non è raro vedere i tipici cavalli selvatici, alti poco più di un metro, che sono presenti nell’altopiano da tempo immemorabile. Le piccole mandrie pascolano liberamente, e si abbeverano nei numerosi specchi d’acqua. Cinghiali, volpi, martore, conigli selvatici, lepri e ricci, trovano il  loro habitat naturale nei boschi di quercie da sughero.  Nei cieli volano sparvieri e il falco pellegrino e tra i rami trovano riparo un gran numero di migratori. I boschi da sughero non sono una risorsa solo per chi coltiva questi meravigliosi alberi,  è un ricco ecosistema, che ospita moltissime specie, che vivono in armonia e sinergia.

 

UN PAVIMENTO FAVOLOSO

Anche voi, come noi, state incominciando ad amare il sughero? Ne avete tutte le ragioni!  Ma non abbiamo ancora detto che il sughero è anche inattaccabile dalle muffe. Quali sono gli svantaggi?  Soltanto due: il costo e i graffi. Il pavimento in sughero non è un pavimento economico, come non lo è del resto il parquet, ma se ci fermiamo un attimo a pensare e a fare due calcoli,  ci si accorge che viene ripagato dal risparmio sul riscaldamento e dal comfort che produce.  Per quanto riguarda i graffi, il pavimento in sughero è un pavimento di corteccia, per cui si può segnare se non si fa attenzione, i graffi però si vedono normalmente meno rispetto al legno, perchè la struttura del pavimento in sughero è più mossa.

 

UN PAVIMENTO LEGGERO COME L'ARIA

Il sughero è un pavimento unico nel suo genere, la composizione della corteccia è talmente elastica che nessuno, per ora, è ancora riuscito a riprodurre le stesse proprietà sinteticamente. Il sughero infatti contiene, ogni centimetro cubo, circa 40 milioni di cellule d’aria. Significa che quasi la metà del volume del sughero è costituita di aria. Ecco come si spiega la sua eccezionale elasticità, senza contare che respira attraverso i suoi pori!  Si comporta similarmente alla pelle umana.

Basti pensare che il sughero, sottoposto a forte pressione,  si comprime e si assottiglia fino al 40% per poi ritornare alla sua forma originale.E' quindi un pavimento molto resiliente, capace d'essere un ammortizzatore naturale, un vantaggio da non sottovalutare quando in casa ci sono bimbi piccoli e persone anziane.

I pavimenti in sughero, hanno una notevole elasticità, che si traduce in salute per tutta la struttura del corpo umano: le ginocchia, la spina dorsale e le giunture. Camminando sopra un pavimento in sughero l'apparato scheletrico trova un modo naturale di camminare, come farebbe sulla sabbia o sul terreno. Con un pavimento in sughero quei piccoli shock che avvengono camminando su un pavimento duro, non si verificano.  Camminare su di un pavimento in sughero, è come camminare su dei micro cuscinetti d’aria.  Si capisce che questo pavimento è molto indicato per bambini e anziani, per chi lesioni vertebrali, per chi soffre di mal di schiena e per chi vuole evitare problematiche future. Inoltre si pulisce facilmente perchè non assorbe polvere né sporco.

 

campionario korkon orr

KORKON - SUGHERO & SUGHERO SU HDF

Korkon è un pavimento in sughero, che si può installare sia con la colla che senza.  Nella sua versione senza colla  ha un pannello di supporto  a base di legno pressato (HDF), dodato di incastro a click, che permette la posa in opera flottante.

Il pavimento in sughero Korkon ha la classificazione al fuoco Cfl-s1, e può essere utilizzato sia in ambito abitativo che commerciale. Avendodue versioni a colla e click, si può utilizzare come pavimento e rivestimento per le pareti.  Utilizzando Korkon come pavimento in sughero e come  rivestimento a parete si possono avere notevoli vantaggi di isolamento termico e acustico. Nella versione flottante, il sughero abbinato al supporto in HDF  (che sostanzialmente è legno),  Korkon vanta un assorbimento acustico di   -18 dB che si aggiunge al potere di isolamento termico.

guarda  PAVIMENTO IN SUGHERO KORKON

 

 

PARQUET 100% SUGHERO

Un pavimento innovativo al 100% è il parquet totalmente in sughero. Le doghe sono in dimensione 1225 x 190 mm. con spessore di circa 7 mm. e leggera bisellatura ai lati.   Il sistema di aggancio è di tipo  Locking System2G.

Questo parquet in sughero è impermeabile e certificato per classe di utilizzo Residenziale 23  Commerciale 33.  La resistenza all'acqua lo rende un pavimento ideale anche per bagni e cucine.  Permette una posa in opera senza giunti di dilatazione fino a 300 mq.   Può essere installato sopra i pavimenti esistenti.  Il parquet flottante in sughero è una soluzione flottante sostenibile, non è PVC, è più impermeabile di un PVC, più naturale e più elastico e stabile.

guarda PARQUET IN 100% SUGHERO ( PAG. IN ALLESTIMENTO)

 


CONTINUA A LEGGERE:   SUGHERO | Pavimenti e Rivestimenti
 
 

Tags: DESIGN D'INTERNI, PAVIMENTI ECOLOGICI, IDEE PAVIMENTI, IDEE CAMERETTE BIMBI

Stampa