pavimento acustico silent
SILENZIOSO | PAVIMENTO ACUSTICO
Anche il pavimento può contribuire al comfort acustico di un ambiente. Naturalmente i pavimenti in moquette hanno una grande capacità di isolamento termico e acustico, sono i pavimenti con il migliore abbattimento, ma non solo i soli.  Vediamo quali sono i valori che si possono raggiungere...
Certo, le moquette sono impareggiabili sotto il profilo dell'abbattimento dei rumori, più sono spesse e più felpa hanno, maggiore è la loro capacità di essere silenziose e coibentanti.  Una  moquette con 10 millimetri di spessore,  normalmente isola come l'equivalente di un pavimento di cemento da 15 cm. con un notevole risparmio energetico sui consumi del riscaldamento. 
 
SILENZIO E RELAX
L'isolamento acustico è un dato che si rileva facilmente dalla scheda tecnica del  prodotto.  Il "coefficiente di assorbimento acustico"  e la "riduzione del rumore da impatto"  della moquette sono dati classificati dalle normative Europee EN 354 | ISO 10140.  La riduzione del rumore è  espresso in dB  (decibel)  un valore pari alla decima parte del bel  espresso con un logaritmo.  Per dare una idea di massima:
 
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 0 dB e 60 dB questo è ritenuto nornale
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 60 dB e 90 dB  può essere pericolosa soprattutto se si protrae nel tempo
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 90 dB e 120 dB  diventa e dannosa

Questi valori sono  indicativi, ma possono essere utili per capire che un pavimento che abbatte oltre 20 dB può aumentare di molto il comfort acustico di una stanza. 

scala rumore

Secondo la scala del rumore, pubblicata da  Emergenza 24,  si può intuire che abbattere i rumori di 35 Hz può riportare il comfort acustico catalogato dal colore giallo in poi, cioè tutti quelli oltre i 60 dB (ritenuti dannosi), sotto livelli più accettabili. Quindi un rumore dell'aspirapolvere da 55 dB che sarebbe molto disturbante, con un abbattimento di 35 dB  potebbe rientrare entro i 20 dB  ed essere percepito al pari di un rumore molto sommesso.

 

IL SILENZIO E' IMPORTANTE NON SOLO PER RIPOSARE

Ovviamente avere un pavimento silenzioso nelle camere d'hotel è molto importante, l'abbattimento acustico  rende il riposo più facile e l'hotel viene recepito dal cliente come un ambiente confortevole, piacevole, dove si può facilmente risposare. Un pavimento silenzioso però non è da prendere in considerazine soltanto per le camere da letto degli alberghi, anche negli appartamenti, dove il rumore dei vicini distrurba, negli uffici e negli ambienti di lavoro, un pavimento silenzioso contribuisce a migliorare la concentrazione di chi lavora. 

Se una normale attività d'ufficio sviluppa 60 dB di rumore e si riesce ad abbattere la percezione fino a  25 dB si passa dal fastidio al comfort, solo cambiando il pavimento! Un eccezionale vantaggio, che pochi prendono in considerazione, ma che può facilitare anche sotto il profilo della sicurezza sul lavoro.

La valutazione del rischio da esposizione a rumore negli ambienti di lavoro, è trattata nel del D.lgs 81/08 all’interno dei rischi da agenti fisici (Titolo VIII capo II).
Il rumore negli ambienti lavorativi viene considerato inquinamento ambientale (inquinamento acustico) tra l'altro è considerato come un rischio tra i più diffusi. Ovviamente la maggior parte di volte è una percezione, per avere una valutezione reale è necessario misurare il rumore,  mediante l’utilizzo di fonometri professionali che quantificano i livelli di Decibel nell’arco temporale delle ore lavorative, quello che però è ormai certo e sicuro è il danno che ne deriva, in termini di stress, stanchezza, mancanza di concentrazione.
 
Oramai siamo sottoposti a rumori continui, di ogni tipo. Un problema era poco sentito fino a qualche decennio fa, in quanto era molto meno presente e diffuso, mentre oggi in un'era altamente meccanizzata e tecnologica, siamo circondati dai molte tipologie di rumori; radio, televisione, cellulari, traffico delle automobili, aerei che sorvolano gli edifici,  macchinari, tra non molto avremo anche i droni...  tenere in giusta considerazione la possiiblità di utilizzare il pavimento come mezzo per contenere l'inquinamento acustico è un aspetto da non sottovalutare.  il pavimento può venire in aiuto, dove è necessario l'abbattimento acustico.

 

LIVELLO INTENSITA' PERCEPITA

Il meccanismo del suono è molto complesso e l'intensità percepita presenta un legame con l'intensità sonora.  L'orecchio umano può udire suoni nell'intervallo dai 20 Hz ai 20 kHz. anche se con gli anni questa capacità tende ad abassarsi e molti adulti non sono in grado di udire frequenze oltre i 16 kHz. L'orecchio di per sé non è in grado di rispondere alle frequenze superiori o inferiori all'intervallo indicato, ma queste ultime possono essere comunque percepite  attraverso il senso del tatto (sotto forma di vibrazioni). Convenzionalmente si fissa il livello di intensità percepita uguale al livello di intensità sonora alla frequenza di 1000 Hz. questo dato rende ancora più precisa la scheda tecnica di una moquette.  In quanto la riduzione media del suono d'impatto può essere di 23 dB e la riduzione del suono d'impatto a 1000 Hz può arrivare a 35,6 dB come nel caso della moquette in piastre Tivoli  che ha un notevole abbattimento del rumore. 

Tivoli è un pavimento in moquette dalle alte prestazioni, realizzato con nylon tinto in massa al 100% e si propone in tre diverse tipologie: Tivoli, Tivoli online, Tivoli  multiline e due formati: tile e plank.   

Moquette Silenziosa
 
Tivoli è una moquette molto funzionale,  con diverse colorazioni. Tra i colori freddi ci sono le gamme dei grigi, dei verdi e dei blu, mentre tra i colori caldi troviamo i beige, i marroni, i rossi e in gialli, Ci sono anche colori più accesi e inusuali come il celeste scuro, il viola, il verde lime.
 
Tivoli multilinea ha un effetto gessato con la medesima paletta colori di Tivoli in tinta unita, per cui è possibile coordinare i due pavimenti, creando giochi  di colore e movimenti. Le due dimensioni in piastra e in listoncino (tipo parquet)  danno un ulteriore possibilità di combinazione, anche nelle dimensioni, rendendo la creatività un vero gioco d'incastri, come le tessere di un lego.  
 
moquette piastre
 
 
I FORMATI DELLA MOQUETTE  TIVOLI
  1. quadrotta bi-linea
  2. quadrotta multilinea
  3. quadrotta in tinta unita
  4.  listone in tinta unita
  5. listone multilinea
  6. listone bi-linea
Sei possibilità di combinazione, con il medesimo spessore e le stesse caratteristiche tecniche. 
 
tivoli 20223 nevis blue
Tivoli pavimento moquette tinta unita melangè
 
tivoli online 20606 baltic amber
Tivoli pavimento moquette effetto gessato
 
tivoli multiline 20702 pacific green
Tivoli moquette effetto multilinea
 
moquette camera da letto
 Soffice e calda, la moquette per le camere da letto rende l'ambiente più piacevole
 
 
 
ALTRI PAVIMENTI ACUSTICI
Anche se la moquette rimane il pavimento più confortevole sotto il profilo della silensiosità, esistono altre tipologie di pavimenti con buone capacità acustiche, per esempio il pavimento in sughero Korkon,  che abbatte fino a -18 dB.
 
Pavimento acustico in sughero
Pavimento acustico in sughero
 
 
 
Anche i pavimenti in laminato  Parkover in spessore 12 mm. hanno un ottimo abbattimento dei rumori in particolare di quelli in propagazione. 
 
pavimento acustico in laminato
 
Pavimento in laminato,  ottimo per abbassare i rumori in propagazione
 
Infine, alcuni pavimenti vinilici possono raggiungere un abbattimento di -19 dB come per esempio Pavinil Silent  che viene utilizzato molto negli ambienti lavorativi, nelle biblioteche, nelle scuole e asili perchè molto facile da mantenere igienizzato.
 
Pavimento vinilico con proprietà acustiche
Pavimento vinilico con proprietà acustiche  
 
 
PARETI SILENZIOSE
Oltre ai materiali acustici per la pavimentazione, per rendere ancora più confortevole l'ambiente si può intervenire anche sulle pareti, con rivestimenti tecnici mirati, che assorbono le frequenze e abbattono i rumori.  Sound Proof Vinyl, per esempio è  un rivestimento vinilico da parete a strati differenziati, studiato per ottenere l'ideale equilibrio tra assorbimento e riflessione  all’interno di un ambiente, con eliminazione dell’effetto “eco” e  isolamento dai rumori provenienti dall’esterno. Oltre a garantire resistenza, durata, praticità e sicurezza, è un prodotto già pronto per l'uso, non necessità di ulteriori lavorazioni oltre l'incollaggio a parete. E'  un rivestimento molto valido perchè  realizzato per superare i più severi standard prescritti per auditorium, cinematografi, edifici pubblici, sale riunioni, scuole, ristoranti ed uffici. Permette un isolamento acustico di alto livello a doppio passaggio (elimina i rumori provenienti dall’esterno e la fuoriuscita dei rumori dall’ambiente).  
 
 

Tags: Isolamento pavimenti, Idee per hotel, Pavimento acustico

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.