PAVIMENTO NERO | ARMONIA O CONTRASTO?
Nel design d'interni il nero è una scelta raffinata, che può giocare sul contrasto netto oppure sul total look basato sulle sfumature.
Il nero è un colore neutro, adatto per l'arredamento minimal, industrial, fino al design ricercato a lussuoso. In ogni caso, il look nero, richiede sempre un'attenta valutazione degli abbinamenti e dei punti luce.
Il colore nero si abbina facilmente ed è possibile spaziare su molti altri colori; compresi dettagli in legno, verde, rosso e giallo e dorato.
PAVIMENTO NERO TOTALE LOOK
Il trucco è tutto nelle giuste sfumature e nei dettagli. Quando si vuole realizzare un total look con il pavimento nero, si possono abbinare tutta la gamma dei colori neutri, dal bianco al grigio, alle pareti. Se il pavimento è nero omogeneo, alle pareti dovrà esserci un rivestimento che gioca sulle strutture, sul movimento. per cui vanno bene gli effetti cemento, le carte da parati in stampa goffrata, con inserti che creano giochi in chiaro scuro.
Se però scegliete il nero omogeneo sia a pavimento che a parete, allora occorre scaldarlo con dettagli colorati, in verde, oro, argento, metalli lucenti, giallo caldo, sabbia e anche legno.
PAVIMENTO NERO PARETI A CONTRASTO
Il pavimento nero, come quello bianco, non teme il contrasto netto. Se la vostra linea di design si orienta verso questa soluzione, scegliete contrasti cromatici vivi e netti, oltre il nero e bianco, risulterà molto morbido anche il nero e sabbia, il nero e legno chiaro o medio, sarà perfetto per l'effetto industriale.
Se vi orientate su un arredamento ricco e lussuoso, intramontabile è in contrasto nero e oro. Nero è giallo o verde kiwi darà un risultato moderno e di design ricercato. Anche tutti i colori delle spezie, renderanno l'abbinamento con il nero più caldo; come il color curcuma, cannella, paprika.
IN QUALE STANZA UTILIZZARE IN PAVIMENTO NERO?
Quando il pavimento è nero, è possibile dare un carattere all'ambiente che spazia dal look metropolitano, allo stile sofisticato, lussuoso o minimal. Una incredibile gamma di scelta, perché di fatto è un colore neutro, che si presa a ogni interpretazione. Il nero è fascinoso, il nero ha un allure che propria questo colore non colore. Può essere utilizzato ovunque.
- Nella camera da letto
- Nel bagno
- Nel salone
- Nella cucina
- Nella palestra (homefitness, sala macchine, copro libero)
- Home teatre
Meglio non utilizzarlo però nell'ingresso se è stretto e poco luminoso, eccetto che non si tratti del corridoio che porta alle camere di un hotel, allora in questo caso si può osare con il colore nero, perché può predisporre e incitare al silenzio, indicando che ci si sta recando nella stanza dove dormire, anche se per questo sarebbe più indicato il blu notte. Il pavimento nero va bene in locali pubblici, bar o locali notturni.
CONTINUA A LEGGERE: PALESTRA | Pavimento Nero