PAVIMENTO PER PALESTRA  |  IL COLORE VERDE

I colori principali per il pavimento per palestra  sono: Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Blu e, tra questi,  il colore verde è tra i colori più utilizzati.

 

I colori provocano reazioni emotive, essendo strettamente legati alla percezione, per questo motivo, nell'arredamento, scegliere il colore è importante. Tutti i sappiamo che un ambiente gradevole ci piace di più, ci andiamo volentieri perchè  stiamo bene, lo frequentiamo volentieri. E' una questione di armonie tra volumi, luminosità e colori. 

Senza addentrarci nello specifico tra fisica, neorologia e psicologia, la percezione del colore ha origine dalla luce  che colpisce gli oggetti e viene riflessa, cioè la superficie trattiene alcune frequenze luminose e ne riflette altre.  Riassumento il processo, in modo molto condensato, noi vediamo, attraverso i nostri occhi, solo quella che viene riflessa e non trattenuta. Per cui è facile capire che i colori, essendo frequenze, interagiscono con noi al di  là del visibile.

 

IL COLORE NEL PAVIMENTO PER FITNESS

Non è un caso che i pavimenti sportivi sono  stati pensati nei colori dell'arcobaleno e sono prevalentemente monocomatici Blu, Verde, Rosso, Giallo, Arancione, oltre ovviamente al nero e al grigio.  In un centro fitness quindi i colori andrebbero scelti in base alle sensazioni che devono suscitare.

pavimenti per il fitness gym palestra colori - Nanni Giancarlo

Nelle sale per il corpo libero è indicato il colore verde oppure anche il legno caldo effetto rovere o più chiaro,  nelle zone dove si fanno arti marziali l'effetto legno è indicato,  mentre il rosso sarebbe troppo acceso.  Nell'ambiente dove si effettua attività di cardiofitness, un colore caldo ed eccitante come il rosso non è indicato, mentre il verde è più riposante.

 

 

colore verde   PAVIMENTO VERDE

Rilassante, fresco, che si ispira alla natura, il colore verde è il colore della calma ed è utilissimo per ridurre lo stress mentale e diminuire l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, calmando i ritmi accelerati. Stimola la capacità di rimanere lucidi e analizzare le situazioni in maniera più logica. Agisce sulla memoria e sul controllo che abbiamo per noi stessi e nelle situazioni che viviamo. Ci rende più riflessivi, pacati e pronti all’azione.

A livello fisico il verde stimola il metabolismo e calma le infiammazioni a livello articolare e respiratorio. Viene consigliato nei momenti di passaggio e cambiamento perché facilita il radicamento: un trasloco, un cambio lavoro, una nuova fase della vita in generale. Grazie al suo aiuto le nuove situazioni si consolidano con maggiore forza ed è più facile raggiungere gli obiettivi fissati.

 
pavimento verde  per palestra  - Nanni Giancarlo
 
 
 
pavimento per palestra colorato verde
Pavimento sportivo in pvc ammortizzante e insonorizzante
 
 
pavimento in gomma  verde per palestre antitrauma - Nanni Giancarlo
 
 
 
 
EFFETTI OTTICI NEGLI AMBIENTI FITNESS
 
Negli spazi adebiti a palestra (pubblica, privata o anche nell'home fitness), una ottima soluzione è adottare un giusto mix tra colori caldi e colori freddi.   Per esempio, se utilizziamo il colore verde a pavimento, possiamo utilizzare un arancione chiaro sulle pareti e un colore scuro a soffitto.   Se il soffitto è molto alto, possiamo anche realizzare il pavimento con il colore grigio o nero, con inserti colorati per i camminamenti, che danno movimento e rendono più allegro l'ambiente. Dopo di che si può giocare sulle pareti per mettere in risalto gli spazi verticali. 
 
Se il soffitto è basso, si può dare l'impressione di alzarlo tinteggiqandolo con un colore chiaro ed utilizzare una tonalità cromatica scura per le pareti.  Così da illumoinare e mettere in risalto il soffitto, che sarà percepito più alto.

Se abbiamo il  problema di una stanza poco profonda, e c'è la necessità di allungarla, possiamo mettere degli specchi in fondo alla parete e un pavimento verde darà maggiore profondità.  i Colori  freddi infatti, come il verde e il blu,  danno lìimpressione di allontanemento, ecco perchè sono ideali per dare profondità all'ambiente. Mente,  i colori caldi come giallo, rosso ed arancio avvicinano.

 

USO DEGLI SPECCHI

Gli specchi sono strategici. Se ben utilizzati si trasformano da oggetto funzionale ad amplificatore di luce e spazio.  Sapientemente collocati, sono in grado di armonizzare le superfici, hanno l'effetto di aumentare la luminosità ed il volume di una stanza. Per esempio, nel caso di ambiente poco luminoso, collocando uno specchio perpendicolarmente alla vetrata,  riflette la luce del sole aumentando dimensioni e luminosità di tutto l'ambiente.

 

 

pavimenti sport palestra
MEGLIO UN PAVIMENTO IN GOMMA O PVC?
Vanno bene entrambi,  sia il pavimento in gomma che i pavimenti vinilici in pvc, sono ampiamente utilizzati per le palestre professionali quindi vanno bene anche per l'home gym. La gomma è perfetta dove si fanno allenamenti intensivi, dove c'è la necessità di un pavimento particolarmente elastico e con un certo grip, mentre il pvc è un ottimo pavimento per palestre in  generale, per la danza, il fitness, yoga e pilates, ma anche dove ci sono le macchine. Mentre nella zona "pesistica"  meglio prevedere una soluzione  con mattonelle antitrauma.
 
 
 
 
 
 
 
colori pavimenti in pvc per palestra fitness scuola di ballo
 
PAVIMENTO ANTISCIVOLO PER PALESTRA

I pavimenti in pvc per palestra devono essere rinforzati e stabilizzati, per aver un buon comportamento alle sollecitazioni. Pavinil Activity è un pavimento per palestra in pvc;  elastico, antitrauma, in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo, al fitness e sport, danza e spettacolo, anche per utilizzo intenso.

Con Pavinil Activity si creano pavimenti omogenei, per ambienti interni (non è adatto per gli esterni) sui quali si possono anche dipingere personalizzazioni con apposita vernice poliuretanica.
 
E' pavimento flessibile, igienico e sicuro, con qualità di isolamento acustico. Ottimo  per  spazi fitness professionali, palestre pubbliche e private e per homewellness e homefitness.
 
 
 
 
 
 
LA MOQUETTE  - MORBIDA - SILENZIOSA - RESISTENTE

Se si ha un buona aspirapolvere e si è dotati di una macchina per il lavaggio dei pavimenti tessili, anche la moquette è un pavimento perfettamente indicato per il fitness a copro libero. E' un pavimento morbido, ammortizzante, caldo, che si può utilizzare anche a piedi nudi e ha grandi capacità di isolamento acustico (oltre che termico). La scelta migliore è da cercare tra le moquette a piastrella.  Esiste una grande gamma di moquette in colore verde, tinta unita oppure rigate, melangè,

A livello fisico il verde stimola il metabolismo e calma le infiammazioni a livello articolare e respiratorio. Viene consigliato nei momenti di passaggio e cambiamento perché facilita il radicamento: un trasloco, un cambio lavoro, una nuova fase della vita in generale. Grazie al suo aiuto le nuove situazioni si consolidano con maggiore forza ed è più facile raggiungere gli obiettivi fissati.

pavimento verde - Nanni Giancarlo
Pavimento in moquette colore verde
 
 
pavimento verde - Nanni Giancarlo
Pavimento in mattonelle di moquette colore verde
 
 
pavimento verde moquette - Nanni Giancarlo
 
 
PAVIMENTI PER LA PESISITICA

Si, il pavimento in pvc può essere idoneo anche per lo spazio dove si svolgono lavori con i pesi, tuttavia c'è un limite dato dal tipo di fondo.  Quando il fondo è compatto, elastico e ben strutturato, anche dove si fa pesistica si può utilizzare un pavimento in pvc compatto, da 2 mm. fino a 5 mm. massimo. Non più alto di 5 mm. perchè su un pavimento in pvc troppo alto di spessore, il peso degli attrezzi rischierebbe di lasciare l'impronta. Non bisogna dimenticare che gli attrezzi da pesistica, molto spesso, non vengono appoggiati con delicatezza.

Tuttavia il migliore pavimento per pesistica è il pavimento in gomma antitrauma. Sono mattonelle in gomma  che assorbono gli urti, studiate e realizzate appositamente con l’intento di massimizzare l‘assorbimento dell’impatto.

Le mattonelle in gomma possono essere più o meno compatte, ma quando si parla di palestra in casa, meglio utilizzare quelle più compatte, perchè sono più semplicida pulire, come Pavidefence TOP,   che si possono tattare anche comn prodotti che creano un film che aumenta la capacità di pulizia.  I pavimenti per palestre antishock ed antiurto, sono lmolto funzionali per svolgere l'allenamento training funzionale, crossfit, body building.

mattonella antitrauma in gomma per palestra

         pavimenti in gomma per palestra - Nanni Giancarlopavimenti per home gym fitness palestra in casa - Nanni Giancarlo

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE:

PALESTRA IN CASA | Quale pavimento scegliere ?

PAVIMENTI PER LO SPORT

 

 

 
Pin It

Tags: DESIGN D'INTERNI, PAVIMENTI CERTIFICATI, PAVIMENTI SPORT

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.