HOTEL | DAY USE OK, MA ACCOGLIENTE
Ormai la formula del "Day Use Hotel" è arrivata anche Italia, ma perchè funzioni la struttura deve essere accogliente. Ecco che pavimenti e carte da parati vengono in aiuto per rendere la camera più accattivante. 
 
Sono già molti gli alberghi che già offono questa opportunità. Dopo il successo avuto all'estero, dove è diventata ormai una consuetudine, utilizzare l'hotel per un giorno, senza sostare la notte, è una scelta anche italiana. Molte strutture ricettive si sono attrezzate e tutte le maggiori catene di alberghi, a livello mondiale, oramai propongono la camera "a ore", una possibilità comoda anche per chi viaggia, perchè permette una completa flessibilità. 
 
Sempre più persone stanno utilizzando il  Day Use Hotel  non solo per incontri più o meno segreti e  tête-à-tête romantici, è infatti una formula che può puntare anche ad unaclientela di passaggio,  desiderosa di concedersi una pausa.  Il  Day Use Hotel  è rivolto sempre più spesso a chi desidera qualche ora di relax da solo o in compagnia, a chi cerca un posto tranquillo tra un impegno di lavoro e l'altro, oppure per chi vuole riposare durante uno scalo tra due voli aerei,  per schiacciare un pisolino,  riprendersi dal jet lag e coccolandosi un po’. Non solo quindi per chi  vuole vivere questa esperienza di soggiorno "atipica", ma come  location in formula business; un’intervista di lavoro, uno shooting fotografico.  Se la struttura è dotata di sale meeting, la formula Day Use può essere interessante per chi deve partecipare ad un convengo, solo di passaggio, usufruendo di un appoggio e di un momento rilassante,  prima o dopo il meeting.
 
DayUseHotel 2
 
Affittare una camera durante le ore diurne,  nella fascia che va dalle 10 alle 17-18, escludendo  il pernottamento, è una scelta che sta incontrando molto consenso sia nelle strutture d'ospitalità, sia nelle clientela.  Con questa formula, che permette di offrire una camera d'hotel a prezzi scontati,  che vanno dal 50% all'80%, molti ospiti sono invogliati nel concedersi una pausa  anche presso strutture che normalmente non frequenterebbero. Il Day Use Hotel in strutture di lusso, hotel boutique, hotel con camere romantiche, hotel top class, funziona molto anche per particolari eventi, come ad esempio San Valentino e anniversari di matrimonio. 
 
Hotel San valentino
 
Anche gli alberghi dotati di servizi o attrezzature sono tra i più richiesti:  gli hotel con spa, zona fitness, aree benessere e servizi d'estetica, servizi business.  Di contro, gli ospiti si aspettano di trovare un alto standard di comfort, per cui saranno maggiormente attratti da hotel che offrono camere piacevoli, in grado di infondere una sensazione di armonia. Offrendo ciò che rispecchia le esigenze del cliente.
 
A questo proposito, per gli ospiti che desiderano staccare dalla routine e dallo stress quotidiano, può essere utili pensare di dedicare un paio di camere allaformula Day Use, rendendole particolarmente accoglienti e magari offrendo anche qualcosa in più, come ad esempio:
 
-  Offrire qualche ora di relax, con  l'accesso in piscina, per  quei potenziali clienti che desiderano fuggire dal caldo della città, presso strutture ricettive poco distanti.  
-  Un trattamento beauty e\o massaggi direttamente in camera,  con successivo aperitivo.
-  Una seduta fitness con successivo riposo in camera dotata di vasca idromassaggio o doccia sensoriale, per le pause lavoro.
-  Una vasca per due piena di petali di rosa,  con musica di sottofondo e brunch in camera, per San Valentino.  
 
In base alle possibilità e le caratteristiche della struttura alberghiera, è possibile creare proposte che consentono di sfruttare al meglio i vantaggi del Day Use Hotel e non è necessario qualcosa di strabiliante.  Per esempio, durante i mesi estivi, sarà sicuramente gradito un brunch o aperitivo con prodotti tipici, sulla terrazza.
 
Le strutture alberghiere che si trovano in prossimità di aeroporti, stazioni ferroviarie, zone industriali, possono offrire camere in Day Use per quella clientela di passaggio, che ha la necessità di trovare un appoggio temporaneo. 
 
Le strutture che sono vicine a punti turistici, possono sfruttare la necessità di riposare dei viaggiatori. Chi ha come caratteristica un bel contesto esterno, potrà utilizzare questa forza per offrire zone di relax  sulla terrazza. Le possiiblità sono tante e sono da valutare in base ai punti di forza e alla caratteristiche di ogni struttura.
 
Per i gestori di hotel  e strutture ricettive, la formula Day Use può  essere uno strumento per aumentare la redditività delle stanze soprattutto nei periodi in cui le richieste sono nettamente inferiori. Senza escludere la possibilità di allargare la propria cerchia di clienti.
 
Hotel piscina
 
 
Perchè è importante puntare su camere accoglienti?  Perchè molta della pubblciità migliore è da sempre il passaparola, oggi più che mai il passaparola è diventato uno strumento di marketing  di primaria importanza. La domanda può essere di gran lunga incrementata attraverso una buona reputazione. Le recensioni positive sono infatti la chiave più utilizzata per decidere quale struttura preferire.  
 
Inoltre, un cliente soddisfatto del soggiorno Day, potrebbe pensare ad una permanenza più prolungata, decidendo di tornare un'altra volta e rimanere più a lungo. Oppure di  prenotare un tavolo per la cena, se la struttura dispone di ristorante.  
 
La formula Day Use è talmente vincente che sono nate applicazione scaricabili gratuitamente, come DayBreakHotels, che permettono di trovare in poco tempo il “Day Use Hotel” più vicino alle personali esigenze. Le potenzialità di questa nuova opportunità sono tante, ma perchè abbia successo, occorre valutare la struttura, le caratteristiche peculiari e mirare bene il target di ospiti. In base a questo, le camere dedicate a questa formula dovranno avere l'atmosfera giusta.
 
 
ATMOSFERA PIACEVOLE
Sono banditi i pavimenti freddi e scomodi, meglio optare per pavimenti morbidi, caldi, accoglienti e insonorizzanti, come la moquette. L'ospite che entra in una camera Day Use si aspetta che sia accogliente, un nido di puro relax. Non importa se l'ospite in questione è solo\a o in compagnia, in ogni caso l'imperativo deve essere il senso di protezione che ne riceve,  deve essere un ambiente in grado di trasmettere distensione, pace, quiete.  Ecco che anche il carattere della camera assume molta importanza, l'arredamento, i materiali, il tessile, i colori della camera, il pavimento, le pareti e l'atmosfera di tutto l'inisieme.
PAVIMENTO: LA MOQUETTE
La moquette resta il pavimento più confortevole per il settore alberghiero, perfetto per le sue qualità insonorizzanti, di morbidezza e piacevolezza. Per le strutture alberghiere, meglio scegliere filati tecnologici, con ioni d'argento. La moquette è in grado di creare un accurato isolamento acustico, una efficace barriera alla trasmissione del rumore, rendendo la camera ottimale per risposare e per organizzare meeting di lavoro senza essere disturbati. Non esiste pavimento più morbido della moquette Per scegliere quella giusta, la scheda tecnica è fondamentale, in quanto definisce tutti i parametri, le caratteristiche, i dati  sul filato, sul comportamento, sulleclassificazioni, la reazione al fuoco, il grado di resistenza.  
 
PAVIMENTO: IL PARQUET 

Una scelta di gusto, elegante e di prestigio. Una camera pavimentata di parquet è molto qualificante. Ovviamente deve essere rigorosamente flottante, posato su un materassino insonorizzante come Tuplex, che è in grado di abbattere -20 dB.  Il pavimento flottante permette una rapidissima posa in opera e l'altrattamento rapida sostituzione.  Due punti indispensabili per gli alberghi, dove non si possono tenere ferme le camere.  Un bel parquet in legno di rovere, in tono naturale oppure tinto, sarà un pavimento piacevole per chiunque.  Se si vuole aumentare ulteriormente il senso di "calore" si può inserire nella camera anche un tappeto, scelto ad hoc.   

 
Soluzioni alternative sono i pavimenti in laminato  con superficie sincronizzata, in grado di dare la stessa sensazione percettiva del parquet, ma con una resistenza molto maggiore. Un alro buon compromesso per chi desidera avere un pavimento in parquet, ma  e i pavimenti in pvc come www.fusionxl.it  Innova, che sono in materiale vinilico, quindi con un aspetto più sintetico, rispetto a laminato e legno, ma in questo caso sono realizati in tecnoligia sincro 3D per cui hanno una presenza estetica di alto profilo.  
 
 
 moquette per hotel
 Moquette per hotel  in fibra antisporco tinta unita velour  
moquette in lana
Moquette in lana
Moquette per hotel  in fibra antisporco tinta unita velour
Moquette per hotel
  
moquette morbida sweet dream
moquette sweet deam
 
moquette azzurra per camera da letto
moquette morbidissima
 
 
PARETI: LA CARTA DA PARATI
La carta da parati è  un rivestimento per le pareti, tornato ad essere di grande attualità, per tre motivi: 
1) E' in grado di creare un efficace e importante effetto decorativo, in grado di valorizzare gli ambienti 
2) E' pratica e funzionale. Con una buona carta da parati montata bene, le pareti sono posto per lungo tempo.
3) Dona un senso di completamento a tutto l'ambiente
 
La scelta della giusta carta da parati per le strutture ricettive dovrebbe essere sempre orientata verso la carta da parati vinilica, facilmente lavabile e smacchiabile, stampata con colori solidi e resistenti alla luce e con certificazione al fuoco.  Una bella carta da parati,  può veramente  trasformare qualsiasi parete in una piacevole esperienza, dando un tocco esclusivo all'ambiente.  La cosa importante, è che sia di buona qualità, e posata bene. Con queste due prerogative si risparmierà anche sulla manutenzione dei muri, perchè risulterano sempre puliti e in ordine.
 
Carta da parati a righe in colore nero e argento
Carta da parati a righe in colore nero e argento
 
Carta da parati oro
Carta da parati oro
 
Carta da parati metallizzata stile decò
Carta da parati metallizzata stile decò
 
carta da parati effetto sughero
Carta da parati effetto sughero 
 
 

Forse può interessare anche:
 
 

Tags: Idee per hotel

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA


gtag('config', 'UA-44753046-11');