ROVERE SBIANCATO | PARQUET e LAMINATO
 
Un pavimento che va sempre bene?  Il rovere sbiancato!  E' una tonalità di parquet chiaro, neutra che si abbina a tutto ed è luminoso, il rovere sbiancato si accosta perfettamente anche a pavimenti già esistenti e si coordina con molte tipologie d'arredo. Scegliando un parquet chiaro in rovere sbiancato non si può mai sbagliare.
 
Molto del successo del rovere sbiancato è dato dalla sua grande adattabilità, la quantità di bianco nella tonalità di produzione non influisce molto sulla scelta, perchè è proprio il fatto d'essere un pavimento in parquet chiaro e neutro che lo rende
 un pavimento molto utilizzato, per una grande varietà di ambienti e di stili d'arredo. 
Alla base del tanto successo, riscosso da questo tipo di pavimento, ci sono vari motivi, ma il principale è dato dalla sua luminosità.
 
parquet rovere sbiancato Nanni Giancarlo e C. - Bologna
Listone in rovere sbiancato
 
IL PAVIMENTO IN LEGNO SBIANCATO
Il parquet occupa sempre un posto d’onore tra le pavimentazioni.  Il parquet chiaro e sbiancato, con il suo formato, le sue venature, la colorazione, diventa un elemento d'arredo e un vero e proprio  modo di  vivere gli spazi. Il mercato del parquet è orientato, il maggior parte, sul prefinito con posa a secco, mediante clic, un sistema che perrmette di non incollare il pavimento, che viene invece appoggiato su massetto asciutto oppure sul vecchio pavimento, senza demolire.  La facilità e velocità di posa è la ragione primaria del successo che hanno avuto i pavimenti flottanti, tra cui anche il  parquet prefinito flottante.
 
COLORE CHIARO - COLORE DELICATO
Sui colori chiari si sa che lo sporco si vede di più, il che non vuole certo dire che il pavimento sbiancato di sporca più degli altri... è che su un pavimento chiaro, polvere e macchie si vedono prima e meglio, questo può essere un vantaggio, perchè porta naturalmente ad intervenire e quindi ad avere un pavimento sempre pulito,  ma può anche essere uno svantaggio quando non si ha il tempo per pulire ogni volta che lo sporco diventa visibile. ragione per cui lo sbiancato meglio se è mosso e non monolitico, con venature in evidenza, a poro aperto e con effetto mat e non lucido.  Inoltre, quando si parla di colori  bianchi, meglio scegliere una essenza dura e resistente, come il rovere, che si presta molto bene ad essere tinto in varie tonalità, che abbia una finitura verniciata opaca, a più mani, eseguita con prodotti di provata qualità. In questo modo il vostro pavimento sbiancato sarà molto più facile da pulire e da mantenere sempre bello. 
 
PAVIMENTO LAMINATO EFFETTO LEGNO SBIANCATO 
Quello che serve è un pavimento con effetto parquet chiaro o sbiancato, che sia anche molto resistente? Da circa vent'anni esistono i pavimenti in laminato, grazie ai quali l'effetto parquet sbiancato può essere utilizzato non solo in casa. Con l'avvento dei pavimenti in laminato, il cosiddetto "parquet sintetico" si è aperto un canale privilegiato anche nelle pavimentazioni commerciali e nell’arredamento  pubblico.  Sempre più negozi ed uffici, hotel e luoghi di lavoro, palestre e scuole di danza, scelgono il pavimento in laminato effetto parquet, proprio per la sua capacità di creare 
effetti positivi nello stato d’animo delle persone,  unito ad una grandissima resistenza ai graffi,  usura e colpi.
 
NON SOLO BIANCO
I colori chiari e gli sbiancati sono i più gettonati, perchè luminosi e in grado di abbinarsi a tutto, ma anche i colori  grigi sono in vetta alla classifica dei più venduti, in quanto risultano riposanti e soft. Sono molto apprezzati anche i colori tenui come il rovere miele, il rovere cotone, comunque tra tutta la gamma dei pavimenti in laminato Parkover è facile trovare la tonalità  giusta.
 
rovere sbiancato pavimento
Il parquet chiaro è molto luminoso
 
 
PARQUET o LAMINATO?
Il largo utilizzo del parquet chiaro o sbiancato, sia che si tratti di pavimento in legno o di  pavimento in laminato, è da imputare alle tante tecniche di produzione introdotte, che hanno permesso di ampliare le gamme, le colorazioni, gli spessori e ridurre notevolmente i costi, si dell'uno che dell'altro. Allora... quale scegliere tra i due? Le differenze estetiche ormai sono minime, se il pavimento in legno si compara ad un pavimento in laminato di buona qualità, per cui essenzialmente la scelta si deve basare su una preferenza personale basata sulla tipologia del materiale e su una valutazione delle resistenza delle superfici:
  • Il parquet è un pavimento in legno naturale - il laminato è un pavimento con base in legno pressato e superficie sintetica
  • Il parquet in legno è meno resistente alle sollecitazioni meccaniche - il pavimento in laminato ha una resistenza molto elevata
Il pavimento in legno resterà sempre un pavimento capace di suscitare emozioni, proprio per la natura stessa della materia, che nasce dai tronchi d'albero, mai unguali uno all'altro, con le loro caratteristiche e qualità individuali. Il parquet è un'idea che appartiene alla nostra cultura, che si esprime nella gamma WeroLegno che raggruppa parquet ecologici, con legni coltivati secondo un equo e sostenibile rapporto di rispetto per l’uomo e la natura.  Progettazione up-to-date, materie prime di qualità e struttura ben calibrata permettono di dare vita ad un parquet in rovere  formato a plancia intera prestigioso. 
 
Il pavimento in laminato  amplia ultriormente l'offerta,  perchè si può utilizzare anche in ambienti dove è impossibile l'uso di parquet. Il pavimento in laminato è infatti ideale sia per la pavimentazione di interni nelle abitazioni che nei locali ad uso commerciale. Per esempio nei negozi, dove il passaggio è molto più elevato rispetto ad un appartamento.  Nel settore commerciale il parquet in legno non è mai stato un pavimento funzionale, invece un buon pavimento in laminato è perfetto,  perchè ha la superficie estremamente resistente.  
 
Dato che l'estetica del pavimento in laminato è in grado di offrire la medesima bellezza del legno, con il vantaggio d'essere molto più robusto,  il laminato effetto parquet ha avuto un vero e proprio boom di vendite dalla metà degli anni '90 ad oggi. Occorre però scegliere un pavimento di buona qualità, con una resistenza AC5 o AC6  per evitare di trovarsi con le giunzioni rovinate dal passaggio.  Classi inferiori non garantiscono la dovuta resistenza. 
 
Altre info sui pavimenti flottanti in legno e laminato potete leggerle qui:  Pavimenti flottanti 
 
 
 
 
COSTI DEL PARQUET
parquet vari
Tra le tante tipologie ed essenze di legno, spicca il pavimento in rovere naturale, primo in classifica seguito subito dopo dal rovere sbiancato e dal rovere grigio,  quarto in classifica il rovere miele, che ha una tonalità leggermente più chiara e calda, rispetto al rovere naturale.  Ormai il mercato ha abbandonato le essenze esotiche, per mirare molto di più i legni autoctoni,  preferendo il rovere, dalla venatura con un grande carattere, un'ottima resistenza e un prezzo d'acquisto abbordabile. Un ottimo connubio tra costi e qualità.   
 
Sempre sul piano del  costo d'acquisto, il pavimento in laminato esce sicuramente vincitore, in quanto ha un prezzo medio di vendita al dettaglio, anche andando su pavimentazione di grandissima qualità, molto più abbordabile, rispetto ai pavimenti in legno.  Ovviamente, se scegliere l'uno o l'altro è questione soggettiva, per avere qualche informazione in più sulla comparazione del pavimento in legno vs pavimento in laminato: 
 
 
pavimento rovere sbiancato 135
Pavimento in laminato - Rovere sbiancato - Art. J135
 
 
PAVIMENTO LAMINATO
I migliori pavimenti in laminato sono quelli classificati AC5 e AC6,  come Parkover .  La classe di resistenza AC5 è molto elevata e la classe AC6 è la maggiore attualmente disponibile, sono gradi di resistenza che rendono il pavimento adatto anche ad ambienti lavorativi,  mentre per la casa o per ambienti senza un gande traffico, anche un AC4 può essere sufficiente.  I pavimenti in laminato con classi inferiori, sono quelli destinati ad applicazioni temporanee.
 
Un pavimento in laminato di qualità, deve avere anche incastri perimetrali ben calibrati, in grado di resistere alle sollecitazioni, per evitare che, con il tempo, le tavole si sgancino e si aprano. Essendo un pavimento flottante, che non è incollato, la qualità degli incastri è determinante.
 
Le combinazioni cromatiche dei pavimenti in laminato, in formato parquet, hanno il vantaggio di non cambiare colore. Mentre una delle caratteristiche fondamentali del legno è proprio quella di ossidare, quindi di cambiare tonalità con il tempo e la luce, il pavimento in laminato rimane sempre dello stesso colore di quanto è stato acquistato. Quindi, un pavimento in rovere sbiancato in laminato, mantiene la tonalità chiara per tutto il ciclo della sua vita.
 
pavimento rovere sbiancarlo 161
Pavimento in laminato - Rovere sbiancato - Art. J161
 
 
 
ROVERE SBIANCATO OUTFIT
Cosa abbinare ad un pavimento in rovere sbiancato? Il bello di questa tonalità è proprio il fatto di poter abbinare quasi tutto. Un pavimento chiaro permette di poter mettere di tutto alle pareti, trasformando la stanza come si desidera; shabby, etnico, marina, country,  elegante e chic dall'allure romantica da arricchire con complementi retrò e decò o con elementi in fibra naturale. Anche lo shabby richiede il parquet rovere sbiancato dalle tonalità chiare e polverose. Il rovere sbiancato è un pavimento sul quale gli abbinamenti sono infiniti, non ultimo... utilizzare lo stesso materiale dei pavimenti, anche per realizzare le pareti o parte delle pareti.
 
rovere sbiancato total look
Rovere sbiancato outfit 1 - White total look con carta da parati Acquatinta by Nanni Giancarlo & C.
 
 
rovere sbiancato armonia
 
 
rovere sbiancato velluto
 Rovere sbiancato outfit 3 - con carta da parati Velluto by Nanni Giancarlo & C. 
 
parquet a parete
Parquet a pavimento e a parete
 
parquet a parete
Parquet a pavimento e parete - Soluzione di continuità
 
Hader4
Pavimento in laminato Parkover effetto legno - Art. 153 
 

Forse può interessare anche:
 
 
 

Tags: Parquet, Laminato, Sbiancato, Rovere

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA


gtag('config', 'UA-44753046-11');