moquette informazioni
MOQUETTE  | COORDINARE e COMBINARE
 
La gamma di moquette in piastrella 50x50 Tivoli e Balance permettono la massima libertà nel coordinare e combinare i colori, le dimensioni e i design. Sono state pensate per dare spazio alla fantasia. Come?  Spieghiamo come e perchè...
 
La moquette  è una pavimentazione tessile, come lo sono i tappeti. La moquette è costituita quindi da fibre di tessuto, naturale o tecnologico,   che vengono lavorate per dare vita ad un pavimento che può essere in formato rotolo, quadrotta o listone.  Esistono tante tipologie diverse di moquette, secondo il tipo di filato, il tipo di lavorazione e il sottofondo utilizzato, che sono destinate a settori differenti, alcune nascono come pavimento per abitazione, altre per pavimentare ambienti più esigenti, dove il traffico delle persone è più elevato e quindi occorre un pavimento maggiormente resistente, come le moquette per uffici  e le moquette per i corridoi di hotel.  Ci sono poi le moquette usa e getta, quelle più economiche utilizzate per pavimentare gli stand delle fiere e gli allestimenti temporanei, anche il classico red carpet è di fatto una moquette in rotolo, con larghezza 2 metri, che viene srotolata per creare la classica passerella rossa, dove le varie celebrità camminano.
 
Qui vogliamo prendere in considerazioni ed approfondire le moquette in formato quadrotta e listone, ma in particolare parliamo di due prodotti che hanno la particolarità di essere compatibili e di poter essere combinati tra loro.
 
MOQUETTE COORDINABILI
In che senso sono coordinabili?   Sono state pensate per essere compatibili, hanno il medesimo spessore di 6,5 mm. per la linea Tivoli e di 7 mm. per la linea Balance, come anche 7 mm. è la moquette Stands che si può utilizzare per creare degli inserti colore, dentro la base di Balance e anche di Tivoli in quanto lo scalino di 0,5 mm. è minimo e impercettibile. 
 
Sono tutte moquette modulari, cioè non sono in rotolo, ma bensì in formato piastrella e listone (tipo parquet)  per cui si possono utilizzare i singoli moduli in modo da formare piani di posa personalizzati. Le possibilità che offrono Balance e Tivoli non finiscono qui, infatti  colori, formati e design sono stati pensati per essere multitasking, cioè in grado di pensare alle varie combinazioni in modo infinito. Vediamole insieme:
 
moquette azzurra coordinata
 
MOQUETTE A MATTONELLA
La dimensione dei moduli  della moquette a mattonella (chiamata anche in piastrella  o piastra) è di 50 x 50 cm.  I vari moduli si possono posare in quattro diversi modi:
  • a correre         [posando un modulo dopo l'altro nella stessa direzione]
  • a scacchi        [posando i moduli uno nella direzione opposta all'altro]
  • inversa            [posando i moduli invertendo il senso a due a due]
Normalmente la moquette a modulo, in quadrotta o listone, sul retro ha impressa una freccia che indica il senso di posa,  questa freccia è quella che permette di scegliere ed eseguire i vari tipi di schema.  
 
posa in opera moquette quadrotte
 
Qui di seguito è un esempio di moquette posata a scacchiera. E' stato utilizzato un unico colore blu, scelto nella paletta colori della moquette Tivoli,  posando i vari moduli in direzioni diverse. Questo tipo di posa permette una rifrazione diversa della luce sulla superficie della piastrella di moquette,  in modo da dare questo tipico effetto a scacchi.  Questo esempio riproduce anche un effetto grande tappeto, messo in evidenza dalla fascia perimetrale in colore contrastante.
 
Moquette posata a scacchi - Tivoli
 Moquette in quadrotta tinta unita blu - Posa in opera a scacchiera con fascia perimetrale in contrasto
 
 
INSERTI DI COLORE
Se invece pensiamo alla moquette in tinta unita utilizzandola come base,  entro la quale inserire degli elementi colorati, possiamo decidere di creare personalizzazioni con una valenza pratica, per esempio realizzando linee,  quadrati,  figure geometriche che evidenziano camminamenti o zone, si possono creare delimitazioni di aree, solamente utilizzando le varie dimensioni dei moduli, ma possiamo andare anche oltre e modellare le quadrotte per creare cerchi o disegni, per abbellire e mettere in evidenza gli spazi. E' possibile  inventare una posa in opera fantasiosa per movimentare il  pavimento, con una valenza pratica, oppure soltanto estetica:
 
moquette pink in quadrotte delimitazione zona
 
moquette in quadrotte posa con inserti colore
Inserti di colore dentro la moquette in tinta unita
 
moquette in mattonella con vari colori secondo la zona
Creazione di un corridoi con tinte unite contrastanti
 
moquette mattonella tivoli nei corridoi
Combinazioni per realizzazione zone di passaggio
 
 
TINTE UNITE + STRISCHE + DEGRADE'
Miscelare e l'abbinare le diverse tonalità è la soluzione più semplice e veloce, tuttavia Balance e Tivoli sono moquette nate per dare molte altre possibilità, anche nel coordinare i diversi formati, l'intensità delle strisce e gli effetti degradè. Queste combinazioni possono rendere l'ambiente più insolito e d'effetto. La natura modulare di queste moquette, permette di inventare lo schema di posa in opera, mixando tra loro le varie possibilità di abbinamento. Vediamole una per una:
 
 
TIVOLI HA TRE PROPOSTE DI DESIGN:
  1. Tivoli  -  versione in tinta unita
  2. Tivoli Online - versione a righe strette 
  3. Tivoli Multiline - versione a righe più larghe
Queste tre versioni possono essere combinate tra loro in totale libertà, oltre che essere ulteriormente mixate con Tivoli Plank in formato listone.  
 
moquette pavimento modulare in mattonella
Le tre versioni della moquette Tivoli in quadrotta 50 x 50 cm.
Tivoli (tinta unita bouclè), Tivoli Online (righine strette) e Tivoli Multiline (righe più evidenti)
 
moquette pavimento modulare in mattonella e listone
Moquette Tivoli in formato plancia si combina con due moduli di Tivoli in formato piastrella
 
I tre design di Tivoli più i due formati, in piastrella e in listone, si possono combinare tra loro in una infinità di modi, qui di seguito alcuni suggerimenti, ma non c'è alcun limite, si possono realizzare tutti gli abbinamenti  che la fantasia suggerisce, sapendo che ogni listone copre lo spazio di due quadrotte.
 
Posa moquette listoni quadrotte
 
schemi di posa moquette a listone
 
 
BALANCE HA QUATTRO PROPOSTE DI DESIGN:
  1. Balance Atomic -  versione in tinta unita e righine degradè
  2. Balance Echo - versione degradè in vari toni di nero e grigio 
  3. Balance Greyscale - versione tinta unita in colore grigio
  4. Balance Stripe - versione a righine strette
Queste quattro versioni possono essere combinate tra loro in totale libertà, oltre che essere ulteriormente mixate con Balance Echo plank  in formato listone.
 
pavimento palestra con moquette Balance Echo Plank
Palestra con moquette a listone Balance Echo Plank + inserti colore Tivoli
 
moquette ufficio in formato plancia
Moquette Tivoli verde + Grade
 
Tivoli zone colorate in una palestra
Delimitazioni visive zone e camminamenti con Tivoli in vari colori
 
moquette a righe Tivoli plank e Strands
Quadrotte di moquette Tivoli + inserti  Strands
 
 schema di posa moquette mix quadrotte plancia
Esempio mix moquette in formato quadrotte e plank (listone)
 
moquette a righe gialle
Tutto colore con Tivoli e Strands
 
moquette mattonella tivoli multiline inserti colore
Tivoli  con inserti colore con Tivoli Multiline
 
moquette modulare
 
MOQUELLE MODULARE
La moquette a modulo, offre la possibilità di uscire dallo schema del colore unico, per entrare dentro ad un modo di pensare diverso, per dare spazio allo spazio e  all'inventiva.  E' indubbio che la moquette in formato listone ha aperto un'ulteriore porta sul vasto mondo dei pavimenti tessili.  Così gli spazi vengono interpetati come una tavolozza di colori e forme. 
E se proprio non vi accontentate delle tante possibilità che già offrono le moquette in quadrotte e listoni...potete inventarne delle nuoveLe moquette modulari si possono agilmente tagliare con un cutter. 
 
Per finire,  stiamo parlando di moquette con un alto potenziale di isolamento acustico, che donano agli ambienti un comfort notevole, che si traduce in minore stress sonoro e in maggiore relax e capacità di concentrazione, due aspetti fondamentali nei luoghi di lavoro e nel settore dell'ospitalità
 
moquette cerchi
 
moquette sound room design
Sond room realizzato con moquette a pavimento e a parete
 

Tags: Idee arredo interni, Idee pavimenti, Moquette

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA