LAMINATO Pavimento 90% legno
Un pavimento laminato ad alta robustezza?
È il pavimento in laminato Parkover ! Il laminato di alta gamma con più del 90% di legno.
Molti lo chiamano parquet laminato, anche se non è del tutto corretta come denominazione in quanto il pavimento laminato è costituito per la maggior parte dei suoi componenti in di fibra di legno, ha anche la forma del classico listone di parquet, ma è un pavimento in laminato. Cioè è un pavimento composito la cui anima centrale è un pannello in HDF cioè in fibra ad alta densità (High Density Fiber). È formato da fibre di legno e resine di alta qualità. Per offrire ottime performance, deve essere omogeneo, estremamente resistente e stabile, meglio ancora se ha anche proprietà antiumidità.
Parkover ® è un pavimento in laminato professionale con resistenza elevata. Da oltre 20 anni è prodotto con grande esperienza e attenzione, sempre al passo con le innovazioni. Parkover è un pavimento in laminato di alta gamma, sia sul piano estetico che su quello tecnologico, senza dimenticare il fattore sicurezza per la salute.
Parkover ® è un pavimento flottante dalle alte prestazioni, che cambia il modo di pensare ai pavimenti laminati; da pavimento fai da te, a pavimento professionale e tecnologicamente avanzato.
LAMINATO PAVIMENTO D'ALTA QUALITA'
Alcuni laminati sono più adatti alla casa e altri sono maggiormente robusti e professionali, pensati per uffici, negozi e palestre. Ogni laminato dispone di una classe di resistenza all'abrasione, che indica la destinazione d'uso di ogni prodotto: mediante la sigla AC (Abrasion Class). In base alla loro destinazione d'uso e secondo la normativa europea, questa classificazione identifica l'utilizzo domestico o professionale, partendo dal livello più basso fino a giungere al massimo livello di resistenza che può raggiungere un laminato, cioè la classe AC6. In accordo con l'Associazione europea dei produttori di pavimenti laminati (EPLF).
Quindi nel caso che si volesse un pavimento in laminato con la massima resistenza all'abrasione, occorre scegliere un pavimento in laminato classe AC5 o AC6.
È ovvio che più gente passa sopra un pavimento, più il pavimento verrà sollecitato e, per ragioni di percentuale di possibilità, aumenta anche il rischio che qualcuno lo danneggi. L'utilizzo normale di un pavimento di casa sarà sempre minore rispetto al pavimento di un negozio o di una palestra, ecco perché nei pavimenti in laminato esistono più gradi di resistenza. Perché ogni ambiente ha un suo grado di utilizzo, più o meno intenso, più o meno frequentato.
LAMINATO CON CLASSE DI RESISTENZA MASSIMA AC5 - AC6
Abbiamo raggiunto questo importante traguardo con il tempo; negli anni la qualità è sempre aumentata, fino ad arrivare al massimo.
Da Ottobre 2015 abbiamo unificato la classe di resistenza all'abrasione EN13329 negli spessori da 8 mm. Nel 2017 abbiamo fatto il passo d'unificare anche lo spessore 12 mm. nella classe laminato AC6. E nel 2022 siamo stati in grado di offrire anche lo spessore 8 mm. nella classe massima: AC6
Così, scegliere un pavimento laminato resistente, indipendentemente dallo spessore, è possibile. Meglio di così sarebbe impossibile!
CLASSIFICAZIONE LAMINATI
ABBIAMO UNIFICATO LA CLASSE DI RESISTENZA EN 13329 DEI LAMINATI
ABRASIONE AC5 - per la gamma in spessore 8 mm. J5 e S
ABRASIONE AC6 - per la gamma in spessore 8 mm. FIN e 12 mm.
PAVIMENTO LAMINATO E RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
PARKOVER E’ STATO TESTATO A NORMA
DIN 52612.1 RESISTENZA AL CALORE
i valori variano secondo le diverse serie
Il tasso di conducibilità termica dei nostri pavimenti in laminato permette l’utilizzazione anche in presenza di pannelli radianti e anche su pavimenti dove passano tubi di acqua calda. Per un risultato ottimale conviene rispettare le istruzioni. È comunque buona norma, quando si posa un pavimento su riscaldamento a pavimento che il fondo sia perfettamente secco. Parkover è un materiale organico, composto prevalentemente di legno, quindi occorre tenerne conto al momento sia della posa in opera che della messa in funzione dell'impianto. Altro fattore importante è che la serpentina deve essere installata a non meno di 30 mm. dalla superficie del piano di posa.
La gamma di pavimenti in laminato Parkover può essere una valida alternativa al pavimento in legno, quando si vuole progettare un'atmosfera calda, tipica del parquet, unita all'alta resistenza, con un costo contenuto, rispetto alla alta qualità del prodotto. Una scelta d'arredo per creare ambienti piacevoli, caldi e accoglienti non rinunciando alla robustezza, e alla capacità di sopportare molto bene l'utilizzo intenso!
Parkover ® ha diversi altri aspetti e caratteristiche specifiche che troverete nelle singole schede tecniche