CARTA A PARATI O CARTA DA PARATI?

CARTA A PARATI O CARTA DA PARATI?

Sul web viene chiamata in tantissimi modi diversi, tappezzeria da muro, tappezzeria da parete,  carte da parete, carta per parete, tappezzeria in carta, carte per pareti... Cos'è e come si chiama veramente?

Il suo nome corretto è CARTA DA PARATI, e comunque la sia voglia chiamare è sempre un decorativo da parete di grande fascino.  Ogni carta da parati ha un suo personale stile e, tra le molteplici proposte, si può sicuramente trovare quella maggiormente adatta per il proprio stile personale.

La carta da parati è una soluzione tecnica e fantasiosa per creare atmosfere, inventare l'ambiente, vestire le pareti con estro e stile. La carta da parati non vuole coprire le pareti, è una scelta di tendenza, di gusto, è un modo di essere, di percepire, di amare la decorazione d'interni, cercando il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità.

La prima informazione da focalizzare è che la carta da parati è un rivestimento che può essere prodotto  con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. La carta da parati è un concetto di decoro che si esprime in una infinità di materiali e prodotti. Per cui non è sufficiente parlare solo di "carta da parati",  ma anche delle diverse tipologie.  Quello della carta da parati è una storia antica, che nel passare dei secoli si è attualizzata e che oggi ha una infinità di espressioni.

Carta a parati o carta da parati? Info _ Comunque modo affascinante per decorare il muro

 

Carta da parati particolare Carte da parati particolari New York

 

carta per pareti carte da parato carta da parati originale

 

 

PARATI PER INTERNI DESIGN

Nel moderno design la carta da parati trova spazio in ogni ambiente. Tra le tante proposte di stili differenti, da qualche anno sono disponibili anche eseguite su commissione, personalizzate e su misura. La carta da parati moderna è digitale ed è il nuovo must per l'arredo d'interni. Un mondo vastissimo dove ognuno può trovare la sua soluzione anche personalizzata e su misura per un nuovo look!

Esistono varie tipologie di carta da parati, da quelle più economiche a quelle più tecniche e professionali, variano secondo il supporto che si utilizza, il tipo di stampa e i prodotti con cui viene realizzata. È mondo vasto, che comprende molte tipologie diverse di prodotto, tra cui:  

Le carte da parati moderne possono avere anche caratteristiche più mirate e particolari, per utilizzi speciali; con potere coibentante, insonorizzante, con elevata resistenza al fuoco, con proprietà magnetiche, elevata resistenza meccanica, ecc… Quelle viniliche si possono smacchiare anche con l'alcool. Per quanto riguarda le carte da parati ignifughe classe di reazione al fuoco B-s2 d0 sono richieste nei locali pubblici, hotel e cucine. Di fatto la carta da parati è una tappezzeria moderna, che riprende l'idea delle tappezzerie dell'800 ma con nuovi decori e tecniche all'avanguardia.

parati moderni resistenti al fuoco carta parati moderna certificata al fuoco   carta da parati design moderno certificata A+   tappezzerie moderne carta da parti moderne certificate VOC   carte parati moderne voc free

  

OGNI STANZA SI PUO' RENDERE RICCA DI FASCINO CON LA CARTA DA PARATI

Ogni luogo, ogni stanza, ogni ambiente ha impieghi diversi, perciò la carta da parati deve essere pensata, su basi tecniche oltre che estetiche: grammatura, resistenza alla luce, potere coibentante, stabilità dimensionale, resistenza allo sfregamento... tante qualità diverse che aiutano ad avere un rivestimento capace di dare soddisfazioni, che possano durare nel tempo.  Arredare con la carta da parati è affascinante ed è anche una soluzione moderna e vantaggiosa, pratica e funzionale. 

Qualsiasi immagine, disegno, logo, fotografia può essere riprodotta e convertita in carta da parati. La carta da parati moderna è personalizzata,  realizzata mediante macchine a stampa digitale, nella dimensione adatta per la parete che deve arredare. Una soluzione decorativa semplice, di grande impatto.  È possibile scegliere tra le immagini a catalogo, create da designer italiani, oppure con YourWall si può inviare un file e stampare quello che si vuole.  Verrà fornita in teli numerati, già tagliati e pronti per l’applicazione.  La carta da parati personalizzata può essere utilizzata in qualsiasi ambiente abitativo o professionale, compresi: uffici, fiere, ristoranti, bar, hotel perché ha le certificazioni richieste.

 

Carta da parete per interni decoro astratto - Nanni Giancarlo

 

 

Carta da parati colorata geometrica astratta - Nanni Giancarlo parati carta da parati

 

Carta arredo Carta murale Carta da parati soffione

 

Carta da parati muro effetto mattoni - Nanni Giancarlo

 

QUALE CARTA DA PARATI SCELGO?

Le tecniche di stampa più utilizzate per la carta da parati sono due; a stampa digitale, che attualmente è la più pubblicizzata, e a stampa classica meccanica, indipendentemente dal tipo di supporto su cui viene realizzata. 
  • La stampa digitale permette di sviluppare grandi soggetti su dimensioni e immagini personalizzate.
  • La stampa classica meccanica, permette di realizzare un prodotto che si può sviluppare all'infinito, essendo ripetitivo. Inoltre permette lavorazioni in rilievo o goffrature.

 

LE TRE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA CARTA DA PARATI

1)   ALTISSIMO POTERE ARREDATIVO
Una delle caratteristiche della carta da parati  è di proporsi come un elemento d'arredo e di design.  Si avvicina più all'idea di "vestire" le pareti,  scegliendo lo stile come si sceglie il proprio abbigliamento.  Effetti materici, decori grandi e piccoli, pattern,  fiori, righe, geometrici, in una grande quantità di decorativi,  materiali e anche strutture. Nella carta da parati c'è l’imbarazzo della scelta.  È  un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla fantasia.  Quindi il potere arredativo della carta da parati è altissimo.
 
2)   COPRENTE
La carta da parati può essere liscia, ma anche avere una struttura. La più utilizzata è il tipo canvas o tela di sacco, ma esistono strutture molto più complesse e goffrature in rilievo. Più  la carta da parati ha movimento e maggiore è la sua capacità di copertura. Quindi, può essere utile per nascondere delle piccole irregolarità della parete,  un brutto intonaco,  le riprese per le  tagliole o altre imperfezioni che si desidera nascondere, per creare un aspetto più omogeneo nelle pareti. 
 
3)   DURA MOLTO A LUNGO
Una carta da parati (di qualità) dura molto più a lungo della tinteggiatura. Di fatto una carta da parati di qualità, se non viene danneggiata volontariamente, è capace di durare per moltissimi anni e spesso si cambia per dare un nuovo vestito alle pareti, più che per necessità.
 
 
carta da parete resistente all'acqua per bagni e cucine - Nanni Giancarlo
Carta da parati resistente all'acqua con protettivo idrorepellente
 
 
 
POSARE LA CARTA DA PARATI
 
Chi posa la carta da parati? Normalmente il Professionista della carta da parati è un "Tappezziere murale" o un "Posatore di carta da parati" questo è le dicitura con la quale si identifica chi si occupa del montaggio della carta da parati.  Richiede  manualità e precisione e il posatore professionista, saprà eseguire la posa in opera corretta, che riveste una grande importanza per il risultato finale e rende il rivestimento molto più duraturo nel lungo tempo.  
 
L'investimento si ammortizza facilmente perché le pareti tappezzate con una buona carta da parati, resteranno belle molto a lungo e non avranno alcuna necessità di manutenzione, se non quella di togliere ogni tanto la polvere, tramite uno straccio pulito da passare sulle pareti.
 
Il tempo di vita delle pareti tappezzate con la carta da parati si allunga notevolmente,  purché sia un prodotto di qualità!  Questo non ci stancheremo mai di dirlo: la carta da parati deve essere di buona qualità, solo in questo caso avrete la sicurezza che durerà per molti anni.  Occorre verificare le caratteristiche per avere la sicurezza di acquistare un prodotto tecnicamente valido.
 
 
 
carta da parati vinilica ignifuga
Carte da parati in stile moderno - Carta vinilica ignifuga
 
 
TIPOLOGIE DI CARTE DA PARATI E RIVESTIMENTI MURALI:
  • Carta lavabile: La più traspirante di tutte, ma la più delicata.  Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
  • Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
  • Carta vinilica su fondo in TNT:   Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttamente sulla parete.
  • Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
  • Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. È  tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
  • Tessuto murale:  Offre un buon isolamento,  è un rivestimento esclusivo ma delicato.
  • Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
  • Telato plastico: Adatto ad applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori
 
 
CONTINUA A LEGGERE:  CARTA DA PARATI | Cos'è?
 
 
 

 
CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPA MECCANICA

CARTA DA PARATI STAMPATA CON METODO CLASSICO A ROTATIVA

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPA DIGITALE

CARTA DA PARATI STAMPATA CON MACCHINE DIGITALI

 
 
 
 
Pin It

Tags: CARTA DA PARATI - , TAPPEZZERIA MURALE per interni, IDEE PARETI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Si riceve su appuntamento

servizioclienti@nannigiancarlo.it
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

SEGUI


  nanni giancarlo facebook  nanni giancarlo instragram  nanni giancarlo blog nanni giancarlo contatti email Telegram icon on transparent background PNG

 
memberofarchiproducts
edilportale
rete imprese

MAPPA


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.