COLORARE |  SPAZIO BIMBI

Il colore è importante, è una percezione, che i bambini devono sperimentare. Attraverso il colore le superfici parlano, perchè il colore, soprattutto  per i più piccoli, è  un vero e proprio linguaggio.  Ecco perchè gli spazi dove vivono i bimbi devono essere colorati.
 
Il colore è ciò che legge il nostro occhio, attraveso il cervello, è una interpetazione, elemento trasversale, che definisce spazi e forme. Il colore aiuta ad esprimere creatività, a trovare la concentrazione e l’orientamento ed è un elemento indispensabile per stimolare la mente dei bambini.
 
Negli ambienti dedicati ai bimbi, è molto importante creare percorsi cromatici e atmosfere recepite positivamente. Dal gioco allo studio, il colore accompagna i bambini educandoli  a leggere e interpretare spazio e geometrie.  I più adatti sono i colori che si ispirano alla natura e anche le forme, preferibilmente semplici, dovebbero essere facilmente riconoscibili, forme di cui possono fare esperienza: alberi, palle, figure geometriche semplici, sole, animali stilizzati, nuvole ...
 
IMMAGINE NR. 1
Esempio di ambiente decorato con boiserie in blu ad effetto nuvolato, carta da parati per bambini con fondo azzurro e decori a piccoli alberi, con bordo coordinato, che delimita la linea d'orizzonte.  Come pavimentazione un pavimento in laminato della linea Parkover in spessore 8 mm. colore rovere come R330.
 
cameretta azzura per bambini
1.  Spazio bimbi in azzurro e blu
 
 
 
 
 
LA LINEA D'ORIZZONTE
Negli asili e in ogni luogo dove vivono bambini, anche nella camerette per bambini delle abitazioni, è una ottima scelta quella di creare boisesies a circa 1 metro di altezza, in modo che la percezione del colore sia alla loro portata e sia subito percepibile e mai incombente.
 
È importante dimensionare gli spazi all’altezza dell’orizzonte visivo dei piccoli, perchè non si deve dimenticare che loro hanno un altro punto di vista, un'altra percezione, che è diversa dalla nostra. Una boiserie colorata e stimolante, è una soluzione decorativa molto efficace e piacevole per loro.  Così facendo li aiutiamo a definire i loro spazi e a recepirli in modo più armonico.
 
IMMAGINE NR. 2 e 3
Nel creare la linea d'orizzonte possiamo dedicare alla parte inferiore la tinta più decisa, che potrà essere monocromatica, oppure con effetti nuvolati, righe e piccoli pattern geometrici. Mentre la parte superiore,  potrà essere decorata.   In questo modo si crea uno stacco tra i due volumi, in un gioco d'insieme dove  i bimbi si sentiranno a loro agio è non ‘schiacciati’. 
 
cameretta colorata
2 . Spazi per bambini con linee d'orizzonte a diverse altezze
 
rivestimento parete per asilo
3. Asilo con decoro a parete a righe, bordo e carta da parati coordinata
 
 
 

STRISCE DA PARETE PER ASILI E CAMERETTE
L'uso delle bordure è un modo semplice ed efficace per  mettere in risalto l'orizzonte visivo dei bimbi. In caso di bimbi molto piccoli, l'altezza del bordo dovrà essere  all’altezza del lettino.  La collezione PlayFul Bordi  propone strisce da incollare a parete, ideali per asili e ambienti dove vivono e giocano i bambini.
 
IMMAGINE NR. 4
Le strisce da parete della linea PlayFul sono state pensate proprio per i più piccoli; colori e forme sono il risultato di uno studio eseguito da un Azienda specializzata in decorazioni per bambini.
 
bordi strisce decorative per camerette
4 .Bordure per bambini collezione PlayFul
 
 
 
 

PROGETTAZIONE CROMATICA PER BAMBINI

Quando si progetta uno spazio dedicato ai bambini o ai ragazzi, si dovrebbe sempre tenere conto anche della progettazione cromatica. Sia nei luoghi di casa che in quelli  dove i bambini vivono all'esterno delle mura domestiche.
 
Anche gli spazi come ludoteche, scuole della prima infanzia, asili, scuole materne e scuole elementari, ma anche partendo dalle stesse camere per la maternità, anche le nursery dovrebbero essere pensate con i giusti colori.
 
IMMAGINE NR. 5
I decori dovrebbero essere semplici, intuitivi, dalle forme immediatamente riconoscibili, rassicuranti, forme con le  quali i bimbi possono fantasticare attraverso la loro immaginazione in modo naturale.  Come DUCK della linea carte digitali.
 
Fusco Albedo Duck Ambientata
5.  Duck - Carta da parati per bambini a righe sfumate
 
 
 
AD OGNI AMBIENTE IL SUO COLORE
Ogni ambiente necessita di colori differenti, ogni colore deve interpetare le regole specifiche in base all’attività che si svolge all'interno dell'ambiente, anche in base alla  fascia d’età dei bambini, in questa  scelta anche la psicologia dei colori e il corretto USO DEL COLORE viene in aiuto.
 
 
 
 
Le qualità dei colori a livello psicologico sono:

ROSSO        -  energizzante, esprime vitalità, contro paure ed esaurimento
ARANCIO    - allegro, etereo, esprime fiducia in sé, libera dalle frustrazioni
GIALLO       - coraggioso, intellettuale, esprime leggerezza
VERDE        - equilibrio, esprime armonia, quiete, riservatezza
BLU             -  rilassa, esprime calma, sensibilità,introspezione, dolcezza
VIOLA         - creatività, esprime amore, concentrazione, meditazione, magia
 
 
 
 

COLORE ALLE PARETI NEGLI ASILI

All’ interno degli asilo nido è preferibile utilizzare i colori differenziando le diverse zone. I colori vivaci e i forti contrasti sono adatti per l'ingresso, dove lo stimolo deve essere forte, per  facilitare il distacco con i genitori.  Negli spazi comuni invece sono da preferire colori più neutri, più rilassanti e dalle tinte pastello. Perfetto anche un verde maggio, fresco e distensivo, che ricorda la primavera e il sole.
 
carta da parati per asilo
 6 .  Colore verde maggio chiaro - carta da parati vinilica lavabile cod. 98303
 
 
 
 
RIVESTIMENTI ALTAMENTE LAVABILI
Oltre le carte da parati viniliche, per ravvivare le pareti, si possono utilizzare rivestimenti vinilici colorati e morbidi, facilmente lavabili e igienici, ideali per  rivestire asili e locali dove vivono bimbi nella fascia d'età pre-scolare.
 
Sono rivestimenti altamente lavabili, che possono coprire le pareti in tutta altezza, oppure essere utilizzati per creare un abbassamento, arrivando fino a dove i bambini sporcano maggiormente, per poi dedicare la parte superiore alla decorazione.   In questo modo si crea una superficie verticale morbida e funzionale e un ambiente piacevole. Il migliore prodotto è SKU-wall, in una gamma cromatica che soddisfa ogni necessità. 
 
IMMAGINE NR. 7
Esempio di asilo con parete a tutta altezza in un caldo colore arancio.  A pavimento un vinilico in telo sarà l'ottimale, grazie alla sua  resistenza,  flessibilità, facilità di pulizia. In alternativa un buon pavimento in laminato, naturalmente antibatterico.
 
Rivestimenti per le pareti di asilo
Skuwall è il rivestimento vinilico per pareti colorato e facilmente lavabile
 
 
 

ASILI E CAMERETTE COLORATE PER BAMBINI

Nella cameretta o nella zona riservata al sonno colorare i soffitti di verde in tonalità scure, magari con tante piccole stelle d'oro o d'argento, aiuta il sonno. Il verde è un colore che calma e da sicurezza. Le pareti invece potranno essere più chiare in colori scelti tra la gamma degli azzurri e verde salvia. 
 
Sempre per le zona relax, dove i bimbi riposano, vanno molto bene tutti i colori distensivi, ma non freddi: lavanda, glicine, turchese, rosa salmone pallido, terra di Siena abbinato al salmone, il blu è rilassante, ma potrebbe essere controindicato per soggetti insonni.
 
IMMAGINE NR. 8
Rivestimento in TNT per bambini in colore glicine con decoro a bolle, adatto per ambienti in età pre-scolare.
 
carta da parati bimbi glicine
8. Rivestimento murale   in TNT per bambini - Disponibile in colori glicine, azzurro e giallo.
 

LE PARETI NELLA SCUOLA MATERNA
Nella scuola materna, meglio scegliere colori morbidi, poco saturi. La linea dell’orizzonte deve sempre adattarsi agli elementi architettonici e allo spazio disponibile  e fare da sfondo per attività ludico-didattiche. Per gli spazi del gioco i colori potanno  essere più accesi e stimolanti, ma nelle aule meglio optare per nuances rilassanti che aiutano la concentrazione.
 
Rivestimenti per scuola materna
 

COLORE NELLA SCUOLA ELEMENTARE
Lo schema cromatico ideale per la scuola elementare prevede  colori neutri, poco saturi e a bassi contrasti. Per favorire la concentrazione e lo studio, riducendo l’affaticamento visivo, vanno bene tutti i colori pastello, con preferenza per i colori accoglienti  dai toni caldi: arancione, verde muschio,  turchese, beige e avorio. Non utilizzare colori dai toni freddi.  I decori da preferire sono quelli che riportano alla natura.
 
Rivestimento parete per scuola elementare
 
Nelle zone dei bagni comuni i colori forti, ad alta saturazione facilitano l’orientamento e l’interpretazione dello spazio, con abbinamenti più soft come ad esempio il  turchese abbinato ad accessori dai colori caldi.
 
 
 
SICUREZZA PER ASILI E SCUOLE
Anche i dettagli colorati sono importanti per dare allegria agli ambienti, ma possono anche essere  molto pratici ed efficaci per mettere in sicurezza gli spazi dove giocano e vivono bambini e ragazzi. Il profilo in pvc morbido NoCrash è una efficace  protezione antitrauma per mettere in sicurezza gli angoli delle pareti. I paraspigoli in gomma o vinilico morbido non dovrebbero mai mancare in uno spazio bimbi ben progettato. 
 
Il paracolpi Nocrash con il suo taglio e la conformazione con camera di compressione, è in grado di assorbire i colpi e tornare nella sua pefetta forma.  I colori di questo tipo di protezione paracolpi sono vari, dai classici bianco e nero, ai più allegri rosso, arancione, giallo, verde e azzurro... Possono essere utilizzati anche come ausilio visivo, per definire i vari spazi.
 
Nocrash è facile da applicare mediante incollaggio e, in poco tempo, mette in sicurezza tutti gli angoli vivi, mentre dona una nota di colore vivace. I tanti colori disponibili permettono di potersi abbinare ai colori dell'ambiente.
 
Questa protezione è stata già largamente utilizzata  in scuole ed asili, per proteggere la testa dei bambini.  Stesso utilizzo anche per ludoteche e spazi per la didattica, ma anche nelle palestre,  dove l'attività fisica è molto intensa e serve una maggiore attenzione ai possibili incidenti involontari. 
 
paracolpi gomma antitrauma
 

 
 
 
Pin It

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok