612

FINTO PARQUET | GUIDA AI PAVIMENTI EFFETTO LEGNO

Oggi  parliamo dei pavimenti alternativi al classico parquet,  in pvc e laminato. da posare sia flottanti che con colla. Imitano il parquet il legno e sono molto funzionali.

Certo il pavimento a doga effetto legno è sempre molto bello da vedere e rende gli ambienti molto piacevoli da vivere. Se  siete alla ricerca di un pavimento con l'aspetto del legno,  ma che sia robusto, adatto a locali con presenza di acqua, ad uso commerciale e con carastteristiche di robustezza all'abrqazione e ai colpi, sappiate che le soluzioni sono tante.  Tra i prodotti migliori, in fatto di robustezza e qualità,  sono pavimenti indicati anche per ambienti commerciali a maggior traffico.

Nei casi in cui il parquet in legno non sia la soluzione ottimale, ma si desidera comunque avere quella bellezza tipica del parquet,  i pavimenti con effetto legno sono una valida alternativa.

Laminati e pvc possono creare e superfici esteticamente molto belle da vedere,  con qualità e caratteristiche che persistono per lungo tempo.  Sia tra i pavimenti in laminato che tra quelli in pvc ad effetto legno esiste una vastissima scelta di nuances ed effetti; lisci, strutturati, sincrinizzati, decapati, tinti in chiaro o scuro, anticati... insomma per tutti i gusti.


I VANTAGGI DEL PAVIMENTO IN FINTO PARQUET

Uno dei vantaggi principali è la robustezza. Un finto parquet di qualità, sia esso in laminato  o in pvc,  porta nell'ambiente le ottiche naturali del miglior legno,  abbinate alla robustezza e alla maggiori resistenza al capestio, ai colpi, alle abrasioni.  L'importante è saper scegliere, tra le tante offerte, quelli che presentano le caratteristiche tecniche migliori.

Ci sono alcuni parametri che è utile conoscere quando si deve scegliere un pavimento effetto legno. Oltre ovviamente al colore, che deve armonizzarsi con l'insieme dell'arredamento e con l'atmosfera dell'ambiente nel suo insieme, è utile saper interpretare alcuni aspetti tecnici.
 
Due dati fondamentali sono:
    • CLASSE D'USO
    • RESISTENZA ALL'ABRASIONE
Questo dato deve essere sempre presente sulla scheda tecnica. La classe d'uso di un pavimento in laminato si può verificare in modo molto intuitivo, attraverso i simboli contenuti all'interno di un tassello rettangolare con gli angoli smussati. Al suo interno troviamo l'icona dell'ambiente, che può essere una casetta oppure un'azienda e di fianco troviamo delle piccole sagome di omini e un numero.
 
Il pavimento effetto legno in laminato o in pvc  è una soluzione utilizzata non solo per le abitazioni,   possono pavimentare efficacemente anche ambienti ad uso lavorativo commerciale perchè molto più resistenti del legno.  In questo caso sono pavimenti costruiti per essere più resistenti, in linea con le normative delle certificazioni europee, per i pavimenti ad uso commerciale e industriale.
 
23 casaclasse 33
 

 Un'altro grande vantaggio del finto parquet è lo spessore ridotto.   I pavimenti effetto legno in pvc hanno uno spessore dai 2 ai 5,5 mm. (dipende dalla tipologia), mentre i laminati si aggirano mediamente sugli 8 mm.  Ne esistono anche in spessore maggiore, destinati alle superfici commerciali e industriali.  Lo spessore ridotto, permette di eseguire veloci ristrutturazioni e di non alzare troppo il piano di posa.

 

FINTO PARQUET | Pavimenti effetto legno - Nanni Giancarlo

 

 

LA MANUTENZIONE DEL PAVIMENTO IN FINTO PARQUET

La manutenzione del finto parquet in pvc o laminato, tutto sommato è un operazione semplicissima.  Per pulire il laminato o il pvc, è sufficiente lavare il pavimento con un semplice panno, pulito e ben strizzato.  Un semplice mocio, lavato on acqua e detergente neutro, è ciò che serve per la normale pulizia, L'acqua non deve essere utilizzata  per lavare il pavimento, ma per pulire il mocio. Il mocio ben lavato e  strizzato, sarà sufficiente per la manutenzione ordinaria.

SCEGLIERE UN PAVIMENTO FINTO PARQUET

Diciamo che si tratta di una scelta consapevole quasi alternativa.  I migliori prodotti in finto parquet,  in laminato o in pvc, hanno effetti pregevoli per tecnica ed estetica.  Portano bellezza delle essenze più pregiate, unite alla qualità. Ma i pavimenti effetto legno vanno oltre, perchè si possono posare incollati o flottanti. Queste due possiiblità fanno si che si coprano tutte le diverse esigenze progettuali.

 

FINTO PARQUET | Pavimenti effetto legno - Nanni Giancarlo

 

FINTO PARQUET IN PVC: PAVIMENTI DI TECNOLOGIA SUPERIORE

I pavimenti in pvc effetto legno sono prodotti sia nella versione da incollare, che per la posa flottante. Da incollo hanno il vantaggio d'essere molto sottili (più o meno 2 mm.) molto resistenti e di costituire un pavimento stabile e compatto.

Generalmente le versioni da appoggio (flottante) hanno lo spessore di 5  - 5,5 millimetri, con il vantaggio di venire appoggiati ai pavimenti esistenti o direttamente sul massetto, essere subito calpestabili e anche removibili.

I pavimenti in pvc effetto legno, sono ottimi rivestimenti per pavimenti. Le ragioni per scegliere questo materiale sono molteplici:

  1.    Basso spessore  - (variabile da 1,50 a 7,5 cm. secondo la tipologia)
  2.    Velocità di posa - (sia con metodo flottante che a incollo)
  3.    Resistenti all’acqua - (in pvc può essere idrorepellente)
  4.    Antiscivolo - (i pavimenti in pvc solitamente ahnno un buon coefficente di antislip)
  5.    Antibatterici - (in pvc è naturalmente un prodotto poco amato dai batteri)
  6.    Insonorizzazione - (la maggior parte dei pavimenti lvt flottanti possono abbattere dai 13 ai 19 dB)

 I pavimenti in pvc effetto legno  vengono utilizzati prevalentemente nel settore abitativo e per pavimentare negozi, retail di lusso, camere di hotel, palestre per il corpo libero. Occorre però fare una distinzione,  perchè i prodotti per le abitazioni hanno caratteristiche diverse rispetto alla  destinazione l'uso commerciale.  La resistenza al capestio di un pavimento destinato ad un negozio, bar, ristorante ecc... è specificata nella scheda tecnica, mediante specifiche icone.

Le classi d'uso ci dicono se un prodotto è adatto all'utilizzo tecnico.  Le classificazioni al fuoco ci dicono come si comporta il prodotto in caso di incendio, la stabilità dimensionale ci parla del comportamento del pavimento relativamente alla sua deformazione, la resistenza ai graffi ci dice se un pavimento resiste anche a sfregamenti con materiali duri,  sono tutti aspetti chiaramente esposti nelle schede tecniche dei prodotti, in quanto sono normative a livello europeo che ogni pavimento è tenuto ad avere per essere commercializzato. Una sorta di "carta di identià" che ci dice molto sul prodotto. 
 
Tutti i pavimenti devono riportare sulla scheda tecnica la casse d'uso,  oltre a tante altre informazioni, tra cui anche  la risposta al test EN 13501-1 per la reazione al fuoco.  Tutti test obbligatori, secondo la normativa unificata al regolamentano della Comunità Europea (EN).
 
La normativa prevede tre classi:
  •     una classe per il residenziale   
  •     una classe per il settore commerciale  
  •     una classe per il settore industriale             

Ogni classe è caratterizzata da una icona che identifica le caratteristiche e il comportamento del prodotto secondo la norma UNI EN ISO 10874:2012.

Tra i pavimenti in PVC più resistenti troviamo la linea Stile

pavimenti in pvc effetto legno Stile - Nanni Giancarlo

 

LAMINATO PARQUET: FINTO LEGNO… MA NON TROPPO

Il pavimento in laminato, sostanzialmente è un pavimento in fibra di legno con la superficie sintetica. Questo lo rende molto robusto. Lo strato superiore del pavimento in laminato è composto da un film protettivo o finitura trasparente detto overlay,  che protegge il foglio con la stampa del decoro.  La parte composta dall'overlay + il decoro determina l'estetica del  pavimento, in poche parole è la parte che si vede e si calpesta.  Quindi non si calpesta del legno, ma un materiale duro, simile a quello con cui sono costruiti i moderni mobili e molti piani delle cucine.

Dato che i decori dei pavimenti in laminato sono stampe, per rendere il pavimento più realistico possibile la qualità della stampa è fondamentale e dato che l'overlay è la parte che si calpesta, non deve soltanto essere eseguita bene, per dare il miglior risultato estetico, deve essere anche resistente, per poter sopportare il calpestio. 

Tra i pavimenti in laminato esistono anche pannelli dotati di incastri protetti con il sistema “Water protect” ovvero un particolare trattamento alla paraffina che consente una maggiore resistenza all’acqua dei pavimenti in laminato

Per approfondire: LAMINATO | Cos'è


FINTO PARQUET PER BAGNO: LE POSSIBILI SOLUZIONI

Ci si chiede spesso quale pavimenti con effetto legno sia più adatto per il bagno, tra il laminato e il pvc. Sicuramente il secondo.   Il laminato data la sua fibra legnosa non è consigliato per il bagno e per le zone umide, mentre il pvc non teme l'acqua.  Ecco perché il finto parquet per bagno è una soluzione più pratica.

Per approfondire:  LAMINATO | per il bagno e zone umide ?

 
PAVIMENTI EFFETTO LEGNO | Parquet legno pvc o laminato? - Nanni Giancarlo
 
 
 
PAVIMENTO IN LAMINATO EFFETTO LEGNO
Pavimento laminato colore 330 rovere naturale pavimento in laminato effetto legno
Pavimento laminato colore 330 - Rovere naturale
 
 
pavimento in laminato effetto rovere tinto chiaro
Pavimento in laminato Parkover colore J450 - Effetto rovere tinto chiaro
 
 
pavimento laminato colore grigio chiaro
Pavimento laminato colore J448 - Grigio chiaro
 
 
 
 
PAVIMENTO IN PVC (LVT) EFFETTO LEGNO
Pavimento in pvc - Effetto parquet rovere Londra 508 - Nanni Giancarlo
Pavimento effetto legno in pvc colore rovere chiaro
 
 
pavimento effetto parquet pvc lvt rovere
Pavimento effetto legno in pvc (lvt) colore V14
 

 

 
pavimento in pvc effetto parquet colore L6 grigio chiaro
Pavimento in pvc - lvt effetto parquet colore L6
 
 
pavimento pvc effetto legno colore griigo chiaro
Pavimento in pvc - lvt effetto legno colore V03
 
 
pavimento effetto legno in pvc
Pavimento effetto legno in pvc (lvt) colore V15
 
 
 
Nei pavimenti che imitano il legno è l'accuratezza della lavorazione che dona quella sensazione piacevole tipica del  parquet.  Lavorazioni il rilievo, con goffrature rustiche, venature messe in evidenza dagli effetti sincronizzati, rendono "vibrante" il pavimento come se fosse parquet vero.
 
pavimento effetto legno molto veritiero
Particolare della lavorazione sincronizzata delle venature
 

 


CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTO EFFETTO LEGNO | nei locali pubblici
 
 
 
 
AREA TECNICA
 
Per approfondire : CERTIFICAZIONI
Per approfondire:  PAVIMENTI | Classi di Uso
 
 
 
 
PAVIMENTI e RIVESTIMENTI | Scelta Guidata

 

Tags: PAVIMENTI ECOLOGICI, PVC Pavimenti, PARQUET, LAMINATO, IDEE PAVIMENTI, FLOTTANTE

Stampa