PAVIMENTI MODERNI | PAVIMENTI S P C
Negli ultimi decenni anche i pavimenti hanno subito una costante evoluzione, e nuovi materiali si sino affiancati alle classiche pavimentazioni in legno e ceramica. Quali sono i pavimenti più moderni ?
La novità, i pavimenti più attuali, sono i pavimenti SPC. Che cosa sono ?
Sono l'evoluzione dei pavimenti in pvc e hanno aperto un nuovo mercato per i pavimenti d'interni, soprattutto per quelli effetto parquet. Dopo il boom avuto dai parquet e pavimenti flottanti, in legno e in laminato, ecco che è arrivato il momento dei pavimenti PVC LVT SPC = pavimenti vinilico d'arredo.
COSA VUOLE DIRE PAVIMENTI VINILICI D'ARREDO?
Da tempo i pavimenti vinilici sono sempre stati utilizzati nelle soluzioni tecniche, destinati soprattutto ad ambienti pubblici e commerciali, per cui venivano scarsamente utilizzati nel settore abitativo. Almeno qui in Italia, perché nei Paesi più a nord sono sempre stati molto utilizzati.In Italia i pavimenti per eccellenza erano in legno o in ceramica, e gli arredamenti d'interni che utilizzavano altri materiali erano pochissimi. Mentre dai primi anni 90 tutto è cambiato.
Con l'avvento dei parquet flottanti, che non si devono incollare, (e che sono nati sempre nei Paesi nordici) tra il 1995 e il 2000 c'è stato il boom dei parquet prefiniti a click e dei pavimenti in laminato. Si è scoperto che era comodo non demolire nulla dei vecchi pavimenti, ma semplicemente ricoprirli con un materiale resistente, che era già pronto per essere calpestato appena posato.Certo i primi pavimenti non avevano ancora raggiunto la perfezione che offrono adesso, sia in termici estetici che di alta qualità tecnica.
Era quasi una conseguenza logica che, anche i pavimenti in pvc, subissero un evoluzione, prendendo spunto dai pavimenti flottanti a click e beneficiando anche della messa a punto di prodotti plastici di alta qualità, oltre che di tecniche di lavorazione che si sono perfezionate con il tempo.
Così, prendendo a prestito il sistema di posa in opera a click senza colla e le lavorazioni dei laminati, con le tecniche di sincronizzazione che permettono di avere una superficie resistente e bella da vedere, si è arrivati a una veridicità impressionante, per cui spesso è molto difficile capire se si sta camminando su un pavimento in legno, o un laminato o un SPC. Ecco quindi che i pavimenti vinilici diventano "pavimenti d'arredo" avendo una valenza estetica superiore.
Ricapitolando: Pavimenti vinilici d'arredo:
Pavimenti vinilici - cioè formati prevalentemente di PVC
d'arredo - perché sono entrati a far parete del design d'interni
- PERCHÉ SI CHIAMANO SPC ?
S.P.C. è l'acronimo di Stone Plastic Composite, tradotto in italiano "composito in plastica e pietra", avendo un supporto di pietra calcarea combinato con polvere di PVC e stabilizzanti, è un pavimento vinilico a compattezza superiore, rispetto a un normale pavimento vinilico. Infatti sono anche chiamati: pavimenti di "pvc solido". Poiché lo strato centrale è costituito da calcare, ha una elevata densità e spessore ridotto. La sua alta densità offre una buona resistenza ai colpi e alle ammaccature e lo rende meno suscettibile all'espansione in caso di sbalzi di temperatura.
I pavimenti SPC fanno sempre parte della famiglia dei pavimenti vinilici, ma sono specifici
Il pavimento vinilico con nucleo rigido o SPC è un pavimento che si posa in appoggio, senza colla, perché dotato d'incastri a click. I pavimenti a click hanno un sistema d'installazione con chiusura a scatto, tramite il quale, ogni listone viene assemblato all'altro, per formare un pavimento unico.

Un altro aspetto importante è che i pavimenti SPC sono resistenti all'acqua. Qui c'è un poco di confusione, perché spesso vengono chiamati "impermeabili", mentre sarebbe più chiaro dire che sono resistenti all'acqua. Infatti, nessun pavimento in pvc è totalmente e completamente impermeabile, cioè un pavimento in pvc non può essere immerso sott'acqua, per cui non potrebbe pavimentare una piscina. Può invece pavimentare in modo efficace bagni e cucine, bar e ristoranti, proprio perché se l'acqua cade accidentalmente, il pavimento non si rovina.
Molti pavimenti SPC hanno anche il materassino incorporato, così che il pavimento è pronto per essere posato così com'è senza aggiunta di sottopavimento. È il caso del pavimento Stile DM con il retro a grana di riso.

I vantaggi della pavimentazione SPC sono evidenti; resistenti, idro, ignifughi, non facili alla deformare, posso essere posati anche su vecchi pavimenti, senza dover demolire e rimuovere le mattonelle. Si posano sopra in poco tempo.
Al momento ci sono alcuni pavimenti in pvc a basso prezzo sul mercato, ma vale veramente la pena risparmiare su un pavimento senza prestare dovuta attenzione a che tipo di prodotto si utilizza? I pavimenti in SPC sono una ottima soluzione a patto che si scelga un prodotto di qualità.
Devono superare i test e le certificazioni secondo la normativa Europea. Ad esempio, quella sulla resistenza e il comportamento al fuoco, quella sulla resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, il grado di antiscivolo e non ultimi i comportamenti di rilascio di sostanze nell'aria, perché non è da dimenticare che i materiali da costruzione e d'arredamento, che vengono messi all'interno degli ambienti dove si vive. Fortunatamente in Italia abbiamo controlli piuttosto rigidi, anche se, stranamente, non è ancora attiva la legge che obbliga ad avere il certificato di emissioni nell'aria interna.

Test e controlli a campionamento, vengono eseguiti prima che i prodotti siano commercializzati. Quando escano dalla fabbrica, dovrebbero avere la scheda tecnica correlata e i "Documenti di Performance" in grado di soddisfare i requisiti standard.
Anche le dimensioni devono soddisfare i requisiti e devono essere oggetto di controllo, prima di essere introdotte sul mercato, Questo perché se le dimensioni non sono precise al millimetro, l'imprecisione causerà inevitabilmente problemi sulla posa in opera e sul risultato finale. Incastri poco calibrati e dimensioni poco precise creano pavimenti non uniformi e deformati.

PAVIMENTI PER CASA AL MARE
La seconda casa per le vacanze, al mare, in montagna, o in qualunque altro ambiente desiderato, è un luogo dove si trascorre il tempo libero, lontano da stress e soprattutto è pensata per potersi riposare; da soli, con amici, la famiglia o in coppia. Però è una casa che non si utilizza di consueto, per cui resta chiusa per periodi e comunque ha bisogno di manutenzione.
La casa per i week o le vacanze deve essere funzionale, facile da pulire, e magari può essere datata, con pavimenti vecchi o rovinati. Che sia appena acquistata o una proprietà di famiglia, acquisita, può essere che si abbia voglia di cambiare, di renderla più accogliente, rinnovata.
Ecco che il pavimento vinilico può essere una valida alternativa a costosi interventi di demolizione e rifacimento. Il pavimento vinilico, flottante o a incollo, si può posare su quello esistente. Un modo per rinnovare la pavimentazione e dare un look più moderno e attuale a tutto l'ambiente, senza grandi opere edili.
