PAVIMENTO INDUSTRIALE | PVC OMOGENEO

I pavimenti industriali per ambienti di produzione o capannoni, dove lavorano macchinari e dispositivi per la movimentazione delle merci, sono pavimenti che devono sopportare quotidianamente carichi pesanti.  Come deve essere una buona pavimentazione industriale?


Tra le varie tipologie di pavimenti industriali ci sono anche i pavimenti in pvc omogeneo. Siete curiosi di sapere cosa sono e quali vantaggi offrono?  Vi facciamo  la carta d'indentità di un buon pavimento ad uso molto intensivo e vi spieghiamo perchè i pavimenti in pvc omogenei e autobloccanti, anche in questo campo specifico, possono essere una perfetta soluzione.

 

COSA SONO I PAVIMENTI INDUSTRIALI IN PVC OMOGENEO?

Sono sostanzialmente piastrelle in pvc a tutto spessore, cioè il prodotto è compatto dalla superficie fino al fondo. Avere una struttura compatta ed omogenea permette uno strato di usura al 100% della mattonella. I pavimenti industriali in pvc omogeneo inoltre, hanno il formato a mattonella, provviso di icnastri, per cui non devono essere incollati; si appoggiano. 

Già questi primi vantaggi fanno comprendere che sono pavimenti durevoli e altamente resistenti. Il formato permette un tipo di posa modulare e libera, che si traduce in un pavimento fortemente adattabile alle esigenze lavorative. 

Una buona pavimentazione per ambienti lavorativi deve avere qualità superiori,  se deve pavimentare uno stabilimento di produzione o un magazzino, deve avere altre qualità specifiche oltre che un'ottima resistenza.

pavimento industriale in mattonelle pvc omogeneo da appoggiare
Pavimento industriale in mattonelle di pvc omogeneo da appoggiare mediante incastri (a coda di rondine)

 

MATTONELLE IN PVC OMOGENEO - USO INDUSTRIALE

Le mattonelle in pvc omogeneo hanno uno spessore di 6 o 7 millimetri e sono in grado di sopportare enormi carichi concentrati in poco spazio e forti sollecitazioni meccaniche. Però le qualità dei pavimenti industriali in pvc omogeno non finiscono qui. Sono altamente resistenti all'abrasione, hanno notevoli proprietà di resistenza al fuoco, hanno proprietà antiscivolo, garantendo una ulteriore e importante sicurezza sul lavoro. Non ultimo è che sono piastrelle compatte, belle da vedere e colorate.

In ambienti così esigenti, come gli stabilimenti di produzione e i magazzini, sono spesso utilizzati i pavimenti industriali in resina, perché sono veloci da realizzare e creano una protezione al pavimento grezzo, sono pavimenti validissimi, tuttavia i pavimenti in resina non vanno molto d'accordo con l'umidità di risalita. 

Consistenza e robustezza sono qualità indispensabili per un buon pavimento ad uso industriale, ma non sono certamente gli unici due obbiettivi da raggiungere.  È importante anche valutare che, solitamente, quando si parla capannoni, officine e grandi ambienti di produzione, si parla di strutture a livello del terreno e, troppo spesso, questo fattore non viene preso in giusta considerazione.

 

Come si comporterà il pavimento in presenza di umidità?

 

pavimenti industraili in pvc
 
pavimento industriale grigio in mattonella componibile da appoggiare
I pavimenti industriali in pvc a mattonelle con incastri a scomparsa hanno un effetto visivo omogeneo

 

 

I PAVIMENTI INDUSTRIALI DEVONO AVERE QUALITÀ TECNICHE E MECCANICHE BEN PRECISE

Esiste una soluzione solida e funzionale per pavimentare capannoni e stabilimenti?  Il PVC è un materiale con tanti vantaggi, utilizzato in molti contesti professionali. I pavimenti in pvc possono essere utilizzati anche in ambito industriale, perché fortemente pratici, altamente resistenti, facili per la manutenzione.  Inoltre, non essendo incollati e non sigillando l'eventuale umidità di risalita, il pavimento in pvc modulare in mattonelle, non permette la facile formazione di  bolle e rigonfiamenti, dovuti alla spinta del vapore acqueo in risalita. Oltre al fatto che alcune nostre proposte hanno una speciale struttura sul retro, che permette la circolazione dell'aria.

Nelle aree produttive, nei magazzini, nelle officine e tra le corsie di passaggio tra i macchinari degli stabilimenti c’è la necessità di pavimentazioni robuste, che non temono graffi, usura, botte, carichi e agenti chimici. Sono stabili e offrono anche un importante valore estetico. È possibile realizzare pavimenti industriali colorati in blu, grigio, rosso senza l’utilizzo di smalti o vernici.  Le piastrelle in PVC omogeneo di tipo industriale, hanno una forma quadrata che si presta a qualsiasi tipo di combinazione.

pavimenti industriali in pvc modulare con incastro invisibile

POSA FACILE SENZA FERMO LAVORO

Le piastrelle in PVC omogeneo di tipo industriale, stanno avendo un grande successo perché rispondono a tutte queste esigenze. I pavimenti industriali in PVC si installano grazie all’ingegnoso sistema ad incastro brevettato.  Si montano in modo modulare, posando le piastrelle come se fossero dei pezzi di puzzle. Questo metodo di posa così  funzionale, permette di non fermare il lavoro, perché si procede step by step, mattonella dopo mattonella. Inolte, dato che non devono essere incollate,  offrono una grande margine di movimento.

Con le mattonelle in pvc industriale si possono  mettere in risalto corridoi di scorrimento o camminamenti, utilizzando diversi colori, oppure utilizzare le apposite bande gialle e le rampe di raccordo.  Le piastrelle in PVC omogeneo di tipo industriale, sono pavimenti intelligenti e sicuri perché,  sono certificati antiscivolo, cioè minimizzano il rischio di slittamento.  Sono anche pavimenti certificati per la resistenza al fuoco.

banda gialla per pavimento industraile in pvc

pavimento industriale

UN INVESTIMENTO INTELLIGENTE

È vero che i pavimenti industriali in PVC omogeneo e compatto non sono pavimenti economici,  tutto ciò che vale ha un costo, tuttavia è da considerare che, anche se l'investimento sul prodotto è maggiore rispetto ad altre tipologie di pavimento, è un investimento avveduto. Occorre valutare che, anche se il materiale è più costoso rispetto a resina e cemento, il pavimento industriale in PVC si installa in pochissimo tempo e, essendo modulare,  si può posare a zone.

 

 

QUANTO COSTA RIVESTIRE UN CAPANNONE O UN’OFFICINA
CON UN PAVIMENTO INDUSTRIALE IN PVC?

Il costo della mattonella in pvc può sembrare alto,  se non si considera tutto il ciclo di vita della pavimentazione. Comparando tutte le voci di una pavimentazione, si capisce presto che è invece un pavimento conveniente. La mattonella in pvc ha un costo di posa in opera minimizzato, inoltre abbatte totalmente i costi di manutenzione.  La seguente tabella mette in evidenza questo fattore.

prezzo pavimenti industriali comparazione

Il risparmio ulteriore è dato anche dal fatto che non occorre interrompere il lavoro per fare la pavimentazione.  Dover sospendere la produzione o l'operatività per realizzare una pavimentazione è una perdita economica notevole per un'Azienda.  Per esempio, per un pavimento cementizio i tempi dell’installazione media sono di circa 10-12 giorni, contando la preparazione del fondo e i tempi di asciugatura; questo non è un problema in uno stabilimento nuovo in fase di costruzione, ma quando si tratta di uno stabilimento attivo, la prospettiva cambia.  I pavimenti in pvc omogeneo di tipo industriale non hanno tempi morti, non hanno tempi di essicazione, non creano odori sgradevoli né polvere.  Le piastrelle si posano in giornata e sono subito calpestabili.  Molto spesso non necessitano di fermi di produzione, nella peggiore delle ipotesi è sufficiente un solo giorno.

Quando si pensa ad un pavimento industriale, lo sguardo deve cadere su una soluzione di lungo periodo,  perché, in alcuni casi,  le spese  di manutenzione possono rivelarsi indesiderate e onerose. Occorre chiedersi: "Come si comporterà il pavimento nel tempo e quando si spenderà per la manutenzione?".

I pavimenti in resina e in cemento, possono iniziare a manifestare limiti strutturali dopo pochi anni, con necessità di ripristini, in particolare quando c'è umidità di risalita, crepe, abrasioni e fessurazioni. Il pavimento  in resina può avere problematiche in caso di umidità di risalita; si solleva e crea bolle indesiderate, perchè la pressione del vapore acqueo non riesce a sfogare e rompe la resina. I pavimento in pvc industraili Tile HD 7 mm. hanno una lavorazione scanalata sul retro che permette la libera circolazione del vapore acqueo e il suo sfogo. Tutti aspetti che occorre valutare. 

 

pavimento industriale adatto per ambienti con umidità di risalita
Scanalatura di ventilazione sul retro del pavimento industriale Tile HD 7 contro l'umidità di risalita


Il pavimento in pvc ad uso industriale Tile HD 7 mm. non teme l'umidità di risalita, né soffre di problemi strutturali. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che è modulare, un aspetto che si traduce in una notevole flessibilità; si può sostituire anche una sola e singola mattonella in caso di danneggiamento, perchè ogni mattonella è un singolo pezzo di un puzzle, che va a formare tutto il pavimento.  Con le piastrelle in pvc per uso industriale il pavimento si compone, utilizzando pezzo dopo pezzo.

 

guarda CONTINUA :   

Pavimenti industriali in pvc omogeneo
Mattonelle autobloccanti

 

Pin It

Tags: PVC Pavimenti, PAVIMENTI Resistenti, PAVIMENTI Industriali

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok