EPD | Dichiarazione Ambientale di Prodotto
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration), è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto (o di un servizio). Per esempio i consumi energetici, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi.
LA CERTIFICAZIONI EPD
CAM-EDILIZIA DECRETO DELL’OTTOBRE 2017
Questo porta alla necessità di affidare gli interventi e la realizzazione della diagnosi energetica edifici a professionisti abilitati, certificati e iscritti all’albo professionale.
Ciò allo scopo d'individuare la prestazione energetica dell'edificio e le azioni da intraprendere per la riduzione del fabbisogno energetico.
L’offerente deve dimostrare la conformità ai CAM edilizia mediante una relazione tecnica. Questa deve contenere degli elaborati grafici in cui si evidenziano lo stato prima e dopo le operazioni progettuali, gli interventi previsti e i risultati che si intendono raggiungere.

LA CERTIFICAZIONE EPD
I CAM edilizia attribuiscono un punteggio all’offerente secondo parametri legati alle caratteristiche del progetto. Se è redatto da un professionista esperto su aspetti energetici e ambientali degli edifici e certificato da un organismo che applica i protocolli di sostenibilità; oppure, se all’interno della struttura di progettazione è presente tale professionista e se il progetto prevede il monitoraggio dei consumi energetici, se i prodotti utilizzati utilizzano materie prime rinnovabili, e altri parametri.
Con la certificazione ambientale di prodotto o EPD si dimostra che i materiali impiegati per i lavori edilizi rispettano i CAM; la percentuale di contenuto del riciclato nei prodotti e gli impatti ambientali che ne derivano.
Alcuni esempi di certificazioni ambientali di prodotto sono:
Ecolabel
Marchio FSC
Cradle to Cradle
Energy Star
PEFC
EPD
Climate Pledge Friendly
Le certificazioni ambientali di prodotto sono volontarie e valutano l'impatto ambientale di un singolo prodotto o servizio
Link alle informazioni ARPAE sull'EDP
EDP esempio
Un esempio di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) potrebbe essere una certificazione che indica l'impatto ambientale di un particolare tipo di pavimento per interni, includendo dati sull'uso di energia, materie prime, emissioni in atmosfera, e rifiuti generati durante la sua produzione. L'EPD potrebbe descrivere:
L'uso delle materie prime provenienti da fonti gestite in modo sostenibile:
Criteti di produzione con un impatto ambientale positivo legato
La gestione oculata del consumo di energia durante la produzione
Processi di produzione che indicano la valutazione dell'impatto ambientale, fornendo informazioni sugli impatti ambientali legati al trasporto del prodotto
Il riutilizzo e lo smaltimento del prodotto, descrivendo le modalità di smaltimento al termine della sua vita utile, ad esempio se può essere riutilizzato, riciclato o smaltito in modo sicuro.
L'EPD è sempre un documento rilasciato da ente terzo. Per semplificare, i dati contenuti potranno essere riportati anche su una dichiarazione che li riassume e che cita la dichiarazione stessa, che verrà tenuta a disposizione in caso di richiesta.
CONTINUA A LEGGERE: CAM | Criteri ambientali Minimi

