PAVIMENTO ACUSTICO | Stop ai rumori
PAVIMENTO ACUSTICO | Stop ai rumori

PAVIMENTO ACUSTICO | Abbattimento decibel

Il pavimento può contribuire al comfort dell' ambiente e all'abbattimento decibel, l'importante è che abbia un buon grado d'isolamento acustico.

 
Un pavimento silenzioso per le camere da letto permette di riposare meglio, ma anche nelle altre stanze rende la vita più piacevole. Non solo nelle abitazioni,  il rumore dei vicini può disturbare, anche negli uffici e negli ambienti di lavoro, l'eccessivo rumore rende nervosi. Un pavimento silenzioso contribuisce a migliorare la vita.
 
Tutti conosciamo le qualità della moquette per isolare il pavimento, che ha ottime qualità nell'abbattimento dei rumori.   Ma forse non tutti sanno che esistono anche pavimenti vinilici con qualità acustiche. 
 
 

INSONORIZZAZIONE PAVIMENTO

Ovviamente vivere in un ambiente non troppo rumoroso è importante per vivere bene, purtroppo non sempre questa necessità si realizza, perché dalle pareti o dal pavimento si propagano i rumori che arrivano dagli ambienti continui o dagli inquilini del piano sotto.
 
Tuttavia si possono realizzare sogni tranquilli, utilizzando un pavimento che ha proprietà d'isolamento. Le moquette sono tra i pavimenti che meglio isolano sia dai rumori che dal freddo, ma ci sono anche altri pavimenti che possono aiutare molto. L'abbattimento acustico  rende il riposo più facile e l'ambiente più piacevole.
 
 

IL GRADO DI ISOLAMENTO ACUSTICO DI UN PAVIMENTO

 
È un dato tecnico che si rileva facilmente dalla scheda, sotto la voce  "coefficiente di assorbimento acustico"  e\o  "riduzione del rumore da impatto"  dati che sono classificati dalle normative Europee EN 354 | ISO 10140.  La riduzione del rumore è  espresso in dB  (decibel)  un valore pari alla decima parte del bel  espresso con un logaritmo.
 
 
 

RISCHIO DI ESPOSIZIONE AL RUMORE

Una normale aspirapolvere sviluppa 55 dB di rumore,  se si riesce ad abbattere di 19 \ 20 dB arriverà a 35 dB passando dal rumore fastidioso  al rumore percepito in una biblioteca, solo cambiando il pavimento! Un eccezionale vantaggio, che si può realizzare.
 
Oramai siamo sottoposti a rumori continui, di ogni tipo; radio, televisione, cellulari, traffico delle automobili, aerei che sorvolano gli edifici,  macchinari, tra non molto avremo anche i droni...  tenere in giusta considerazione la possibilità di utilizzare il pavimento come mezzo per contenere l'inquinamento acustico è un aspetto da non sottovalutare.  il pavimento può venire in aiuto, dove è necessario.

 

 
 
 
isolante acustica insonorizzare fonoisolante con pavimento pvc isolanti
 
 

 
 

PAVIMENTI ACUSTICI IN PVC

Alcuni pavimenti vinilici possono raggiungere un abbattimento di -19 dB come per esempio Pavinil Silent  che viene utilizzato molto negli ambienti lavorativi, nelle biblioteche, nelle scuole e asili perché molto facile da mantenere igienizzato.  È un pavimento facile da pulire e  igienizzare, per questa ragione è largamente utilizzato anche nel settore della sanità, per pavimentare ambulatori, dove silenzio e igiene sono fondamentali.
 
Pavinil Silent è un ottimo pavimento anche nel settore scolastico, per le sue qualità, che rispondo alle esigenze di questo settore. Anche per le scuole di musica i pavimenti migliori sono quelli con proprietà di abbattimento acustico come Pavinil Silent,  che con il suo grado di assorbimento pari a 19 dB permette lo svolgimento di lezioni molto più piacevoli e gli alunni non solo apprenderanno meglio, ma più velocemente e senza stress, in quanto facilita la concentrazione. Comunque non c'è limite per questo tipo di pavimento, va bene per ogni ambiente dove un buon isolamento acustico del pavimento è importante.
 
Image

ELASTICI

Possono assorbire eventuali urti dovuti a cadute di cose e persone, limitandone i danni.
Un pavimento elastico limita i danni anche a se stesso.

Image

IGIENICI

La possibilità di saldare i teli per ottenere una superficie omogenea, senza interstizi dove si possa annidare lo sporco, si aggiunge alle proprietà antibatteriche.

Image

RIDUCONO I RUMORI

Pavinil B70 assorbe 19dB, offrendo un ottimo comfort acustico. Mitiga anche il rumore di calpestio; un vantaggio n molti ambienti dove il silenzio è importante. 

Image

DESIGN

Effetti nuvolati tono su tono, chips, colori solidi, in colorazioni attuali e coordinabili. Per pavimentare ogni spazio anche con uso intensivo, con eleganza, praticità e fantasia.

COORDINABILI

COORDINABILI

Con semplici dime, è possibile creare intarsi e forme in vari colori. Pavinil BF70 e Silent sono coordinabili e mixabili tra loro, lasciando la libertà al progettista di esprimere tutto il suo estro.

Image

FACILI DA PULIRE

La superficie compatta di Pavinil è resistente agli acidi e ai più comuni agenti chimici. Trattata con polimeri, è facilmente lavabile sia a mano che con macchine professionali.

COPRENTI

COPRENTI

Si può posare senza interventi invasivi, anche su fondi esistenti e vecchi pavimenti. Non necessita di demolizioni. Rumori, fastidi, polvere e trasporti in discarica, ridotti al minimo.

Image

RAPIDI DA POSARE

Sia sulle grandi superfici che sulle piccole, i tempi di posa sono brevi. Inoltre si può calpestare già dal giorno dopo, riducendo al minimo i tempi di attesa.

 
Materia prima selezionata e lavorazioni particolareggiate, rendono tutta la linea Pavinil idonea per pavimentare locali dove l'uso è intenso e il traffico è elevato.  Tutti i pavimenti della linea Pavinil sono composti da più strati, che formano un prodotto compatto e tecnicamente robusto. Pavimenti vinilici rinforzati, su supporto stabilizzato, con caratteristiche tecniche superiori.  La superficie è protetta da due specifici trattamenti: Linked Polymer System. Pavinil Silent inoltre è perfettamente in linea con la nostra filosofia Safe&Eco: pavimenti rispettosi della salute di ambiente e persone.
 
Oltre le proprietà acustiche, i pavimenti Pavinil Silent, hanno altre interessanti qualità:  
  •     Hanno colori in grado di favorire sia la creatività che la concentrazione
  •     Sono pavimenti resilienti, che facilitano la mobilità
  •     Hanno la certificazione al fuoco Bfl s1
  •     Hanno un buon comfort al calpestio
  •     Hanno un trattamento battericida e fungicida
  •     Hanno la superficie a polimeri reticolati, per facilitare la pulizia
  •     Sono in grado di resistere alle sollecitazioni continue con strato si usura 0,70 mm.
  •     Sono classificati come pavimenti antiscivolo
  •     Sono privi di materiali nocivi quali solventi, metalli pensati ed emissioni dannose nell'aria che si respira


Pavinil BF70 Stone

472-4

BF70 Stone

475-4

BF70 Stone

481-4

BF70 Stone

484-4

BF70 Stone

472-4

BF70 Silent GRIGIO TORTORA

486-4

BF70 Stone

487-4

BF70 Silent
ANTRACITE

488-4

BF70 Silent VERDE CHIARO

Pin It