CARTA DA PARATI PER MOBILI | Rinnovare l'arredo
La nuova tendenza si orienta sulla carta da parati come rivestimento attualizzato, rendendola una componente originale nell'arredamento contemporaneo. Anche per rinnovare o rendere più personali gli armadi. Carte da parati decorative per ante armadio e altri elementi d'arredo.
I designers hanno reinventato ramage, grandi damaschi e disegni tradizionali stilizzandoli, rivoluzionando disegni e accostamenti di colori, che rinnovano le pareti e tutta l'atmosfera dell'ambiente. Non solo, perché la carta da parati è utilizzata anche come elemento per personalizzare le pannellature degli armadi. La carta da parati per ante armadio non è una idea nuova, viene utilizzata da sempre, quello che è rinnovato è il design, i colori e le trame.
È il caso che questa volta raccontiamo in questo articolo
ARMADIO RIVESTITO CON CARTA DA PARATI
In questo caso, il progetto prevedeva di rivestire un vecchio e prestigioso armadio in legno, con carta da parati che si abbinasse alle pareti e all'arredamento. Partendo da un arredamento già esistente, il progettista, dietro richiesta della cliente, ha quindi incluso nel progetto la riqualificazione degli arredi esistenti. Pertanto occorreva offrire una proposta che armonizzasse pareti e arredi. L'idea era di ricoprire ante e fianchi.
Si è optato per una carta da parati in stampa meccanica, con superficie in vinile e il decoro con delicate foglie di bamboo effetto acquarello, con fondo bianco, per mantenere una certa luminosità, mentre il decoro è nelle sfumature del verde e nocciola, che crea un elegante contrasto con i profili in legno dell'armadio.
I fianchi dell'armadio sono stati rivestiti invece della stessa carta da parati delle pareti, con la quale si è fatto anche il fondo della libreria, realizzando un arredo delle superfici verticali che è in totale armonia.
Rivestire un armadio con carta da parati - Rivestimento ante armadio con la carta da parati
RIVESTIMENTI ARMADI CON LA CARTA DA PARATI
Con la carta da parati è possibile utilizzare i teli come bellissimo "effetto arazzo". Di solito questa tecnica, di decorazione parziale, viene impiegata per mettere in risalto alcuni arredi o zone, per esempio: sopra la testata di un letto, dietro al divano, dietro la cucina al posto della ceramica, oppure per enfatizzare la presenza di un particolare elemento architettonico, una colonna, una nicchia, un arco, o per incorniciare una piccola finestra.
L'ambiente rivestito in carta da parati, coordinati agli arredi, appare più personale e le pareti rimangono pulite a lungo. Le attuali carte da parati assicurano qualità e tecnologia avanzate, così non abbiamo soltanto bei disegni e strutture innovative, abbiamo carte da parati lavabili con alcool puro, antigraffio, sdoppiabili... anche questi aspetti, come la grammatura e la tipologia dei colori utilizzati sono da tenere presenti nella scelta. Nel corso degli anni, la carta da parati come qualsiasi altro prodotto, si è evoluta, oggi è un vero rivestimento murale, pratico e utile.
Sbizzarrirsi con le proposte attuali significa orientarsi verso il movimento, che caratterizza tutto il nostro vivere odierno. Non più pareti statiche e monotone, ma libera interpretazione del gusto. Bordi alti, bassi, sempre coordinabili. Tinte unite coordinate a disegni di formato grande e molto scenografiche. Strutture goffrate, spatolate, stropicciate... Abbassamenti in stile inglese, giochi di colore e di luce. Effetti materici, naturali o enfatizzati dalle strutture goffrate.
Le qualità tecniche, i diversi tipi di supporto utilizzato, le innumerevoli varianti di colore, i molteplici disegni di stili diversi,... il mondo delle carte da parati offre tantissima scelta e questo potrebbe rendere difficile orientarsi: il consiglio di un serio e preparato professionista faciliterà la scelta giusta.
Rivestire l'armadio con la carta da parati
- QUALE CARTA DA PARATI SCEGLIERE PER GLI ARMADI?
Prima di tutto solo carte da parati di buona qualità, escludiamo tutto ciò che non ha i requisiti per entrare in questa categoria. Parlando di carta "lavabile" occorre fare una distinzione tra due categorie: lavabile e smacchiabile. La carta da parati vinilica si può smacchiare anche con alcool ed è un prodotto antigraffio. La semplice carta da parati lavabile (non vinilica) ha un fondo più opaco, normalmente è più leggera, permette di essere pulita con detergenti neutri, ma in modo limitato rispetto alla carta vinilica, per cui non è indicata per gli armadi, che richiedono un prodotto robusto e facilmente pulibile.
La decorazione ante armadio utilizzando la carta da parati è una lunga tradizione. La soluzione di rinnovare gli arredi utilizzando la carta da parati è antica e si è sempre utilizzata, perché è una soluzione decorativa che permette di reinventare vecchi mobili e dargli un tocco personale, vivace e creativo.
Optare per un restyling degli arredi, con la carta da parati, anche facendo in modo di abbinarli alle pareti, è una scelta che permette di avere un arredamento decisamente inusuale.
Per rinnovare un vecchio armadio, si deve procedere prima con la pulizia e con la carteggiatura, in modo da creare una superficie aggrappante. Per il resto il procedimento è il medesimo che si utilizza sulle pareti. Per refilare il materiale in eccesso è sempre meglio attendere che la colla sia abbastanza asciutta, per evitare di strappare la carta da parati ancora bagnata di colla.
Non solo gli armadi possono essere decorati o rinnovati con la carta da parati, anche librerie, comodini, comò, e anche le alzate delle scale, danno un effetto molto intrigante, se decorate con la carta da parati.
L’Azienda Nanni Giancarlo si occupa di carte da parati dal 1953 sul sito nannigiancarlo.it, è possibile valutare diversi modelli di carta da parati, carta da parati per camere da letto, carta da parati moderna.
QUALE STILE PER RIVESTIRE L'ARMADIO CON LA CARTA DA PARATI?
CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Si o No?