PROFILI | IL DETTAGLIO FUNZIONALE

I profili di finitura per pavimenti e pareti, sono un dettaglio estetico e  funzionale per la finitura delle superfici.

I profili sono elementi di finitura che completano la posa in opera di pavimenti e rivestimenti. Hanno una valenza estetica, facendo parte degli elementi d'arredo, ma soprattutto hanno una funzione pratica, a volte sono indispensabili, come i giunti di dilatazione o gli zoccoli di finitura, le soglie e i terminali.

Negli ambienti di casa, come in quelli commerciali, i profili rappresentano sempre una soluzione su misura, capace di adeguarsi e valorizzare ulteriormente le scelte stilistiche. Il profilo giusto può nobilitare una superficie, dando vita ad un ambiente confortevole, curato nei dettagli, donando un colpo d'occhio pulito e ricercato. Sono proprio i dettagli che fanno la differenza,  nel percepire l'ambiente piacevole, con un design curato.

Profili per pavimenti e rivestimenti - Nanni Giancarlo


PROFILI METALLICI - PROFILI IN PVC

Anche i materiali dei profili per pavimenti e rivestimenti cambiano nella composizione e nella materia prima, per adattarsi al tipo di superficie e allo stile, infatti i profili p'osso essere in alluminio, lucido, anodizzato, mat, oppure in ottone e acciaio, in pvc, per adattari al design dell'insieme.

Nanni Giancarlo propone una gamma completa di profili per pavimenti e rivestimenti in legno, laminato, pvc, moquette...  Profili utili per completare la posa in opera, come le soglie, i giunti di dilatazione, terminali, paragradini, sgusce, battiscopa. Oltre ai profili da pavimento, il catalogo comprende anche angolari, aste e paraspigoli da parete.

 

PROFILI PER PAVIMENTI DI PARI LIVELLO

I giunti tra pavimenti dello stesso spessore devono essere necesariamente a pari livello. Normalmente si utilizzano  come elemento di raccordo tra una stanza e l'altra nel punto in cui c'è l'apertura della porta, oppure per coprire il punto di unione tra pavimenti differenti, che sono però alla medesima quota.

I profili per pavimenti di pari livello, fungono da giunto di raccordo ed elemento decorativo tra le pavimentazioni, per affiancare ceramica, parquet, laminati, o moquette.  Normalmente sono in metallo, in colore alluminio, acciaio acciaio inox, anodizzato argento, oro. Infine, tra i profili per pavimenti di pari livello, spicca l'elegante e ricercato ottone, per tutte le superfici in legno, similegno e nelle tonalità che vanno dal nocciola al marrone chiaro e scuro, e che si adattano molto bene agli arredamenti con dettalgi dorati o ottonati.

PROFILI | Per pavimenti e pareti - Nanni Giancarlo
SOGLIA 30F | Profilo ottone per pavimenti

 

GIUNTO T399 | Giunto dilatazione ottone per pavimenti - Nanni Giancarlo
GIUNTO T399 | Giunto ottone per pavimenti

 

SOGLIA 30A | Profilo di raccordo tra pavimenti - Nanni Giancarlo
SOGLIA 30A | Profilo di raccordo tra pavimenti in alluminio e in ottone

 

SOGLIA 19F | Profilo di raccordo tra pavimenti - Nanni Giancarlo
SOGLIA 19F | Profilo piatto e zigrinato per il raccordo tra pavimenti

 

 

PROFILI PER PAVIMENTI DI SPESSORE DIVERSO

Le soglie tra pavimenti di spessore diverso devono essere a scivolo, per poter raccordare differenti altezze. Si utilizzano normalmente per coprire le giunzioni tra diversi pavimenti e creare un punto d'unione privo di scalini. Sono un elemento funzionale e decorativo.

I profili per pavimenti a livelli diversi, fungono da giunti o soglie di raccordo per coprire la differenza di livello tra due pavimenti. Vengono utilizzati anche per i pavimenti posati sopra i pavimenti esistenti.  Per esempio nel caso della posa in opera di una moquette o di un pavimento in laminato, sopra una vecchia ceramica. In questo caso il profilo dovrà creare uno scivolo in appoggio al vecchio pavimento. Sono indispensabili anche nelle porte d'ingresso e in ogni situazione dove ci siano pavimenti con livelli differenti che devono essere raccordati.

SOGLIA P120 | Profilo di raccordo pavimenti effetto legno - Nanni Giancarlo
SOGLIA P120 | Profilo di raccordo pavimenti in legno e laminato

 

Profilo per pavimenti di diverso spessore - Nanni Giancarlo
PROFILO 7F | Alluminio zigrinato forato per pavimenti e scale

 

 

GIUNTI DI DILATAZIONE PER POSA PAVIMENTI

I giunti di dilatazione, nelle strutture piane, sono punti di distacco inseriti a distanze prefissate, che agevolano e assecondano le dilatazioni e le contrazioni naturali dei materiali.
 
Il giunto di dilatazionre per pavimenti si utilizza per la posa dei pavimenti flottanti su ampie superfici.  Il giunto di dilatazione permettere la corretta dilatazione dei pavimenti flottanti,   utilizzando le basi adeguate allo spessore del pavimento.  Per la posa dei pavimenti in laminato si utilizza un sistema che comprende una base, nella quale si innesta il giunto, con un sistema a scatto.
 
Il giunto di dilatazione per superfici flottanti è un elemento indispensabile, perchè permete il giusto e naturale comportamento "flottante" del pavimento. La quantità di utilizzo dipende dalla tipologia del pavimento; per gli ambienti con vari locali, come gli appartamenti, può essere utilizzato sulla soglia delle porte. Per i locali di grandi dimensioni, deve essere utilizzato secondo le specifiche del pavimento stesso, per alcuni è richiesto ogni 50 mq. per altri ogni 200 mq. o più.
 
BASE P.100 | Profilo per pavimenti in legno o laminato da 7 a 15 mm. - Nanni Giancarlo       Profilo per pavimenti in legno e laminato - Nanni Giancarlo
Profili base per la posa dei pavimenti in legno e laminato
 
 
 
 

TERMINALI PER PAVIMENTI

Le esigenze di finiture metalliche, nella posa dei pavimenti, comprendono molteplici aspetti. Per questo motivo esiste una linea completa di profili per pavimenti, capace di copire tutte le  soluzioni professionali. Oltre ai profili di giunzione per pari e differente livello, profili perimetrali, profili paragradini e battiscopa, ci sono anche i profili terminali. Cioè quelli che permettono di rifinire il pavimento nel punto di termine.
 
Può capitare di posare un pavimento nuovo su un piano già esistente, in questo caso il dislivello tra il nuovo pavimento e quello esistente crea uno scalino di qualche millimetro che, senza profilo, rimarrebbe a vista e potrebbe anche causare problemi per il rischio di inciampare. Ecco che i profili a termine, sono utili per coprire questo dislivello.
 
Profili per pavimenti - Nanni Giancarlo
 
Profilo per la posa di pavimenti in appoggio - Nanni Giancarlo
TERMINALE 85SF | Per posa pavimento in appoggio
 
 
 
Terminale per la posa in opera dei pavimenti - Nanni Giancarlo
Terminale per la posa in opera pavimenti 

 

 

 

PARAGRADINI PER SCALE

I profili per le scale, sono finiture con il compito di coprire il punto di giunzione tra alzata e pedata.  Il paragradino è un dettaglio che può essere un tratto distintivo per l’ambiente. Scegliere bene i profili scale adatti alla struttura crea un punto d'unione e di perfezione.

I paragadini possono anche essere metallici oppure in gomma o pvc, come ulteriroe funzionalità possono anche essere provvisti di zigrinatura antiscivolo.  Sia nel pubblico che nel privato, le scale devono essere funzionali e ben rifinite. Con il giusto profilo, abbinato allo stile, ai colori e all'atmosfera dell'ambiente, possono diventare anche  oggetti d’arredo. Nei luoghi di lavoro o nelle aziende, i profili per le scale, rappresentano elementi portanti della struttura e devono garantire comfort, sicurezza e comodità d’utilizzo.

 

Profilo paragradino per scale - Nanni Giancarlo
 
 
 
Paragradini in metallo - Nanni Giancarlo
Profilo paragradino per scale
 
 

 

IL BATTISCOPA

Il profilo più utilizzato e conosciuto è sicuramente il battiscopa.   E' il profilo di finitura per eccezione, atto a coprire il punto di giunzione tra pavimento e parete. Anche il battiscopa è un elemento d'arredo molto importante, perchè e lui che dona un senso di completezza all'ambiente.

Ogni tipologia di pavimento ha il suo btatiscopa coordinato, in ceramica, legno, mdf, vinilico, moquette, metallo... ne esistono di moltissime tipologie, materiali, altezze, colori. Nanni Giancarlo propone una gamma di battiscopa con un'ampia proposta di colori  e decori, anche in stile vintage, e battiscopa su misura, per la riqualificazione di ambienti di prestigio, come ville e antiche magioni.

 

BATTISCOPA PER PAVIMENTI IN LAMINATO

La collezione di battiscopa ZP si adatta bene ai pavimenti flottanti in pvc e laminato, ma anche a qualsiasi altro tipo di pavimento effetto parquet.

Grazie al battiscopa ZP potrete coprire lo spazio perimetrale e completare l'estetica del pavimento, personalizzando i vostri pavimenti in laminato e PVC, con l'abbinamento in tinta o a contrasto. ZP rifinisce il pavimento e l'insieme estetico dell'ambiente. 

Il battiscopa ZP chiude perfettamente lo spazio perimetrale dei pavimenti flottanti e in particolare dei pavimenti in laminato Parkover.

Fornitura di battiscopa in laminato - Nanni Giancarlo

 

 

BATTISCOPA IN VERO LEGNO

battiscopa in legno - Nanni Giancarlo

 

 

BATTISCOPA IN PVC

battiscopa in pvc - Nanni Giancarlo

battiscopa in pvc - Nanni Giancarlo

 

 

 

ANCHE LE PARETI NECESSITANO DI PROFILI

I profili sono utili elementi anche alle pareti, per proteggere gli spigoli, per decorare e come elementi arredativi. Aste pregiate in vero legno, in metallo, in pvc, trovano collocazione nell'arredamento pubblico e privato. 

Per fare un esempio pratico, per gli asili, per le palestre o gli ambienti dove è consigliabile proteggere sia la parete che le persone, esistono particolari paraspigoli ammortizzanti, morbidi e resistenti, in vari colori neutri o accesi, pensati proprio come elemento di sicurezza.

Tra tutti i profili per parete, i più utilizzati a scopo decorativo, sono le aste in legno, realizzate mediante impiallacciatura di varie essenze nobili e\o in massello.  Da utilizzare come profilo per rivestimenti da parete e finitura perimetrale per abbellire, rifinire e mettere in luce l'arredamento. Cornici per quadri e per falegameria e realizzazione di boiseries.

 

ANGOLARI PER PARETE

Profilo angolare per pareti, in vero legno. Protegge dai colpi dati agli spigoli e protegge gli spigoli stessi.   Se lo spigolo del muro è vecchio, rovinato, se c'è molto passaggio oppure quando si vuole creare effetti visivi in verticale, dettagli eleganti e di pregio, in tutti questi casi il paraspigolo in legno è di grande aiuto.

angolare da parete - Nanni Giancarlo
Angolare paraspigoli in legno
 
 
L’inserimento di profili nell'arredamento, oltre a conferire un piacevole aspetto, è utile per rinforzare gli angoli ed attutire gli urti.  La posa degli angolari paraspigolo in pvc, solitamente si fa mediante collante. Basta stendere un filo continuo di adesivo su entrambi i lati del profilo, farlo aderire allo spigolo e premere con forza,  per rendere massima la resistenza.  Se l'angolo è frastagliato e non a dritto filo, una volta che l'angolare è ben incollato, si possono riempire eventualmente a lati con una leggera stuccatura.
 
 
profilo angolare in pvc - Nanni Giancarlo
PARASPIGOLO PVC | Angolare palacolpi e paraspigoli in PVC
 
 
 
 
 
 

PROFILO ANGOLARE PARACOLPO IN PVC MORBIDO NOCRASH

E' un profilo professionale appositamente studiato per essere efficace in una duplice protezione. Protegge gli spigoli e le persone. Lo spigolo arrotondato è pensato per creare un profilo il più sicuro possiible, inoltre è dotato di una camera di compressione, che attutisce il colpo. 

Grazie alla sua forma arrotondata, alla sua conformazione e al materiale impiegato (PVC Morbido), il profilo Nocrash funge principalmente da protezione antinfortunistica come efficace paracolpi. Oltre che essere una finitura decorativa, il profilo Nocrash proteggere gli angoli delle pareti e dei rivestimenti su superfici già posate, mentre protegge cose e persone dai danni derivanti da colpi accidentali agli angoli delle pareti.

NOCrash - Paraspigoli antitauma resiliente - Nanni Giancarlo

 

CORNICI IN LEGNO

L’inserimento di elementi in legno nell’ambiente, regala calore, il legno è accogliente ed è un materiale ricco di naturalità. Le cornici in legno hanno un forte impatto estetico. Il mondo dell'arredamento stà percorrendo più che mai strade che si avvicinano sempre più alla natura, ed ecco che le cornici in legno si ripropongono come accenti,  grazie alle loro lavorazioni artigianali, piccole opere dove il materiale si sposa con l'arredo.vendita aste legno bologna noce - Nanni Giancarlo

CORNICI VINTAGE DI ALTO PREGIO

Tra i nostri profili si possono trovare anche vere cornici vintage, anni '60 e '70 con alto stile decorativo. Si tratta di scelte di stile, in quanto le cornici permettono di richiamare le porzioni di legno presenti altrove e quindi di completare le pareti o qualsiasi altra sezione della casa in modo elegante e raffinato. Anche in questo caso la scelta può indirizzarsi o uno stile più moderno e lineare oppure, a cornici lavorate in legni masselli.

 aste legno lusso lavorate small

 

 


CLICCA e APRI
 

 

Pin It

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Si riceve su appuntamento

Contatti
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

SEGUI


  nanni giancarlo facebook  nanni giancarlo instragram  nanni giancarlo blog nanni giancarlo contatti email Telegram icon on transparent background PNG

 
memberofarchiproducts
edilportale
rete imprese

MAPPA


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.