PAVIMENTO PVC | Come scegliere
I pavimenti in pvc sono resistenti all’usura e versatili nel design, ma anche pratici e funzionali. Facili da installare e assolutamente solidi e stabili, se sono di qualità.
PAVIMENTO PVC
Come scegliere il pavimento in PVC ?
Molti si chiedono perché optare per un pavimento vinilico invece di uno più tradizionale. Le ragione possono essere molteplici. Soprattutto legate alla resilienza del pavimento e alla sua facilità di posa e manutenzione.
Certo il parquet in legno è un pavimento naturale, bello e ricco di fascino, la ceramica è il pavimento al quale siamo abituati dalla tradizione, quando però l'esigenza spinge verso un pavimento resiliente, con qualità più tecniche di sicurezza antiscivolo e con qualità antibatteriche, perché non optare per un pavimento in pvc ?
I pavimenti in PVC sono pavimenti con una componente importante di resilienza; alcuni sinonimi di resilienza possono essere durezza, robustezza e solidità, però è un concetto di robustezza dinamica, cioè indica la capacità di un materiale di resistere agli urti senza rompersi. In psicologia indica la resistenza allo stress di una persona, come nel pavimento; un pavimento resiliente, è capace di resistere allo stress dei colpi e urti, senza rompersi.
I pavimenti in p v c (se di buona qualità), hanno la caratteristica d'essere robusti ed elastici al contempo. Per questa ragione sono utilizzati per creare campi da gioco, palestre, ambulatori, pavimenti per riabilitazione, camere dei bambini, scuole e asili.Tuttavia occorre porre molta attenzione alla scelta, perché i pavimenti in pvc si dividono in tre grandi categorie. ragione per cui, prima dell'acquisto, è necessario individuare bene quale categoria interessa.
- PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO (LVT-SPC) - Principalmente di mattonelle o doghe
- PAVIMENTI TECNICI IN PVC - Principalmente in rotolo
- PAVIMENTI INDUSTRIALI IN PVC - In rotolo o in mattonella autobloccante
PAVIMENTO PVC: LA SOLUZIONE PIÙ PRATICA PER OGNI AMBIENTE
PAVIMENTO IN PVC A CLICK O INCASTRO: UNA SCELTA DI STILE
Se temi che un pavimento PVC possa danneggiare le piastrelle esistenti o un altro tipo di pavimento che si vorrebbe coprire, nessun timore, i pavimenti a click o a incastro joint a coda di rondine non hanno bisogno di colla.
Sono pavimenti in pvc che si appoggiano sui pavimenti esistenti e, grazie a particolari incastri brevettati, si assemblano senza utilizzo di colla. Per cui, non solo non danneggiano i pavimenti che restano sotto, ma si possono anche togliere, smontare e rimontare.
- che sia ben stabilizzato
- che il tipo d'incastro sia saldo sulle teste
- che l'incastro sia resistente alle sollecitazioni e sufficientemente consistente
- che sul pavimento non batta il sole direttamente
- che nell'ambiente non ci siano sbalzi di temperature forti e repentini
- che non ci sia troppa umidità
inoltre è importante sapere che sulle grandi superfici la maggior parte degli LVT hanno necessità dei giunti di dilatazione, ogni circa 70\100 metri quadrati. Sono pochi attualmente i pavimenti in PVC a incastro che permettono la posa in opera senza giunti di dilatazione, per superfici maggiori ai 70 mq. e solitamente questo è un dato che fa capire subito il grado di stabilità del pavimento. Cioè minore è il consumo di giunti, più stabile è il pavimento... come inversamente proporzionale; più giunti di dilatazione devo utilizzare, meno stabile è il pavimento.
PAVIMENTI PVC: ELEGANZA E VERSATILITÀ
Optare per un pavimento su misura, per vestire le superfici con classe ed eleganza è facile, perché la scelta è vasta. Una nuova prospettiva nel mondo dei rivestimenti in vinile è Stile 0,30 SPC- DM un pavimento in pvc che fornisce un'esperienza visiva perfetta nell'aspetto e una soluzione tecnica di tutto rispetto. Inoltre anche questo pavimento è perfettamente in linea con la nostra filosofia SafeEco. Stile 0,30 Ideale DM è infatti prodotto con materia prime controllate, materiali green ed eco-friendly.
-
PAVIMENTI PVC - DANNOSI O NO?
PAVIMENTI SPC
Cosa sono i pavimenti SPC?
SPC è l'acronimo di Stone Polymer Composite, un prodotto sintetizzato, dal PVC e polvere di pietra, attraverso calcinazione ad alta temperatura. Il suo contenuto di formaldeide è molto inferiore allo standard nazionale poiché la sua composizione è a bassissimo contenuto di prodotti che rilasciano questa sostanza volatile. Altro vantaggio è dato dalla sua versatilità, essendo un pavimento che si posa in appoggio, con una stabilità dimensionale molto superiore al pvc flessibile. Il pavimento SPC click è infatti impermeabile e resistente ai colpi.
Il pavimento LVT Stile 0,30 SPC- DM ha una ottima stabilità dimensionale, e performance di alta qualità. La sua resistenza ai prodotti chimici è in accordo con la normativa EN ISO 26987
-
Pavimento in pvc a doga con incastro a clic - colore rovere sbiancatoStile 0,30 SPC- DM fornisce un'esperienza visiva perfetta e una soluzione tecnica di tutto rispetto
QUALE PAVIMENTO IN PVC SCEGLIERE TRA LE TRE TIPOLOGIE ?
PVC IN MATTONELLA
Modulari, si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Installazione in appoggio, senza colla. Elevata resistenza, anche ai transpallet e muletti.
PVC IN ROTOLO
Il più classico è il pavimento in pvc a rotolo, perfetto per molteplici destinazioni d'uso e settori professionali, dove è consigliabile avere un pavimento con qualità di resistenza, unite a un buon isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 mm.
Sicurezza antiscivolo certificata. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio.
PVC IN LISTONE
LVT e SPC sono pavimenti vinilici d'arredo, che trovano la loro giusta collocazione nel design d'interni di: abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali a medio traffico. Sono altamente arredativi. Vantano un'ottima resistenza a urti e usura. Si possono incollare o posare a secco con sistema click.
LVT e SPC con grande potenziale arredativo. Si propongono con decorativi che riproducono il parquet, pietra, effetti minerali. Alte qualità tecniche ed estetiche.
CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTI SPC | I migliori pavimenti lvt in pvc
SPC CON POSA FLOTTANTE
Pavimenti in pvc che mettono in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Alta qualità tecnica, posa in opera senza colla con sistema a click. Per una ottima resa arredativa.
LVT DA INCOLLARE
Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.
PAVIMENTI TECNICI IN PVC A ROTOLO
Pavimenti vinilici in rotolo, multifunzionali. Sono particolarmente adatti nel rispondere alle esigenze di moltissimi ambienti a uso privato e pubblico. Certificati igienici, ottima resistenza a macchie, usura e passaggio. Ottimo grado di isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio.
PAVIMENTO IN PVC AD USO SPORTIVO
Pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo.
PAVIMENTO IN PVC OMOGENEO ANTISCIVOLO
Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti a uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmente elevata. Inoltre è certificato antiscivolo R9.
PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.