PAVIMENTAZIONI PER PALESTRE | In pvc o in gomma?
Per pavimentare la palestra meglio un pavimento in gomma o un pavimento in pvc? Vanno bene entrambi, la gomma è perfetta dove si fanno allenamenti intensivi, il pvc è un ottimo pavimento per palestre, ma nella zona pesistica meglio prevedere un angolo con mattonelle antitrauma. Vediamo nello specifico:
- PAVIMENTI IN PVC PER PALESTRA
Il pavimento in pvc è il pavimento più funzionale per qualsiasi tipologie di palestra, è il tipo di pavimento più utilizzato, perché è facile da pulire, elastico, antiscivolo e altamente performante. Tutti i pavimenti in pvc sono adatti per la palestra? No! Occorre un pavimento in pvc antiscivolo, ignifugo, con caratteristiche tecniche certificate per questo specifico utilizzo, come per esempio Pavinil Activity
Un buon pavimento in pvc per utilizzo sportivo deve essere molto elastico, avere una struttura che permette la sicurezza delle persone e deve dare una risposta ottimale al movimento dell'atleta. I pavimenti sportivi devono inoltre essere certificati a norma di legge, aver passato i test e i controlli di sicurezza e affidabilità.
Un buon pavimento in pvc per palestra, può essere utilizzato in ogni tipo di ambiente per uso sportivo, ma non solo. È anche una ottima pavimentazione per gli spazi polivalenti delle scuole, per la zona homefitness, per gli ambulatori di riabilitazione e in ogni altro ambiente dove si svolgono attività fisiche e attività motorie, sia ludiche che atletiche.
Un buon pavimento per palestra in pvc, deve avere uno spessore minimo di 4 mm. con uno strato di usura non inferiore a da 0,60 mm. 0,70 mm. e una classe l'uso non inferiore a 34\42 secondo le normative Europee.
Video Pavinil Activity
- IL PAVIMENTI IN PVC È IDONEO ANCHE PER LA PESISITICA?
Si, il pavimento in pvc può essere idoneo anche per lo spazio dove si svolgono lavori con i pesi, tuttavia c'è un limite dato dal tipo di fondo. Quando il fondo è compatto, elastico e ben strutturato, anche dove si fa pesistica si può utilizzare un pavimento in pvc compatto, da 2 mm. fino a 5 mm. massimo. Non più alto di 5 mm. Perché su un pavimento in pvc troppo alto di spessore, il peso degli attrezzi rischierebbe di lasciare l'impronta. Non bisogna dimenticare che gli attrezzi da pesistica, molto spesso, non vengono appoggiati con delicatezza.
Tuttavia il migliore pavimento per pesistica o CrossFit è il pavimento in gomma antitrauma. Sono mattonelle in gomma di spessore 20 mm. o 25 mm. che assorbono gli urti, studiate e realizzate appositamente con l’intento di massimizzare l‘assorbimento dell’impatto, per cui assorbono anche l'impatto dei pesi. Le mattonelle in gomma dei pavimenti antitrauma possono essere più o meno compatte. Per uso interno sarebbe consigliabile utilizzare una tipologia con superficie compatta, perché è più semplice da pulire, come Pavidefence TOP, tuttavia va bene anche quella in granuli meno compatti, un buon lavoro di assorbimento lo fa ugualmente, è solo un pochino meno semplice la manutenzione.
I pavimenti per palestre antishock e antiurto, sono largamente utilizzate nei centri fitness, perché sono molto funzionali e sono i pavimenti che ci sentiamo di consigliare nella zona dove si svolge l'allenamento training funzionale, CrossFit, body building.
- PAVIMENTI PROTETTIVI
La pavimentazione negli ambienti dove si svolgono attività fisiche, è importante, perché aiuta ad aumentare la sicurezza e il grado di protezione delle persone. Non è raro che ci si fratturi la mano, scivolando sul pavimento della palestra. Succede più spesso di quanto si possa immaginare. Un buon pavimento antiscivolo potrebbe evitare questo spiacevole incidente. I pavimenti antiscivolo sono importanti soprattutto per i bambini, oltre gli atleti.
Il pavimento antitrauma, protegge da colpi e cadute. Quindi anche da fratture, rischio per gli sportivi e non, di qualsiasi età e preparazione fisica. Per questa ragione i pavimenti antiscivolo e pavimenti antitrauma dovrebbero essere utilizzati anche dove ci sono bambini e anziani, che frequentano i corsi. Creare un ambiente più sicuro è possibile, così si può affrontare allenamenti e tempo libero, più serenamente.
- PAVIMENTI FLOTTANTI