VERNICI PER PAVIMENTI INDUSTRIALI: PREZZI, PRO E CONTRO

La vernice per pavimenti industriali è solitamente la prima scelta in termini di costi che viene effettuata nella riqualifica dei pavimenti industriali. La verniciatura è ottima per nobilitare maggiormente il pavimento, renderlo più pulibile e più gradevole a livello estetico.

Non a caso infatti, le vernici per pavimenti industriali sono un film decorativo di pochissimi millimetri, che non nascono per resistere allo stress di carichi medio pesanti. Le riqualifiche di conseguenza sono molto frequenti e fastidiose, ma vediamo di seguito i suoi pro e contro.

pavimenti industria alternativa alla vernice - Nanni Giancarlo

 

PRO DELLE VERNICI PER PAVIMENTI INDUSTRIALI

I pro della verniciatura, oltre quelli già specificati, sono ancora molti: prima di tutto il costo contenuto. Il rivestimento è antipolvere al 100%, repellente ad oli e liquidi se trattati in breve tempo, facili da ripristinare e veloci da riapplicare. La vernice inoltre maschera perfettamente piccoli danni o fratture del pavimento, è facilmente reperibile e viene installata senza grandi lavori di preparazione, anche da chi non è addetto ai lavori.

 

CONTRO DELLA VERNICE PER PAVIMENTI INDUSTRIALI

Tuttavia, i contro sono molteplici, e prettamente correlati alla resistenza delle vernici in un contesto di utilizzo industriale.

Le vernici, infatti, devono essere applicate su un pavimento perfetto (dato che sono una decorazione). Erroneamente la vernice viene usata come sostituzione al ripristino industriale (quindi su un pavimento non sano).

I principali contro della vernice sono:

  • Resistenza quasi nulla alla caduta di oggetti pesanti: la vernice si scheggia e si “apre” fino a costringere al rinnovo;
  • La vernice per pavimenti industriali non resiste a umidità, quindi anche con una minima risalita, bisogna considerare bolle e scheggie;
  • No resistenza ad oli e acidi, che tendono a far ingiallire il colore;
  • No resistenza carrabile o mulettabile: le ruote piccole e dure tipiche di questi strumenti tendono a romperla.

vernici per pavimenti industria alternativa - Nanni Giancarlo

pavimenti per capannoni - Nanni Giancarlo

 soluzioni pavimenti industriali - Nanni Giancarlo

Vernici per pavimenti industriali prezzi

Il costo medio della vernice industriale, si aggira intorno ai 14 euro per metro quadro, compreso di manodopera e acquisto dei materiali (compreso di primer per aumentarne la presa al pavimento).

Il prezzo quindi molto competitivo è il motivo del principale successo di questo rivestimento. Di contro, bisogna considerare che la garanzia sulla vernice su applicazioni industriali è minima.

Generalmente, la verniciatura ha bisogno di una riqualifica ogni 2 anni (anche se non è raro sentire di rinnovi entro I 6 mesi successivi la posa della vernice); in un periodo quindi di 12 anni, bisogna preventivare circa 6 rinnovi totali (con annessi fermi produzione e tempi di asciugatura) che porta quindi il costo totale alla poco modica cifra di circa 85€/mq (escludendo le riparazioni del pavimento precedente che nel tempo diventerebbero necessarie).

 

 

LA SOLUZIONE MIGLIORE

Partendo dal presupposto quindi, che la vernice industriale viene scelta per costo e facilità di posa, possiamo senza alcun dubbio dire che il PVC, sottoforma di piastrelle ad incastro per applicazioni industriali, sia invece la soluzione migliore.

Tile HD si installa facilmente e risolve i problemi che presentano le altre soluzioni:

  • Si può posare su pavimenti danneggiati anche senza lavori di preparazione;
  • Non è necessario fermare la produzione e le attività lavorative perché le piastrelle si sagomano e non hanno bisogno di asciugatura;
  • Non avrai bisogno di riqualificare il pavimento industriale;
  • Non ci sono contaminazioni durante la posa;
  • Facilmente riqualificabile, si possono rimuovere le singole piastrelle al contrario degli altri prodotti che spesso vanno rimossi totalmente;
  • Tile HD ha un’aspettativa di vita di 25 anni e una garanzia di 12 anni;
  • Nessun problema in caso di umidità;
  • Tile HD è antiscivolo, resistente al fuoco, certificato e compatibile anche con ambienti Haccp;
  • Resistente e facilmente pulibile a versamenti di olio o acido;
  • Resiste al carico di muletti e transpallet, mantenendo la stessa durezza del cemento industriale (520kg/cm2).

Le piastrelle Tile HD in pvc risolvono i principali problemi di usura e riqualifica frequente che le vernici per pavimenti industriali non possono risolvere.

Contatta Nanni Giancarlo & C.  per ricevere consulenza telefonica, senza impegno,  ed un campione  prodotto.

Pavimenti industriali in pvc - Nanni Giancarlo

 

 

Pin It

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.