PAVIMENTI SPC | Pratici e resistenti
I pavimenti SPC sono una nuova tipologia di pavimenti vinilici. Fanno parte della famiglia degli LVT di nuovissima generazione e si differenziano grazie al pannello di supporto rigido, che offre notevoli vantaggi.
Tra tutte le tipologie di LVT, i pavimenti SPC hanno una maggior stabilità dimensionale, perché la struttura composta da PVC ha una mescola particolare che rende il pavimento più solido, compatto, stabile. Esteticamente possono riprodurre il marmo, la pietra, avere effetti metallo, o decori insoliti.
PAVIMENTI SPC: UNA SOLUZIONE COMODA
Il pavimento SPC è un pavimento a incastro adatto per molteplici utilizzi, non teme l'acqua, è veloce da posare, si può utilizzare sia in ambito abitativo che commerciale e\o industriale (secondo la resistenza all'uso indicata sulla scheda tecnica).
Normalmente i pavimenti SPC hanno una classificazione per destinazione l'uso abitativo molto alta. Secondo il prodotto, può arrivare anche a una resistenza elevata per uso commerciale.
IL PAVIMENTO SPC- STILE DM
Il pavimento Stile SPC DM ha una ottima prestazione d'abbattimento acustico, fino a - 22 dB secondo la certificazione ISO 717-2. Ha una alta resistenza ai prodotti chimici ed è certificato antiscivolo R10
È un pavimento idrofugo, adatto per locali con presenza di acqua (bagni, cucine, spogliatoi...), anche in locali dove è necessaria la certificazione di reazione al fuoco, in quanto è certificato Bfl s1
PAVIMENTO SPC: COS’È
I pavimenti SPC sono pavimenti vinilici, cioè LVT (luxury vinyl tile), però hanno il supporto in pvc rigido, composto da materiali plastici e polvere minerale. Sono l'ultima generazione dei pavimenti vinilici d'arredo, prodotti con le nuove tecnologie e nuovi componenti. I pavimenti spc migliori marche saranno sempre correlati della scheda tecnica che ne specifica tutte le caratteristiche.
I pavimenti in spc, sono altamente arredativi e più performanti rispetto agli lvt flessibili, quando si tratta di posa in opera in appoggio mediante click. Stiamo appunto parlando dei pavimenti vinilici a incastro, di cui quelli spc sono i migliori perché hanno con strato interno rigido.
I pavimenti spc sono pavimenti d' alta qualità, esenti da emissioni nell'aria di composti dannosi per la salute [quando sono certificati A+] e conferiscono al pavimento una stabilità superiore alla media. Per questo motivo il pavimento in pvc rigido può essere utilizzato in tutta tranquillità, perché ha superato il limite tipico dei pavimenti vinilici che mal sopportano le variazioni di temperatura e di calore.
MONTAGGIO DEL PAVIMENTO SPC
I pavimenti SPC sono dotati di un sistema con chiusura a scatto, tramite il quale, ogni listone viene assemblato all'altro, per formare un pavimento unico. Il pavimento SPC si posa flottante, mediante incastri a click, nulla vieta però anche d'incollarlo, se lo si desidera. Tuttavia, quando si preferisce la posa incollata, è utile sapere che il medesimo prodotto è disponibile anche senza supporto a click, proprio per essere incollato.
COME È REALIZZATO UN PAVIMENTI VINILICO SPC
SPC è l'acronimo di Stone Polymer Composite, un prodotto sintetizzato, dal PVC e polvere di pietra, attraverso calcinazione ad alta temperatura. Il suo contenuto di formaldeide è molto inferiore allo standard nazionale poiché la sua composizione è a bassissimo contenuto di prodotti che rilasciano questa sostanza volatile.
Altro vantaggio è dato dalla sua versatilità, essendo un pavimento che si posa in appoggio, con una stabilità dimensionale molto superiore al pvc flessibile. Il pavimento SPC click è infatti impermeabile e resistente ai colpi.
SCOPRI ORA I PAVIMENTI IN VINILE RIGIDO STILE DM
Il pavimento Stile SPC- DM ha una ottima stabilità dimensionale, e performance di alta qualità. La sua resistenza ai prodotti chimici è in accordo con la normativa EN ISO 26987
Il pavimento Stile SPC- DM è resistente all'acqua, per cui è adatto anche per locali come bagni, cucine, spogliatoi... sia di abitazioni che di locali a uso commerciale, come camere di hotel, negozi, uffici e anche locali pubblici dove è necessaria la certificazione di reazione al fuoco Bfl s1.
Il pavimento Stile SPC- DM è in formato doga tipo parquet.
Il pavimento Stile SPC- DM ha il sottopavimento incorporato, per velocizzare al massimo la posa in opera.
PAVIMENTI SPC RESISTENTI ALL'ACQUA?
Poiché lo strato centrale del pavimento vinilico SPC è costituito da calcare, ha una elevata densità, in uno spessore ridotto. Questo lo rende più resistente. La sua alta densità offre una buona resistenza ai colpi e alle ammaccature e lo rende meno suscettibile all'espansione in caso di estremi sbalzi di temperatura.
Una cosa importante da sapere è che i pavimenti SPC sono resistenti all'acqua. Qui c'è un poco di confusione, perché spesso vengono chiamati impermeabili, mentre sarebbe più chiaro dire che sono resistenti all'acqua. Infatti, nessun pavimento in pvc è totalmente e completamente impermeabile, cioè non può essere immerso sott'acqua, per cui, non potrebbe pavimentare, per esempio, una piscina. Può invece pavimentare in modo efficace bagni e cucine, bar e ristoranti, proprio perché se l'acqua cade accidentalmente sul pavimento, questa non lo rovina.