Che differenza c'è tra laminato e PVC?
Che differenza c'è tra laminato e PVC?

CHE DIFFERENZA C'È TRA LAMINATO E PVC? | Info

Avete scelto di utilizzare un pavimento da appoggiare, con sistema a click flottante, ma il dubbio rimane. "Meglio un pvc, un hdf, un lvt o spc?"   Se non si conoscono i materiali, diventa difficile scegliere. Per cui, ve li spieghiamo

 
 

PAVIMENTI FLOTTANTI A CLICK - DIFFERENZE

Quale pavimento flottante utilizzare? Una domanda legittima, perché di prodotti ce ne sono tanti e ognuno ha le sue caratteristiche. Per scegliere bene, ci sono due aspetti importanti da pre-valutare:
 
 
1)    DOVE SI DEVE POSARE
2)    QUALE OBBIETTIVO SI VUOLE RAGGIUNGERE
 
 
Cioè cosa ci aspettiamo dal pavimento...
 
 

PAVIMENTO FLOTTANTE PER ABITAZIONE O ALTRI AMBIENTI

Se stiamo scegliendo un pavimento per un'abitazione, e si vuole coniugare l'eccellenza estetica alla praticità,  ecco che texture, colori,  facilità di manutenzione sono aspetti determinanti. In questo caso,  vinilico (pvc) o laminato,  sono due tipologie di pavimento che vanno bene entrambe, in quanto nel settore abitativo non sono richieste qualità tecniche elevate o caratteristiche e certificazioni  particolari.
 
Per altri utilizzi, come ad esempio un pavimento per uffici, per hotel, per settori commerciali e ambienti dove è necessaria una particolare attenzione alle caratteristiche tecniche, occorre assolutamente approfondire i dettagli, perché  è necessario tenere conto che i comportamenti dei due materiali sono molto diversi.
 
 
 
 

PAVIMENTO LAMINATO IN HDF

Il laminato è un pavimento caldo, perché la maggior parte del materiale con il quale è prodotto è a base di fibra di legno, quindi è caldo, insonorizzante al rumore trasmesso, ha una buona stabilità dimensionale (sempre che sia di qualità) e mantiene una certa elasticità, dovuta al fatto che la posa flottante con materassino rende il tutto ammortizzato.  Differentemente dal parquet, il pavimento in laminato in hdf ha una superficie sintetica, molto resistente ai colpi e ai graffi.
 
 

PAVIMENTO IN PVC

Il pavimento in pvc d'arredo è un pavimento vinilico,  ha meno stabilità dimensionale rispetto al laminato (problema che non esiste se il pavimento si incolla) ed ha un potere insonorizzante minore, ma di contro non si bagna come invece fa il legno, questo lo rende idoneo anche per pavimentare il bagno e gli ambienti con presenza di acqua.  Il pavimento in pvc d'arredo (LVT oppure SPC) non ha parti in legno e assorbe difficilmente l'acqua,  soprattutto se il supporto è in PVC rigido, con una mescola di qualità come  STILE.  
 
 

Pavimenti SPC con pannello rigido - Nanni Giancarlo
 
 
 
 

IL PAVIMENTO VINILE PIÙ DUREVOLE - SPC

Il pavimento SPC  è la scelta migliore per pavimentare le superfici con un prodotto in pvc senza incollare. Il grande vantaggio della pavimentazione SPC è la sua anima, il suo nucleo rigido. SPC è l'acronimo di Stone Polymer Composite, un composito  molto più resistente e stabile tra tutti i pavimenti in pvc d'arredo o LVT. 

Stile  0,30 SPC- DM fornisce un'esperienza visiva perfetta nell'aspetto e una soluzione tecnica di tutto rispetto.  Inoltre anche questo pavimento è perfettamente in linea con la nostra filosofia SafeEco. Stile 0,30 Ideale DM è infatti prodotto con materia prime controllate, materiali  green ed eco friendly.

Stile  0,30 SPC- DM è un pavimento in pvc d'arredo - LVT a incastro - SPC click,  adatto per molteplici utilizzi. Classificato per destinazione l'uso 23 abitativo 31 commerciale.  Stile 0,30 Ideale DM ha in pannello di supporto in pvc rigido. Il supporto in PVC rigido (SPC click) è meno sensibile alla deformazione, dovuta a sbalzi termici, in particolare al calore, rispetto ai pannelli in PVC flessibile.

 
 
 
 
 
 
Le differenze tra pavimento laminato e pvc
 
laminato hdf e pvc pavimenti - Nanni Giancarlo

 

LAMINATO - PVC | RESISTENZA a CAPESTIO e GRAFFI

Entrambi i materiali mediamente hanno un buon comportamento al calpestio, sia i pavimenti laminati hdf che i pavimenti vinilici  (quando sono di qualità), sopportano molto bene il  traffico abitativo alto (classe 23), per cui vanno benissimo anche in corridoio, che è il luogo di tutta la casa che solitamente viene più sollecitato.  Quindi sotto questo profilo, l'uno o l'altro è indifferente; si può scegliere tranquillamente tra i due.
 
Non ugualmente per quanto riguarda il comportamento al graffio. I pavimenti in laminato con resistenza AC5 e resistenza al graffio IC3 hanno genericamente una resistenza al graffio superiore alla maggior parte dei pavimenti vinilici a click in commercio.  Questo è un dato molto importante da verificare, quando nell'abitazione ci sono animali di compagnia di media e grande taglia, e in particolare quando il pavimento deve essere utilizzato in locali a uso commerciale o in ambienti che danno sulla strada.  Non diciamo che i pavimenti LVT o SPC hanno una resistenza ai graffi inferiori, in tutti i casi, quello che vogliamo dire è che occorre verificare, perché generalmente sono meno resistenti.
 
 
pavimento flottante classe AC5 - Nanni Giancarlo

PAVIMENTO IN PVC ... LVT OPPURE SPC?

All'interno dei pavimenti in PVC ci sono da fare delle distinzioni rispetto alle caratteristiche tecniche, dovute ai materiali utilizzati per formare il pavimento. Le maggiori differenze sono date  dalla tipologia di plastificanti utilizzati e dal tipo di supporto, che può essere più o meno rigido.
 
Relativamente a questa specifica differenza, avremo i pavimenti in pvc:
  1. LVT
  2. SPC

88496 emissioni small

ECOLOGIA
34920 prodotti ecologiciSotto l'aspetto dell'ecologia e della eco-sostenibilità teoricamente sono validi entrambi, sia il pavimento in laminato che il PVC. Entrambi i prodotti  sono riciclabiliOvviamente si parla solo di prodotti certificati,  ponendo molta attenzione alla provenienza delle materie prime, in quanto il mercato del PVC è prevalentemente in mano alla Cina, che produce anche molti prodotti riciclati di dubbia validità sul piano della sicurezza per la salute, dovuta alle emissioni di composti volatili (VOC) nell'aria, composti che poi vengono respirati da chi posa e chi vive sui pavimenti. Questo è un problema che si può facilmente ovviare se si opta per un pavimento di provata qualità, con certificazione Heath Safety A+ 
 
 
Quindi...

 LAMINATO HDF O PVC - COSA SCEGLIERE

 
  • In ambienti freddi - meglio il laminato hdf
  • In ambienti dove non si vuole che il rumore si propaghi di sotto - meglio il laminato hdf
  • dove ci sono sbalzi di temperatura  -  è da preferire un pavimento in laminato hdf
  • Al piano terra o in ambienti che sono confinanti con locali non riscaldati come garage e cantine -  meglio un pavimento in laminato hdf con sottopavimento Tuplex che forma una efficace barriera al vapore.
  • Davanti a grandi finestre o portefinestre dove batte il sole -  meglio un pavimento in laminato hdf
  • In bagni e cucine - meglio un pavimento in pvc
  • In ambienti con presenza di liquidi - meglio il pavimento in pvc
  • In ambienti che non hanno necessità di un pavimento caldo  - vanno bene entrambi
  • Al terzo piano di una casa con clima temperato  - vanno bene entrambi

 

 

 
 

CONTINUA A LEGGERE:  PAVIMENTI FLOTTANTI | Con incastro Click

 

 

 
Pin It