PAVIMENTI IN MOQUETTE | Che cosa e' la moquette ?
Che cos'è la moquette? Quali vantaggi offre? Che formati ha? ... e poi la manutenzione, le tipologie di fibra e tante altre info sui pavimenti in moquette. Uno dei rivestimenti più insonorizzanti e morbidi che esistono.
-
INFO: LA PAVIMENTAZIONE IN MOQUETTE
INFO: COSA VUOLE DIRE IN ITALIANO MOQUETTE?
Il termine "moquette", derivata dalla parola francese "tappeto", perchè in effetti si tratta di un pavimento tessile esattamente come lo sono i tappeti. La differerenza è che la moquette copre tutto il pavimento, diversamente da quello che fanno i tappeti, che ne coprono soltanto una porzione, per questo motivo all'estero viene chiamato anche "tappeto moquette al metro".
Quando si pensa a qualcosa di caldo, mobido e confortevole, da mettere sul pavimento, si pensa subito ad un bel tappeto spesso e morbido, la moquette per pavimenti è un come un grande tappeto, sul quale ci si può anche sdraiare, giocare, vivere ogni giorno in tutta comodità, perchè è soffice, piacevole ed avvolgente. La moquette è un pavimento che trasmette un senso di conforto, proprio perchè tende a dare una sensazione accogliente.
-
LA MOQUETTE E' UN PAVIMENTO SENSORIALE
La moquette è un pavimento che sollecita sia il senso tattile che quello visivo; è in grado di conferire una sensazione vellutata, dovuta alle fibre con cui è prodotta e alla lavorazione che la contaddistingue. Le sue fibre formano una superficie flessibile e non rigida, che è piacevole toccare e sulle quali è molto più piacevole camminare e sdraiarsi. La piacevolezza visiva di un pavimento in moquette è data dalle tante colorazioni e delle strutture.
Non esiste soltanto una tipologia di moquette, ce ne sono tante; a pelo corto, lungo, riccio, tagliato, annodato, ritorto e tante altre ancora. La moquette inoltre ha una grandissima gamma di gradazioni.
Un pavimento morbido, antiscivolo, che copre e rinnova velocemente
ORIGINE DEI PAVIMENTI IN MOQUETTE
Deriva dai tappeti orientali, che hanno una storia molto antica, talmente antica che è impossibile risalire alla data del primo telaio utilizzato dall’uomo. Di certo veniva utilizzata da Cinesi, Egiziani, Ebrei, Greci ed Indiani. Le zone più famose e rinomate, per la loro esperienza tessile, oltre al villaggio di Hereke e alla Turchia in genere, sono: Agra e Kashan, Cina, Afghanistan, India, Persia e il Caucaso.
La moquette è un pavimento capace di dare calore e morbidezza. E' nato in Paesi caldi e polverosi, con l'intento di arredare, rendere più confortevole gli spazi del vivere e trattenere la polvere, che di conseguenza era meno in sospensione nell'aria e non veniva quindi respirata. Con il tempo, anche i paesi più freddi la scoprono e la addottano allo scopo di rendere più calde le stanze. Nel '900 la bellezza e la morbidezza del pavimento in moquette, diventano due qualità apprezzate ovunque.
Nel villaggio turco di Hereke, poco lontano da Costantinopoli, veniva prodotta una finissima moquette. E' in questo villaggio che Sultan Abdulmecid stabilì la sua fabbrica imperiale di moquette, tessuti e tappezzerie, nel 1843, con lo scopo principale di rifornire la corte dell’ “Ottoman” e le migliori famiglie reali del mondo. I suoi manufatti erano così pregiati che ben presto si distribuirono anche in Giappone, Russia, Germania ed Inghilterra. Però la denominazione "moquette" è di origine francese, quale traduzione di "tappeto".
-
COS'È LA MOQUETTE
E' un pavimento tessile che, come i tappeti, viene prodotto con grandi macchinari che tessono i filati su varie tipologie di supporto, non esiste quindi un solo tipo di moquette, ma tante quanti sono i diversi filati, le diverse tessiture e le lavorazioni. La differenza tra moquette e tappeto è che, quando ci si riferisce ad un pavimento in moquette, si intende un rivestimento in tessuto che copre tutta la stanza, da parete a parete, mentre un tappeto è usato per coprire solo una zona, uno spazio più piccolo.
-
QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI UN PAVIMENTO IN MOQUETTE ?
La moquette è un pavimento che offre una ottima soluzione di insonorizzazione, fonoassorbenza e isolamento termico, oltre a tanti altri vantaggi. Esiste in tre formati, in telo da due o quattro metri di larghezza (alcune anche in 5 metri), in mattonelle e in listone.
- Grazie all’isolamento termico che offre, non si sentirà il freddo invernale, soprattutto nel caso in cui si abiti al piano terra o sopra locali non riscaldati, come cantine e garage.
- Il pavimento in moquette viene spesso scelto allo scopo di garantire un buon grip sulle scale. La ragione è semplice: la moquette aiuta ad evitare lo scivolamento sullo scalino.
- Chi ama camminare a piedi nudi avrà un grande alleato in un pavimento di moquette.
- Grazie all’isolamento termico offerto dalla moquette si avrà un risparmio energetico, dovuto alla minore dispersione di calore.
- Un’altra funzione fondamentale è quella fonoassorbente, che consente di limitare molto la diffusione dei rumori.
MOQUETTE A METRO
La moquette è prodotta in tre differenti tipologie di formato; in quadrotte, generalmente in dimensioni 50x50 cm. e in listoni 25x100. Queste due tipologie sono molto insonorizzanti e si posano facilmente, normalmente senza necessità d'essere incollate. Hanno un fondo autoposante e si possono rimuovere e sostiturie con facilità.
Per quanto riguarda invece la moquette in rotolo, che è il formato più classico utilizzato da tanti anni negli hotel e in ambienti di grande dimensione, genealmente ha un altezza di 4 metri e viene venduta a metro. le bobine possono variare di lunghezza, la dimensioni più utilizzate è quella da 25 o 35 metri. La sola eccezione ai teli in altezza 4 metri è data dalla moquette in agugliato che spesso è in altezza 2 metri. Con la moquette a metro è possiible anche realizzare un tappeto in moquette, bordato in tinta o con filo di colore contrastante.
-
MOQUETTE CASA E MOQUETTE PER ALTRI SPAZI
AD OGNI AMBIENTE LA SUA MOQUETTE
Esistono moquette per abitazione e negozi boutique, particolarmente soffici e setose, chiamate soft-touch come R-RERO, e come R-GLAM che sono molto apprezzate anche come moquette per hotel. Ci sono poi le moquette per uffici, moquette per le scale e per ambienti dove il grado di resistenza deve essere elevato. Per comprendere se una moquette è adatta o meno all'utilizzo che se ne vuole fare basta consultare la scheda tecnica. La qualità di una moquette viene solitamente misurata in base alla sua carta d'indentità, cioè la scheda tecnica, che è molto dettagliata e riporta moltissime informazioni, oltre il peso e la compattezza.
La moquette è calda, ha proprietà d'isolamento termico ed acustico, e consente di minimizzare i traumi da caduta.
LE FIBRE DELLA MOQUETTE
Ogni tipo di fibra ha specifiche qualità, che conferiscono alla moquette le sue caratteristiche di grado di lucentezza, resistenza, qualità estetiche e tecniche. Le fibre con cui vengono prodotte le diverse moquette si dividono in tre macrocategorie: fibre naturali, fibre artificiali e fibre sintetiche. Tra tutte le moquette in fiba naturale, le più apprezzate sono quelle in lana e in sisal. Tra tutte le moquette in fibre sintetiche, il nylon è quello che offre un'eccellente resistenza.
-
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA MOQUETTE
-
FORMATI DELLA MOQUETTE
-
LA MOQUETTE FORMATO 25 x 100 - LE ULTIME NOVITA'
-
LA MOQUETTE ECONOMICA E GLI AGUGIALTI O FIBRE BONDED
IMPARARE A LEGGERE LE ICONE DELLE MOQUETTE
Perché mettere la moquette?
https://www.nannigiancarlo.it/pagina-iniziale-blog/b-pavimenti