PAVIMENTAZIONE INDUSTRIALE | Soluzioni in piastrelle - Alternativa alla vernice
PAVIMENTAZIONE INDUSTRIALE | Soluzioni in piastrelle - Alternativa alla vernice

PAVIMENTI INDUSTRIALI: PREZZI, PRO E CONTRO

La vernice per pavimenti industriali è solitamente la prima scelta in termini di costi che viene effettuata nella riqualifica dei pavimenti industriali. La verniciatura è ottima per nobilitare maggiormente il pavimento, renderlo più pulibile e più gradevole a livello estetico.

Non a caso infatti, le vernici per pavimento industriale sono un film decorativo di pochissimi millimetri, che non nascono per resistere allo stress di carichi medio pesanti. Le riqualifiche di conseguenza sono molto frequenti e fastidiose, ma vediamo di seguito i suoi pro e contro.

pavimenti industria alternativa alla vernice pavimento industriale

 

PRO DELLE VERNICI PER PAVIMENTI INDUSTRIALI

I pro della verniciatura, oltre quelli già specificati, sono ancora molti: prima di tutto il costo contenuto. Il rivestimento è antipolvere al 100%, repellente a oli e liquidi se trattati in breve tempo, facili da ripristinare e veloci da riapplicare. La vernice inoltre maschera perfettamente piccoli danni o fratture del pavimento, è facilmente reperibile e viene installata senza grandi lavori di preparazione, anche da chi non è addetto ai lavori.

 

CONTRO DELLA VERNICE PER PAVIMENTI INDUSTRIALI

Tuttavia, i contro sono molteplici, e prettamente correlati alla resistenza delle vernici in un contesto di utilizzo industriale.

Le vernici, infatti, devono essere applicate su un pavimento perfetto (dato che sono una decorazione). Erroneamente la vernice viene usata come sostituzione al ripristino industriale (quindi su un pavimento non sano).

I principali contro della vernice sono:

vernici per pavimenti industria alternativa - Nanni Giancarlo

pavimenti per capannoni - Nanni Giancarlo

 soluzioni pavimenti industriali - Nanni Giancarlo

Vernici per pavimenti industriali prezzi

Il costo medio della vernice industriale, si aggira intorno ai 14 euro per metro quadro, compreso di manodopera e acquisto dei materiali (compreso di primer per aumentarne la presa al pavimento).

Il prezzo quindi molto competitivo è il motivo del principale successo di questo rivestimento. Di contro, bisogna considerare che la garanzia sulla vernice su applicazioni industriali è minima.

Generalmente, la verniciatura ha bisogno di una riqualifica ogni 2 anni (anche se non è raro sentire di rinnovi entro I 6 mesi successivi la posa della vernice); in un periodo quindi di 12 anni, bisogna preventivare circa 6 rinnovi totali (con annessi fermi produzione e tempi di asciugatura) che porta quindi il costo totale alla poco modica cifra di circa 85€/mq (escludendo le riparazioni del pavimento precedente che nel tempo diventerebbero necessarie).

 

 

LA SOLUZIONE MIGLIORE

Partendo dal presupposto quindi, che la vernice industriale viene scelta per costo e facilità di posa, possiamo senza alcun dubbio dire che il PVC, sottoforma di piastrelle a incastro per applicazioni industriali, sia invece la soluzione migliore.

Tile HD si installa facilmente e risolve i problemi che presentano le altre soluzioni:

Le piastrelle Tile HD in pvc risolvono i principali problemi di usura e riqualifica frequente che le vernici per pavimenti industriali non possono risolvere.

Contatta Nanni Giancarlo & C.  per ricevere consulenza telefonica, senza impegno,  e un campione  prodotto.

Pavimenti industriali in pvc - Nanni Giancarlo