Pavimenti PVC flottanti che non si incollano: SPC
PAVIMENTI PVC | Flottanti
Featured

PAVIMENTI PVC FLOTTANTI: Pavimenti che non si incollano. Che cosa è il pavimento in PVC con posa flottante per interni? Approfondimento

Si chiamano "pavimenti in PVC a incastro" tutti quei pavimenti vinilici che sono dotati di speciali incastri che permettono la installazione in appoggio, cioè pavimenti che non si incollano,  per cui si dice che sono "liberi di flottare".

 

Che cosa è il PVC?

Il PVC è un polimero, un composto sintetico il cui ingrediente base è il Cloruro di Vinile (PoliVinilCloruro). Una polvere bianca alla quale sono addizionate altre sostanze.  Per diventare pavimento in PVC,  al polimero si aggiungono stabilizzanti, per impedire l’invecchiamento  del prodotto, plastificanti che conferiscono flessibilità ed elasticità, lubrificanti e pigmenti. Dato che le miscele non sono tutte uguali, anche i pavimenti in PVC non saranno tutti uguali, semplicemente perché le qualità, quantità e caratteristiche del PVC dipendono dalle sostanze che vengono aggiunte al polimero.
 
 

Esistono molte tipologie di pavimenti in PVC

Le tipologie di pavimenti in PVC sono moltissime e si dividono principalmente in omogenei ed eterogenei, pavimenti con posa in appoggio e pavimenti che si incollano. 
 
 La principale differenza tra pavimenti eterogenei e omogenei in PVC risiede nella loro composizione. I pavimenti omogenei sono costituiti da un unico strato di materiale, mentre quelli eterogenei sono composti da più strati con diverse funzioni. Questa differenza influisce sulle prestazioni, l'aspetto e l'applicazione dei pavimento. 
 
In questo articolo di approfondimento non prendiamo in considerazione i pavimenti in pvc da incollare (se non marginalmente) ci soffermiamo invece sui pavimenti a incastro.
 
 
 

I pavimenti in PVC a incastro con posa in appoggio possono essere sia omogenei che eterogenei 

Lo specchietto qui sotto riassume le varie tipologie

Le diverse tipologie dei pavimenti in pvc - Nanni GiancarloPavimento flottante interno: Cosa sono i pavimenti in pvc a incastro?

La posa a incastro si chiama anche posa flottante o posa a secco, e i pavimenti in pvc a incastro sono pavimenti vinilici che non necessitano d'essere incollati. Ci sono vari tipi di pavimenti in pvc con incastri a click o a joint,  in piastrella o in listone. Ci sono pavimenti a incastro pensati per essere più arredativi e quindi dedicati più al design d'interni e pavimenti più tecnici, studiati per ambienti commerciali e industriali.
 
Nel settore dei pavimenti a incastro  il pavimento in  PVC ha  avuto un grande successo fin da subito, perché non teme l'acqua in superficie.  In tanti anni, sono stati venduti e utilizzati milioni di metri quadrati di pavimenti con incastro, pertanto si tratta di un sistema di posa largamente collaudato.
 

Pavimento flottante interno Pavimento vinile flottante
Pavimenti pvc flottante Pavimento vinilico a click

 

 

Tutti i pavimenti in pvc flottante sono uguali?

Naturalmente no. Ci sono moltissime differenze sia nella composizione che nell'utilizzo, per cui se si è orientati verso questa tipologia di pavimentazione è meglio sapere le diffferenze tra gli uni e gli altri.

Pavimenti in pvc omogeneo a incastro per uso professionale

Pavimenti SPC a incastro  per design d'interni

 

 

Cosa sono gli LVT e gli SPC? 

LVT è l'acronimo di "Luxury Vinyl Tile” cioè piastrelle viniliche di lusso.

SPC è l'acronimo di "Stone Polymer Composite"cioè pavimenti composti di pietra e polimero.

Questi pavimenti sono noti per essere pavimenti sottili e per la loro resistenza all'acqua e ai liquidi in superficie, il che li rende ideali per cucine, bagni e altri ambienti soggetti a umidità. Il primo a nascere è stato il pavimento LVT in tavole di legno artificiale e attualmente viene utilizzato prevelentemente per la posa incollata, mentre il pavimento SPC con il suo nucleo  di pietra combinato con polvere di PVC e stabilizzanti, è più compatto e risente meno di sbalzi di temperatura, per cui viene utilizzato per la posa flottante a incastro. 

I pavimenti SPC (Stone Polymer Composite) sono una variante più rigida del PVC, offrendo maggiore stabilità e resistenza.

Per un approfodimenti sui pavimenti SPC consogliamo la lettura di:  LA RIVOLUZIONE DEI PAVIMENTI SPC: Bellezza e durata per ogni spazio

 

Pavimento flottante pvc colori chiari Pavimento in pvc flottante
Pavimento vinilico flottante - Pavimenti flottanti per interni in pvc 

 

Pavimenti flottanti in pvc con posa ad incastro click Pavimenti vinilici flottanti

 

Pavimentazioni a incastro effetto legno Pavimento in pvc flottante
Pavimento pvc flottante click - Pavimenti pvc flottanti ad incastro click per interni
 
 
 

Pavimenti SPC vantaggi 

Uno dei principali vantaggi dei pavimenti SPC è la facilità di installazione, che avviene tramite un sistema di chiusura a scatto, mediante incastro a click. Generalmente vengono posati flottanti, non essendo obbligatorio incollarli, almeno che si desideri.

Questi pavimenti sono anche noti per la loro robustezza. Sono pavimenti estremamente resistenti ai colpi e alle ammaccature, tant’è che risultano adatti anche ad ambienti commerciali ad alto traffico.

I pavimenti SPC inoltre, grazie al loro supporto rigido, sono meno suscettibili all’espansione causata da sbalzi di temperatura, dovute a fonti di calore artificiali o naturali.

Non per ultimo, i rivestimenti LVT sono altamente resistenti all’acqua. Per chiarezza questo non significa che siano impermeabili, dal momento che nessuno pavimento in PVC potrebbe essere collocato a contatto diretto continuativo con acqua corrente, né con l'umidità di risalita eccessiva.  Tuttavia è un pavimento che può tranquillamente essere adatto a bagni e cucine o a sale bar e ristoranti, dal momento che il contatto con l’acqua non lo danneggia. 

 

Perchè scegliere un pavimento flottante interno in pvc a incastro

  1.    Basso spessore  - (variabile  secondo la tipologia)  - Si può appoggiare sul vecchio pavimentoi senza demolirlo
  2.    Velocità di posa - (sia con metodo flottante che a incollo) - Sono pavimenti facili da posare e calpestabili da subito
  3.    Resistenti all’acqua - (in pvc può essere idrorepellente) - Si utilizzano anche in bagno e in cucina
  4.    Antiscivolo -  I pavimenti in pvc solitamente anno un buon coefficiente di antislip 
  5.    Antibatterici - Il pvc è naturalmente un prodotto poco amato dai batteri
  6.    Insonorizzazione -  La maggior parte dei pavimenti lvt flottanti possono abbattere dai 13 ai 19 dB secondo la tipologia

 

 Pavimenti flottanti in pvc per ambienti ad alro traffico

 

Pavimento flottante significato

Vengono chiamati pavimenti a incastro, pavimenti a clic o click, pavimenti flottanti, a volte anche pavimenti galleggianti per interni e sono sempre gli stessi, i pavimenti che si montano a secco, senza utilizzare collanti, perché i vari elementi si incastrano tra loro con vari sistemi di bloccaggio.

 

Dove mettere i pavimenti flottanti a incastro

Vanno bene sia sul nuovo che nelle ristrutturazioni, ma in queste ultime trovano un applicazione privilegiata. Questi pavimenti sono una soluzione ottimale per cambiare l'aspetto di un ambiente, senza eliminare la pavimentazione precedente, basta coprirla. La posa dei pavimenti in pvc a click è relativamente semplice, come tutti i pavimenti flottanti.

Spesso nelle ristrutturazioni si ha la necessità di un pavimento basso, per non dover fare opere troppo onerose, cambiare le porte, per non alzare di molto il livello del pavimento e per non sconvolgere l’arredo preesistente. I pavimenti LVT rispondono molto bene a questa esigenza.

 

Dove vengono utilizzati in pavimenti SPC

Prima della comparsa dei pavimenti LVT i pavimenti vinilici in pvc erano utilizzati in contesti tecnici; scuola, asili, ambulatori, ospedali, palestra, negozi, raramente i pavimenti in pvc venivano utilizzati nelle abitazioni, almeno per quanto riguarda l'Italia.  Nel resto dell'Europa invece, i pavimenti vinilici sono nelle case private da oltre un secolo.

I pavimenti SPC  sono entrati anche a far parte dell'arredamento d'interni di abitazioni. L'attuale alta definizione dei decori  permette l’utilizzo in ambienti eleganti,  contribuendo a creare spazi di valore.P ossono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, compreso bagni, cucine, ingressi e in moltissimi ambienti commerciali come negozi, hotel, uffici, per rinnovare e dare nuova vita a spazi con pavimenti vecchi o rovinati.

 

Consigli manutenzione pavimenti flottanti da interno

Come fare per pulire, mantenere e conservare i pavimenti flottanti ?  La manutenzione ordinaria è più semplice di quanto non si pensi. Per pulire le superfici è sufficiente uno staccio umido e detergente neutro, i pavimenti vinilici non hanno bisogno di detergenti aggressivi, perché sono già antibatterici, per cui occorre solo togliere lo sporco e la polvere.

 

 

Altri approfondimenti:

Tra tanti pavimenti flottanti con posa a incastro ci sono sia i pavimenti in PVC-SPC che i pavimenti in laminato

 

PVC- LVT - SPC
POSA FLOTTANTE A CLICK

Pavimento spc pavimento in spc flottante

Pavimenti in pvc che mettono in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Alta qualità tecnica, posa in opera senza colla con sistema a click. Per una ottima resa arredativa.



 
 








 

PAVIMENTI LAMINATO
POSA FLOTTANTE A CLICK

Pavimento flottante laminato

Tutti i vantaggi di un pavimento in fibra di legno iper resistente. Funzionale e con facilità di manutenzione, basso spessore. Uso abitativo e pubblico, anche a elevata frequenza e ambienti a uso fitness.

 
 

 

Per il settore professionale i pavimenti in PVC a incastro Tile offrono numerosi vantaggi. Sono pavimenti autobloccanti in pvc omogeneo e si montano e si smontano come un puzzle

Pavimenti in pvc a pistrella 

Si tratta sempre di una pavimentazione a incastro, ma con un concetto diverso dai  precedenti.  I pavimenti autobloccanti Tile vengono utilizzati, a seconda del tipo di prodotto, per uso industriale.  Sono pavimenti modulari e molto funzionali; le mattonelle si assemblano tra loro, come i pezzi di un puzzle.   

 

Mattonelle in pvc a incastro

Pavimenti in pvc in piastrella
Sono piastrelle di PVC con una alta densità e una robustezza molto elevata.  Mattonelle in dimensione 50 x 50 cm. oppure 50 x 100 cm. e spessori a partire da 3 mm. fino a 6,7 mm.  (secondo il tipo di prodotto).  Sono resistenti agli olii e a molti prodotti chimici. Hanno la certificazione al fuoco Bfl_s1 e un grado di antiscivolo R9 o R10. 

Le mattonelle in pvc a incastro vengono utilizzate moltissimo nel settore industriale, ma non di meno, sono un'ottima pavimentazione per i centri sportivi, palestre con macchine,  sale per la pesistica. I pavimenti autobloccanti sono largamente utilizzati anche   nelle officine, nei garage e nei box auto. La loro caratteristica è quella d'essere molto resistenti e sono talmente resistenti che, negli spessori di 5,5 mm. 6 mm. e  6,7 mm. possono essere utilizzati come pavimentazioni per magazzini dove ci sono muletti e carrelli transpallet. 

pavimento pvc flottante offerte a mq. pavimento flottante in pvc a mattonella con incastri


Che cosa sono i pavimenti LVT?
Che differenza c'è tra pavimento laminato e PVC?
Che differenza c'è tra PVC e SPC?
Come sono i pavimenti vinilici adesivi?
Come posare un pavimento su uno già esistente?
Come coprire un vecchio pavimento?
Come montare il pavimento in pvc?
Come cambiare pavimento senza togliere quello esistente? 

 

PAVIMENTO FLOTTANTE PER INTERNI | Cosa sono i pavimenti click?

Vengono chiamati in tanti modi diversi:  pavimenti ad incastro, pavimenti a clic o click,  pavimenti flottanti,   anche pavimenti galleggianti a posa senza colla, ecc . Sono tutte le definizioni che vengono date alle diverse tipologie dei pavimentazioni flottanti, cioè che non si incollano al sottofondo.
 
  
Pin It