924

PAVIMENTI IN PVC | AD INCASTRO

Ci sono i pavimenti in PVC da incollare e i pavimenti in pvc ad incastro, che non necessitano di incollaggio.  Quali sono le differenze?
 
I pavimenti in pvc vengono utilizzati in tantissimi settori da da molti decenni; sanità, scuola, commercio, industria, sport...  principalmente di tipo tecnico da incollare. Da una decina di anni però, si sono fatti motla strada i pavimenti in pvc flottanti,  gli LVT ad incastro.
 
I pavimenti in pvc ad incastro si installano senza necessità di colla, in quanto sono dotati di profili d'aggancio sul perimetro, che permettono di assemblare le doghe una ad una. I pavimenti in pvc ad incastro, essenzialmente sono di due tipologieuno più arredativo, l’altro più tecnico.
 
  • pavimenti in pvc ad incastro click   (più arredativo)
  • pavimenti in pvc autobloccanti        (più tecnico)
 
Semplificando, si può dire che i primi sono prodotti per il design d’interni,  mentre i secondi sono destinati al settore pubblico e commerciale. Entrambi sono modulari, entrambi si installano senza utilizzo di collanti, ma sono molto diversi tra loro.
 
 
 

In questo articolo spieghiamo due differenti pavimenti in PVC ad incastro

 
Pavimento pvc incastro - Nanni Giancarlo
 
 
 

 

PAVIMENTO IN PVC A CLICK E IN PVC AUTOBLOCCANTE

La prima differenza è che i pavimenti ad incastro a click sono eterogenei, mentre gli autobloccanti sono omogenei. Cioè, i pavimenti in PVC possono essere "eterogenei" oppure "omogenei" secondo la composizione:

 

Nei pavimenti in pvc eterogenei, il fatto di avere la parte superiore svincolata dallo strato inferiore e da quello mediano,  permette di avere una maggiore possibilita' decorativa rispetto ai pavimento in pvc a tutto spessore. Ecco perchè i primi  sono utilizzati più nei settori tecnici, mentr ei secondi sono dedicati all'arredamento di design.

Per avere maggiori informazioni consigliamo la lettura dell'articolo:  PAVIMENTO IN PVC | Composizione e Formati

 

 

DIFFERENTI INCASTRI DEI PAVIMENTI IN PVC

Nei pavimenti in pvc eterogenei (chiamati anche LVT e SPC) abbiamo un tipo di incastro detto a click,  un sistema a scatto che permette di agganciare le doghe tra loro. Le tipologie di click possono variare, in base al brevetto utilizzato, ma sostanzialmente il loro funzionamento è simile.

Nei pavimenti in pvc omogenei ad incastro autobloccante abbiamo un tipo di incastro joint, detto anche a "coda di rondine" che permette di posare il pavimento incastrando le mattonelle tra loro, come se fossero grandi pezzi di puzzle.

pavimenti in pvc incastro

 

PAVIMENTI CON INCASTRO A CLICK

pavimenti in pvc ad incastro

Per pavimenti in pvc con incastro a click si intende quella tipologia di pavimenti chiamata comunemente LVT o SPC.  I pavimenti denominati LVT\SPC, sono pavimenti vinilici in pvc particolarmente curati nel loro aspetto estetico, per questo motivo spesso vengono anche chiamati pavimenti in pvc d'arredo, differenziandosi cosi' dai pavimenti in pvc per utilizzo tecnico.

 

Sicuramente i pavimenti LVT\SPC hanno rivoluzionato il pavimento in pvc,  aprendo un nuovo canale  nell'abitativo e nell’arredamento d'interni. Fino a pochi anni fa, i pavimenti in PVC sono stati essenzialmente pavimenti solo per il settore professionale. Mentre ora, il pavimento in pvc è diventato anche un elemento adatto per creare superfici d'arredo con un valore estetico  molto elevato.

I pavimenti in pvc ad incastro click, fanno parte della grande famiglia dei pavimenti a posa flottante, cioè pavimenti che devono essere installati senza ancorarli al sottofondo, lasciando uno spazio perimetrale di 1 cm. circa dal muro e da ogni altro elemento fisso, come le colonne.

Si tratta di un sistema di posa flottante che lascia la massima libertà al pavimento di poter  trovare la sua giusta dimensione, senza costrizioni di alcun genere, cioè lo si lascia libero di avere le sue piccole variazioni, senza trovare ostacoli. Un modo molto "naturale" di concepire i movimenti che hanno le superfici. 

Anche le ristrutturazioni hanno contribuito al successo dei pavimenti ad incastro, perchè non è necessario demolire il vecchio pavimento per rifarne uno nuovo, infatti i pavimenti con posa ad incastro vengono semplicemente appoggiati sopra il pavimento esistente.  Può essere che, in caso di pavimenti con fughe molto evidenti o con buchi e rotture, ci sia la necessità di livellare, ma comunque il livellamento di un vecchio pavimento è molto più rapido e semplice rispetto ad una demolizione.

 

PAVIMENTI IN PVC CON INCASTRO AUTOBLOCCANTE

Pavimenti PVC ad incastro autobloccante in mattonella - Nanni Giancarlo

I pavimenti in pvc OMOGENO con incastro Joint o "a coda di rondine" sono invece pavimenti autobloccanti modulari, in mattonella.

Gli incastri perimetrali  permettono l'installazione in appoggio, senza utilizzare la colla. Le dimensioni sono molto maneggevoli: 50 x 50 cm. oppure 100 x 50 cm.  Vengono prodotti con 100% PVC  controllato REACH e hanno una elevata resistenza, questa è la ragione primaria del perchè vengono utilizzati in così tante tipologie diverse di ambiente ad uso intnsivo, partendo dai depositi di merce, fino alle palestre. 

I pavimenti a incastro autobloccante  vengono fabbricati  con un tipo di PVC di qualità, a tutto spessore.  Sul perimetro delle mattonelle, ci sono gli incastri, che permettono di posare il pavimento senza l'utilizzo della colla.  E' un pavimento funzionale e molto resistente, resiste al contatto diretto degli oli e ad una vasta gamma di agenti chimici e sono in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione.  

Inoltre il pavimento in pvc autobloccante deve avere anche ulteriori caratteristiche tecniche, per essere idoneo all'utilizzo professionale, come qualità  antiscivolo R10, in quanto sono pavimenti  in grado di formare superfici resistenti per ambienti ad utilizzo commerciale e industriale. Sono ottimi per zone di forte passaggio. Resistono ai colpi, ai graffi, allo sfregamento, ai carrelli elevatori, transpallet e carrelli per la movimentazione della merce, per questa ragione sono largamente utilizzati anche per pavimentare magazzini e depositi.   Inoltre è certificato al fuoco Bfl-s1

 
 
guarda      PER APPROFONDIRE:
 
LVT - PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO AD INCASTRO CLICK
 
PAVIMENTI IN MATTONELLA AD INCASTRO AUTOBLOCCANTE
 
 
 
 

Tags: LVT PAVIMENTI, PAVIMENTI IN PVC, PAVIMENTI AD INCASTRO

Stampa