393

CASA | NUOVA O DA RISTRUTTURARE?

Comprare una casa nuova o da ristrutturare? Pro e contro di una scelta  tra abitazione nuova e una da ristrutturare, quale conviene e perchè?


 

PERSONALIZZARE LA CASA 

Casa nuova o casa già costruita da tempo? Quando si deve scegliere, meglio avere le idee più chiare su vantaggi e svantaggi delle due soluzioni. Tra tanti argomenti, pro e contro, vantaggi e svantaggi  i due argomenti più importanti sono il costo e la possiiblità di personalizzare gli edifici

 

#CASA NUOVA

La casa nuova si può personalizzare totalmente o in parte, dipende dallo stato di avanzamento dei lavori. Il livello di personalizzazione che si può avere in una casa ancora in fase costruzione è notevole, spesso si può intervenire anche sul progetto, concorando con l'impresa. Se invece l'acquisto avviene allo stato grezzo, l'apporto personale è più limitato, ma si può comunque  scegliere i pavimenti, i rivestimenti e altre finiture, cioè  è possibile scegliere qualcosa extra-capitolato pagando la differenza.

Naturalmente acquistano il nuovo si ha anche il vantaggio di poter avere  nuove tecologie e costruzioni che dovrebbero già essere ottimizzate per il risparmio energetico.  Ogni progetto è diverso, ma le nuove costruzioni devono  comunque essere in linea con le attuali normative.

#CASA DA RISTRUTTURARE

La casa da ristrutturare sarà più economica in fase di acquisto, ma poi si dovrà pensare alla ristrutturazione, che potrà essere minima, se la casa è già abitabile, oppure più sostanziosa, se la casa è molto datata.  Certo è che alcune case hanno soluzioni architettoniche di un certo fascino,  che rendono la casa unica e piacevolmente vintage.  Personalizzare una casa vecchia può essere un'esperienza piacevole e creativa, molto appagante, con soluzioni che renderanno l'abitazione unica e irripetibile. Naturalmente non è da dimenticare  che le case retrò hanno anche spazi molto più ampi delle case nuove. Anche questo è un aspetto da considerare se non vi piacciono gli ambienti piccoli. 

Non è raro trovare zone come ingressi, ripostigli e grande soggiorno, nelle case vecchie da ristrutturare. In tema di spazio da vivere, le case vecchie  sono senz'altro vincenti. Inoltre c'è anche da valutare gli incentivi sulle ristrutturazioni e il risparmio energetico.  Con pazienza, tempo e risorse adeguate, è possibile rifare la casa completamente.
 
La Legge 30.12.2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) contiene la proroga per il 2019 di tutti i bonus per le ristrutturazioni e per gli interventi di risparmio energetico, compresi il bonus verde e il bonus mobili.

riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2019

 
 
#BONUS RISTRUTTURAZIONI -  DETRAZIONI
La detrazione IRPEF per gli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis co. 1 del TUIR, nel limite massimo di spesa di 96.000,00 euro per unità immobiliare.  Rimangono ferme le ulteriori disposizioni contenute nel citato art. 16-bis del TUIR.
 
Chi ristruttura abitazioni e parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato,  potrà detrarre dall IRPEF una parte delle spese sostenute per i lavori. Possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà. In generale, la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
 
bonus 2019 small

 

 

#WEB AGENZIA DELLE ENTRATE - AGEVOLAZIONI 2019

Guida Ristrutturazioni edilizie
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Casa/Agevolazioni
 
 
Guida Ristrutturazioni edilizie
https://www1.agenziaentrate.gov.it/web_app_entrate/ristrutturazioni_edilizie.html
  TABELLE RIASSUNTIVE LAVORI AGEVOLABILI
 
 
casa header top
http://www.casa.governo.it/tematiche/ristrutturare.html
 

CONTINUA A LEGGERE:  DOSSIER NORMATIVE EDILIZIA
 
DETRAZIONI FISCALI | Pavimenti
PAVIMENTI SOTTILI | Ristrutturare in poco tempo
PAVIMENTI e RIVESTIMENTI | Scelta Guidata
 
 

Tags: RISTRUTTURARE Interni, BONUS Ristrutturazione

Stampa