783

CARTA DA PARATI | QUALE COLLA PER LA POSA

Se dovete posare una carta da parati di qualità, meglio utilizzare una colla adeguata, perchè il lavoro venga fatto bene e possa durare nel tempo.
 
 
LA COLLA METILCELLULOSA PER CARTE DA PARATI
La colla più conosciuta e utilizzata per il montaggio della carta da parati è sicuramente quella della linea Metylan  prodotta dalla Henkel.    La linea Metylan della Henkel è sul mercato da moltissimi anni, con cinque prodotti per l'incollaggio dei rivestimenti da parete, dal più leggero al più pesante.   Quello che noi consigliamo è Instant, un adesivo in polvere a base di metilcellulosa ideale per l’incollaggio di fibre ruvide, parati pesanti, vinilici, goffrati, tessili. Pronto all’uso in 3 minuti è molto indicato per i parati che hanno il fondo in TNT (tessuto non tessuto), che è il supporto più utilizzato nelle moderne carte da parati.
 
colla per carta da parato Metyln Henkel - Nanni Giancarlo
 
 
Essendo un collante il polvere, per poterlo utilizzare deve essere diluito in acqua. Quindi occorre procurarsi un secchio pulito e tanta acqua a temperatura normale (assolutamente  non utilizzare acqua calda), in dosi  secondo i rapporti segnalati nella confezione.

Occorre poi mescolare il contenuto del pacchetto, come per mescolare una polenta, facendo attenzione a non creare grumi, versando la colla in polvere con attenzione.

Occorre poi lasciarla riposare alcuni minuti, per ottenere una consistenza simile ad una crema nè troppo densa nè troppo liquida.

Le dosi di colla e di acqua da utilizzare sono riportare sulla confezione. La diluizione cambia, secondo la tipologia e il peso della carta da parati da posare.

 

 

 

ADDITIVO RINFORZANTE PER LA COLLA DA CARTA DA PARATI

In alcuni casi è possibile che sia necessario "rinforzare" la colla con un additivo, per raggiungere un aggrappaggio più forte e persistente, in questo caso viene in aiuto un altro collante da parete, l'Ovalit sempre della stessa linea Metylan della Henkel.    Ovalit è un adesivo a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, ideale per l’applicazione di tappezzerie murali e rivestimenti, utilizzabile  come additivo, per ogni tipo di parato su substrati difficili.

 

colla per carta da parati ovalit henkel metylan - Nanni GiancarloCAMPI D'IMPIEGO OVALIT

Ovalit può essere anche utilizzato puro, per incollare rivestimenti di consistenza pesante e per l’applicazione di rivestimenti in fibra di vetro.

 

 

 

COLLANTE UNIVERSALE PER CARTA DA PARATI

LIWC Power Mix è un collante universale per carte da parati, significa che con un solo prodotto si può fare il fissaggio e l'incollaggio di carte da parati normali, viniliche, goffrate, espanse e tessuto non tessuto.  Le istruzioni delle diluizioni e dell'utilizzo sono contenuto in ogni confezione. Una confenzione è sufficiente per incollare circa 30\40 mq. di carta da parati con supporto in TNT.

colla per carta da parati - Nanni Giancarlo

 
 
CARATTERISTICHE
ADESIVO UNIVERSALE  in polvere, ideale per l’incollaggio di rivestimeni murali con supporto in carta e in tnt. Colla per carta da parati in fibre ruvide, leggere, pesanti, vinilici, goffrati, espansi...  Un solo prodotto per molte tipologie di rivestimento. Pronto all’uso in pochi minuti. 
 
 
 

colla per carta da parati mt32 Mapei - Nanni Giancarlo

MT32 MAPEI IN PASTA
Adesivo professionale per la posa di rivestimenti murali di ogni tipo: carta da parati, fibra di vetro e tessuto non tessuto.  E' un adesivo pronto, dalla consistenza cremosa, che si presenta in colore bianco. E' un collante per uso professionale.

Tempo di attesa: 0-10 minuti.
Tempo aperto: 30 minuti.
Immagazzinaggio: 12 mesi. Teme il gelo.
EMICODE: EC1 Plus - a bassissima emissione.
Applicazione: spatola n. 1, TKB A1 o rullo.
Consumo: 150-250 g/m².
 
 
 
 
 
 
Per ottenere un risultato soddisfacente,
la cosa più importante è disporre di una carta da parati di qualità.

 

 

 

PRIMA DI INCOLLAREbarattolo ovalit per motnaggio carta da parati - Nanni Giancarlo
Prima di posare la carta a parati, meglio conoscere esattamente  le  caratteristiche del prodotto, per capire quale diluizione è migliore e se è necessario l'additivo Ovalit.
 
Inoltre, assicurarsi anche che i supporti siano conformi, cioè le pareti (o gli arredi, nel caso che la carta da parati sia da posare su armadi o altri mobili) devono essere asciutti, puliti, privi di polvere, sporco, grasso, cere, ecc., compatti, assorbenti in modo omogeneo e lisci. I sottofondi molto porosi (assorbenti) devono essere trattati tramite pre-incollaggio.
 
 
 
 
 
CONTINUA A LEGGERE:
 
CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA | Come si Posa
 
CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE | Come si Posa
 
 
 
 

Tags: CARTA DA PARATI, CONSIGLI di Posa

Stampa