PAVIMENTI PER CANTINE VINICOLE
Produrre vino significa creare pavimenti scivolosi e bagnati. Le fasi di lavorazione obbligano d’avere pavimenti con caratteristiche di robustezza e anti scivolosità. Le caratteristiche fondamentali che deve avere la pavimentazione per azienda vinicola sono almeno sei. Vediamo quali sono e qual è il prodotto che risponde a tutte le esigenze:
- 1.
- RESISTENZA AI PESI
Il peso di macchinari e botti richiede un pavimento in grado di resistere ai carichi concentrati. La capacità di resistere senza rompersi è fondamentale. In alcuni casi, il pavimento per cantine vinicole richiede anche d’essere sufficientemente resistente per sopportare il transito di macchinari per il trasporto e la movimentazione di botti e pallet, che mettono a dura prova qualsiasi pavimento. Un pavimento per cantine vinicole deve essere carrellabile e sopportare il transito di carrelli, transpallet e muletti.
- 2.
- IGIENICITA’
L’autocontrollo igienico sanitario introdotta dal D.Lgs 155/97 e incentrata sul sistema HACCP è un requisito rilevante da valutare. Il mantenimento dell’igienicità deve essere facilitato, sia tecnicamente che visivamente. Anche il pubblico in visita, deve ricevere un’immagine di pulizia, ordine e cura.
- 3.
- RESISTENZA CHIMICA
Il pavimento per aziende di viticultura e produzione vinicola deve resistere al pH acido del vino e non essere intaccato dall’azione dei detergenti per igienizzare il pavimento.
- 4.
- ANTISCIVOLO
Un pavimento bagnato può diventare scivoloso, per cui anche sotto l’aspetto della sicurezza, meglio utilizzare una pavimentazione antiscivolo con un coefficiente di frizione EN 51130 non inferiore a R9.
- 5.
- RESISTENZA A ABRASIONE E GRAFFI
Ogni ambiente ove si deve movimentare la merce è soggetto a sollecitazioni intense, per cui la superficie deve essere abbastanza dura. Graffi e abrasioni devono essere contenuti al minimo, per preservare il pavimento nel lungo periodo.
- 6.
- SCARSA ASSORBENZA
Il pavimento nelle cantine vinicole deve avere un tasso di assorbenza minimo, per evitare di essere macchiato.

Oltre questi sei punti fondamentali, esistono anche altre caratteristiche che è bene tenere nella dovuta considerazione come la modularità.
Il formato in piastrella permette di poter “costruire” il pavimento anche procedendo a zone. Questo è un valido punto, soprattutto nelle ristrutturazioni, in questo modo si potrà creare un pavimento nuovo senza fermare i processi di lavorazione. Altro vantaggio dei pavimenti modulari è di poter sostituire anche un solo elemento, in caso di necessità e in modo autonomo.
- IDROREPELLENZA
Le cantine sono quasi sempre a livello del terreno, se non sottoterra, per cui i problemi di umidità sono all'ordine del giorno. Molti pavimenti non resistono all'umidità di risalita né a quella presente nell'ambiente, per cui può succedere che nel tempo si gonfiano, si spaccano e con la pressione esercitata dalle gocce d'acqua, creano bolle e dissestamenti. Per cui un pavimento che resiste all'umidità e lascia sfogare quella in eccesso è un altro punto molto importante in questo settore.
I pavimenti per le cantine devono essere idrorepellenti
- PIASTRELLE DA APPOGGIARE
- SUPER-RESISTENTI
Il pavimenti in piastrella Tile 55-67, raggruppano tutte queste caratteristiche più il vantaggio di poter essere messo in opera appoggiato, senza doverlo incollare. Si monta come le tessere di un puzzle. Le piastrelle hanno degli speciali incastri ai lati, mediante i quali si assemblano pezzo per pezzo.
PIASTRELLE DOPPIE
Il pavimenti in piastrella
Tile-S è invece un autobloccante in formato doppio, anche Tile-S può essere messo in opera appoggiato, senza doverlo incollare. Si monta come le tessere di un puzzle, ma è in formato più grande rispetto a Tile 55-67 e si può scegliere con colore monocromatico oppure effetto granito.
- ELEGANTI DEGUSTAZIONI
Per le zone adibite a esposizione o a degustazione, l'aspetto estetico è di primaria importanza, anche qui i pavimenti in pvc vengono in aiuto con tante proposte belle da vedere e funzionali. Le piastrelle Tile-Facile fanno sempre aperte della famiglia dei pavimenti modulari, ma senza incastri, mentre i pavimenti della collezione Fusion XL hanno una valenza estetica di grandissimo pregio.
- TILE-FACILE
Il
pavimento in piastrella Tile-Facile ha un gradevole aspetto a effetto pietra ardesia, molto elegante. È un pavimento autobloccante in PVC a mattonelle 50 x 50 cm. Lo strato d’usura è composto da PVC rigido a fusione termica e un sottostrato omogeneo che forma il supporto. È un pavimento non carrellabile (rispetto ai primi due che invece hanno le versioni resistenti ai macchinari per la movimentazione). Tile-Facile si può posare con e senza colla, oppure incollare alcune file o zone, lasciando libero tutto il restante pavimento.

EFFETTO PARQUET e... altro.
Per le zone di degustazione, un pavimento molto bello, che crea un atmosfera rustica e, al contempo molto elegante, è il pavimento in PVC rigido, chiamato anche SPC.
Sono pavimenti vinilici d'arredo a tecnologia mista, che sfruttano tutte le innovazioni presenti nel mondo dei rivestimenti in pvc.
Si può dire che i pavimenti con pannello rigido come
STILE IDEALE sono
pavimenti tecnologici ad alta tradizionalista e questo aspetto, questo connubio, assieme a una selezione molto accurata delle materie prime, danno vita a un pavimento ad alto potenziale estetico.
Le soluzioni per risolvere le necessità di pavimentare gli spazi di un'azienda vinicola sono svariate, dai prodotti più esclusivi e di rappresentanza, che si esprimono in bellezza pur mantenendo un alto profilo tecnico, fino ai pavimenti di robustezza superiore, fatti appositamente per resistere agli utilizzi più intensi.
OPPURE: