PAVIMENTO LAMINATO |  SENZA COLLA

Pavimenti in laminato o in vinile sono soluzioni attualissime, sia nelle pavimentazione delle abitazioni che nel commerciale. Nascono dalla ricerca dell'appicazione di materiali con nuovi ed innovativi concetti. 

 
I pavimenti che si posano senza utilizzare collanti, hanno avuto un grande boom,  perché hanno uno spessore ridotto e possono essere facilmente posati sui vecchi pavimenti senza demolire. Permettono anche di essere rimossi facilmente per fare spazio a nuove pavimentazioni.
 
Oggi esiste una gamma vastissima di pavimenti da appoggio o "flottanti" e i due più utilizzati sono i pavimenti in laminato e i pavimenti in pvc SPC, due tipologie che danno i migliori risultati estetici e qualititativi, oltre che di durata nel tempo.
 
 
 
PAVIMENTO LAMINATO EFFETTO LEGNO
I pavimenti in laminato sono quelli che più si avvicinano al parquet originale perché sono costituiti in gran parte di legno:  lo strato intermedio è realizzato in fibre di legno e leganti, la superficie riproduce il parquet in modo molto veritiero e se sfrutta la tecnologia sincronizzata, l'effetto è spettacolare. Come ad esempio Parkover SR-Plus,    che si caratterizza per la  dimensione della tavola, per il decoro esclusivo e molto realistico, e per la tecnologia del sincroporo.

I pavimenti SPC sono pavimenti vinilici, cioè in PVC, un materiale d'origine plastica, per cui hanno una alta resistenza all'acqua, ragione per cui vengono utilizzati anche nei bagni. Attenzione perchè non sono adatti però dove c'è umidità di risalita.   I pavimenti in SPC sono migliori rispetto ai semplici LVT in quanto il materiale che li costituisce e PVC rigido, una mescola più sicura e performante rispetto al PVC flessibile.  Hanno più resistenza e sono privi di composti voletili dannosi.

 

 

QUALE SCEGLIERE TRA I DUE PAVIMENTI ?

Nella scelta occorre valutare le caratteristiche dei due pavimenti; il laminato è costituito in gran parte di legno, per cui è caldo, assicura ottima insonorizzante, ha una buona stabilità dimensionale. Il pavimento SPC è vinilico per cui ha proprietà idro e ha uno spessore minore.

I pavimenti in laminato hanno uno spessore di 8 mm. oppure 12 mm. nel caso di pavimenti a click in laminato per i settori ad elevato traffico, mentre i pavimenti in pvc (LVT) a click con supporto rigido hanno uno spessore medio di 5,5 mm.

I pavimenti in laminato sono più caldi e isolanti, in quanto contengono una buona percentuale di legno, mentre i pavimenti in pvc a click sono idrorepellenti.  Attenzione però che idrorepellenti significa che se cade e staziona acqua ( o liquidi) sopra il pavimento, questo non si rovina, ma non significa che il pavimento risolve problemi di vapore acqueo che sale dal pavimento, questo è un problema da risolvere in modo molto tecnico, caso per caso.

Entrambe le soluzioni sono valide, qualora il prodotto sia di qualità. Sul infatti mercato esistono anche pavimenti in laminato e LVT di qualità scarsa o minore,  destinati al fai date o alla copertura momentanea dei pavimenti, per eventi, fiere e seconde case, non sono da non confondere con quelli di alta gamma, destinati invece alla pavimentazione delle abitazioni, hotel, negozi e contract.
 
 
 

Pavimento in laminato o SPC a click da anni riscuotono grande successo
perché offrono la possibilità di pavimentare in poco tempo, efficacemente.
 
 
 
Non solo, il pavimento a click  è apprezzato anche nelle nuove costruzioni, perchè è una soluzione di pavimentazione da posare direttamente sul massetto, che non richiede d'essere incollata, qundi permette di pavimentare velocemente.
 
 pavimento a click  pavimento in pvc pavimento in laminato
Pavimento a click effetto legno

 

 

PAVIMENTI A CLICK

Il sistema a click è considerato molto più versatile e tecnicamente avanzato, perché sfrutta un tipo di posa inventata oltre venti anni fa, nei paesi del Nord Europa.  Il sistema di posa a click è stato infatti studiato per ovviare agli inconvenienti del parquet, quando gli sbalzi di temperatura e i normali movimenti d’assestamento degli edifici, creavano fessurazioni o sollevamenti nei pavimenti in legno incollato.

Il sistema di pavimentazioni con posa a click è una ottima soluzione anche quando nell'ambiente c’è presenza d'umidità di risalita. Quando dal basso sale l'umidità, che si propaga dal piancito, il pavimento tende a muoversi, sollevarsi, crepare, creare fessurazioni. La causa è la pressione del vapore acqueo, l'umidità sale e crea una pressione che solleva e fa muovere il pavimento, rovinandolo.   E' un problema spesso presente negli ambienti al piano terra o quasi sempre negli interrati.

pavimento a click
Pavimento a click effetto legno
 
pavimento in pvc a click stile ideale
Pavimento a click Stile Ideale

 

 

COS'È IL PAVIMENTO SPC VINILICO RIGIDO?

I pavimenti vinilici posso essere molto diversi tra loro, sia per la mescola che utilizzano, sia per le qualità che propongono. Esistono una grande gamma di pavimenti in pvc; eterogeneo ed omogeneo, pavimenti in pvc morbidi e rigidi.  Ciò che caratterizza un pavimento a click rigido, dalle altre tipologie, è il suo interno, la parte in mezzo, cioè l’anima del pavimento stesso.

I pavimenti in PVC flottante con incastro o click, che utilizzano il pannello rigido, hanno una struttura più compatta, con una mescola che prevede anche polvere di pietra  o pvc DINP. Il Rigid Board si traduce in un pavimento più stabile, la cui struttura  conferisce al pavimento in PVC a click un'eccezionale stabilità dimensionale.

Il pavimento in laminato nasce con un’anima in HDF (High Density Fiberboard), cioè una fibra di legno resa particolarmente coesa attraverso un’elevata pressione. Il pavimento PVC a click a fondo rigido ha qualità più simili ai laminati di qualità, con il vantaggio d’essere molto resistente all’acqua.

 

 
pavimenti pvc lvt spc lame grigio1000
 
 
 
Tra i pavimenti in pvc a click, quelli con l'anima rigida  (SPC)
offrono maggiori sicurezza di stabilità e qualità

 

Normalmente un pavimento in pvc flessibile è consigliabile che venga posato incollato, mentre un buon pavimento in pvc a click con fondo rigido, può essere posato in appoggio, flottante.

 PAVIMENTO A CLICK IN PVC

IL PAVIMENTO IN PVC SOPPORTA IL CALORE DELLA LUCE SOLARE?

Più è compatto e ben costruito, meno il pavimento sarà sensibile agli sbalzi di temperatura e ai problemi di dilatazione da calore.  Per cui, in questa ottica il pavimento in laminato è più stabile di un pavimento in pvc.  Il pavimento in laminato sopporta tranquillamente il calore della luce solare, mentre per il pavimento in pvc dipende. La luce e il calore del sole in effetti mettono a dura prova i pavimenti in pvc, ma anche qui molto dipende dalla qualità del pavimento.

Se il pavimento non ha sufficiente stabilità dimensionale e stabilità alla luce, si potrebbe imbarcare e\o scolorire. Se invece il pavimento a click flottante ha il fondo rigido, con una mescola di qualità, il problema della stabilità sarà risolto. La resistenza alla luce solare è un dato che si può tranquillamente rilevare dalla scheda tecnica.Se il pavimento in vinilico è costituito da pvc DINP è un pavimento molto stabile.

 pavimenti pvc click con pvc rigido
Pavimento a click effetto parquet sbiancato
 
 
 
 
Pin It

Tags: RISTRUTTURARE Interni, FLOTTANTE, PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE, PAVIMENTI SPC

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.