614

PAVIMENTI PER LA SCUOLA

Il pavimento per  ambienti adibiti all'istruzione, è un pavimento in grado di dare aiuto concreto all'atmosfera degli interni, sia in termini tecnici che estetici. I pavimenti vinilici rispondono adeguatamente alle necessità delle superficie scolastiche.
 
Sicurezza e il comfort,   sono due aspetti fondamentali quando si parla di scuola.  Ma che tipo di scuola? Per bambini, per ragazzi o per adulti?  Perchè le esigenze cambiano. Ovviamente il pavimento scolastico deve essere facile nella manutenzione e resistente, tuttavia le esigenze di un pavimento per bimbi in età prescolare sono differenti da quelle degli studenti universitari.
 
Quindi quale ambiente occorre pavimentare? Asili, scuole elementeri, medie o università o altro ambiente dedicato all'apprendimento pubblico o privato,   ogniuna di queste situazioni ha una risposta.
 
 
 
SICUREZZA NELLE SCUOLE ITALIANE
Il rivestimento per le superfici scolastiche dovrebbe sempre avere al primo posto la sicurezza, seguita dal comfort, fermo restando che un pavimento molto frequentato deve essere comunque resistente.
 
 
EMISSIONI NELL'ARIA CHE SI RESPIRA
pavimenti sicuri - Nanni Giancarlo & C.Pensiamo agli studenti che rimangono per ore  dentro ad ambienti, che spesso hanno le finestre chiuse, soprattutto l'inverno.   Che tipo di aria respirano?     Aria viziata certamente, ma è aria sana?

Gli agenti inquinanti all’interno degli edifici sono numerosi, per questa ragione è una buona abitudine aprire le finestre tutti i giorni almeno per una decina di minuti. Perché il rischio, è più legato alla concentrazione di inquinanti che perdura nel tempo che all’esposizione.   In questi ultimi decenni, siamo stati giustamente sollecitati nel porre attenzione all’aria che respiriamo e all’inquinamento atmosferico, ma poca informazione è stata fatta per quando riguarda l’aria contenuta negli edifici interni.
 
In Italia la legislazione che regolamenta la qualità dei materiali da costruzione, sotto il profilo dei V.O.C. che vengono rilasciati nell’aria, è ancora un poco carente, anche se si sta lavorando per migliorarla.  Soprattutto non è ancora obbligatoria la certificazione specifica sulla qualità dell’aria negli interni, che invece esiste in molti altri Paesi dell’Unione Europea, dove non vengono accettati prodotti senza la marcatura relativa.  Per gli edifici pubblici nel 2017 è entrato il vigore il decreto sui criteti ambientali minimi (CAM), che però non riguarda gli edifici privati, ma ciò che è giusto sul pubblico è gisuto anche altrove, quando si parla della salute delle persone.
 
Una buona pavimentazione per le strutture scolastiche può e deve assicurare anche un buon grado di sicurezza contro batteri e funghi.  Avere una superficie protetta da polimeri reticolati ed essere stata certificata per le emissioni VOC\COV, cioè le emissioni che il prodotto rilascia nell'aria. Questo è un punto che viene preso in considerazione troppo poco, ma è molto importante.  I pavimenti ad uso scolastico devono poter garantire la buona qualità dell’aria che si respira all'interno dell'aula e questo è possibile attraverso una certificazione che in Italia non è ancora obbligatoria, ma in molti altri paesi dell'Unione Europea è richiesta.  Parliamo della certificazione della qualità dell'aria negli ambienti chiusi.   
 
 
pavimenti bimbi tappetoni 2
 
 
SOLUZIONI PER PAVIMENTARE LE SCUOLE
Le soluzioni possono essere varie; dai pavimenti vinilici in pvc omogeneo o eterogeneo, ai pavimenti flottanti in  laminato, con propreietà di abbattimento acustico, antiscivolo e antibattericida. Ogni progetto può avere il pavimento adatto.
 
 
PAVIMENTI ACUSTICI E RESILIENTI
Il pavimento può contribuire a rendere l'ambiente più silenzioso e sicuro, quando ha proprietà acustiche, antiscivolo, ignifughe, antibatteriche e fungicide.   Se inoltre è anche resiliente, meglio. Soprattutto per gli ambienti dedicati a bimbi e ragazzi, i pavimenti duri  non sono i più indicati,  sollecitano la colonna vertebrale e sono meno sicuri in caso di caduta.  Mentre i pavimenti resilienti sono più elastici, per questo motivo i pavimenti vinilici in pvc tecnici sono ottime scelte  sotto ogni  profilo.   
 
 
PAVIMENTI IN PVC TECNICI PER IL SETTORE SCUOLA
I pavimenti in pvc tecnico non sono da confondere con i pavimenti in pvc d'arredo,  sono due tipologie differenti e non hanno  le medesime caratteristiche. I pavimenti tecnici in pvc nascono per essere utilizzati in progetti  di natura pubblica o privata, dove le qualità delle performances sono in primo piano.  I  pavimenti vinilici (LVT) d'arredo, nascono per dare una valenza estetica all'ambiente, per cui sono più indicati per abitazioni, negozi e locali ad uso commerciale.
 
 
A SCUOLA IL PAVIMENTO INSONORIZZANTE
Quando si progettano gli ambienti scolatici, il pavimento viene pensato come una superficie da calpestare, mentre invece può essere un eccezionale alleato per rendere più performante l' esperienza d'apprendimento.  pavimenti  acustici aiutano a rendere maggiormente insonorizzato l'ambiente,  favorendo la concentrazionee diminuendo lo stress. Sono fattori  determinanti per creare  un’atmosfera positiva. 
 
Tutti gli ambienti scolastici dovrebbero prendere in considerazione il pavimento acustico, in particolare le scuole di musica E  le accademie d'arte. I pavimenti per uso scolastico dovrebbero contribuire nel creare ambienti piacevoli,  rilassanti e salutari.
 
 
 
ARIA SANA + SILENZIO = MIGLIORE CONCENTRAZIONE
 
 
 pavimenti e rivestimenti per asilo e scuola
 Soluzione LVT V33 Style + parete in pvc Sku wall
76309 bambini
 
 
 
PAVIMENTI SICURI ANCHE IN CASO DI INCENDIO
La fase di progettazione delle pavimentazioni scolastiche ha una grande importanza, i materiali utilizzati, compresi  i pavimenti,  devono essere scelti con attenzione, per creare ambienti igienici e confortevoli,sicuri anche in caso di incendio con omologazione ministeriale  Bfls1 e  Cfls1  norma EN 13501-1. 
 
 
 
 
PAVIMENTI PER SCUOLE  -  PAVIMENTAZIONI ASILI
Senza necessariamente investire grandi risorse in termini di costi, si può realizzare un pavimento adatto ad ogni ambiente ad uso scolastico o adibito all'apprendimento dalle materne, asili, scuole (sia all'interno che all'esterno).  Si può utilizzare lo stesso prodotto per tutto il complesso, oppure diversificare le diverse zone con prodotti specifici, secondo l'utilizzo dell'ambiente.

Non sono da trascurare le zone adibite al gioco, sia che si tratti di un pavimento per palestra scolastica, di sala polivalente, di aree interne o esterne, ognuna di queste realta' dovrebbe avere una pavimentazione antiscivolo o soluzioni antitrauma per prevenire possibili problemi dovuti a cadute accidentali, soprattutto se vi soggiornano bambini piccoli. Infine anche gli appositi paraspigoli morbidi Nocrash completano la prevenzione e rendono l'ambiente più sicuro e vivibile. 
  
 
pavimenti e rivestimenti per asilo e scuola - Nanni Giancarlo
Soluzione Sku Wall alle pareti e Pavinil Silent a pavimento
 
 

Per tutti i luoghi dedicati all'apprendimento

i pavimenti tecnici in PVC offrono almeno 5  vantaggi

 
 

 EDILIZIA SCOLASTICA 5

 
 
 
RIDURRE CADUTE E SCIVOLONI
 
La sicurezza antiscivolo non è mai da sottovalutare in un pavimento dove il passaggio è intenso. I pavimenti tecnici in vinilico  Pavinil BF70 hanno caratteristiche antiscivolo con classificazione secondo la normativa EN-DIN 51130. Il coefficiente di frizione, comunemente denominato "sicurezza antiscivolo" è un valore da considerare nel progetto di un pavimento scolastico, dove transitano tante persone di qualsiasi età, non solo gli alunni di una scuola, asilo o luogo di studio, anche i docenti e i visitatori, i genitori e il personale, possono avere maggiore protezione verso i rischi che comporta una caduta accidentale.
 
antiscivolo 1
 
 
scuola 6
 
reception 10
 
pavimenti ad uso scolastico - Nanni Giancarlo
 
I pavimenti tecnici  in PVC possono offrire anche un alto grado di sicurezza per quanto riguarda la qualità delle materie prime utilizzate per la loro produzione. I pavimenti vinilici Pavinil della Nanni Giancarlo & C.  fanno parte della linea Safe&Eco, pavimenti rispettosi della salute e dell'ambiente. Sono privi di solventi, metalli pesanti, emissione di voc nocivi, perchè anche quello che non si vede, ha una gande importanza.
pavimenti per scuola 1
 
PAVIMENTI PER PALESTRA SCOLASTICA
Il  pavimento adatto è senza dubbio Pavinil Activity. Nato come il pavimento per tutti gli ambienti dove si eseguono esercizi fisici e attività motorie a tutti i livelli, dai bambini dell’asilo fino alle palestre sportive dei palazzetti, compresi anche gli ambienti polifunzionali.
 

Pavinil Activity è un pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie, ludiche o riabilitative.  Pavinil Activity è un pavimento multifunzionale che si adatta a moltissime tipologie di utilizzo. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo, al fitness e sport, danza e spettacolo, anche per utilizzo intenso.

E' possibile anche creare campi da gioco omogenei, con linee di gioco con apposita vernice poliuretanica. Inoltre è la soluzione ideale ovunque ci sia la necessità di un pavimento flessibile, igienico e sicuro in caso di cadute. Ampliamente certificato, con qualità di isolamento acustico. 
 
pavimento per asilo - Nanni Giancarlo
 
pavimento per palestra scolastica - Nanni Giancarlo
 
 
 

CONTINUA A LEGGERE:  RIVESTIMENTI PER USO SCOLASTICO
 
 
RIVESTIMENTI PER SCUOLE ED ASILI
PAVIMENTI ANTITRAUMA PER INTERNO ED ESTERNO
 
 

Tags: PAVIMENTI CERTIFICATI, PAVIMENTI PER INTERNI, SCUOLA Pavimenti e Rivestimenti

Stampa